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| velocità              = 1,5 m, [[Nuotare]] 15 m
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| mischia              = morso +10 (2d8+9)

Versione attuale delle 14:53, 27 lug 2022

ArcheloneGS 5 PE: 1.600

Il guscio di questa immensa tartaruga marina misura facilmente 3,6 metri di lunghezza. La sua piccola testa termina con un becco adunco.
Allineamento: N
Categoria: Animale Enorme

Animale

Un animale è una creatura vivente non umana, di solito un vertebrato privo di capacità magiche ed incapace di linguaggio o di creare una cultura. Gli animali sono di solito seguiti da informazioni su come possono fungere da Compagni. Un animale ha i seguenti privilegi.

Tratti

Un animale possiede i seguenti tratti (se non è indicato diversamente nella descrizione della creatura).

  • Punteggio di Intelligenza pari a 1 o 2 (una creatura con un punteggio di Intelligenza pari a 3 o superiore non può essere un animale).
  • Visione Crepuscolare.
  • Allineamento: sempre neutrale.
  • Tesoro: nessuno.
  • Competente soltanto nelle sue armi naturali. Un'erbivoro non combattente considera le sue armi naturali come attacchi secondari. Tali attacchi sono effettuati con penalità -5, e l'animale aggiunge solo metà del suo modificatore di Forza al danno.
  • Competente in nessun tipo di armatura a meno che non sia Addestrato al Combattimento.
  • Gli animali respirano, mangiano e dormono.

Iniziativa: +5
Sensi: Fiuto, Visione Crepuscolare; Percezione +10

Difesa

CA: 19, contatto 9, impreparato 18 (+10 Armatura, +1 Destrezza, -2 Taglia)
PF: 59 (7d8+28)
Tiri Salvezza: Tempra +9, Riflessi +6, Volontà +5

Attacco

Velocità: 1,5 m, Nuotare 15 m
Mischia: morso +10 (2d8+9)
Attacchi Speciali: Capovolgere (CD 25)
Spazio: 4,5 m
Portata: 3 m

Statistiche

Caratteristiche: Forza 22, Destrezza 13, Costituzione 19, Intelligenza 2, Saggezza 12, Carisma 6
Bonus di Attacco Base: +5
BMC: +13
DMC: 24 (28 contro Sbilanciare)
Talenti: Arma Focalizzata (morso), Iniziativa Migliorata, Stoccata, Volontà di Ferro
Abilità: Nuotare +18, Percezione +10
Qualità Speciali: Trattenere il Fiato

Capacità Speciali

Capovolgere (Str)

Una creatura con questa qualità speciale può tentare di capovolgere una barca o una nave cozzandoci contro come Attacco in Carica ed effettuando una Prova di Manovra in Combattimento. La CD di questa prova è 25, o il risultato della prova di Professione (marinaio) del capitano dell'imbarcazione, quale che sia il più alto. Per ogni categoria di Taglia in più dell'imbarcazione rispetto a quella della creatura che tenta di capovolgerla, quest'ultima subisce penalità cumulativa -10 alla sua Prova di Manovra in Combattimento.

Trattenere il Fiato (Str)

La creatura può trattenere il fiato per un numero di round pari a 6 volte il suo punteggio di Costituzione prima di rischiare l’annegamento.

Ecologia

Ambiente: Acquatico o Zone Costiere Calde o Temperate
Organizzazione: Solitario o banco (2-6)
Tesoro: Nessuno

Descrizione

Antico parente della più piccola testuggine marina, l'archelone può crescere fino a 3,9 metri di lunghezza e fino a 4,8 metri da pinna a pinna. Pesando circa 2.500 kg l'archelone ha un morso estremamente potente, e non esita a usarlo per scoraggiare le seccature acquatiche.

Come le altre tartarughe marine, le femmine di archelone giungono a riva per deporre e sotterrare le loro uova su spiagge sabbiose, possibilmente di fronte ad acque profonde e senza barriere coralline. Una volta fatto, ritornano in mare, lasciando le uova indifese.

Queste creature sono spesso usate da tribù costiere come guardiani e scorte da isola a isola. Le creature acquatiche, in particolare i Locathah, spesso li usano come bestie da soma, ma la loro velocità in acqua relativamente bassa li rende delle misere cavalcature.


Fonte: http://www.d20pfsrd.com/bestiary/monster-listings/animals/megafauna/megafauna-archelon