BakuGS 8 PE: 4.800
Allineamento: N
Categoria: Bestia Magica Media
Bestia Magica
Le bestie magiche sono simili agli animali ma possono avere un punteggio di Intelligenza superiore a 2 (nel qual caso la creatura capisce almeno un linguaggio, pur non essendo necessariamente in grado di parlarlo). Le bestie magiche hanno di solito capacità soprannaturali o straordinarie, ma a volte hanno soltanto un aspetto o un comportamento bizzarro. Una bestia magica ha i seguenti privilegi.
- Dado Vita d10.
- Bonus di Attacco Base pari ai Dadi Vita totali (progressione rapida).
- Tiri Salvezza buoni su Tempra e Riflessi.
- Gradi di Abilità pari a 2 + modificatore di Intelligenza (minimo 1) per Dado Vita. Le seguenti abilità sono abilità di classe per una bestia magica: Acrobazia, Furtività, Nuotare, Percezione, Scalare e Volare.
Tratti
Una bestia magica possiede i seguenti tratti (se non è indicato diversamente nella descrizione della creatura).
- Scurovisione 18 metri.
- Visione Crepuscolare.
- Competente soltanto nelle sue armi naturali.
- Competente in nessun tipo di armatura.
- Le bestie magiche respirano mangiano e dormono.
Iniziativa: +9
Sensi: Scurovisione 18 m, Visione Crepuscolare; Percezione +16
Difesa
CA: 15, contatto 15, impreparato 10 (+5 Destrezza)
PF: 95 (10d10+40)
Tiri Salvezza: Tempra +11, Riflessi +12, Volontà +8
RD: 10/ferro freddo
RI: 19
Immunità: effetti di influenza mentale, sonno
Attacco
Velocità: 9 m, Volare 18 m (perfetta)
Mischia: 2 artigli +15 (1d4+2), corno +15 (1d6+2)
Attacchi Speciali: Mangiare Sogni, Risucchio Mentale
Capacità Magiche: LI 10°; Concentrazione +17
- A Volontà—Invisibilità, Ninna Nanna, Sonno (CD 18)
- 3/giorno—Sogno, Sonno Profondo (CD 20)
- 1/giorno—Modificare Memoria (CD 21), Transizione Eterea
Statistiche
Caratteristiche: Forza 14, Destrezza 21, Costituzione 18, Intelligenza 15, Saggezza 16, Carisma 25
Bonus di Attacco Base: +10
BMC: +12
DMC: 27 (31 contro Sbilanciare)
Talenti: Allerta, Arma Accurata, Attacco in Volo, Iniziativa Migliorata, Volontà di Ferro
Abilità: Diplomazia +15, Furtività +16, Intuizione +13, Percezione +16, Sapienza Magica +8, Volare +18
Linguaggi: Aklo, Celestiale, Comune
Qualità Speciali: Artigli Onirici
Capacità Speciali
Artigli Onirici (Str)
Gli artigli di un baku vengono considerati come di ferro freddo e magici ai fini di superare la riduzione del danno.
Mangiare Sogni (Sop)
Un baku può nutrirsi dei sogni di ogni singola creatura dormiente nel raggio di 30 metri. In alternativa, il baku può nutrirsi dei sogni di una creatura con cui riesce a entrare in contatto con la sua capacità magica Sogno. Una creatura può resistere a questo effetto con un Tiro Salvezza su Volontà con CD 22. Quando un baku si nutre in questo modo, può scegliere se consumare solo gli incubi o tutti i sogni. Se consuma solo incubi, la creatura colpita è immune agli effetti dell'incantesimo Incubo, della capacita infestare sogni delle Megere Notturne, e altri attacchi simili durante il periodo del sonno. Se il baku si nutre invece di tutti i sogni della creatura, quest'ultima diventa Affaticata al suo risveglio e non ottiene nessuno dei benefici che avrebbe ottenuto con il sonno, come la guarigione naturale o la capacità di recuperare incantesimi con il riposo. Questo è un effetto di sonno e di influenza mentale. La CD del Tiro Salvezza è basata su Carisma
Risucchio Mentale (Sop)
Quando un baku attacca con un artiglio, può scegliere, come Azione Veloce, di infliggere 1d4 danni a Intelligenza. Un Tiro Salvezza su Volontà con CD 22 nega il danno a questa caratteristica. La CD del Tiro Salvezza è basata su Carisma.
Ecologia
Ambiente: Qualsiasi
Organizzazione: Solitario
Tesoro: Standard
Descrizione
Bizzarre creature che si nutrono di pensieri, i baku si nascondono dagli umanoidi pur nutrendosi della loro creatività e dei loro sogni come delle loro paure e incubi. I baku raramente incontrano altri esemplari della loro razza, vivendo esistenze decisamente solitarie. Alcuni saggi ipotizzano che queste creature non siano nate, ma si manifestino spontaneamente come se balzassero fuori dai sogni, dagli incubi e dai pensieri creativi. I baku sono lunghi circa 1,5 metri e pesano circa 50 kg.
I baku non amano nutrirsi di pensieri che li riguardino, e tendono a smettere quando i loro bersagli iniziano ad averne. Per questo motivo, i baku si tengono nascosti negli insediamenti urbani, svolazzando nell'aria notturna sopra le camere da letto o piccoli alberghi, ricavando sostentamento dalla popolazione dormiente. Gli stessi baku non dormono.
Dato il loro legame con i sogni e gli incubi, i baku sono nemici mortali delle Megere Notturne. Sebbene di norma siano creature calme e gentili, i baku che si imbattessero nelle Megere Notturne si dedicheranno completamente ad abbatterle e liberare il mondo dalla loro oscura influenza. Un baku utilizza la sua capacità magica Transizione Eterea per combattere le megere notturne mentre tormentano le loro vittime con degli incubi.
Fonte: http://www.d20pfsrd.com/bestiary/monster-listings/magical-beasts/baku