8) Regole Aggiuntive

Capacità Magiche (Mag)

Le capacità magiche funzionano come gli incantesimi (ma non hanno componenti verbali, somatiche, materiali o focus). Non hanno effetto nei Campi Antimagia e sono soggette alla Resistenza agli Incantesimi se l'incantesimo su cui sono basate la prevedono. Una capacità magica ha solitamente un limite al numero di volte in cui viene utilizzata. Una capacità magica permanente o che può essere utilizzata a volontà non ha limiti di uso. Riattivare una capacità magica permanente è un'Azione Veloce. Utilizzare tutte le altre capacità magiche è un'Azione Standard, a meno che non sia diversamente indicato, e farlo provoca Attacchi d'Opportunità. È possibile effettuare una prova di Concentrazione per utilizzare una capacità magica sulla Difensiva ed evitare di provocare l'Attacco di Opportunità, come lanciando un incantesimo. Il lancio di una capacità magica può essere interrotto come nel caso di un incantesimo. Le capacità magiche non possono essere utilizzate come controincantesimo, né sono soggette a controincantesimi.

Per le creature dotate di capacità magiche, il livello dell'incantatore (LI) indica la difficoltà per dissolvere le sue capacità magiche e le variabili dipendenti dal livello (come il raggio e la durata). Il LI di una creatura dotata di capacità magiche non ha effetto sulle capacità magiche conosciute: a volte il LI di una creatura dotata di capacità magiche è inferiore a quello necessario a lanciare un determinato incantesimo. Se non è specificato un livello dell'incantatore, il LI della creatura è pari ai suoi Dadi Vita. Il Tiro Salvezza (se previsto) per resistere a una capacità magica è pari a 10 + il livello dell'incantesimo che la capacità replica o cui somiglia + il modificatore di Carisma della creatura.

Alcune capacità magiche duplicano incantesimi che funzionano in modo diverso quando lanciati da personaggi di classi diverse. Si suppone che le capacità magiche di un mostro siano la versione da Mago/Stregone. Se l'incantesimo non è da Mago/Stregone, allora va considerato, nell'ordine, da Chierico, Druido, Bardo, Paladino o Ranger.

Formato: A volontà - Mani Brucianti (CD 13)
Posizione: Capacità Magiche.


Fonte: http://www.d20pfsrd.com/bestiary/rules-for-monsters/universal-monster-rules#TOC-Spell-Like-Abilities-Sp-