SasquatchGS 2 PE: 600
Allineamento: N
Categoria: Umanoide (Sasquatch) Medio
Umanoide
Un umanoide ha di solito due braccia, due gambe e una testa, o un torso simile a quello di un umano, braccia ed una testa. Gli umanoidi non hanno capacità soprannaturali o straordinarie, o ne posseggono solo alcune, ma la maggior parte di essi parla ed ha sviluppato società complesse. Sono di solito di taglia Piccola o Media (ad eccezione dei Giganti). Ogni creatura umanoide ha un sottotipo specifico che ne descrive la razza, come Umano, Gigante, Goblinoide, Rettile o Tengu.
Gli umanoidi con 1 Dado Vita scambiano i privilegi del loro Dado Vita da umanoide per i poteri di una classe da PG o PNG. Questi tipi di umanoidi sono di solito presentati come combattenti di 1° livello, e questo significa che hanno capacità marziali medie e Tiri Salvezza scarsi. Gli umanoidi con più di 1 Dado Vita sono i soli a sfruttare i privilegi del tipo umanoide. Un umanoide ha i seguenti privilegi.
- Dado Vita d8, o per classe del personaggio.
- Bonus di Attacco Base pari a 3/4 dei Dadi Vita totali (progressione media).
- Un Tiro Salvezza buono, di solito Riflessi.
- Gradi di Abilità pari a 2 + modificatore di Intelligenza (minimo 1) per Dado Vita o per classe del personaggio. Le seguenti abilità sono abilità di classe per un umanoide: Addestrare Animali, Artigianato, Cavalcare, Guarire, Professione, Scalare e Sopravvivenza. Gli umanoidi con classe di personaggio utilizzano la lista delle abilità di classe della loro classe.
Tratti
Un umanoide possiede i seguenti tratti (se non è indicato diversamente nella descrizione della creatura).
- Competente in tutte le armi semplici, o per classe di personaggio.
- Competente nel tipo di armatura (leggera, media o pesante) che indossa nella descrizione, o per classe di personaggio. Se un umanoide non ha una classe ed indossa armatura è competente nel tipo di armatura indicata ed in quelle più leggere. Gli umanoidi che non vengono descritti con un'armatura non sono competenti nelle armature. Gli umanoidi sono competenti negli scudi se sono competenti in qualsiasi forma di armatura.
- Gli umanoidi respirano, mangiano e dormono
Sottotipo Sasquatch
Questo sottotipo viene applicato agli esseri umanoidi chiamati Sasquatch, e alle creature ad essi imparentate.
Iniziativa: +2
Sensi: Fiuto, Scurovisione 18 m, Visione Crepuscolare; Percezione +5
Difesa
CA: 14, contatto 12, impreparato 12 (+2 Destrezza, +2 Naturale)
PF: 22 (3d8+9)
Tiri Salvezza: Tempra +4, Riflessi +5, Volontà +1
Attacco
Velocità: 12 m
Mischia: Randello +8 (1d6+9) o schianto +8 (1d4+9)
Distanza: roccia +5 (1d4+9)
Attacchi Speciali: Scagliare Rocce (36 m)
Statistiche
Caratteristiche: Forza 22, Destrezza 15, Costituzione 16, Intelligenza 9, Saggezza 10, Carisma 11
Bonus di Attacco Base: +2
BMC: +8
DMC: 20
Talenti: Abilità Focalizzata (Furtività), Autosufficiente
Abilità: Furtività +10 (+14 inelle foreste), Guarire +2, Percezione +5, Sopravvivenza +10
Linguaggi: Sasquatch
Modificatori Razziali: +4 Furtività (+8 inelle foreste), +4 Percezione, +4 Sopravvivenza
Qualità Speciali: Andatura nel Bosco, Odore Pungente
Capacità Speciali
Andatura nel Bosco (Str)
Un sasquatch può muoversi attraverso qualsiasi tipo di sottobosco (come rovi, sterpi naturali, zone infestate e simili terreni) a velocità normale e senza subire danni o altri impedimenti. Tuttavia, il sottobosco manipolato magicamente per impedire il movimento ha effetto anche sul sasquatch.
Odore Pungente (Str)
L'odore di un sasquatch è piuttosto forte e può essere individuato al doppio della distanza normale con Fiuto.
Scagliare Rocce (Str)
Questa creatura è molto brava a scagliare rocce, e ha Bonus Razziale +1 agli attacchi effettuati lanciando rocce. Una creatura può scagliare rocce che siano fino a due taglie inferiori alla propria: ad esempio, un Gigante delle Colline Grande può lanciare rocce Piccole. “Roccia” è qualsiasi oggetto grande, ingombrante e di forma relativamente regolare composto di un materiale con Durezza di almeno 5. La creatura può lanciare la roccia fino a 5 incrementi di gittata. L’incremento di gittata varia a seconda della taglia della creatura. I danni di una roccia scagliata sono normalmente pari al doppio dell’attacco con lo schianto della creatura più una volta e mezza il suo bonus di Forza.
Ecologia
Ambiente: Foreste Temperate o Fredde
Organizzazione: Solitario, coppia o famiglia (3-7)
Tesoro: Standard
Descrizione
Gli sfuggenti sasquatch detengono giustamente la loro misteriosa reputazione: vivono in foreste disabitate ed evitano il confronto con gli umanoidi, diventando violenti solo quando si sentono minacciati, il loro territorio viene invaso, o sentono di dover proteggere i loro piccoli. Lasciate a se stesse, le famiglie sasquatch sono perfettamente soddisfatte di vivere le loro vite nel folto dei boschi, non lasciando quasi nessuna traccia del loro passaggio a parte sporadiche grandi impronte sul terreno.
Nonostante la considerevole stazza, i sasquatch sono creature incredibilmente furtive, in grado di muoversi (in particolare nelle foreste) con stupefacente grazia ed efficienza. L'unico tratto che in qualche modo ne mina la furtività è il loro caratteristico odore: un pungente afrore di muschio che si può spesso notare anche quando i sasquatch nascosti non sono visibili.
L'elusività dei sasquatch è tale che anche in un mondo dove draghi e mostri marini sono reali, molti studiosi cittadini dubitano dell'esistenza di queste creature, citando la mancanza di prove di tane o resti per confutarne l'esistenza. In verità, i sasquatch sono semplicemente molto più abili nel vivere in armonia con la natura di quanto la maggior parte degli umanoidi potrebbe sperare di essere. Per un sasquatch, un ammasso di tronchi caduti nella foresta diventa una perfetta dimora. Quando un sasquatch muore, i suoi parenti si preoccupano di seppellirne il corpo in profondità e nascondono tutte le tracce della tomba per proteggere i resti dai saprofagi e dagli spiriti maligni. La lingua sasquatch è un linguaggio relativamente complesso che mescola vocalizzi, ululati e "colpetti", ossia il gesto di colpire una superficie solida (come un albero o un masso) con un Randello o una pietra, e quindi tende a fondersi con i suoni dell'ambiente della foresta.
Un sasquatch è alto 2,4 metri e pesa 285 kg. Le popolazioni rurali spesso hanno nomignoli affettuosi per queste creature, come uomini selvatici, scimmie mascalzone e, forse il più popolare, semplicemente piedone.
Fonte: http://www.d20pfsrd.com/bestiary/monster-listings/humanoids/sasquatch