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===Attaccarsi (Str)===
===Attaccarsi (Str)===
Quando uno strige va a segno con un attacco di contatto, le sue zampe uncinate gli permettono di ancorarsi saldamente al bersaglio. Uno strige attaccato è considerato [[In Lotta]] con la sua preda. Lo strige perde i suoi bonus di [[Destrezza]] alla [[CA]] ed ha [[CA]] 12, ma resiste con grande tenacia ed affonda la sua proboscide nella carne del bersaglio afferrato. Una volta che si è attaccato, uno strige ha bonus razziale +8 per mantenere la presa sul nemico. Uno strige attaccato può essere colpito con un’arma o afferrato a sua volta, se la sua preda riesce a vincere una prova di [[Lottare|Lotta]] o una prova di [[Artista della Fuga]] contro di lui, lo strige viene rimosso.  
Quando uno strige va a segno con un attacco di contatto, le sue zampe uncinate gli permettono di ancorarsi saldamente al bersaglio. Uno strige attaccato è considerato [[In Lotta]] con la sua preda. Lo strige perde i suoi bonus di [[Destrezza]] alla [[CA]] ed ha [[CA]] 12, ma resiste con grande tenacia ed affonda la sua proboscide nella carne del bersaglio afferrato. Una volta che si è attaccato, uno strige ha bonus razziale +8 per mantenere la presa sul nemico. Uno strige attaccato può essere colpito con un'arma o afferrato a sua volta, se la sua preda riesce a vincere una prova di [[Lottare|Lotta]] o una prova di [[Artista della Fuga]] contro di lui, lo strige viene rimosso.  
===Malato (Str)===
===Malato (Str)===
A causa delle paludi stagnanti nelle quali vivono e del sangue delle numerose creature con cui entrano a contatto, gli strige sono portatori di malattie. Ogni creatura soggetta al [[#Risucchio di Sangue (Str)|Risucchio di Sangue]] di uno strige ha una probabilità del 10% di essere esposta a  [[Malattie#Febbre Lurida|Febbre Lurida]], [[Malattie#Infermità Accecante|Infermità Accecante]] o a un'altra [[Malattie|Malattia]] simile.  Una volta superata questa prova, la vittima non può più essere influenzata da quel particolare strige, ma gli attacchi di altri strige vengono risolti normalmente e possono avere come conseguenza più [[Malattie]].
A causa delle paludi stagnanti nelle quali vivono e del sangue delle numerose creature con cui entrano a contatto, gli strige sono portatori di malattie. Ogni creatura soggetta al [[#Risucchio di Sangue (Str)|Risucchio di Sangue]] di uno strige ha una probabilità del 10% di essere esposta a  [[Malattie#Febbre Lurida|Febbre Lurida]], [[Malattie#Infermità Accecante|Infermità Accecante]] o a un'altra [[Malattie|Malattia]] simile.  Una volta superata questa prova, la vittima non può più essere influenzata da quel particolare strige, ma gli attacchi di altri strige vengono risolti normalmente e possono avere come conseguenza più [[Malattie]].
===Risucchio di Sangue (Str)===
===Risucchio di Sangue (Str)===
Uno strige attaccato a un bersaglio ne succhia il sangue alla fine del suo turno, infliggendogli 1 danno a [[Costituzione]]. Dopo che ha inflitto 4 danni a [[Costituzione]], uno strige si stacca e vola via per andare a digerire il suo pasto. Se la vittima muore prima che l’appetito dello strige si sia saziato, questi si stacca e cerca un nuovo bersaglio.
Uno strige attaccato a un bersaglio ne succhia il sangue alla fine del suo turno, infliggendogli 1 danno a [[Costituzione]]. Dopo che ha inflitto 4 danni a [[Costituzione]], uno strige si stacca e vola via per andare a digerire il suo pasto. Se la vittima muore prima che l'appetito dello strige si sia saziato, questi si stacca e cerca un nuovo bersaglio.
| ambiente              = Paludi temperate e calde
| ambiente              = Paludi temperate e calde
| organizzazione        = Solitario, colonia (2-4), stormo (5-8), nugolo (9-14) o sciame (15-40)
| organizzazione        = Solitario, colonia (2-4), stormo (5-8), nugolo (9-14) o sciame (15-40)
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Più simili ai mammiferi che agli insetti, gli strige si alzano in volo con le loro quattro ali di carne, cercando prede a sangue caldo. Spesso si nascondono vicino a pozze di acqua bevibile aspettando che i viaggiatori abbassino la guardia per poi attaccarli e bere a sazietà, conficcando le loro proboscidi nelle vene scoperte. Dopo essersi nutriti, volano via a nascondersi tra la fanghiglia e tra i canneti per deporre le loro uova e riposare finché la fame non li spinge a cacciare di nuovo.  
Più simili ai mammiferi che agli insetti, gli strige si alzano in volo con le loro quattro ali di carne, cercando prede a sangue caldo. Spesso si nascondono vicino a pozze di acqua bevibile aspettando che i viaggiatori abbassino la guardia per poi attaccarli e bere a sazietà, conficcando le loro proboscidi nelle vene scoperte. Dopo essersi nutriti, volano via a nascondersi tra la fanghiglia e tra i canneti per deporre le loro uova e riposare finché la fame non li spinge a cacciare di nuovo.  


Di solito gli strige sono lunghi circa 30 centimetri, con un’apertura alare di circa il doppio, e pesano meno di 0,5 kg. Sono color rosso ruggine o marrone rossastro, ed hanno il ventre color giallo sporco, ma quelli che non si sono nutriti adeguatamente sono di colore rosa pallido.
Di solito gli strige sono lunghi circa 30 centimetri, con un'apertura alare di circa il doppio, e pesano meno di 0,5 kg. Sono color rosso ruggine o marrone rossastro, ed hanno il ventre color giallo sporco, ma quelli che non si sono nutriti adeguatamente sono di colore rosa pallido.
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Versione attuale delle 19:57, 26 mar 2022

StrigeGS 1/2 PE: 200

Questa creatura simile ad un insetto ha due paia di ali da pipistrello, un groviglio di zampe ed una proboscide acuminata come un ago.
Allineamento: N
Categoria: Bestia Magica Minuscola

Bestia Magica

Le bestie magiche sono simili agli animali ma possono avere un punteggio di Intelligenza superiore a 2 (nel qual caso la creatura capisce almeno un linguaggio, pur non essendo necessariamente in grado di parlarlo). Le bestie magiche hanno di solito capacità soprannaturali o straordinarie, ma a volte hanno soltanto un aspetto o un comportamento bizzarro. Una bestia magica ha i seguenti privilegi.

Tratti

Una bestia magica possiede i seguenti tratti (se non è indicato diversamente nella descrizione della creatura).

  • Scurovisione 18 metri.
  • Visione Crepuscolare.
  • Competente soltanto nelle sue armi naturali.
  • Competente in nessun tipo di armatura.
  • Le bestie magiche respirano mangiano e dormono.

Iniziativa: +4
Sensi: Fiuto, Scurovisione 18 m, Visione Crepuscolare; Percezione +1

Difesa

CA: 16, contatto 16, impreparato 12 (+4 Destrezza, +2 Taglia)
PF: 5 (1d10)
Tiri Salvezza: Tempra +2, Riflessi +6, Volontà +1

Attacco

Velocità: 3 m, Volare 12 m (media)
Mischia: contatto +7 (Attaccarsi)
Attacchi Speciali: Risucchio di Sangue
Spazio: 75 cm
Portata: 0 m

Statistiche

Caratteristiche: Forza 3, Destrezza 19, Costituzione 10, Intelligenza 1, Saggezza 12, Carisma 6
Bonus di Attacco Base: +1
BMC: +3 (+11 Lottare quando è attaccato)
DMC: 9 (17 contro Sbilanciare)
Talenti: Arma Accurata
Abilità: Furtività +16, Volare +8
Qualità Speciali: Malato

Capacità Speciali

Attaccarsi (Str)

Quando uno strige va a segno con un attacco di contatto, le sue zampe uncinate gli permettono di ancorarsi saldamente al bersaglio. Uno strige attaccato è considerato In Lotta con la sua preda. Lo strige perde i suoi bonus di Destrezza alla CA ed ha CA 12, ma resiste con grande tenacia ed affonda la sua proboscide nella carne del bersaglio afferrato. Una volta che si è attaccato, uno strige ha bonus razziale +8 per mantenere la presa sul nemico. Uno strige attaccato può essere colpito con un'arma o afferrato a sua volta, se la sua preda riesce a vincere una prova di Lotta o una prova di Artista della Fuga contro di lui, lo strige viene rimosso.

Malato (Str)

A causa delle paludi stagnanti nelle quali vivono e del sangue delle numerose creature con cui entrano a contatto, gli strige sono portatori di malattie. Ogni creatura soggetta al Risucchio di Sangue di uno strige ha una probabilità del 10% di essere esposta a Febbre Lurida, Infermità Accecante o a un'altra Malattia simile. Una volta superata questa prova, la vittima non può più essere influenzata da quel particolare strige, ma gli attacchi di altri strige vengono risolti normalmente e possono avere come conseguenza più Malattie.

Risucchio di Sangue (Str)

Uno strige attaccato a un bersaglio ne succhia il sangue alla fine del suo turno, infliggendogli 1 danno a Costituzione. Dopo che ha inflitto 4 danni a Costituzione, uno strige si stacca e vola via per andare a digerire il suo pasto. Se la vittima muore prima che l'appetito dello strige si sia saziato, questi si stacca e cerca un nuovo bersaglio.

Ecologia

Ambiente: Paludi temperate e calde
Organizzazione: Solitario, colonia (2-4), stormo (5-8), nugolo (9-14) o sciame (15-40)
Tesoro: Nessuno

Descrizione

Gli strige sono pericolosi succhiasangue che infestano le paludi e predano animali selvatici, bestiame ed ignari viaggiatori. Pur essendo deboli individualmente, sciami di queste creature sono capaci di prosciugare un uomo in pochi minuti, lasciando dietro a loro solo un cadavere essiccato.

Più simili ai mammiferi che agli insetti, gli strige si alzano in volo con le loro quattro ali di carne, cercando prede a sangue caldo. Spesso si nascondono vicino a pozze di acqua bevibile aspettando che i viaggiatori abbassino la guardia per poi attaccarli e bere a sazietà, conficcando le loro proboscidi nelle vene scoperte. Dopo essersi nutriti, volano via a nascondersi tra la fanghiglia e tra i canneti per deporre le loro uova e riposare finché la fame non li spinge a cacciare di nuovo.

Di solito gli strige sono lunghi circa 30 centimetri, con un'apertura alare di circa il doppio, e pesano meno di 0,5 kg. Sono color rosso ruggine o marrone rossastro, ed hanno il ventre color giallo sporco, ma quelli che non si sono nutriti adeguatamente sono di colore rosa pallido.


Fonte: http://www.d20pfsrd.com/bestiary/monster-listings/magical-beasts/stirge