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loro di riprendersi da quasi tutte le ferite. Diversamente dalla maggior parte dei troll, quelli dei ghiacci, in battaglia spesso usano armi, ma nel fervore della battaglia, capita che gettino da parte le armi a favore dei loro artigli. Un troll dei ghiacci è alto circa 3 metri e pesa fino a 450 kg. | |||
Per il loro intelletto superiore, a volte i troll dei ghiacci lavorano come mercenari, e spesso prestano servizio come soldati in eserciti di mostri. Di solito si alleano con i [[Gigante del Gelo|Giganti del Gelo]], e si possono anche trovare tra le tribù nordiche di barbari, finché vengono ben nutriti e pagati. | Per il loro intelletto superiore, a volte i troll dei ghiacci lavorano come mercenari, e spesso prestano servizio come soldati in eserciti di mostri. Di solito si alleano con i [[Gigante del Gelo|Giganti del Gelo]], e si possono anche trovare tra le tribù nordiche di barbari, finché vengono ben nutriti e pagati. |
Versione delle 23:53, 20 lug 2022
Troll dei GhiacciGS 4 PE: 1.200
Allineamento: CM
Categoria: Umanoide (Freddo, Gigante) Grande
Umanoide
Un umanoide ha di solito due braccia, due gambe e una testa, o un torso simile a quello di un umano, braccia ed una testa. Gli umanoidi non hanno capacità soprannaturali o straordinarie, o ne posseggono solo alcune, ma la maggior parte di essi parla ed ha sviluppato società complesse. Sono di solito di taglia Piccola o Media (ad eccezione dei Giganti). Ogni creatura umanoide ha un sottotipo specifico che ne descrive la razza, come Umano, Gigante, Goblinoide, Rettile o Tengu.
Gli umanoidi con 1 Dado Vita scambiano i privilegi del loro Dado Vita da umanoide per i poteri di una classe da PG o PNG. Questi tipi di umanoidi sono di solito presentati come combattenti di 1° livello, e questo significa che hanno capacità marziali medie e Tiri Salvezza scarsi. Gli umanoidi con più di 1 Dado Vita sono i soli a sfruttare i privilegi del tipo umanoide. Un umanoide ha i seguenti privilegi.
- Dado Vita d8, o per classe del personaggio.
- Bonus di Attacco Base pari a 3/4 dei Dadi Vita totali (progressione media).
- Un Tiro Salvezza buono, di solito Riflessi.
- Gradi di Abilità pari a 2 + modificatore di Intelligenza (minimo 1) per Dado Vita o per classe del personaggio. Le seguenti abilità sono abilità di classe per un umanoide: Addestrare Animali, Artigianato, Cavalcare, Guarire, Professione, Scalare e Sopravvivenza. Gli umanoidi con classe di personaggio utilizzano la lista delle abilità di classe della loro classe.
Tratti
Un umanoide possiede i seguenti tratti (se non è indicato diversamente nella descrizione della creatura).
- Competente in tutte le armi semplici, o per classe di personaggio.
- Competente nel tipo di armatura (leggera, media o pesante) che indossa nella descrizione, o per classe di personaggio. Se un umanoide non ha una classe ed indossa armatura è competente nel tipo di armatura indicata ed in quelle più leggere. Gli umanoidi che non vengono descritti con un'armatura non sono competenti nelle armature. Gli umanoidi sono competenti negli scudi se sono competenti in qualsiasi forma di armatura.
- Gli umanoidi respirano, mangiano e dormono
Sottotipo Freddo
Una creatura con il sottotipo freddo ha Immunità al freddo e Vulnerabilità al fuoco.
Sottotipo Gigante
Un Gigante è una creatura Umanoide dotata di grande Forza e solitamente di Taglia almeno Grande. I Giganti hanno Dadi Vita razziali e non sostituiscono i Dadi Vita razziali con livelli di Classe come alcuni Umanoidi. I Giganti hanno Visione Crepuscolare e considerano Intimidire e Percezione come Abilità di Classe.
Iniziativa: +4
Sensi: Scurovisione 18 m, Visione Crepuscolare; Percezione +9
Difesa
CA: 17, contatto 13, impreparato 13 (+4 Destrezza, +4 Naturale, -1 Taglia)
PF: 45 (6d8+18); Rigenerazione 5 (acido o fuoco)
Tiri Salvezza: Tempra +8, Riflessi +8, Volontà +2
Immunità: Freddo
Debolezze: Vulnerabilità al Fuoco
Attacco
Velocità: 9 m
Mischia: Ascia da Battaglia +7 (2d6+4), artiglio +2 (1d4+2), morso +2 (1d6+2) o 2 artigli +7 (1d4+4), morso +7 (1d6+4)
Attacchi Speciali: Squartare (2 artigli, 1d6+6)
Spazio: 3 m
Portata: 3 m
Statistiche
Caratteristiche: Forza 19, Destrezza 18, Costituzione 16, Intelligenza 9, Saggezza 10, Carisma 7
Bonus di Attacco Base: +4
BMC: +9
DMC: 23
Talenti: Abilità Focalizzata (Percezione), Prodezza Intimidatrice, Riflessi Fulminei
Abilità: Intimidire +7, Percezione +9, Sopravvivenza +4
Linguaggi: Gigante
Capacità Speciali
Rigenerazione (Str)
Una creatura con questa qualità è difficile da uccidere. Le creature dotate di rigenerazione guariscono dai danni ad un tasso costante come con la guarigione rapida, ma non possono morire finché la loro rigenerazione è attiva (anche se le creature con rigenerazione cadono svenute se i loro punti ferita scendono sotto 0). Alcune forme di attacco, come il fuoco e l'acido, fanno sì che la rigenerazione di una creatura cessi nel round successivo all'attacco. Durante questo round, la creatura non guarisce dai danni e può morire normalmente. Il testo descrittivo della creatura elenca il tipo di danno che interrompe la rigenerazione della creatura.
Le forme di attacco che non infliggono danni non sono guarite dalla rigenerazione. La rigenerazione non guarisce punti ferita persi a causa della fame, della sete o del soffocamento. Le creature che rigenerano possono far ricrescere gli arti o le parti perdute del loro corpo, o riattaccarle se le tengono a contatto entro 1 ora da quando sono stati tagliati. Le parti mozzate che non vengono riattaccate si decompongono e muoiono normalmente.
Una creatura deve avere un punteggio di Costituzione per avere la qualità rigenerazione.
Squartare (Str)
Se colpisce con due o più attacchi naturali, in 1 round, una creatura con l’attacco speciale squartare può causare danni ingenti afferrando la carne dell’avversario e strappandola. Questo attacco infligge danni addizionali, ma non più di una volta a round. Il tipo di attacchi che devono colpire e il danno addizionale sono inclusi nella descrizione della creatura. Il danno addizionale è di solito pari al danno causato da uno degli attacchi più una volta e mezzo il bonus di Forza della creatura.
Ecologia
Ambiente: Montagne fredde o sotterranei
Organizzazione: Solitario o banda (3–6)
Tesoro: Standard
Descrizione
I troll dei ghiacci sono più piccoli dei troll normali, ma possiedono intelligenza e astuzia superiore e sono altrettanto insaziabili. Mostrano la tipica postura incurvata dei troll, combinata con lunghe braccia che terminano con artigli affilati e la peculiare protrusione mascellare dei troll. Come i normali troll, quelli dei ghiacci possiedono lo sbalorditivo potere di rigenerazione che permette loro di riprendersi da quasi tutte le ferite. Diversamente dalla maggior parte dei troll, quelli dei ghiacci, in battaglia spesso usano armi, ma nel fervore della battaglia, capita che gettino da parte le armi a favore dei loro artigli. Un troll dei ghiacci è alto circa 3 metri e pesa fino a 450 kg.
Per il loro intelletto superiore, a volte i troll dei ghiacci lavorano come mercenari, e spesso prestano servizio come soldati in eserciti di mostri. Di solito si alleano con i Giganti del Gelo, e si possono anche trovare tra le tribù nordiche di barbari, finché vengono ben nutriti e pagati.
I troll dei ghiacci gradiscono il sapore della carne umana, e quelli che non lavorano con gli umani, di solito, piazzano trappole vicino alle zone civilizzate per catturare le loro prede preferite. Per cibo assalgono anche insediamenti isolati, spesso portando gli umani catturati nelle loro tane di ghiaccio, dove le sfortunate vittime vengono ingabbiate e fatte ingrassare prima di essere divorate dai voraci troll.
In combattimento, i troll dei ghiacci sono più cauti dei troll normali. Di solito, non si buttano a capofitto in battaglia, concentrandosi invece sui nemici più deboli o su coloro che portano il fuoco. Non esitano ad attaccare avversari armati di fuoco, ma lavorano insieme per sconfiggere i nemici prima che possano usare le loro pericolose armi.
La società dei troll dei ghiacci è più patriarcale rispetto alla società dei troll normali, e mentre i maschi possono formare bande per la caccia o per le scorrerie, la maggior parte dei troll dei ghiacci vive in piccoli gruppi familiari composti da un maschio, una femmina e i piccoli.
Fonte: http://www.d20pfsrd.com/bestiary/monster-listings/humanoids/giants/troll/troll-ice