Troll del MuschioGS 3 PE: 800
Allineamento: CM
Categoria: Umanoide (Gigante, Mutaforma) Grande
Umanoide
Un umanoide ha di solito due braccia, due gambe e una testa, o un torso simile a quello di un umano, braccia ed una testa. Gli umanoidi non hanno capacità soprannaturali o straordinarie, o ne posseggono solo alcune, ma la maggior parte di essi parla ed ha sviluppato società complesse. Sono di solito di taglia Piccola o Media (ad eccezione dei Giganti). Ogni creatura umanoide ha un sottotipo specifico che ne descrive la razza, come Umano, Gigante, Goblinoide, Rettile o Tengu.
Gli umanoidi con 1 Dado Vita scambiano i privilegi del loro Dado Vita da umanoide per i poteri di una classe da PG o PNG. Questi tipi di umanoidi sono di solito presentati come combattenti di 1° livello, e questo significa che hanno capacità marziali medie e Tiri Salvezza scarsi. Gli umanoidi con più di 1 Dado Vita sono i soli a sfruttare i privilegi del tipo umanoide. Un umanoide ha i seguenti privilegi.
- Dado Vita d8, o per classe del personaggio.
- Bonus di Attacco Base pari a 3/4 dei Dadi Vita totali (progressione media).
- Un Tiro Salvezza buono, di solito Riflessi.
- Gradi di Abilità pari a 2 + modificatore di Intelligenza (minimo 1) per Dado Vita o per classe del personaggio. Le seguenti abilità sono abilità di classe per un umanoide: Addestrare Animali, Artigianato, Cavalcare, Guarire, Professione, Scalare e Sopravvivenza. Gli umanoidi con classe di personaggio utilizzano la lista delle abilità di classe della loro classe.
Tratti
Un umanoide possiede i seguenti tratti (se non è indicato diversamente nella descrizione della creatura).
- Competente in tutte le armi semplici, o per classe di personaggio.
- Competente nel tipo di armatura (leggera, media o pesante) che indossa nella descrizione, o per classe di personaggio. Se un umanoide non ha una classe ed indossa armatura è competente nel tipo di armatura indicata ed in quelle più leggere. Gli umanoidi che non vengono descritti con un'armatura non sono competenti nelle armature. Gli umanoidi sono competenti negli scudi se sono competenti in qualsiasi forma di armatura.
- Gli umanoidi respirano, mangiano e dormono
Sottotipo Gigante
Un Gigante è una creatura Umanoide dotata di grande Forza e solitamente di Taglia almeno Grande. I Giganti hanno Dadi Vita razziali e non sostituiscono i Dadi Vita razziali con livelli di Classe come alcuni Umanoidi. I Giganti hanno Visione Crepuscolare e considerano Intimidire e Percezione come Abilità di Classe.
Sottotipo Mutaforma
Un mutaforma ha la capacità soprannaturale di assumere una o più forme alternative. Molti effetti magici permettono di cambiare forma, e non tutte le creature che cambiano forma hanno il sottotipo mutaforma. Un mutaforma possiede i seguenti tratti (a meno che non sia indicato diversamente nella descrizione della creatura).
- Competente nelle sue armi naturali, nelle armi semplici e nelle armi che utilizza nella sua descrizione.
- Competente nel tipo di armature; che indossa nella descrizione e nelle armature più leggere. I mutaforma che non vengono descritti con un'armatura non sono competenti nelle armature. I mutaforma sono competenti negli scudi se sono competenti in qualsiasi forma di armatura.
Iniziativa: +4 (+8 mentre scala alberi)
Sensi: Fiuto, Scurovisione 18 m, Visione Crepuscolare; Percezione +5
Difesa
CA: 15, contatto 13, impreparato 11 (+4 Destrezza, +2 naturale, -1 taglia)
PF: 30 (4d8+12); Rigenerazione 5 (fuoco)
Tiri Salvezza: Tempra +7, Riflessi +5, Volontà +4
Debolezze: Paura del Fuoco, Vulnerabilità al Fuoco
Attacco
Velocità: 9 m, Scalare 3 m
Mischia: 2 artigli +5 (1d4+3), morso +5 (1d4+3)
Spazio: 3 m
Portata: 3 m (4,5 m con gli artigli)
Statistiche
Caratteristiche: Forza 16, Destrezza 19, Costituzione 16, Intelligenza 9, Saggezza 12, Carisma 7
Bonus di Attacco Base: +3
BMC: +8
DMC: 22
Talenti: Prodezza Intimidatrice, Volontà di Ferro
Abilità: Acrobazia +7, Furtività +5 (+9 nella vegetazione), Intimidire +5, Percezione +5, Scalare +11
Linguaggi: Gigante
Modificatori Razziali: +2 Acrobazia, +4 Furtività (+8 nella vegetazione)
Qualità Speciali: Cambiare Forma (albero coperto di muschio; Forma Arborea), Scala Alberi
Capacità Speciali
Cambiare Forma (Sop)
Una creatura con questa capacità ha la possibilità di assumere l'aspetto di una specifica creatura o tipo di creatura (solitamente un umanoide) e mantenere la maggior parte delle proprie qualità fisiche. Una creatura non può assumere la forma di una creatura che sia più grande o più piccola della sua forma originale di più di una categoria di taglia. Questa capacità funziona come un incantesimo della Sottoscuola Metamorfosi, il cui tipo viene indicato nella descrizione della creatura, ma la creatura non modifica i propri punteggi di caratteristica (pur ottenendo le capacità della creatura che imita). Alcune creature, come i licantropi, possono trasformarsi in forme uniche con modificatori e capacità speciali. Queste creature modificano le loro caratteristiche, come indicato nella loro descrizione.
Paura del Fuoco (Str)
Un troll del muschio è Scosso finché si trova entro 9 metri da un fuoco visibile o una fiamma libera almeno della taglia di una torcia.
Scala Alberi (Str)
Quando si arrampica su alberi o altro fogliame, la velocità di scalare di un troll del muschio aumenta a 9 metri. Se il troll del muschio cade mentre sta scalando alberi, ignora i primi 9 metri di caduta ai fini del calcolo del danno totale da caduta. Mentre scala alberi, un troll del muschio ottiene bonus razziale +4 alle prove di iniziativa.
Ecologia
Ambiente: Foreste Fredde o Temperate
Organizzazione: Solitario, banda (2-3) o truppa (4-8)
Tesoro: Standard
Descrizione
I troll del muschio sono curvi e allampanati. Sono più piccoli ed esili dei troll normali, ma le loro braccia sono insolitamente lunghe e sottili per la taglia di queste creature. La loro carne supporta la crescita di muschi e muffe come fosse corteccia d'albero.
Anche se dall'appetito vorace, i troll muschio sono più subdoli assassini che semplici bruti. Si muovono tra gli alberi, cantando, arrampicandosi e saltando con facilità inquietante, e quando scorgono una preda, sfruttano la loro lunga portata o saltano dall'alto, lasciandosi cadere incuranti delle altezze per saziarsi.
I troll del muschio sono impavidi eccetto che di fronte al fuoco, che non ne scoraggia uno affamato dall'attaccare ma spesso può farne fuggire uno ferito. Tuttavia, coloro che combattono i troll del muschio potrebbero essere spiacevolmente sorpresi nello scoprire che l'acido non ha alcun effetto particolare sulla loro rigenerazione.
I troll del muschio non solo cacciano dagli alberi, ma vivono, si riproducono e nascondono i loro tesori tra i rami. Le loro braccia stranamente lunghe permettono loro di attaccare i nemici sul terreno, senza nemmeno aver bisogno di mettere piede a terra. I giovani troll del muschio sono abili ad arrampicarsi e fare acrobazie quanto lo sono a uccidere e mangiare. Come gli altri troll, gli adulti spesso spingono gli adolescenti ad andare via dopo averli addestrati a cacciare e combattere. Esistono gruppi e bande di troll del muschio solo dove il cibo è abbondante. Anche se i troll del muschio possono digerire pressoché qualsiasi materia organica, preferiscono la carne fresca, in particolare quando è servita ancora viva e si dimena dopo una sessione particolarmente corroborante di caccia e tortura.
Un troll del muschio è alto 2,7 metri e pesa 225 kg.
Fonte: http://www.d20pfsrd.com/bestiary/monster-listings/humanoids/giants/troll/troll-moss