DiatrymaGS 1 PE: 400
Allineamento: N
Categoria: Animale Medio
Animale
Un animale è una creatura vivente non umana, di solito un vertebrato privo di capacità magiche ed incapace di linguaggio o di creare una cultura. Gli animali sono di solito seguiti da informazioni su come possono fungere da Compagni. Un animale ha i seguenti privilegi.
- Dado Vita d8.
- Bonus di Attacco Base pari a 3/4 dei Dadi Vita totali (progressione media).
- Tiri Salvezza buoni su Tempra e Riflessi.
- Gradi di Abilità pari a 2 + modificatore di Intelligenza (minimo 1) per Dado Vita. Le seguenti abilità sono abilità di classe per un animale: Acrobazia, Furtività, Nuotare, Percezione, Scalare e Volare.
Tratti
Un animale possiede i seguenti tratti (se non è indicato diversamente nella descrizione della creatura).
- Punteggio di Intelligenza pari a 1 o 2 (una creatura con un punteggio di Intelligenza pari a 3 o superiore non può essere un animale).
- Visione Crepuscolare.
- Allineamento: sempre neutrale.
- Tesoro: nessuno.
- Competente soltanto nelle sue armi naturali. Un'erbivoro non combattente considera le sue armi naturali come attacchi secondari. Tali attacchi sono effettuati con penalità -5, e l'animale aggiunge solo metà del suo modificatore di Forza al danno.
- Competente in nessun tipo di armatura a meno che non sia Addestrato al Combattimento.
- Gli animali respirano, mangiano e dormono.
Iniziativa: +4
Sensi: Visione Crepuscolare; Percezione +5
Difesa
CA: 14, contatto 14, impreparato 10 (+4 Destrezza)
PF: 11 (2d8+2)
Tiri Salvezza: Tempra +4, Riflessi +7, Volontà +0
Attacco
Velocità: 15 m
Mischia: morso +1 (1d8)
Attacchi Speciali: Carica Improvvisa
Spazio: 1,5 m
Portata: 1,5 m
Statistiche
Caratteristiche: Forza 10, Destrezza 19, Costituzione 12, Intelligenza 2, Saggezza 11, Carisma 10
Bonus di Attacco Base: +1
BMC: +1
DMC: 15
Talenti: Correre
Abilità: Percezione +5
Capacità Speciali
Carica Improvvisa (Str)
Quando carica, il diatryma effettua un singolo attacco con il morso. Se l'attacco colpisce, può anche tentare di Sbilanciare l'avversario come Azione Gratuita, senza provocare Attacchi d'Opportunità. Se il tentativo fallisce, il diatryma non può essere sbilanciata a sua volta.
Ecologia
Ambiente: Pianure Temperate
Organizzazione: solitario, coppia o stormo (3–6)
Tesoro: Accidentale
Descrizione
Sebbene i diatryma dallo scuro piumaggio e dal becco arancione siano più piccole della Roncaccia media, essendo alti solo tra 1,8 e 2,1 metri, non sono meno feroci.
Fonte: https://www.d20pfsrd.com/bestiary/monster-listings/animals/birds/axe-beak/diatryma/