Spriggan GrandeGS 3 PE: 800
Allineamento: CM
Categoria: Umanoide (Gnomo) Grande
Umanoide
Un umanoide ha di solito due braccia, due gambe e una testa, o un torso simile a quello di un umano, braccia ed una testa. Gli umanoidi non hanno capacità soprannaturali o straordinarie, o ne posseggono solo alcune, ma la maggior parte di essi parla ed ha sviluppato società complesse. Sono di solito di taglia Piccola o Media (ad eccezione dei Giganti). Ogni creatura umanoide ha un sottotipo specifico che ne descrive la razza, come Umano, Gigante, Goblinoide, Rettile o Tengu.
Gli umanoidi con 1 Dado Vita scambiano i privilegi del loro Dado Vita da umanoide per i poteri di una classe da PG o PNG. Questi tipi di umanoidi sono di solito presentati come combattenti di 1° livello, e questo significa che hanno capacità marziali medie e Tiri Salvezza scarsi. Gli umanoidi con più di 1 Dado Vita sono i soli a sfruttare i privilegi del tipo umanoide. Un umanoide ha i seguenti privilegi.
- Dado Vita d8, o per classe del personaggio.
- Bonus di Attacco Base pari a 3/4 dei Dadi Vita totali (progressione media).
- Un Tiro Salvezza buono, di solito Riflessi.
- Gradi di Abilità pari a 2 + modificatore di Intelligenza (minimo 1) per Dado Vita o per classe del personaggio. Le seguenti abilità sono abilità di classe per un umanoide: Addestrare Animali, Artigianato, Cavalcare, Guarire, Professione, Scalare e Sopravvivenza. Gli umanoidi con classe di personaggio utilizzano la lista delle abilità di classe della loro classe.
Tratti
Un umanoide possiede i seguenti tratti (se non è indicato diversamente nella descrizione della creatura).
- Competente in tutte le armi semplici, o per classe di personaggio.
- Competente nel tipo di armatura (leggera, media o pesante) che indossa nella descrizione, o per classe di personaggio. Se un umanoide non ha una classe ed indossa armatura è competente nel tipo di armatura indicata ed in quelle più leggere. Gli umanoidi che non vengono descritti con un'armatura non sono competenti nelle armature. Gli umanoidi sono competenti negli scudi se sono competenti in qualsiasi forma di armatura.
- Gli umanoidi respirano, mangiano e dormono
Sottotipo Gnomo
Questo sottotipo si applica agli Gnomi ed alle creature ad essi imparentate. Le creature con il sottotipo gnomo hanno Visione Crepuscolare.
Iniziativa: +3
Sensi: Visione Crepuscolare; Percezione +7
Paizo Blog |
Difesa
CA: 14, contatto 12, impreparato 11 (+2 Armatura, +3 Destrezza, -1 Taglia)
PF: 34 (4d8+16)
Tiri Salvezza: Tempra +8, Riflessi +4, Volontà +1
Attacco
Velocità: 9 m
Mischia: Morning Star Perfetta +9 (2d6 +5)
Distanza: Balestra Leggera +5 (1d6/19–20)
Spazio: 3 m
Portata: 3 m
Statistiche
Caratteristiche: Forza 21, Destrezza 17, Costituzione 18, Intelligenza 10, Saggezza 10, Carisma 9
Bonus di Attacco Base: +3
BMC: +9
DMC: 22
Talenti: Arma Focalizzata (Morning Star), Riflessi in Combattimento
Abilità: Disattivare Congegni +10, Furtività +6, Percezione +7, Rapidità di Mano +10, Scalare +7
Linguaggi: Aklo, Gnomesco
Qualità Speciali: Alterazione di Taglia
Capacità Speciali
Alterazione di Taglia (Sop)
A volontà come azione standard, uno spriggan può cambiare la sua taglia tra Piccola e Grande. Le armi, l'armatura, e gli altri oggetti sulla persona dello spriggan crescono in proporzione quando cambia taglia (gli oggetti ritornano alla taglia normale 1 round dopo che lo spriggan li abbandona). Quando uno spriggan diventa Grande la sua velocità aumenta a 9 m, ottiene +12 a Forza, –2 a Destrezza, e +6 a Costituzione e subisce penalità –2 alla CA. Mentre è Grande, uno spriggan non può usare le sue capacità magiche razziali o l'Attacco Furtivo (se invece le derivano da livelli di classe o da archetipo, le mantiene in tutte le taglie).
Ecologia
Ambiente: Qualsiasi collina o foresta
Organizzazione: Solitario, coppia o banda (3–12)
Tesoro: Equipaggiamento da PNG (Armatura di Cuoio, Morning Star Perfetta, Balestra Leggera con 10 Quadrelli, altro tesoro)
Descrizione
Quando per la prima volta gli gnomi arrivarono nel regno mortale dalla lontana terra dei folletti, alcuni trovarono il Piano Materiale così strano e terrificante che persero l'allegria. Vedendo solo le minacce del nuovo mondo e non le sue meraviglie, decisero fermamente di sopravvivere a tutti i costi. La loro innata magia reagì a questo scopo contorto rimodellandoli nella mente e nel corpo per molte generazioni, trasformandoli negli spriggan. Amore, felicità e bellezza non hanno senso per questi poveri diavoli, che conducono una vita di violenza e cattiveria. Il meglio che riescono a fare al posto di emozioni positive è una attutita soddisfazione nel far soffrire gli altri.
Gli spriggan somigliano a brutti gnomi dall'aspetto alieno e feroce. Molti sono magri e smunti. Quando sono magicamente ingranditi, hanno lo stesso aspetto, ma più sano e vigoroso.
Fonte: http://paizo.com/pathfinderRPG/prd/additionalMonsters/spriggan.html