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La tonalità dei coboldi varia anche tra i fratelli della stessa covata, spaziando tra i colori dei draghi cromatici, con una predominanza del rosso, e più di rado bianco, verde, blu e nero. | La tonalità dei coboldi varia anche tra i fratelli della stessa covata, spaziando tra i colori dei draghi cromatici, con una predominanza del rosso, e più di rado bianco, verde, blu e nero. | ||
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Versione attuale delle 18:55, 4 apr 2022
CoboldoGS 1/4 PE: 100
Questo basso rettile umanoide ha la pelle a scaglie, un muso pieno di minuscoli denti e una lunga coda.
Allineamento: LM
Categoria: Umanoide (Rettile) Piccolo
Umanoide
Un umanoide ha di solito due braccia, due gambe e una testa, o un torso simile a quello di un umano, braccia ed una testa. Gli umanoidi non hanno capacità soprannaturali o straordinarie, o ne posseggono solo alcune, ma la maggior parte di essi parla ed ha sviluppato società complesse. Sono di solito di taglia Piccola o Media (ad eccezione dei Giganti). Ogni creatura umanoide ha un sottotipo specifico che ne descrive la razza, come Umano, Gigante, Goblinoide, Rettile o Tengu.
Gli umanoidi con 1 Dado Vita scambiano i privilegi del loro Dado Vita da umanoide per i poteri di una classe da PG o PNG. Questi tipi di umanoidi sono di solito presentati come combattenti di 1° livello, e questo significa che hanno capacità marziali medie e Tiri Salvezza scarsi. Gli umanoidi con più di 1 Dado Vita sono i soli a sfruttare i privilegi del tipo umanoide. Un umanoide ha i seguenti privilegi.
- Dado Vita d8, o per classe del personaggio.
- Bonus di Attacco Base pari a 3/4 dei Dadi Vita totali (progressione media).
- Un Tiro Salvezza buono, di solito Riflessi.
- Gradi di Abilità pari a 2 + modificatore di Intelligenza (minimo 1) per Dado Vita o per classe del personaggio. Le seguenti abilità sono abilità di classe per un umanoide: Addestrare Animali, Artigianato, Cavalcare, Guarire, Professione, Scalare e Sopravvivenza. Gli umanoidi con classe di personaggio utilizzano la lista delle abilità di classe della loro classe.
Tratti
Un umanoide possiede i seguenti tratti (se non è indicato diversamente nella descrizione della creatura).
- Competente in tutte le armi semplici, o per classe di personaggio.
- Competente nel tipo di armatura (leggera, media o pesante) che indossa nella descrizione, o per classe di personaggio. Se un umanoide non ha una classe ed indossa armatura è competente nel tipo di armatura indicata ed in quelle più leggere. Gli umanoidi che non vengono descritti con un'armatura non sono competenti nelle armature. Gli umanoidi sono competenti negli scudi se sono competenti in qualsiasi forma di armatura.
- Gli umanoidi respirano, mangiano e dormono
Sottotipo Rettile
Queste creature sono coperte di scaglie ed hanno di solito sangue freddo. Il sottotipo rettile viene utilizzato solo per descrivere alcune razze Umanoidi, non gli Animali ed i mostri che sono veri rettili.
Iniziativa: +1
Sensi: Scurovisione 18 m; Percezione +5
Paizo Blog |
Difesa
CA: 15, contatto 12, impreparato 14 (+2 Armatura, +1 Destrezza, +1 Naturale, +1 Taglia)
PF: 5 (1d10)
Tiri Salvezza: Tempra +2, Riflessi +1, Volontà -1
Debolezze: Sensibilità alla Luce
Attacco
Velocità: 9 m
Mischia: Lancia +1 (1d6-1)
Distanza: Fionda +3 (1d3-1)
Statistiche
Caratteristiche: Forza 9, Destrezza 13, Costituzione 10, Intelligenza 10, Saggezza 9, Carisma 8
Bonus di Attacco Base: +1
BMC: -1
DMC: 10
Talenti: Abilità Focalizzata (Percezione)
Abilità: Artigianato (Costruire trappole) +6, Furtività +5, Percezione +5;
Linguaggi: Comune, Draconico
Qualità Speciali: Astuto
Capacità Speciali
Astuto (Str)
Artigianato (costruire trappole) e Furtività sono sempre capacità di classe per i coboldi.
Sensibilità alla Luce (Str)
Le creature con sensibilità alla luce sono Abbagliate in aree di luce solare forte o nel raggio di un incantesimo Luce Diurna.
Ecologia
Ambiente: Foreste temperate o sotterranei
Organizzazione: Solitario, gruppo (2-4), nido (5-30 più un ugual numero di non combattenti, 1 sergente di 3° livello ogni 20 adulti e 1 capo di 4°-6° livello) o tribù (31-300 più di 35% di non combattenti, 1 sergente di 3° livello ogni 20 adulti, 2 tenenti di 4° livello, 1 capo di 6°-8° livello e 5-16 Ratti Crudeli)
Tesoro: Equipaggiamento da PNG (Armatura di Cuoio, Lancia, Fionda, altro tesoro)
Descrizione
I coboldi sono creature dell'oscurità, che si incontrano più facilmente in enormi dedali sotterranei o negli angoli bui delle foreste dove il sole non batte mai. A causa della somiglianza fisica, i coboldi si proclamano a gran voce eredi della stirpe draconica e destinati a governare la terra sotto l'ala dei loro grandi cugini divini, ma la maggior parte dei draghi li considera poco più che insetti fastidiosi. Ma, anche se proclamano discendenze divine e l'evidenza del loro destino, i coboldi sono consapevoli della loro debolezza. Codardi ed intriganti, non lottano mai apertamente se possono evitarlo, tendendo invece imboscate e trappole, rintanandosi nei loro dedali dietro una coltre di rozzi ma ingegnosi trabocchetti, o rovesciandosi sul nemico in vaste orde ululanti.
La tonalità dei coboldi varia anche tra i fratelli della stessa covata, spaziando tra i colori dei draghi cromatici, con una predominanza del rosso, e più di rado bianco, verde, blu e nero.
Fonte: http://www.d20pfsrd.com/bestiary/monster-listings/humanoids/kobold