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| descrizione breve = Il corpo di questo automa è costituito da metallo color verde pallido. A dispetto della sua imponente mole, si muove con agile rapidità. | | descrizione breve = Il corpo di questo automa è costituito da metallo color verde pallido. A dispetto della sua imponente mole, si muove con agile rapidità. | ||
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| descrizione = La costruzione di un golem di noqual richiede sia una notevole quantità di metallo celeste noqual che la capacità di superare l'avversione del noqual nei confronti dei dweomer. Il golem risultante somiglia a un [[Golem di Ferro]], ma è più grande e agile. I golem di noqual ostacolano l'utilizzo della magia con la loro mera presenza, e il loro tocco dissolve incantesimi e costrutti magici. Quasi tutto il noqual presente su [[Golarion]] si trova sotto il controllo dei [[Numeria|Numeriani]]. Gli artefici della [[Numeria]] preferiscono trafficare con costrutti tecnologici piuttosto che con quelli magici, ma cionondimeno si pensa che [[Furkas Xoud]] abbia creato un golem di noqual. Si ritiene che un altro di questi costrutti sia al servizio degli stregoni di [[Stella Caduta]], come sistema di sicurezza nel caso in cui la loro tecnologia si riveli inadeguata. Una cabala di glifomanti si è avvantaggiata della recente scoperta di un giacimento di noqual, nei pressi di [[Riddleport]], per iniziare i lavori di costruzione di un proprio golem ruba magia. | | descrizione = La costruzione di un golem di noqual richiede sia una notevole quantità di metallo celeste noqual che la capacità di superare l'avversione del noqual nei confronti dei dweomer. Il golem risultante somiglia a un [[Golem di Ferro]], ma è più grande e agile. I golem di noqual ostacolano l'utilizzo della magia con la loro mera presenza, e il loro tocco dissolve incantesimi e costrutti magici. | ||
Quasi tutto il noqual presente su [[Golarion]] si trova sotto il controllo dei [[Numeria|Numeriani]]. Gli artefici della [[Numeria]] preferiscono trafficare con costrutti tecnologici piuttosto che con quelli magici, ma cionondimeno si pensa che [[Furkas Xoud]] abbia creato un golem di noqual. Si ritiene che un altro di questi costrutti sia al servizio degli stregoni di [[Stella Caduta]], come sistema di sicurezza nel caso in cui la loro tecnologia si riveli inadeguata. Una cabala di glifomanti si è avvantaggiata della recente scoperta di un giacimento di noqual, nei pressi di [[Riddleport]], per iniziare i lavori di costruzione di un proprio golem ruba magia. | |||
==Costruzione== | ==Costruzione== | ||
Il corpo di un golem noqual è scolpito da 15.000 kg di ferro legato con 500 kg di noqual al costo sbalorditivo di 53.000 mo. | Il corpo di un golem noqual è scolpito da 15.000 kg di ferro legato con 500 kg di noqual al costo sbalorditivo di 53.000 mo. | ||
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'''LI''': 18°; '''Prezzo''': 253.000 mo | '''LI''': 18°; '''Prezzo''': 253.000 mo |
Versione attuale delle 23:26, 24 set 2022
Golem di NoqualGS 18 PE: 153.600
Allineamento: N
Categoria: Costrutto Enorme
Costrutto
Un costrutto è un oggetto animato o una creatura costruita artificialmente. Un costrutto ha i seguenti privilegi.
- Dado Vita d10.
- Bonus di Attacco Base pari ai Dadi Vita totali (progressione rapida).
- Nessun Tiro Salvezza buono.
- Gradi di Abilità pari a 2 + modificatore di Intelligenza (minimo 1) per Dado Vita. La maggior parte dei costrutti, però, è senza mente e non ottiene gradi di Abilità o Talenti. I costrutti non hanno abilità di classe, a prescindere dal loro punteggio di Intelligenza.
Tratti
Un costrutto possiede i seguenti tratti (se non è indicato diversamente nella descrizione della creatura).
Taglia del Costrutto | Punti Ferita Bonus |
Piccolissima | - |
Minuta | - |
Minuscola | - |
Piccola | 10 |
Media | 20 |
Grande | 30 |
Enorme | 40 |
Mastodontica | 60 |
Colossale | 80 |
- Nessun punteggio di Costituzione. Qualsiasi CD o altra statistica che si basi sul punteggio di Costituzione considera la Costituzione del costrutto pari a 10 (nessun bonus o penalità).
- Scurovisione 18 metri.
- Visione Crepuscolare.
- Immunità a tutti gli effetti di influenza mentale (Allucinazioni, Charme, Compulsione, effetti di morale e trame).
- Immunità a effetti di morte, effetti di Necromanzia, effetti di sonno, malattie, paralisi, sanguinamento, stordimento e veleno.
- Non può guarire il danno da solo, ma può essere riparato tramite l'esposizione e determinati effetti (vedi la descrizione della creatura per il dettaglio) o attraverso il talento Creare Costrutti. I costrutti possono anche essere curati tramite l'incantesimo Rendere Integro. Un costrutto dotato di guarigione rapida beneficia comunque di tale qualità.
- Non soggetto ad affaticamento, danni alle caratteristiche, danni non letali, esaurimento, risucchi di caratteristiche, risucchi di energia.
- Immunità a qualsiasi effetto che richieda un Tiro Salvezza su Tempra (a meno che tale effetto non sia efficace sugli oggetti o sia innocuo)
- Non rischia la morte per danno massiccio. Immediatamente distrutto se portato a 0 o meno punti ferita.
- Un costrutto non può essere rianimato o resuscitato.
- Un costrutto è difficile da distruggere, ed ottiene punti ferita bonus a seconda della taglia, come descritto nella tabella.
- Competente soltanto nelle sue armi naturali, a meno che di forma umanoide, nel qual caso competente nelle armi che utilizza nella sua descrizione.
- Competente in nessun tipo di armatura.
- I costrutti non respirano, non mangiano e non dormono.
Iniziativa: +2
Sensi: Scurovisione 18 m, Visione Crepuscolare; Percezione +0
Aura: Ostacolare Magia 18 m
Difesa
CA: 32, contatto 10, impreparato 30 (+2 Destrezza, +22 Naturale, -2 Taglia)
PF: 202 (25d10+65)
Tiri Salvezza: Tempra +8, Riflessi 10, Volontà +8; +8 contro Incantesimi, Capacità Magiche e Capacità Soprannaturali
RD: 15/Adamantio
Immunità: Magia, Tratti dei Costrutti
Capacità Difensive: Assorbire Incantesimi
Attacco
Velocità: 12 m
Mischia: 2 schianti +36 (4d8+19/19–20 più Spezzare Incantesimo)
Attacchi Speciali: Anatema dei Costrutti, Colpo Potente
Spazio: 4,5 m
Portata: 4,5 m
Statistiche
Caratteristiche: Forza 36, Destrezza 15, Costituzione —, Intelligenza —, Saggezza 11, Carisma 1
Bonus di Attacco Base: +25
BMC: +40
DMC: 52
Talenti: RobustezzaB
Capacità Speciali
Anatema dei Costrutti (Str)
Un golem noqual infligge 2d6 danni aggiuntivi contro i Costrutti (ad eccezione degli altri golem noqual) e le creature Non Morte creati per mezzo di talenti o incantesimi.
Assorbire Incantesimi (Sop)
Un golem di noqual assorbe qualsiasi incantesimo bloccato o dissolto dalla sua capacità di Ostacolare Magia, Immunità alla Magia e Spezzare Incantesimo. Guarisce 5 danni per ogni livello di incantesimo assorbito. Se la guarigione causa il superamento dei suoi punti ferita totali, guadagna qualsiasi ammontare in eccesso come Punti Ferita Temporanei. Assorbire un incantesimo fornisce al golem i benefici della Velocità (come per l'incantesimo) per 1 round per livello di incantesimo.
Colpo Potente (Str)
Un golem di noqual infligge con i suoi attacchi di schianto 1 volta e mezzo il suo modificatore di Forza e minaccia un colpo critico con 19-20.
Immunità alla Magia (Sop)
Un golem di Noqual è immune a qualsiasi incantesimo o capacità magica che consenta la Resistenza agli Incantesimi. Inoltre, alcuni incantesimi ed effetti funzionano in modo diverso contro di lui, come indicato di seguito:
- Un attacco magico che infligge danni da elettricità rallenta un golem noqual (come l'incantesimo Lentezza) per 3 round, senza tiro salvezza. Se il golem è sotto effetto di Velocità, l'attacco interrompe l'effetto.
- L'incantesimo Disgiunzione Arcana fa Barcollare un golem noqual e annulla la sua capacità di Magia Ostacolata per 1d4 round.
Ostacolare Magia (Sop)
Per riuscire a lanciare con successo un incantesimo entro 18 metri da un golem di noqual, l'incantatore deve effettuare una prova di Concentrazione (CD 25 + il livello dell'incantesimo lanciato). Se la prova fallisce, il golem noqual Assorbe l'Incantesimo.
Spezzare Incantesimo (Sop)
Una creatura colpita dall'attacco di schianto di un golem di noqual diventa bersaglio di Dissolvi Magie (LI 18°). Assorbe Qualsiasi Incantesimo così dissipato.
Tratti dei Costrutti (Str)
I Costrutti sono immuni a effetti di influenza mentale (charme, compulsioni, finzioni, trame ed effetti di morale), effetti di morte, effetti di Necromanzia, Paralisi, sonno, Stordimento, Veleno e qualsiasi effetto che richieda un TS su Tempra (a meno che l’effetto si applichi anche agli oggetti o non sia innocuo). I Costrutti non subiscono Danni Non Letali, danni alle caratteristiche, risucchi di caratteristiche, Affaticamento, Esaurimento o Risucchi di Energia. I Costrutti non rischiano la morte per danno massiccio.
Ecologia
Ambiente: Qualsiasi (Numeria, Thassilon)
Organizzazione: Solitario o coppia
Tesoro: Nessuno
Descrizione
La costruzione di un golem di noqual richiede sia una notevole quantità di metallo celeste noqual che la capacità di superare l'avversione del noqual nei confronti dei dweomer. Il golem risultante somiglia a un Golem di Ferro, ma è più grande e agile. I golem di noqual ostacolano l'utilizzo della magia con la loro mera presenza, e il loro tocco dissolve incantesimi e costrutti magici.
Quasi tutto il noqual presente su Golarion si trova sotto il controllo dei Numeriani. Gli artefici della Numeria preferiscono trafficare con costrutti tecnologici piuttosto che con quelli magici, ma cionondimeno si pensa che Furkas Xoud abbia creato un golem di noqual. Si ritiene che un altro di questi costrutti sia al servizio degli stregoni di Stella Caduta, come sistema di sicurezza nel caso in cui la loro tecnologia si riveli inadeguata. Una cabala di glifomanti si è avvantaggiata della recente scoperta di un giacimento di noqual, nei pressi di Riddleport, per iniziare i lavori di costruzione di un proprio golem ruba magia.
Costruzione
Il corpo di un golem noqual è scolpito da 15.000 kg di ferro legato con 500 kg di noqual al costo sbalorditivo di 53.000 mo.
Golem di Noqual
LI: 18°; Prezzo: 253.000 mo
Costruzione
Requisiti: Creare Costrutti, Costrizione/Cerca, Desiderio, Dissolvi Magie Superiore, Metamorfosi Suprema, il creatore deve essere un incantatore di 18° livello; Abilità: Artigianato (armature o armi) CD 26; Costo: 153.000 mo.
Fonte: Noqual Golem