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Versione delle 05:31, 10 dic 2018
Gigante delle Rocce AnzianoGS 9 PE: 6.400
Allineamento: N
Categoria: Umanoide (Gigante) Grande
Umanoide
Un umanoide ha di solito due braccia, due gambe e una testa, o un torso simile a quello di un umano, braccia ed una testa. Gli umanoidi non hanno capacità soprannaturali o straordinarie, o ne posseggono solo alcune, ma la maggior parte di essi parla ed ha sviluppato società complesse. Sono di solito di taglia Piccola o Media (ad eccezione dei Giganti). Ogni creatura umanoide ha un sottotipo specifico che ne descrive la razza, come Umano, Gigante, Goblinoide, Rettile o Tengu.
Gli umanoidi con 1 Dado Vita scambiano i privilegi del loro Dado Vita da umanoide per i poteri di una classe da PG o PNG. Questi tipi di umanoidi sono di solito presentati come combattenti di 1° livello, e questo significa che hanno capacità marziali medie e Tiri Salvezza scarsi. Gli umanoidi con più di 1 Dado Vita sono i soli a sfruttare i privilegi del tipo umanoide. Un umanoide ha i seguenti privilegi.
- Dado Vita d8, o per classe del personaggio.
- Bonus di Attacco Base pari a 3/4 dei Dadi Vita totali (progressione media).
- Un Tiro Salvezza buono, di solito Riflessi.
- Gradi di Abilità pari a 2 + modificatore di Intelligenza (minimo 1) per Dado Vita o per classe del personaggio. Le seguenti abilità sono abilità di classe per un umanoide: Addestrare Animali, Artigianato, Cavalcare, Guarire, Professione, Scalare e Sopravvivenza. Gli umanoidi con classe di personaggio utilizzano la lista delle abilità di classe della loro classe.
Tratti
Un umanoide possiede i seguenti tratti (se non è indicato diversamente nella descrizione della creatura).
- Competente in tutte le armi semplici, o per classe di personaggio.
- Competente nel tipo di armatura (leggera, media o pesante) che indossa nella descrizione, o per classe di personaggio. Se un umanoide non ha una classe ed indossa armatura è competente nel tipo di armatura indicata ed in quelle più leggere. Gli umanoidi che non vengono descritti con un'armatura non sono competenti nelle armature. Gli umanoidi sono competenti negli scudi se sono competenti in qualsiasi forma di armatura.
- Gli umanoidi respirano, mangiano e dormono
Sottotipo Gigante
Un Gigante è una creatura Umanoide dotata di grande Forza e solitamente di Taglia almeno Grande. I Giganti hanno Dadi Vita razziali e non sostituiscono i Dadi Vita razziali con livelli di Classe come alcuni Umanoidi. I Giganti hanno Visione Crepuscolare e considerano Intimidire e Percezione come Abilità di Classe.
Iniziativa: +2
Sensi: Scurovisione 18m, Visione Crepuscolare, Percezione +12
Paizo Blog |
Difesa
CA: 22, contatto 11, impreparato 20 (+2 Destrezza, +11 naturale, -1 taglia)
PF: 102 (12d8+48)
Tiri Salvezza: Tempra +12, Riflessi +6, Volontà +7
Capacità Difensive: Afferrare Rocce Migliorato
Attacco
Velocità: 12m
Mischia: Randello pesante +16/+11 (2d8+12) o 2 schianti +16 (1d8+8)
Distanza: Rocce +11/+6 (1d8+12)
Attacchi Speciali: Scagliare Rocce (54 m)
Spazio: 3m
Portata: 3m
Capacità Magiche: LI 10°; Concentrazione +12
- 1/giorno-Pietre Parlanti, Scolpire Pietra, Trasmutare Fango in Roccia o Trasmutare Roccia in Fango (CD 17)
Statistiche
Caratteristiche: Forza 27, Destrezza 15, Costituzione 19, Intelligenza 10, Saggezza 12, Carisma 15
Bonus di Attacco Base: +9
BMC: +18
DMC: 30
Talenti: Attacco Poderoso, Competenza nelle Armi da Guerra (randello pesante), Estrazione Rapida, Tiro Preciso, Tiro Ravvicinato, Volontà di Ferro
Abilità: Furtività +4 (+12 su terreni rocciosi), Intimidire +14, Percezione +12, Scalare +12
Linguaggi: Comune, Gigante
Modificatori Razziali: Furtività +8 su terreni rocciosi
Capacità Speciali
Afferrare Rocce Migliorato (Str)
Un gigante delle rocce ottiene un Bonus Razziale di +4 ai Tiri Salvezza su Riflessi quando tenta di afferrare una roccia scagliata. Questa capacità, per il resto, funziona come la capacità Afferrare Rocce.
Ecologia
Ambiente: Montagne temperate
Organizzazione: Solitario, gruppo (2-5), banda (4-8), gruppo di caccia (9-12 più 1 anziano) o tribù (13-30 più 35% non combattenti, 1-3 anziani e 4-6 Orsi Crudeli)
Tesoro: Standard (randello pesante, altro tesoro)
Descrizione
I giganti delle rocce preferiscono spessi indumenti di cuoio, tinti con tonalità di marrone e grigio per confondersi con la pietra che li circonda. Gli adulti sono alti circa 3,6 metri, pesano circa 750 kg e possono vivere fino a 800 anni.
I giganti delle rocce, se possibile, combattono a distanza, ma se non possono evitare la mischia usano giganteschi randelli di pietra. Una delle tattiche favorite dai giganti delle rocce è di stare immobili, mimetizzandosi con il paesaggio, per poi avanzare scagliando rocce e sorprendere i nemici.
I giganti delle rocce preferiscono vivere in enormi caverne sulle cime rocciose. Raramente vivono a più di qualche giorno di viaggio da altre bande di giganti delle rocce e allevano greggi condivisi di capre e altro bestiame.
I giganti delle rocce più vecchi tendono ad allontanarsi dalla tribù per molto tempo, per vivere in solitudine da qualche parte o tentando di inserirsi in altre civiltà umanoidi. Dopo decadi di esilio auto imposto, chi fa ritorno è noto come gigante delle rocce anziano.
Alcuni giganti delle rocce sviluppano capacità speciali legate al proprio ambiente. Un anziano su dieci è uno Stregone, solitamente di livello tra il 3° e il 6°.
Fonte: http://www.d20pfsrd.com/bestiary/monster-listings/humanoids/giants/giant-true/giant-stone