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| descrizione breve    = Questo imponente umanoide a quattro braccia sembra essere fatto di muschio e legno scheggiato, la sua faccia sinistra è senza bocca.
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* Permanente—''[[Incantesimi/Anti-individuazione|Anti-individuazione]]'', ''[[Incantesimi/Parlare con i Vegetali|Parlare con i Vegetali]]'', ''[[Incantesimi/Passare Senza Tracce|Passare Senza Tracce]]'', ''[[Incantesimi/Vedere Invisibilità|Vedere Invisibilità]]''<br>
* Permanente—''[[Incantesimi/Anti-individuazione|Anti-individuazione]]'', ''[[Incantesimi/Parlare con i Vegetali|Parlare con i Vegetali]]'', ''[[Incantesimi/Passare Senza Tracce|Passare Senza Tracce]]'', ''[[Incantesimi/Vedere Invisibilità|Vedere Invisibilità]]''
* A volontà—''[[Incantesimi/Affondo Mentale IV|Affondo Mentale IV]]'' (CD 22), ''[[Incantesimi/Comandare Vegetali|Comandare Vegetali]]'' (CD 20), ''[[Incantesimi/Forma Arborea|Forma Arborea]]'', ''[[Incantesimi/Paura|Paura]]'' (CD 20),  ''[[Incantesimi/Trasporto Vegetale|Trasporto Vegetale]]''<br>
* A volontà—''[[Incantesimi/Affondo Mentale IV|Affondo Mentale IV]]'' (CD 22), ''[[Incantesimi/Comandare Vegetali|Comandare Vegetali]]'' (CD 20), ''[[Incantesimi/Forma Arborea|Forma Arborea]]'', ''[[Incantesimi/Paura|Paura]]'' (CD 20),  ''[[Incantesimi/Trasporto Vegetale|Trasporto Vegetale]]''
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| modificatori razziali =
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===Esplosione di Muffa Gialla (Sop)===
===Getto di Muffa Gialla (Sop)===
Come [[Azioni Standard|Azione Standard]], un signore dei muschi può estrudere rapidamente un palloncino di muschio e scagliarlo fino a 18 metri. All'impatto, il palloncino esplode in una nuvola insolitamente densa e potente di spore di [[Muffa Gialla]]. Questa nuvola di spore riempie un'area di 3 metri di raggio, oscurando la vista come se fosse una ''[[Incantesimi/Nube di Nebbia|Nube di Nebbia]]'' e influenzando tutte le creature nell'area con muffa gialla, tranne se si supera il tiro salvezza su [[Tempra]] per resistere agli effetti velenosi della muffa con CD 30. Una creatura che subisce danni alla [[Costituzione]] da queste spesse spore è anche [[Nauseato]] per 1 round. La nuvola di spore persiste per 1d4 round, dopodiché si dissipa automaticamente. Le creature con [[Vegevisione]] possono vedere facilmente attraverso queste nuvole di spore. La CD del Tiro Salvezza è basata sulla [[Costituzione]].
Come [[Azioni Standard|Azione Standard]], un signore del muschio può espellere una matassa di muschio e lanciarlo fino a 18 metri di distanza. All'impatto la matassa si propaga in una nube di muffa gialla particolarmente densa e potente. La nube di spore copre un'area con raggio di 3 metri, oscurando la visione come in una ''[[Incantesimi/Nube di Nebbia|Nube di Nebbia]]'' e contagiando tutte le creature nell'area con la [[Muffa Gialla]], se non superano un tiro salvezza di [[Tempra]] con CD 30 per resistere agli effetti velenosi della muffa. Una creatura che subisce danni alla [[Costituzione]] da queste spore è anche [[Nauseato|Nauseata]] per 1 round. La nube di spore rimane per 1d4 round, dopodiché si dissipa automaticamente. Le creature con [[Vegevisione]] possono vedere attraverso queste nubi senza restrizioni. La CD del tiro salvezza è basata su [[Costituzione]].
===Fogli di Muschio (Sop)===
===Maledizione dei Rami Secchi (Sop)===
Una volta ogni 1d4 round come [[Azioni di Movimento|Azione di Movimento]], un signore del muschio può coprire un'area di 6 metri quadrati in una spessa coltre di muschio tossico a una distanza massima di 90 metri. Le creature viventi nell'area diventano automaticamente [[Intralciato|Intralciate]] e [[Infermo|Inferme]] e devono superare un tiro salvezza su [[Tempra]] con CD 30 o subire 1d4 danni a [[Costituzione]] per round finché il muschio non si dissipa o viene distrutto. Il muschio ha 25 punti ferita per quadrato di 1,5 metri, ma può essere danneggiato solo dal freddo o da effetti che prendono di mira specificamente le piante (come ''[[Incantesimi/Inaridire|Inaridire]]'') o infliggono danni aggiuntivi alle piante (come ''[[Incantesimi/Orrido Avvizzimento|Orrido Avvizzimento]]''). Altrimenti, i fogli di muschio appassiscono automaticamente dopo 1d4+4 round. L'[[Infermo|Infermità]] e il danno alla [[Costituzione]] sono effetti velenosi. La CD del Tiro Salvezza è basata sulla [[Costituzione]].
Quando un signore del muschio conferma un tiro per il critico per uno dei suoi artigli, la vittima deve superare un tiro salvezza su [[Tempra]] con CD 30 o una terribile maledizione trasforma una delle sue estremità in ramo legnoso inamovibile. Tirare 1d4 per determinare quale estremità è colpita (1—braccio destro, 2—braccio sinistro, 3—gamba destra, 4—gamba sinistra; il risultato del dado va modificato nel caso la creatura abbia un numero maggiore o minore di estremità). L'arto maledetto si indurisce e diviene completamente inamovibile finché la maledizione non è rimossa. Se un braccio è maledetto la [[Forza]] della vittima è ridotta di 2 e non può impugnare armi con quella mano o comunque usare la mano per qualsiasi altra attività. Se è maledetta una gamba della vittima, la [[Destrezza]] della vittima è ridotta di 2 e la sua velocità base è ridotta di 4,5 metri. Ogni volta che una creatura è colpita dalla maledizione viene colpito un nuovo arto; se un arto maledetto è amputato e ricresce grazie alla magia, la nuova estremità ricrescerà comunque come un ramo secco finché la maledizione persiste. Questo è un effetto di maledizione. La CD del tiro salvezza è basata su [[Costituzione]].
===Maledizione del Legno Morto (Sop)===
Quando un signore dei muschi conferma un colpo critico con uno dei suoi artigli, la vittima deve superare un tiro salvezza su [[Tempra]] con CD 30 o un'orrenda maledizione trasforma uno dei suoi arti in un ramo di legno immobile. Tirare 1d4 per determinare quale arto è interessato (1—braccio destro, 2—braccio sinistro, 3—gamba destra, 4—gamba sinistra; aggiustare il dado secondo necessità per le creature con meno o più arti). L'arto maledetto si indurisce e diventa completamente immobile finché la maledizione non viene revocata. Se un braccio è colpito, la [[Forza]] della vittima viene ridotta di 2 e non può impugnare armi in quella mano o usare la mano in alcun modo. Se la gamba di una vittima viene colpita, la [[Destrezza]] della vittima viene ridotta di 2 e la sua velocità base viene ridotta di 4,5 metri. Ogni volta che una creatura è influenzata da questa maledizione, viene colpito un nuovo arto e gli effetti si sommano. Se un arto maledetto viene amputato e ricresciuto tramite la magia, il nuovo arto ricresce come legno morto fintanto che la maledizione persiste. Questo è un effetto di maledizione. La CD del Tiro Salvezza è basata sulla [[Costituzione]].
===Perenne (Sop)===
Quando un signore dei muschi muore, il suo corpo si decompone normalmente ma ricresce in 60 giorni. Un signore dei muschi morto non può ricrescere durante i mesi invernali o quando c'è gelo o neve sul terreno dove è stato ucciso; in tale condizione, la sua ricrescita è ritardata fino al disgelo. Se la regione in cui è stato ucciso il signore del muschio è influenzata da un inverno duraturo (tramite magia o come risultato di condizioni naturali), la sua ricrescita può essere ritardata indefinitamente. Anche distruggere completamente il corpo di un signore dei muschi non fermerà la sua eventuale ricrescita. Un incantesimo di ''[[Incantesimi/Inaridire|Inaridire]]'' o ''[[Incantesimi/Rimpicciolire Vegetali|Rimpicciolire Vegetali]]'' applicato ai resti di un signore del muschio può assicurarne la morte permanente se l'incantatore supera una prova di livello dell'incantatore con CD 30. Un signore dei muschi ucciso su qualsiasi piano diverso dal [[Piano Materiale]] rimane morto permanentemente. I rituali oscuri possono anche aiutare nella morte permanente di un signore del muschio, a discrezione del GM.
{{:Capacità/Rigenerazione}}
{{:Capacità/Rigenerazione}}
===Sempreverde (Sop)===
Quando un signore del muschio muore, il suo corpo si decompone normalmente ma ricresce in 60 giorni. Un signore del muschio morto non può ricrescere durante i mesi invernali o quando c'è della neve o del ghiaccio sul terreno al momento della sua dipartita; in tali condizioni la ricrescita è ritardata finché il terreno non si scioglie. Se la regione dove un signore del muschio è stato ucciso è una zona di ghiacci perenni (sia che questa condizione sia naturale o indotta con la magia) la ricrescita è ritardata per un tempo indefinito. Anche nel caso di completa distruzione del corpo di un signore del muschio la ricrescita non sarà impedita. Un incantesimo ''[[Incantesimi/Inaridire|Inaridire]]'' o ''[[Incantesimi/Rimpicciolire Vegetali|Rimpicciolire Vegetali]]'' lanciato sui resti di un signore del muschio può causarne la morte permanente se si supera una prova di livello dell'incantatore con CD 30. Un signore del muschio ucciso in qualsiasi piano che non sia il [[Piano Materiale]] è ucciso permanentemente. A discrezione del [[GM]], anche rituali sconosciuti possono aiutare a uccidere in maniera definitiva un signore del muschio.
===Strato di Muschio (Sop)===
Come [[Azioni di Movimento|Azione di Movimento]], una volta ogni 1d4 round, un signore del muschio può coprire un'area con raggio di 6 metri con uno spesso strato di muschio tossico fino a una distanza di 55 metri. Le creature viventi nell'area sono automaticamente [[Intralciato|Intralciate]] e [[Infermo|Inferme]] e devono superare un tiro salvezza su [[Tempra]] con CD 30 o subire 1d4 danni a [[Costituzione]] per round finché il muschio non si dissipa o viene distrutto. Il muschio ha 25 [[PF|Punti Ferita]] per ogni quadrato con lato di 1,5 metri, ma può essere danneggiato solo dal freddo o effetti che hanno specificatamente i vegetali come bersaglio (come ''[[Incantesimi/Inaridire|Inaridire]]'') o infliggono danni aggiuntivi ai vegetali (come ''[[Incantesimi/Orrido Avvizzimento|Orrido Avvizzimento]]''). Ad ogni modo lo strato di muschio si secca automaticamente dopo 1d4+4 round. L'effetto [[Infermo]] e i danni a [[Costituzione]] sono effetti di veleno. La CD del tiro salvezza è basata su [[Costituzione]].
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| organizzazione        = Solitario
| organizzazione        = Solitario
| tesoro                = Triplo
| tesoro                = Triplo
| descrizione          = I racconti del disgraziato signore dei muschi esistono da quando l'umanità ha osato dimorare tra le foreste del mondo. Appare in pittogrammi grotteschi di civiltà morte da tempo, che ricoprono le mura di città perdute su continenti sommersi o nascoste in giungle invase. La creatura è così antica che la sua vera origine rimane sconosciuta. Nelle culture le cui tradizioni e leggende raccontano del signore dei muschi, è descritto come l'incarnazione vivente della vendetta della foresta contro l'invasione della civiltà, una mente data dalla furia e focalizzata sulla distruzione dell'umanità. Ad oggi, nessuno ha mai riferito di aver individuato più di un singolo signore dei muschi alla volta, suggerendo speculazioni sull'esistenza di più di un singolo signore dei muschi o se si tratta di un'entità singolare che semplicemente ricresce ogni volta che viene distrutta.
| descrizione          = Racconti sull'abbietto signore del muschio si sono tramandati sin da quando l'umanità ha osato insediarsi tra le foreste del mondo. La creatura appare nei grotteschi pittogrammi delle civiltà da lungo tempo scomparse, che ricoprono le mura di città perdute in continenti sprofondati o nascoste e coperte dalla vegetazione della giungla. Il signore del muschio è così antico che le sue origini rimangono sconosciute; nelle culture in cui le tradizioni e leggende ne parlano, il signore del muschio è descritto come l'incarnazione vivente della vendetta della foresta contro l'invasione della civiltà, una furia dotata di mente e scopo nel distruggere l'umanità. Ad oggi, nessuno ha mai osservato più di un singolo signore del muschio, cosa che ha fatto pensare che non ne esistesse più di uno contemporaneamente, o che possa essere una sola entità che ricresce ogni volta che è distrutto.


La maggior parte dei racconti sulle intenzioni del signore dei muschi sono vere, anche se le leggende sull'esistenza di un solo signore dei muschii sono una falsa speranza: in verità, esistono più signori dei muschi e, ovunque uno emerga, segue inevitabilmente la rovina. Eppure i signori dei muschii non sono certo i semplici e violenti colossi che le antiche leggende pretendono. Invece, queste creature malvagiamente intelligenti elaborano campagne contro la civiltà.
Se le intenzioni del signore del muschio riportate da molte di queste leggende sono corrette, la credenza che ne esista uno solo è una falsa speranza; la verità è che esistono più signori del muschio e che, quando uno di loro si manifesta, inevitabilmente porta la distruzione sul suo cammino. Ad ogni modo il signore del muschio non è solo un semplice e violento juggernaut come narrano le vecchie leggende, tanto che queste creature diabolicamente intelligenti sono capaci di progettare elaborate campagne contro la civiltà. Data la possibilità di comandare orde di creature vegetali, i signori del muschio impiegano mesi se non anni coltivando un bersaglio prima di lanciare un'incursione, anche se questi attacchi possono apparire improvvisi e ingiustificati alle vittime. Sono combattenti astuti, che si proteggono da attacchi diretti e cercano di evitare ad ogni modo il confronto ravvicinato, in modo da poter comandare e manovrare i loro alleati. Ad ogni modo, i signori del muschio, oltre ad avere un vasto arsenale di incantesimi, sono pure abili guerrieri e non si tirano indietro dall'ingaggiare in mischia un avversario se affrontati direttamente. Tra tutte le forme di vita, odiano in particolar modo gli [[Umano|Umani]] e gli [[Halfling]].


Capace di comandare orde di creature vegetali, in genere trascorrono mesi o addirittura anni a seminare un bersaglio prima di lanciare un'incursione, anche se i loro attacchi sembrano improvvisi e non provocati alle vittime. Sono combattenti intelligenti, si proteggono dagli attacchi diretti ed evitano il corpo a corpo, se possibile, per comandare e manovrare gli alleati.
Un signore del muschio non ha legami conosciuti con il mondo dei folletti o con quei mondi e piani oltre il reame materiale. Sebbene il signore del muschio non sia una divinità, è una creatura assolutamente sovrannaturale e i testi apocalittici di oltre una dozzina di religioni ne descrivono la furia; spesso queste scritture vituperano il signore del muschio e condannano quelli che vorrebbero adorarlo o rendergli omaggio. A dispetto dei nefasti moniti, la storia ricorda alcune occasioni quando culti apocalittici hanno pregato, venerato e giurato fedeltà ai signori del muschio. Alcuni accusano o accreditano la nascita del primo signore del muschio a questi culti, perché appare strano che delle creature vegetali si possano formare naturalmente su strutture lignee che tengano insieme le carne fungosa con le sembianze di un umanoide bipede. Ad ogni modo, questi sforzi sono di breve durata: appena i cultisti riescono ad attirare l'attenzione del signore del muschio, scoprono di non ottenere altro se non la sua indomita e assoluta volontà di distruggerli.


Tuttavia, la creatura è un'abile guerriera oltre ad avere un potente arsenale di incantesimi, e non esita a ingaggiare avversari in mischia quando affronta direttamente un avversario immediato. Tra tutte le forme di vita umanoidi, disprezzano in particolare gli [[Umano|Umani]] e gli [[Halfling]].
Il corpo del signore del muschio è formato da una grande struttura scheletrica alta più di 4,5 metri, fatta con assi e tavole di legno tagliate rozzamente. Uno spesso strato di muschio copre questa struttura, quasi fosse uno strato di carne. Mentre il corpo di un signore del muschio sembra artefatto, la creatura è completamente senziente e altamente intelligente. Nonostante l'odio in comune per la civiltà e le medesime mire distruttive, i signori del muschio non cooperano con i [[Sussurranti|Sussurranti]] e i [[Blight]], anzi spesso sono in lotta con queste strane creature per il controllo dei loro territori boschivi.
 
| fonte                = [https://www.aonprd.com/MonsterDisplay.aspx?ItemName=Mosslord Mosslord]
Un signore del muschio non ha conoscenze o legami con il mondo fatato o con quei mondi o piani al di là del regno materiale. Sebbene il signore del muschio non sia una divinità, è un essere completamente soprannaturale e i testi apocalittici di oltre una dozzina di religioni diverse descrivono la sua ira. Questi testi spesso insultano il signore del muschio e condannano coloro che lo adorerebbero o gli renderebbero riverenza.
 
Nonostante gli inquietanti avvertimenti, la storia riporta una manciata di occasioni in cui i culti del destino lodavano, veneravano e giuravano fedeltà ai signori del muschio. Alcuni addirittura attribuiscono o incolpano tali culti per la creazione dei primi signori del muschio, poiché sembra strano che delle creature vegetali si formino naturalmente sulle strutture di legno che trattengono la sua carne fungina sotto forma di umanoide bipede. Indipendentemente da ciò, tali sforzi tendono ad essere di breve durata; non appena i cultisti catturano l'attenzione del signore del muschio, scoprono di aver solo attirato la sua implacabile e totale distruzione.
 
Il corpo del signore del muschio è costituito da una grande struttura scheletrica che torreggia più di 15 piedi di altezza, modellata con pezzi di legno grezzi. Uno spesso strato di muschio avvolge questa cornice, creando l'aspetto della carne. Mentre il corpo di un signore del muschio sembra costruito, la creatura è completamente senziente e molto intelligente. Nonostante le loro simili visioni odiose e distruttive della civiltà, i signori dei muschi non collaborano con i batteri o i sussurri e spesso competono con queste strane entità per il controllo sui loro territori boschivi.
| fonte                = https://www.d20pfsrd.com/bestiary/monster-listings/plants/mosslord/
}}
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Versione delle 23:11, 19 set 2022

Signore del MuschioGS 18 PE: 153.600

Questo imponente umanoide con quattro braccia sembra fatto di muschio e legno spezzato; il suo volto è sinistro e maligno.
Allineamento: LM
Categoria: Vegetale Grande

Vegetale

Questo tipo include le creature vegetali. Le piante normali, come quelle che crescono nei giardini e nei campi, non possiedono un punteggio di Intelligenza, Saggezza o Carisma, e non sono creature, ma oggetti, pur essendo viventi. Un vegetale ha i seguenti privilegi.

Tratti

Un vegetale possiede i seguenti tratti (se non è indicato diversamente nella descrizione della creatura).

  • Visione Crepuscolare.
  • Immunità a tutti gli effetti di influenza mentale (allucinazioni, charme, compulsione, effetti di morale e trame).
  • Immunità a effetti di sonno, metamorfosi, paralisi, stordimento e veleno.
  • Competente solo nelle sue armi naturali.
  • Competente in nessun tipo di armatura.
  • I vegetali respirano e mangiano, ma non dormono.

Iniziativa: +13
Sensi: Scurovisione 18 m, Vegevisione, Visione Crepuscolare, Vedere Invisibilità; Percezione +35

Difesa

CA: 33, contatto 19, impreparato 23 (+9 Destrezza, +14 Naturale, +1 Schivare, -1 Taglia)
PF: 312 (25d8+200); Rigenerazione 10 (freddo)
Tiri Salvezza: Tempra +22, Riflessi +17, Volontà +17
RD: 15/magia e tagliente
Immunità: Fuoco, Tratti dei Vegetali
Resistenze: Elettricità 30
Capacità Difensive: Sempreverde

Attacco

Velocità: 9 m
Mischia: 4 artigli +28 (2d8+11/19–20 più Maledizione dei Rami Secchi)
Attacchi Speciali: Getto di Muffa Gialla, Maledizione dei Rami Secchi, Strato di Muschio
Spazio: 3 m
Portata: 3 m
Capacità Magiche: LI 18°; Concentrazione +24

Statistiche

Caratteristiche: Forza 32, Destrezza 28, Costituzione 26, Intelligenza 27, Saggezza 25, Carisma 23
Bonus di Attacco Base: +18
BMC: +30 (+34 per Spezzare)
DMC: 50 (52 contro Spezzare)
Talenti: Attacco Poderoso, Capacità Magica Rapida (Infestazione Micotica), Critico Focalizzato, Critico Incapacitante, Critico Migliorato (artiglio), Incantare in Combattimento, Iniziativa Migliorata, Mobilità, Riflessi in Combattimento, Schivare, Spezzare Migliorato, Spezzare Superiore, Volontà di Ferro
Abilità: Conoscenze (arcane, geografia, natura) +33, Furtività +33, Intimidire +31, Intuizione +32, Percezione +35, Sapienza Magica +33, Scalare +36, Sopravvivenza +32
Linguaggi: Aklo, Comune, Silvano; Parlare con i Vegetali; Telepatia 30 m

Capacità Speciali

Getto di Muffa Gialla (Sop)

Come Azione Standard, un signore del muschio può espellere una matassa di muschio e lanciarlo fino a 18 metri di distanza. All'impatto la matassa si propaga in una nube di muffa gialla particolarmente densa e potente. La nube di spore copre un'area con raggio di 3 metri, oscurando la visione come in una Nube di Nebbia e contagiando tutte le creature nell'area con la Muffa Gialla, se non superano un tiro salvezza di Tempra con CD 30 per resistere agli effetti velenosi della muffa. Una creatura che subisce danni alla Costituzione da queste spore è anche Nauseata per 1 round. La nube di spore rimane per 1d4 round, dopodiché si dissipa automaticamente. Le creature con Vegevisione possono vedere attraverso queste nubi senza restrizioni. La CD del tiro salvezza è basata su Costituzione.

Maledizione dei Rami Secchi (Sop)

Quando un signore del muschio conferma un tiro per il critico per uno dei suoi artigli, la vittima deve superare un tiro salvezza su Tempra con CD 30 o una terribile maledizione trasforma una delle sue estremità in ramo legnoso inamovibile. Tirare 1d4 per determinare quale estremità è colpita (1—braccio destro, 2—braccio sinistro, 3—gamba destra, 4—gamba sinistra; il risultato del dado va modificato nel caso la creatura abbia un numero maggiore o minore di estremità). L'arto maledetto si indurisce e diviene completamente inamovibile finché la maledizione non è rimossa. Se un braccio è maledetto la Forza della vittima è ridotta di 2 e non può impugnare armi con quella mano o comunque usare la mano per qualsiasi altra attività. Se è maledetta una gamba della vittima, la Destrezza della vittima è ridotta di 2 e la sua velocità base è ridotta di 4,5 metri. Ogni volta che una creatura è colpita dalla maledizione viene colpito un nuovo arto; se un arto maledetto è amputato e ricresce grazie alla magia, la nuova estremità ricrescerà comunque come un ramo secco finché la maledizione persiste. Questo è un effetto di maledizione. La CD del tiro salvezza è basata su Costituzione.

Rigenerazione (Str)

Una creatura con questa qualità è difficile da uccidere. Le creature dotate di rigenerazione guariscono dai danni ad un tasso costante come con la guarigione rapida, ma non possono morire finché la loro rigenerazione è attiva (anche se le creature con rigenerazione cadono svenute se i loro punti ferita scendono sotto 0). Alcune forme di attacco, come il fuoco e l'acido, fanno sì che la rigenerazione di una creatura cessi nel round successivo all'attacco. Durante questo round, la creatura non guarisce dai danni e può morire normalmente. Il testo descrittivo della creatura elenca il tipo di danno che interrompe la rigenerazione della creatura.

Le forme di attacco che non infliggono danni non sono guarite dalla rigenerazione. La rigenerazione non guarisce punti ferita persi a causa della fame, della sete o del soffocamento. Le creature che rigenerano possono far ricrescere gli arti o le parti perdute del loro corpo, o riattaccarle se le tengono a contatto entro 1 ora da quando sono stati tagliati. Le parti mozzate che non vengono riattaccate si decompongono e muoiono normalmente.

Una creatura deve avere un punteggio di Costituzione per avere la qualità rigenerazione.

Sempreverde (Sop)

Quando un signore del muschio muore, il suo corpo si decompone normalmente ma ricresce in 60 giorni. Un signore del muschio morto non può ricrescere durante i mesi invernali o quando c'è della neve o del ghiaccio sul terreno al momento della sua dipartita; in tali condizioni la ricrescita è ritardata finché il terreno non si scioglie. Se la regione dove un signore del muschio è stato ucciso è una zona di ghiacci perenni (sia che questa condizione sia naturale o indotta con la magia) la ricrescita è ritardata per un tempo indefinito. Anche nel caso di completa distruzione del corpo di un signore del muschio la ricrescita non sarà impedita. Un incantesimo Inaridire o Rimpicciolire Vegetali lanciato sui resti di un signore del muschio può causarne la morte permanente se si supera una prova di livello dell'incantatore con CD 30. Un signore del muschio ucciso in qualsiasi piano che non sia il Piano Materiale è ucciso permanentemente. A discrezione del GM, anche rituali sconosciuti possono aiutare a uccidere in maniera definitiva un signore del muschio.

Strato di Muschio (Sop)

Come Azione di Movimento, una volta ogni 1d4 round, un signore del muschio può coprire un'area con raggio di 6 metri con uno spesso strato di muschio tossico fino a una distanza di 55 metri. Le creature viventi nell'area sono automaticamente Intralciate e Inferme e devono superare un tiro salvezza su Tempra con CD 30 o subire 1d4 danni a Costituzione per round finché il muschio non si dissipa o viene distrutto. Il muschio ha 25 Punti Ferita per ogni quadrato con lato di 1,5 metri, ma può essere danneggiato solo dal freddo o effetti che hanno specificatamente i vegetali come bersaglio (come Inaridire) o infliggono danni aggiuntivi ai vegetali (come Orrido Avvizzimento). Ad ogni modo lo strato di muschio si secca automaticamente dopo 1d4+4 round. L'effetto Infermo e i danni a Costituzione sono effetti di veleno. La CD del tiro salvezza è basata su Costituzione.

Telepatia (Sop)

La creatura può comunicare mentalmente con altre creature in un raggio specifico (indicato nella descrizione della creatura, solitamente 30 metri) che possiedano un linguaggio. È possibile rivolgersi a più creature contemporaneamente, anche se farlo è faticoso come sostenere più conversazioni contemporaneamente.

Tratti dei Vegetali (Str)

I Vegetali sono immuni a tutti gli effetti di influenza mentale (charme, compulsioni, finzioni, trame ed effetti di morale), Paralisi, sonno, metamorfosi, Stordimento, e Veleno.

Vegevisione (Sop)

La creatura può vedere attraverso spessa materia vegetale come se fosse trasparente, solitamente con un raggio di 18 metri. Foglie, liane, vegetazione e sottobosco non offrono alcun occultamento contro la vista del mostro, sebbene il legno solido blocchi comunque la sua linea di visuale.

Ecologia

Ambiente: Foreste temperate
Organizzazione: Solitario
Tesoro: Triplo

Descrizione

Racconti sull'abbietto signore del muschio si sono tramandati sin da quando l'umanità ha osato insediarsi tra le foreste del mondo. La creatura appare nei grotteschi pittogrammi delle civiltà da lungo tempo scomparse, che ricoprono le mura di città perdute in continenti sprofondati o nascoste e coperte dalla vegetazione della giungla. Il signore del muschio è così antico che le sue origini rimangono sconosciute; nelle culture in cui le tradizioni e leggende ne parlano, il signore del muschio è descritto come l'incarnazione vivente della vendetta della foresta contro l'invasione della civiltà, una furia dotata di mente e scopo nel distruggere l'umanità. Ad oggi, nessuno ha mai osservato più di un singolo signore del muschio, cosa che ha fatto pensare che non ne esistesse più di uno contemporaneamente, o che possa essere una sola entità che ricresce ogni volta che è distrutto.

Se le intenzioni del signore del muschio riportate da molte di queste leggende sono corrette, la credenza che ne esista uno solo è una falsa speranza; la verità è che esistono più signori del muschio e che, quando uno di loro si manifesta, inevitabilmente porta la distruzione sul suo cammino. Ad ogni modo il signore del muschio non è solo un semplice e violento juggernaut come narrano le vecchie leggende, tanto che queste creature diabolicamente intelligenti sono capaci di progettare elaborate campagne contro la civiltà. Data la possibilità di comandare orde di creature vegetali, i signori del muschio impiegano mesi se non anni coltivando un bersaglio prima di lanciare un'incursione, anche se questi attacchi possono apparire improvvisi e ingiustificati alle vittime. Sono combattenti astuti, che si proteggono da attacchi diretti e cercano di evitare ad ogni modo il confronto ravvicinato, in modo da poter comandare e manovrare i loro alleati. Ad ogni modo, i signori del muschio, oltre ad avere un vasto arsenale di incantesimi, sono pure abili guerrieri e non si tirano indietro dall'ingaggiare in mischia un avversario se affrontati direttamente. Tra tutte le forme di vita, odiano in particolar modo gli Umani e gli Halfling.

Un signore del muschio non ha legami conosciuti con il mondo dei folletti o con quei mondi e piani oltre il reame materiale. Sebbene il signore del muschio non sia una divinità, è una creatura assolutamente sovrannaturale e i testi apocalittici di oltre una dozzina di religioni ne descrivono la furia; spesso queste scritture vituperano il signore del muschio e condannano quelli che vorrebbero adorarlo o rendergli omaggio. A dispetto dei nefasti moniti, la storia ricorda alcune occasioni quando culti apocalittici hanno pregato, venerato e giurato fedeltà ai signori del muschio. Alcuni accusano o accreditano la nascita del primo signore del muschio a questi culti, perché appare strano che delle creature vegetali si possano formare naturalmente su strutture lignee che tengano insieme le carne fungosa con le sembianze di un umanoide bipede. Ad ogni modo, questi sforzi sono di breve durata: appena i cultisti riescono ad attirare l'attenzione del signore del muschio, scoprono di non ottenere altro se non la sua indomita e assoluta volontà di distruggerli.

Il corpo del signore del muschio è formato da una grande struttura scheletrica alta più di 4,5 metri, fatta con assi e tavole di legno tagliate rozzamente. Uno spesso strato di muschio copre questa struttura, quasi fosse uno strato di carne. Mentre il corpo di un signore del muschio sembra artefatto, la creatura è completamente senziente e altamente intelligente. Nonostante l'odio in comune per la civiltà e le medesime mire distruttive, i signori del muschio non cooperano con i Sussurranti e i Blight, anzi spesso sono in lotta con queste strane creature per il controllo dei loro territori boschivi.


Fonte: Mosslord