Signore dei MuschiGS 18 PE: 153.600

Questo imponente umanoide a quattro braccia sembra essere fatto di muschio e legno scheggiato, la sua faccia sinistra è senza bocca.
Allineamento: LM
Categoria: Vegetale Grande

Vegetale

Questo tipo include le creature vegetali. Le piante normali, come quelle che crescono nei giardini e nei campi, non possiedono un punteggio di Intelligenza, Saggezza o Carisma, e non sono creature, ma oggetti, pur essendo viventi. Un vegetale ha i seguenti privilegi.

Tratti

Un vegetale possiede i seguenti tratti (se non è indicato diversamente nella descrizione della creatura).

  • Visione Crepuscolare.
  • Immunità a tutti gli effetti di influenza mentale (allucinazioni, charme, compulsione, effetti di morale e trame).
  • Immunità a effetti di sonno, metamorfosi, paralisi, stordimento e veleno.
  • Competente solo nelle sue armi naturali.
  • Competente in nessun tipo di armatura.
  • I vegetali respirano e mangiano, ma non dormono.

Iniziativa: +13
Sensi: Scurovisione 18 m, Verdevisione, Visione Crepuscolare, Vedere Invisibilità; Percezione +35

Difesa

CA: 33, contatto 19, impreparato 23 (+9 Destrezza, +14 Naturale, +1 Schivare, -1 Taglia)
PF: 312 (25d8+200); Rigenerazione 10 (freddo)
Tiri Salvezza: Tempra +22, Riflessi +17, Volontà +17
RD: 15/magia e tagliente
Immunità: Fuoco, Tratti dei Vegetali
Resistenze: Elettricità 30
Capacità Difensive: Perenne

Attacco

Velocità: 9 m
Mischia: 4 artigli +28 (2d8+11/19–20 più Maledizione del Legno Morto)
Attacchi Speciali: Esplosione di Muffa Gialla, Fogli di Muschio, Maledizione del Legno Morto
Spazio: 3 m
Portata: 3 m
Capacità Magiche: LI 18°; Concentrazione +24

Statistiche

Caratteristiche: Forza 32, Destrezza 28, Costituzione 26, Intelligenza 27, Saggezza 25, Carisma 23
Bonus di Attacco Base: +18
BMC: +30 (+34 per Spezzare)
DMC: 50 (52 contro Spezzare)
Talenti: Attacco Poderoso, Capacità Magica Rapida (Infestazione Micotica), Critico Focalizzato, Critico Incapacitante, Critico Migliorato (artiglio), Incantare in Combattimento, Iniziativa Migliorata, Mobilità, Riflessi in Combattimento, Schivare, Spezzare Migliorato, Spezzare Superiore, Volontà di Ferro
Abilità: Conoscenze (arcane, geografia, natura) +33, Furtività +33, Intimidire +31, Intuizione +32, Percezione +35, Sapienza Magica +33, Scalare +36, Sopravvivenza +32
Linguaggi: Aklo, Comune, Silvano; Parlare con i Vegetali; Telepatia 30 m

Capacità Speciali

Esplosione di Muffa Gialla (Sop)

Come Azione Standard, un signore dei muschi può estrudere rapidamente un palloncino di muschio e scagliarlo fino a 18 metri. All'impatto, il palloncino esplode in una nuvola insolitamente densa e potente di spore di Muffa Gialla. Questa nuvola di spore riempie un'area di 3 metri di raggio, oscurando la vista come se fosse una Nube di Nebbia e influenzando tutte le creature nell'area con muffa gialla, tranne se si supera il tiro salvezza su Tempra per resistere agli effetti velenosi della muffa con CD 30. Una creatura che subisce danni alla Costituzione da queste spesse spore è anche Nauseato per 1 round. La nuvola di spore persiste per 1d4 round, dopodiché si dissipa automaticamente. Le creature con Verdevisione possono vedere facilmente attraverso queste nuvole di spore. La CD del Tiro Salvezza è basata sulla Costituzione.

Fogli di Muschio (Sop)

Una volta ogni 1d4 round come Azione di Movimento, un signore del muschio può coprire un'area di 6 metri quadrati in una spessa coltre di muschio tossico a una distanza massima di 90 metri. Le creature viventi nell'area diventano automaticamente Intralciate e Inferme e devono superare un tiro salvezza su Tempra con CD 30 o subire 1d4 danni a Costituzione per round finché il muschio non si dissipa o viene distrutto. Il muschio ha 25 punti ferita per quadrato di 1,5 metri, ma può essere danneggiato solo dal freddo o da effetti che prendono di mira specificamente le piante (come Inaridire) o infliggono danni aggiuntivi alle piante (come Orrido Avvizzimento). Altrimenti, i fogli di muschio appassiscono automaticamente dopo 1d4+4 round. L'Infermità e il danno alla Costituzione sono effetti velenosi. La CD del Tiro Salvezza è basata sulla Costituzione.

Maledizione del Legno Morto (Sop)

Quando un signore dei muschi conferma un colpo critico con uno dei suoi artigli, la vittima deve superare un tiro salvezza su Tempra con CD 30 o un'orrenda maledizione trasforma uno dei suoi arti in un ramo di legno immobile. Tirare 1d4 per determinare quale arto è interessato (1—braccio destro, 2—braccio sinistro, 3—gamba destra, 4—gamba sinistra; aggiustare il dado secondo necessità per le creature con meno o più arti). L'arto maledetto si indurisce e diventa completamente immobile finché la maledizione non viene revocata. Se un braccio è colpito, la Forza della vittima viene ridotta di 2 e non può impugnare armi in quella mano o usare la mano in alcun modo. Se la gamba di una vittima viene colpita, la Destrezza della vittima viene ridotta di 2 e la sua velocità base viene ridotta di 4,5 metri. Ogni volta che una creatura è influenzata da questa maledizione, viene colpito un nuovo arto e gli effetti si sommano. Se un arto maledetto viene amputato e ricresciuto tramite la magia, il nuovo arto ricresce come legno morto fintanto che la maledizione persiste. Questo è un effetto di maledizione. La CD del Tiro Salvezza è basata sulla Costituzione.

Perenne (Sop)

Quando un signore dei muschi muore, il suo corpo si decompone normalmente ma ricresce in 60 giorni. Un signore dei muschi morto non può ricrescere durante i mesi invernali o quando c'è gelo o neve sul terreno dove è stato ucciso; in tale condizione, la sua ricrescita è ritardata fino al disgelo. Se la regione in cui è stato ucciso il signore del muschio è influenzata da un inverno duraturo (tramite magia o come risultato di condizioni naturali), la sua ricrescita può essere ritardata indefinitamente. Anche distruggere completamente il corpo di un signore dei muschi non fermerà la sua eventuale ricrescita. Un incantesimo di Inaridire o Rimpicciolire Vegetali applicato ai resti di un signore del muschio può assicurarne la morte permanente se l'incantatore supera una prova di livello dell'incantatore con CD 30. Un signore dei muschi ucciso su qualsiasi piano diverso dal Piano Materiale rimane morto permanentemente. I rituali oscuri possono anche aiutare nella morte permanente di un signore del muschio, a discrezione del GM.

Rigenerazione (Str)

Una creatura con questa qualità è difficile da uccidere. Le creature dotate di rigenerazione guariscono dai danni ad un tasso costante come con la guarigione rapida, ma non possono morire finché la loro rigenerazione è attiva (anche se le creature con rigenerazione cadono svenute se i loro punti ferita scendono sotto 0). Alcune forme di attacco, come il fuoco e l'acido, fanno sì che la rigenerazione di una creatura cessi nel round successivo all'attacco. Durante questo round, la creatura non guarisce dai danni e può morire normalmente. Il testo descrittivo della creatura elenca il tipo di danno che interrompe la rigenerazione della creatura.

Le forme di attacco che non infliggono danni non sono guarite dalla rigenerazione. La rigenerazione non guarisce punti ferita persi a causa della fame, della sete o del soffocamento. Le creature che rigenerano possono far ricrescere gli arti o le parti perdute del loro corpo, o riattaccarle se le tengono a contatto entro 1 ora da quando sono stati tagliati. Le parti mozzate che non vengono riattaccate si decompongono e muoiono normalmente.

Una creatura deve avere un punteggio di Costituzione per avere la qualità rigenerazione.

Telepatia (Sop)

La creatura può comunicare mentalmente con altre creature in un raggio specifico (indicato nella descrizione della creatura, solitamente 30 metri) che possiedano un linguaggio. È possibile rivolgersi a più creature contemporaneamente, anche se farlo è faticoso come sostenere più conversazioni contemporaneamente.

Tratti dei Vegetali (Str)

I Vegetali sono immuni a tutti gli effetti di influenza mentale (charme, compulsioni, finzioni, trame ed effetti di morale), Paralisi, sonno, metamorfosi, Stordimento, e Veleno. Verdevisione

Ecologia

Ambiente: Foreste temperate
Organizzazione: Solitario
Tesoro: Triplo

Descrizione

I racconti del disgraziato signore dei muschi esistono da quando l'umanità ha osato dimorare tra le foreste del mondo. Appare in pittogrammi grotteschi di civiltà morte da tempo, che ricoprono le mura di città perdute su continenti sommersi o nascoste in giungle invase. La creatura è così antica che la sua vera origine rimane sconosciuta. Nelle culture le cui tradizioni e leggende raccontano del signore dei muschi, è descritto come l'incarnazione vivente della vendetta della foresta contro l'invasione della civiltà, una mente data dalla furia e focalizzata sulla distruzione dell'umanità. Ad oggi, nessuno ha mai riferito di aver individuato più di un singolo signore dei muschi alla volta, suggerendo speculazioni sull'esistenza di più di un singolo signore dei muschi o se si tratta di un'entità singolare che semplicemente ricresce ogni volta che viene distrutta.

La maggior parte dei racconti sulle intenzioni del signore dei muschi sono vere, anche se le leggende sull'esistenza di un solo signore dei muschii sono una falsa speranza: in verità, esistono più signori dei muschi e, ovunque uno emerga, segue inevitabilmente la rovina. Eppure i signori dei muschii non sono certo i semplici e violenti colossi che le antiche leggende pretendono. Invece, queste creature malvagiamente intelligenti elaborano campagne contro la civiltà.

Capace di comandare orde di creature vegetali, in genere trascorrono mesi o addirittura anni a seminare un bersaglio prima di lanciare un'incursione, anche se i loro attacchi sembrano improvvisi e non provocati alle vittime. Sono combattenti intelligenti, si proteggono dagli attacchi diretti ed evitano il corpo a corpo, se possibile, per comandare e manovrare gli alleati.

Tuttavia, la creatura è un'abile guerriera oltre ad avere un potente arsenale di incantesimi, e non esita a ingaggiare avversari in mischia quando affronta direttamente un avversario immediato. Tra tutte le forme di vita umanoidi, disprezzano in particolare gli Umani e gli Halfling.

Un signore del muschio non ha conoscenze o legami con il mondo fatato o con quei mondi o piani al di là del regno materiale. Sebbene il signore del muschio non sia una divinità, è un essere completamente soprannaturale e i testi apocalittici di oltre una dozzina di religioni diverse descrivono la sua ira. Questi testi spesso insultano il signore del muschio e condannano coloro che lo adorerebbero o gli renderebbero riverenza.

Nonostante gli inquietanti avvertimenti, la storia riporta una manciata di occasioni in cui i culti del destino lodavano, veneravano e giuravano fedeltà ai signori del muschio. Alcuni addirittura attribuiscono o incolpano tali culti per la creazione dei primi signori del muschio, poiché sembra strano che delle creature vegetali si formino naturalmente sulle strutture di legno che trattengono la sua carne fungina sotto forma di umanoide bipede. Indipendentemente da ciò, tali sforzi tendono ad essere di breve durata; non appena i cultisti catturano l'attenzione del signore del muschio, scoprono di aver solo attirato la sua implacabile e totale distruzione.

Il corpo del signore del muschio è costituito da una grande struttura scheletrica che torreggia più di 15 piedi di altezza, modellata con pezzi di legno grezzi. Uno spesso strato di muschio avvolge questa cornice, creando l'aspetto della carne. Mentre il corpo di un signore del muschio sembra costruito, la creatura è completamente senziente e molto intelligente. Nonostante le loro simili visioni odiose e distruttive della civiltà, i signori dei muschi non collaborano con i batteri o i sussurri e spesso competono con queste strane entità per il controllo sui loro territori boschivi.


Fonte: https://www.d20pfsrd.com/bestiary/monster-listings/plants/mosslord/