VexgitGS 1 PE: 400
Allineamento: LM
Categoria: Folletto Minuscolo
Folletto
Un folletto è una creatura dotata di capacità soprannaturali e di un legame con la natura, o con altre forze o luoghi. I folletti hanno di solito forma umanoide. Un folletto ha i seguenti privilegi.
- Dado Vita d6.
- Bonus di Attacco Base pari a 1/2 dei Dadi Vita totali (progressione lenta).
- Tiri Salvezza buoni su Riflessi e Volontà.
- Gradi di Abilità pari a 6 + modificatore di Intelligenza (minimo 1) per Dado Vita. Le seguenti abilità sono abilità di classe per un folletto: Acrobazia, Artigianato, Artista della Fuga, Camuffare, Conoscenze (geografia), Conoscenze (locali), Conoscenze (natura), Diplomazia, Furtività, Intrattenere, Intuizione, Nuotare, Percezione, Raggirare, Rapidità di Mano, Scalare, Utilizzare Congegni Magici e Volare.
Tratti
Un folletto possiede i seguenti tratti (se non è indicato diversamente nella descrizione della creatura).
- Visione Crepuscolare
- Competente nelle armi semplici e nelle armi che utilizza nella sua descrizione.
- Competente nel tipo di armatura (leggera, media o pesante) che indossa nella descrizione e nelle armature più leggere. I folletti che non vengono descritti con un'armatura non sono competenti nelle armature. I folletti sono competenti negli scudi se sono competenti in qualsiasi forma di armatura.
- I folletti respirano, mangiano e dormono
Iniziativa: +1
Sensi: Scurovisione 36 m, Visione Crepuscolare; Percezione +5
Difesa
CA: 15, contatto 13, impreparato 14 (+1 Destrezza, +2 Naturale, +2 Taglia)
PF: 8 (1d6+5)
Tiri Salvezza: Tempra +2, Riflessi +3, Volontà +3
RD: 5/Ferro Freddo
RI: 12
Attacco
Velocità: 6 m, Scalare 6 m
Mischia: Martello da Guerra +0 (1d4–2/×3), morso –2 (1d3–2)
Attacchi Speciali: Sabotaggio Fulmineo, Squadra di Demolizione
Spazio: 75 cm
Portata: 0 m
Capacità Magiche: LI 1°; Concentrazione +1
- A volontà-Prestidigitazione
- 1/ora-Calappio, Stretta Corrosiva
Statistiche
Caratteristiche: Forza 6, Destrezza 13, Costituzione 14, Intelligenza 12, Saggezza 13, Carisma 11
Bonus di Attacco Base: +0
BMC: -1
DMC: 7
Talenti: Abilità Focalizzata (Disattivare Congegni), Arma AccurataB, RobustezzaB
Abilità: Artigianato (trappole) +5, Conoscenze (ingegneria) +2, Disattivare Congegni +9, Furtività +13 (+17 nelle aree metalliche o pietrose, +9 in movimento), Percezione +5, Scalare +13, Valutare +2
Linguaggi: Sottocomune
Modificatori Razziali: +4 Furtività nelle aree metalliche o pietrose, -4 Furtività in movimento, +4 Disattivare Congegni
Capacità Speciali
Sabotaggio Fulmineo (Sop)
I vexgit sono abili a smontare macchinari, riducendo anche i dispositivi più complessi in spazzatura con una velocità impressionante. Quando utilizzano l'abilità Disattivare Congegni, questi Gremlin trattano tutti i dispositivi come se fossero di una categoria più semplici per determinare quanto tempo occorra loro per utilizzare l'abilità. Quindi, i dispositivi difficili contano come complessi, i dispositivi complessi contano come semplici, e i dispositivi semplici possono essere smantellati come azione gratuita.
Squadra di Demolizione (Sop)
Un gruppo di fino a sei vexgit può lavorare insieme allo smantellamento di un congegno. Questa capacità funziona come l'azione aiutare un altro, ma un singolo vexgit può ricevere aiuto da un massimo di altri cinque vexgit, ottenendo bonus massimo +10 alla sua prova di Disattivare Congegni.
Ecologia
Ambiente: Qualsiasi sotterraneo o urbano
Organizzazione: Solitario, coppia, banda (3–12) o infestazione (13–20 con 1–3 Stregoni di 1°-3° livello, 1 leader Ladro di 2°-4° livello, 2–14 Ratti Crudeli addestrati, 2–5 Serpenti Velenosi addestrati e 1–2 Sciami di Ratti)
Tesoro: Standard (Martello da Guerra, altri tesori)
Descrizione
Piccoli bruti maniacalmente distruttivi, i vexgit provano piacere nel demolire e sabotare le opere delle razze più grandi. Più grande e complicato è il bersaglio, meglio è. Mentre uno di questi gremlin dispettosi potrebbe dilettarsi nell'intrappolare qualcuno dietro una porta con una serratura bloccata, nell'allentare le ruote di un carro, o nell'eliminare subdolamente tutti i chiodi da una piccola imbarcazione, è quando gruppi di vexgit stanno insieme che sono veramente pericolosi. In tali casi, l'inferriata di una casetta infestata dai vexgit si trasforma in un'arma mortale, mentre una torre con l'orologio diventa una valanga di ingranaggi in attesa di cadere. Gli ingegneri narrano agli apprendisti di magistrali costruzioni distrutte da questi gremlin ribelli, accusandoli dei loro più grandi fallimenti.
Come la maggior parte dei gremlin, i vexgit preferiscono vivere nel sottosuolo, ma le città e i dispositivi che vi si trovano li affascinano, spesso formando bande di pericolosi folletti in tunnel fognari e magazzini abbandonati. I vexgit sono alti 45 centimetri e pesano circa 8 kg.
Fonte: http://www.d20pfsrd.com/bestiary/monster-listings/fey/gremlins/gremlin-vexgit