GathlainGS 1/2 PE: 200
Dal corpo di questo agile folletto si protendono ali di legno e viticci.
Allineamento: CN
Categoria: Folletto Piccolo
Folletto
Un folletto è una creatura dotata di capacità soprannaturali e di un legame con la natura, o con altre forze o luoghi. I folletti hanno di solito forma umanoide. Un folletto ha i seguenti privilegi.
- Dado Vita d6.
- Bonus di Attacco Base pari a 1/2 dei Dadi Vita totali (progressione lenta).
- Tiri Salvezza buoni su Riflessi e Volontà.
- Gradi di Abilità pari a 6 + modificatore di Intelligenza (minimo 1) per Dado Vita. Le seguenti abilità sono abilità di classe per un folletto: Acrobazia, Artigianato, Artista della Fuga, Camuffare, Conoscenze (geografia), Conoscenze (locali), Conoscenze (natura), Diplomazia, Furtività, Intrattenere, Intuizione, Nuotare, Percezione, Raggirare, Rapidità di Mano, Scalare, Utilizzare Congegni Magici e Volare.
Tratti
Un folletto possiede i seguenti tratti (se non è indicato diversamente nella descrizione della creatura).
- Visione Crepuscolare
- Competente nelle armi semplici e nelle armi che utilizza nella sua descrizione.
- Competente nel tipo di armatura (leggera, media o pesante) che indossa nella descrizione e nelle armature più leggere. I folletti che non vengono descritti con un'armatura non sono competenti nelle armature. I folletti sono competenti negli scudi se sono competenti in qualsiasi forma di armatura.
- I folletti respirano, mangiano e dormono
Iniziativa: +3
Sensi: Visione Crepuscolare; Percezione -1
Difesa
CA: 17, contatto 15, impreparato 13 (+3 Destrezza, +2 Naturale, +1 Schivare, +1 Taglia)
PF: 7 (1d6+1)
Tiri Salvezza: Tempra +0, Riflessi +3, Volontà +1
Attacco
Velocità: 9 m, Volare 12 m (scarsa)
Mischia: Lancia +2 (1d6+1/x3)
Capacità Magiche: LI 1°; Concentrazione +4
- 1/giorno-Intralciare, Passo Morbido
Capacità Magiche di Stirpe: LI 1°; Concentrazione +4
- 6/giorno-Tocco d'Ilarità
Incantesimi Conosciuti: LI 1°; Concentrazione +4
- 1° (4/giorno)-Dardo Incantato, Spruzzo Colorato (CD 14)
- 0 (a volontà)-Frastornare (CD 15), Luci Danzanti, Raggio di Gelo, Suono Fantasma (CD 13)
Stirpe Fatata
Statistiche
Caratteristiche: Forza 12, Destrezza 16, Costituzione 11, Intelligenza 10, Saggezza 8, Carisma 17
Bonus di Attacco Base: +0
BMC: +0
DMC: 14
Talenti: Escludere Materiali, Schivare
Abilità: Conoscenze (arcane) +4, Sapienza Magica +4, Volare +1
Linguaggi: Comune, Silvano
Qualità Speciali: Stirpe Arcana (CD +2 per incantesimi di Compulsione)
Ecologia
Ambiente: Foreste o Giungle Temperate
Organizzazione: Solitario, stormo (2-6) o macchia (2-12)
Tesoro: Equipaggiamento da PNG (Lancia, altro tesoro)
Descrizione
Stando ad alcune ballate sui folletti, quello dei gathlain fu uno dei primi popoli risvegliati nel mondo fatato primordiale. Furono creati dai semi di un enorme albero magico e fu il vischio dell'albero cresciuto su di loro a formare le loro strane ali.
Queste creature, ingannevoli e capricciose, hanno un carattere volubile. Sono mosse unicamente dal desiderio di divertirsi e dalla loro enorme curiosità nei confronti del mondo. È proprio questa curiosità a indurre molti di loro a trasferirsi sul Piano Materiale in cerca di avventura. Questi gathlain cercano di incontrare gli gnomi e di mescolarsi a loro. Tuttavia, spesso gli gnomi trovano i gathlain troppo indisciplinati, caotici e frivoli per i loro gusti.
Fonte: http://www.d20pfsrd.com/bestiary/monster-listings/fey/gathlain/