MorgodeaGS 4 PE: 1.200

Celato in questa sibilante nube di lucenti blatte si trova un trasandato vagabondo con pungiglioni, simili a quelli delle vespe, che si protendono dai suoi palmi.
Allineamento: CM
Categoria: Folletto Medio

Folletto

Un folletto è una creatura dotata di capacità soprannaturali e di un legame con la natura, o con altre forze o luoghi. I folletti hanno di solito forma umanoide. Un folletto ha i seguenti privilegi.

Tratti

Un folletto possiede i seguenti tratti (se non è indicato diversamente nella descrizione della creatura).

  • Visione Crepuscolare
  • Competente nelle armi semplici e nelle armi che utilizza nella sua descrizione.
  • Competente nel tipo di armatura (leggera, media o pesante) che indossa nella descrizione e nelle armature più leggere. I folletti che non vengono descritti con un'armatura non sono competenti nelle armature. I folletti sono competenti negli scudi se sono competenti in qualsiasi forma di armatura.
  • I folletti respirano, mangiano e dormono

Iniziativa: +5
Sensi: Scurovisione 18 m, Visione Crepuscolare; Percezione +8
Aura: Nugolo di Blatte (1,5 m)

Difesa

CA: 19, contatto 15, impreparato 14 (+5 Destrezza, +4 Naturale)
PF: 33 (6d6+12)
Tiri Salvezza: Tempra +4, Riflessi +10, Volontà +6
Immunità: Effetti di influenza mentale
Debolezze: Sensibilità alla Luce

Attacco

Velocità: 9 m
Mischia: artiglio +8 (1d6 più Afferrare), 2 pungiglioni +7 (1d4 più Gelatina di Morgod)
Attacchi Speciali: Impulso Ripugnante (18 m, CD 15)

Statistiche

Caratteristiche: Forza 10, Destrezza 21, Costituzione 15, Intelligenza 8, Saggezza 12, Carisma 15
Bonus di Attacco Base: +3
BMC: +3 (+7 per Lottare)
DMC: 18
Talenti: Arma Accurata, Arma Focalizzata (pungiglione), Multiattacco
Abilità: Camuffare +15, Conoscenze (locali) +8, Furtività +12, Intuizione +8, Percezione +8, Raggirare +11
Linguaggi: Aklo, Comune
Modificatori Razziali: +4 Camuffare
Qualità Speciali: Empatia con le Blatte +8

Capacità Speciali

Afferrare (Str)

Se una creatura con questo attacco speciale colpisce con l'attacco indicato (di solito un artiglio o il morso), infligge danni normali e può tentare di Cominciare una Lotta come Azione Gratuita senza provocare Attacchi di Opportunità. A meno che non sia diversamente indicato, afferrare funziona solo contro avversari della stessa taglia o inferiore a quella della creatura. La creatura che afferra può scegliere di condurre la lotta normalmente o di trattenere l'avversario soltanto con la parte del corpo che ha utilizzato per afferrarlo. In questo caso, subisce una penalità di –20 alle Prove di Manovra in Combattimento effettuate per mantenere la presa, ma non ottiene la condizione In Lotta. La creatura non infligge danni aggiuntivi con una presa, a meno che non abbia l'attacco speciale Stritolare. Se la creatura non può stritolare, ogni prova di lottare successiva infligge automaticamente alla creatura trattenuta il danno indicato per l'attacco che ha stabilito la presa. Altrimenti, infligge anche il danno dello stritolamento (per l'ammontare indicato nella descrizione della creatura).

Le creature con l'attacco speciale afferrare ottengono bonus +4 alle manovre in combattimento effettuate per iniziare e mantenere una lotta. A meno che non sia diversamente indicato, afferrare funziona solo su avversari non più grandi della taglia della creatura. In caso contrario, viene indicato nella riga attacchi speciali della creatura.

Empatia con le Blatte (Str)

Questa capacità funziona come il privilegio di classe del Druido Empatia Selvatica, ma funziona solo con le blatte. Un morgodea guadagna un Bonus Razziale a questa prova pari ai suoi Dadi Vita (+6 per la maggior parte dei morgodea). I parassiti sono solitamente privi di mente, ma questa comunicazione empatica impartisce loro una modica dose di intelligenza infusa, consentendo al morgodea di addestrare le blatte e le Blatte Giganti, e ricorrere a esse come guardiani (sebbene questo non garantisca loro alcuna abilità o talento). Le blatte o le blatte giganti non attaccheranno mai un morgodea, a meno che non vengano spinte magicamente a farlo.

Gelatina di Morgod (Str)

I morgodea producono una gelatina chiara e trasparente dai loro corpi, che agisce come un potente allucinogeno in grado di creare dipendenza. Le creature non consenzienti che rimangono esposte alla Gelatina di Morgod possono resistere ai suoi effetti superando un tiro salvezza su Tempra con CD 15. La CD del tiro salvezza per la gelatina di un morgodea è basata su Carisma.

Impulso Ripugnante (Sop)

Un morgodea può attivare la Gelatina di Morgod presente nell'organismo di una creatura che ne è dipendente. Come Azione Standard, è in grado di instillare un impulso nella mente di una singola creatura sotto gli effetti della dipendenza da gelatina di morgod entro 18 metri. Questo funziona come l'incantesimo Comando, ma il morgodea e il suo bersaglio non hanno bisogno di sentirsi né di capirsi. In alternativa, un morgodea può ispirare visioni di insetti che corrono sotto la pelle del bersaglio, facendolo diventare Infermo per 1d6 round. Superare un tiro salvezza su Volontà con CD 15 nega entrambi questi effetti. Questo è un effetto di compulsione e di influenza mentale. La CD del tiro salvezza è basata su Carisma.

Nugolo di Blatte (Sop)

Come Azione Veloce, un morgodea può aprire la sua corazza a strati e proiettare una massa di blatte nei quadretti adiacenti. Questa nube si sposta insieme al morgodea. Tutte le creature, a eccezione dei morgodea e delle blatte, che si trovano dentro la nube all'inizio del loro turno subiscono 1d6 danni. Qualsiasi creatura danneggiata dalla nube di blatte deve superare un tiro salvezza su Tempra con CD 15 o rimanere esposta a una dose di Gelatina di Morgod. Gli attacchi con effetto ad area che infliggono 10 o più danni al morgodea distruggono la sua nube di blatte per 3 round, trascorsi i quali una nuova nidiata diventa adulta e il morgodea può rilasciare nuovamente la nube. Quando un morgodea muore, la sua nube si disperde.

Sensibilità alla Luce (Str)

Le creature con sensibilità alla luce sono Abbagliate in aree di luce solare forte o nel raggio di un incantesimo Luce Diurna.

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi urbano
Organizzazione: Solitario, coppia o infestazione (3-6)
Tesoro: Doppio

Descrizione

I morgodea sono sinistre sintesi tra Folletti e Parassiti che si annidano negli sporchi bassifondi delle città. Costretti a corrompere e degradare, queste disgustose creature distribuiscono un piacere in grado di far precipitare le loro vittime negli abissi della dipendenza e della pazzia. I morgodea hanno l'aspetto di vagabondi Umani o Elfi, coperti di stracci sporchi. Questi "stracci" sono in realtà strati di pelle che il morgodea è in grado di aprire per rivelare la nidiata di blatte che si muove tra le sue pallide carni giallastre. Grossi pori sul suo corpo trasudano in continuazione una densa gelatina chiara che fornisce sostentamento alla sua nidiata di parassiti e ispira visioni euforiche negli umanoidi.

In combattimento, la nidiate di blatte di un morgodea erompe in una nube carnivora per difendere il suo padrone. Il folletto stesso può protendere dal suo addome una chela di chitina nascosta, e aculei sottili come aghi dal palmo di ciascuna mano. Fa ricorso alla sua grande chela massiccia per bloccare le vittime mentre inietta dentro di loro il suo veleno che da dipendenza, più e più volte. Una vittima colpita in questo modo viene sopraffatta dal veleno del morgodea, simile a una droga, e le conseguenti allucinazioni di cui la preda è vittima rendono il suo attaccante indistinguibile dalla brulicante massa di insetti sibilanti e ricoperti di gelatina, persino mentre il morgodea la sta tenendo bloccata. Un morgodea è alto tra 1,5 e 1,8 metri e pesa circa 100 chilogrammi.

Ecologia

I morgodea hanno avuto origine nel Primo Mondo, dove un tempo ripulivano le scintillanti città degli Anziani dai rifiuti. Un crimine ancestrale ha corrotto la loro intera specie, e ha fatto si che il loro popolo venisse bandito sul Piano Materiale, dove i loro corpi si sono contorti e deformati a rispecchiare i loro perversi e avidi cuori. Sono in grado di nutrirsi di qualsiasi genere di materiale organico in decomposizione, ma preferiscono la carne delle creature umanoidi, rese comatose dalla loro gelatina intossicante. Questi terribili mostri mantengono tali vittime in vita il più a lungo possibile, nutrendosi accuratamente solo di quelle parti del corpo la cui mancanza non uccide la preda 11 cervello degli individui dipendenti è considerato una prelibatezza e viene risparmiato per un banchetto finale.

I morgodea si riproducono introducendo un singolo uovo in una creatura dipendente in stato comatoso. Nel giro di pochi giorni l'uovo si trasforma in una larva, che si apre la strada fino al cervello per poi consumarlo, e quindi comincia a fondersi con il corpo privo di cervello. Durante questa mutazione il genitore tiene il suo piccolo nascosto in un luogo fetido, mentre il corpo emette un feromone che attira le blatte dalla zona circostante affinché si insedino nel cadavere, deponendo uova e moltiplicandosi a centinaia, nutrendosi al contempo dalla gelatina prodotta dalla larva in crescita. Dopo 4 settimane il corpo si rianima come un morgodea adulto, già ospite di un grosso sciame di insetti e ricoperto da carne pallida e porosa, che trasuda la propria riserva di Gelatina di Morgod.

A dispetto di questa trasformazione, il volto della vittima rimane riconoscibile, causando avvistamenti erronei di persone scomparse. Occasionalmente, gli individui alla ricerca di amici e parenti svaniti nel nulla si ritrovano invece ad essere le vittime più recenti di questi mostri.

Habitat e Società

I morgodea sono fortemente attratti dalle grandi aree urbane, dove si annidano nell'oscuro ventre della civiltà. Questi insediamenti devono essere sufficientemente grandi da fornire un adeguato livello di anonimato ai propri abitanti. L'intestazione segreta dei morgodea è come una disgustosa malattia che risale lungo il flusso sanguigno fino a infettare gli organi vitali della società. Un'intestazione ha inizio con un solo morgodea che rivendica un rifugio, solitamente un edificio abbandonato o un tratto di un condotto fognario, e ripulisce l'area circostante da qualsiasi altro predatore, prima di cominciare a distribuire i dubbi piaceri offerti dalla sua gelatina ai disperati e ai folli. Ben presto, il crescente numero di schiavi del mostro gli assicura una posizione nella scena della criminalità locale che gli porta cibarie, frutta in decomposizione, forti bevande alcoliche e dolci zuccherini come ricompensa. Alla fine, coloro che vengono sopraffatti dalla dipendenza cadono in un coma pieno di incubi, prima di diventare un pasto o un nuovo morgodea.

Un nido di un morgodea cresce lentamente, insieme alla sua influenza e al suo giro di clienti. Una completa intestazione di morgodea raramente è costituita da più di cinque o sei creature e, anche in questo caso, solo le città più grandi e le metropoli sono in grado di sostentare un tale numero di queste creature senza che il rifugio venga rapidamente scoperto. I morgodea in eccesso abbandonano il nido alla ricerca di nuovi insediamenti da infestare, oppure vengono divorati dalle loro stesse famiglie molto prima che si sviluppino oltre lo stato larvale.

Gelatina di Morgod

La gelatina di morgod causa intense allucinazioni e un senso di euforia, ed è in grado di causare un'incredibile dipendenza nella maggior parte degli Umanoidi. I morgodea non solo ricoprono i loro aculei con questa gelatina, ma la raccolgono in fiale o su fogli di carta oleata per venderla alle vittime una volta che queste sono diventate dipendenti da essa. Per ulteriori informazioni vedi la pagina Droghe e Dipendenza.
Gelatina di Morgod
Tipo ferimento o ingestione
Dipendenza speciale (vedi sotto), Tempra CD 15
Prezzo 10 mo
Effetti 1 ora; +1d2 Carisma e tutte le creature vengono considerate Occultate rispetto al consumatore
Danni 1d2 a Carisma e 1d2 a Saggezza

Dipendenza dalla Gelatina di Morgod

Tipo malattia, variabile
Tiro Salvezza Volontà CD 15
Insorgenza 1 giorno
Frequenza 1/giorno
Effetti penalità -2 a Saggezza e Carisma, il bersaglio non può guarire naturalmente dai danni alle caratteristiche causati dalla gelatina di morgod
Cura 3 TS consecutivi


Fonte: Morgodea