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Troll delle RocceGS 6 PE: 2.400
Allineamento: CM
Categoria: Umanoide (Gigante, Terra) Grande
Umanoide
Un umanoide ha di solito due braccia, due gambe e una testa, o un torso simile a quello di un umano, braccia ed una testa. Gli umanoidi non hanno capacità soprannaturali o straordinarie, o ne posseggono solo alcune, ma la maggior parte di essi parla ed ha sviluppato società complesse. Sono di solito di taglia Piccola o Media (ad eccezione dei Giganti). Ogni creatura umanoide ha un sottotipo specifico che ne descrive la razza, come Umano, Gigante, Goblinoide, Rettile o Tengu.
Gli umanoidi con 1 Dado Vita scambiano i privilegi del loro Dado Vita da umanoide per i poteri di una classe da PG o PNG. Questi tipi di umanoidi sono di solito presentati come combattenti di 1° livello, e questo significa che hanno capacità marziali medie e Tiri Salvezza scarsi. Gli umanoidi con più di 1 Dado Vita sono i soli a sfruttare i privilegi del tipo umanoide. Un umanoide ha i seguenti privilegi.
- Dado Vita d8, o per classe del personaggio.
- Bonus di Attacco Base pari a 3/4 dei Dadi Vita totali (progressione media).
- Un Tiro Salvezza buono, di solito Riflessi.
- Gradi di Abilità pari a 2 + modificatore di Intelligenza (minimo 1) per Dado Vita o per classe del personaggio. Le seguenti abilità sono abilità di classe per un umanoide: Addestrare Animali, Artigianato, Cavalcare, Guarire, Professione, Scalare e Sopravvivenza. Gli umanoidi con classe di personaggio utilizzano la lista delle abilità di classe della loro classe.
Tratti
Un umanoide possiede i seguenti tratti (se non è indicato diversamente nella descrizione della creatura).
- Competente in tutte le armi semplici, o per classe di personaggio.
- Competente nel tipo di armatura (leggera, media o pesante) che indossa nella descrizione, o per classe di personaggio. Se un umanoide non ha una classe ed indossa armatura è competente nel tipo di armatura indicata ed in quelle più leggere. Gli umanoidi che non vengono descritti con un'armatura non sono competenti nelle armature. Gli umanoidi sono competenti negli scudi se sono competenti in qualsiasi forma di armatura.
- Gli umanoidi respirano, mangiano e dormono
Sottotipo Gigante
Un Gigante è una creatura Umanoide dotata di grande Forza e solitamente di Taglia almeno Grande. I Giganti hanno Dadi Vita razziali e non sostituiscono i Dadi Vita razziali con livelli di Classe come alcuni Umanoidi. I Giganti hanno Visione Crepuscolare e considerano Intimidire e Percezione come Abilità di Classe.
Sottotipo Terra
Questo sottotipo viene di solito utilizzato per gli esterni legati al Piano Elementale della Terra. Le creature con il sottotipo terra hanno di solito una velocità di Scavare e la maggior parte delle creature di terra può scavare attraverso la roccia solida. Una creatura di terra con velocità di scavare possiede Percezione Tellurica.
Iniziativa: +1
Sensi: Fiuto, Scurovisione 18 m, Visione Crepuscolare; Percezione +6
Difesa
CA: 19, contatto 10, impreparato 18 (+1 Destrezza, +9 naturale, -1 taglia)
PF: 80 (7d8+49); Rigenerazione 5 (acido o sonoro)
Tiri Salvezza: Tempra +12, Riflessi +3, Volontà +3
Debolezze: Pietrificazione alla Luce Solare
Attacco
Velocità: 9 m
Mischia: 2 artigli +12 (1d6+7), morso +11 (1d8+7)
Attacchi Speciali: Squartare (2 artigli, 1d6+9)
Spazio: 3 m
Portata: 3 m
Statistiche
Caratteristiche: Forza 25, Destrezza 12, Costituzione 24, Intelligenza 5, Saggezza 9, Carisma 6
Bonus di Attacco Base: +5
BMC: +13
DMC: 24
Talenti: Arma Focalizzata (artiglio), Attacco Poderoso, Prodezza Intimidatrice, Volontà di Ferro
Abilità: Intimidire +10, Percezione +6, Scalare +11
Linguaggi: Gigante
Capacità Speciali
Pietrificazione alla Luce Solare (Str)
Un troll delle rocce esposto alla luce solare rimane Barcollante e deve superare a ogni round un TS su Tempra con CD 20 per resistere alla trasformazione permanente in pietra. Un incantesimo Pietra in Carne (o effetti simili) ristabiliscono un troll delle rocce Pietrificato, ma se rimane esposto alla luce solare, deve immediatamente iniziare a effettuare nuovi Tiri Salvezza su Tempra per evitare la Pietrificazione. Incantesimi come Bagliore Solare o Esplosione Solare che creano una potente luce solare non possono pietrificare un troll delle rocce, ma il troll rimane Barcollante per 1d4 round dopo essere stato esposto a effetti simili.
Squartare (Str)
Se colpisce con due o più attacchi naturali, in 1 round, una creatura con l’attacco speciale squartare può causare danni ingenti afferrando la carne dell’avversario e strappandola. Questo attacco infligge danni addizionali, ma non più di una volta a round. Il tipo di attacchi che devono colpire e il danno addizionale sono inclusi nella descrizione della creatura. Il danno addizionale è di solito pari al danno causato da uno degli attacchi più una volta e mezzo il bonus di Forza della creatura.
Ecologia
Ambiente: Qualsiasi Sotterraneo
Organizzazione: Solitario o banda (2–5)
Tesoro: Standard
Descrizione
I troll delle rocce sono parenti dei troll normali e di quelli dei ghiacci, ma costruiscono le loro tane molto al di sotto della superficie in caverne sotterranee. Raramente si avventurano al di fuori delle loro tane sotterranee, a causa di una debolezza sconosciuta alle altre sottospecie di troll: la luce del sole li tramuta in solida pietra. I troll delle rocce hanno la pelle rocciosa costellata di cristalli, ma per il resto mostrano le tipiche caratteristiche dei troll: postura incurvata, lunghe braccia, un ampio mento e potenti capacità rigenerative. A causa della natura cristallina della loro pelle, però, i troll delle rocce si dimostrano più suscettibili ai danni sonori rispetto agli altri troll, mentre sono in grado di rigenerare anche le ferite inflitte dal fuoco. I troll delle rocce sono più grandi e più forti dei troll normali, alti di solito da 4,5 e 4,8 metri e pesanti oltre 600 kg.
I troll delle rocce sono ghiotti di carne umanoide, ma mangiano qualsiasi cibo riescono ad arraffare. La maggior parte delle creature sotterranee cambia strada per evitare i troll delle rocce, dato che le voraci creature mangiano qualsiasi cosa attraversi il loro territorio, purché sia almeno leggermente commestibile. I troll delle rocce ogni tanto mangiano anche rocce e minerali, sebbene un simile pasto sembra faccia ben poco per saziare la loro inappagabile fame. Piuttosto, i minerali integrano la dieta dei troll, rinforzando la loro pelle, i denti e gli artigli. I giacimenti di alcuni cristalli sembrano particolarmente gustosi per loro, e un troll delle rocce che trovi una simile raccolta si ingozzerà delle prelibatezze cristalline.
Fonte: http://www.d20pfsrd.com/bestiary/monster-listings/humanoids/giants/troll/troll-rock