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{{:Menù Classi}}
{{luogo
=Guerriero=
| nome              = Ustalav
Alcuni imbracciano le armi per gloria, ricchezza o vendetta. Altri combattono per dare prova di , proteggere gli altri o perché sanno fare solo quello. Altri ancora imparano le arti della guerra per temprare i loro corpi nella battaglia e dimostrare il loro coraggio nella forgia della guerra. Signori del campo di battaglia, i guerrieri sono individui di ogni genere, addestrati all'uso di molte armi o di una sola, allenati ad indossare sempre l'armatura, esperti delle tecniche di combattimento più esotiche e delle strategie militari, tutto per diventare armi viventi. Più che semplici combattenti, i guerrieri sono specialisti della battaglia che rivelano la letalità delle loro armi, trasformando semplici pezzi di metallo in armi capaci di soggiogare regni, trucidare mostri e sollevare i cuori degli eserciti. Soldati, cavalieri, cacciatori e artisti della guerra, i guerrieri sono campioni senza pari e guai a chi osa sfidarli.
| immagine          = [[Image:Ustalav.jpg|250px|Simbolo di Ustalav]]
| tipo              = Nazione
| titoli            = L’Immortale Principato dell’Ustalav,<br>La Nazione Che Fu
| nazione          =
| regione          = [[Avistan]]
| capitale          = [[Caliphas (città)|Caliphas]]
| governante        = Principe [[Aduard Ordranti III]]
| governo          = Libera confederazione di contee
| dimensioni        =
| linguaggi        = [[Linguaggi Umani di Golarion#Comune|Comune]], [[Linguaggi Umani di Golarion#Skald|Skald]], [[Linguaggi Umani di Golarion#Varisiano|Varisiano]]
| popolazione      =
| demografia        =
| allineamento      = [[Neutrale Malvagio|NM]]
| mappa            =
| religione        = [[Desna]], [[Pharasma]], [[Urgathoa]]
}}
L’'''Immortale Principato dell’Ustalav''' (pronunciato OO-stah-lahv) è un regno avvolto dalla nebbia, pieno di innumerevoli orrori, e che una volta era un orgoglioso regno che fu distrutto dalle mani artigliate del "[[Tar-Baphon|Tiranno Sussurrante]]".
==Storia==
===Il Regno dell’Ustalav===
La storia moderna dell'Ustalav inizia intorno al 2361 CA, quando numerose famiglie [[Varisiani|Varisiane]] si insediarono nelle terre settentrionali non reclamate del [[Lago Encarthan]], tra le ombre dei [[Monti Affamati]]. L’Ustalav non divenne una vera nazione, tuttavia, fino a che l'antico eroe [[Soividia Ustav]] unì i vari insediamenti [[Varisiani]], creando la terra che porta il suo nome. Questi clan, a poco a poco, cominicarono a cacciare via gli [[Orco|Orchi]] nativi, i [[Numeria|Numeriani]] e gli abitanti [[Sarkoris|Sarkoriani]]. Per cinque secoli, dopo la conquista di [[Soividia Ustav]], il paese visse in uno stato di faide tra le varie famiglie [[Varisiani|Varisiane]], che litigarono tra loro in vari piccoli problemi. Per evitare un guerra civile, re [[Kaldemov]], divise il paese in sedici contee nel 2862 CA, spartendo la terra, e assegnandola in perpetuo alle varie famiglie nobili. Ogni capo della contea possedeva una considerevole autonomia, ma a sua volta doveva fedeltà al monarca (discendente da [[Soividia Ustav]]). Questo cambiamento alleviò le tensioni e portò ad un periodo d'oro di crescità e prosperità.
 
===Il "Tiranno Sussurrante"===
L'età dell’oro dell'Ustalav fu tragicamente interrotta dalla rivelazione di un oscuro segreto che era stato sepolto sotto terra molto tempo prima dell'arrivo dei coloni [[Varisiani]]. Sconosciuto ai governanti della terra, i resti del signore immortale della guerra [[Tar-Baphon]] erano stati sepolti sotto terra. Nel 3202 CA, [[Tar-Baphon]] risorse dalla morte come il "[[Tar-Baphon|Tiranno Sussurrante]]", un [[Lich]] di incredibile potenza. Ben presto si accinse a creare vasti eserciti di [[Tipo Non Morto|Non Morti]], e, attraverso un'attenta [[Diplomazia]], di [[Orco|Orchi]] dei vicini [[Possedimenti di Belkzen]] sotto il suo comando. Con queste due grandi forze, il "[[Tar-Baphon|Tiranno Sussurrante]]" conquistò facilmente l'Ustalav e trasformò il popolo di questa nazione nei suoi [[Schiavitù|Schiavi]].
 
===La Crociata Splendente===
Per oltre 600 anni i resti decomposti dell'orgoglioso Ustalav languivano sotto il dominio dispotico del "[[Tar-Baphon|Tiranno Sussurrante]]". La situazione restò così fino al 3754 CA quando il primo barlume di speranza apparve. Finalmente, decidendo che la nazione [[Necromanzia|Necromantica]] presentava una minaccia significativa per via della sua continua espansione, il distante [[Taldor]] lanciò la [[Crociata Splendente]]. [[Guerriero|Guerrieri]] provenienti da tutto l'Impero [[Taldani|Taldano]] furono radunati, convergendo sulla città di [[Vellumis]], in questo momento ancora facente parte dell’Ustalav, ma attualmente entro i confini di [[Ultimuro]], come punto di raccolta. Furono raggiunti da [[Nano|Nani]] dal [[Regno di Kraggodan]] e dai ben noti [[Cavalieri di Ozem]]. Non successe niente fino al 3828 CA, dopo tre quarti di secolo da quando la [[Crociata Splendente]] era iniziata, che il "[[Tar-Baphon|Tiranno Sussurrante]]" fu sconfitto e l'ombra sopra l’Ustalav fu spazzata via. Il "[[Tar-Baphon|Tiranno Sussurrante]]" fu imprigionato nella sua stregata capitale di [[Gugliaterrore]] e l’Ustalav perse quattro delle sue province: due furono dichiarate inabitabili e divennero il deserto incestato circostante a [[Gugliaterrore]] conosciuto come [[Virlych]], le altre furono date all'esercito [[Crociato]] per creare la nazione di [[Ultimuro]] come guardia permanente contro eventauli risorgimenti degli orrori.
 
===L’Immortale Principato dell’Ustalav===
L’Ustalav si ristabilì dopo la sconfitta del "[[Tar-Baphon|Tiranno Sussurrante]]" e fu ribatezzato l’Immortale Principato dell’Ustalav, ma il regno non poteva recuperare il suo antico splendore. La linea reale di [[Sovidia Ustav]] si era estinta durante la lunga età oscura del paese, e i pochi nobili sopravvissuti che reclamavano il trono erano quelli che avevano avuto legami con la precedente famiglia reale. La corona fu, finalmente, data al principe [[Andredos Ordranti]]. Ciò contribuì ad una maggiore lotta tra la nobiltà e rallentò il già lento recupero del paese. Ora l'Ustalav è un paese diviso, che lotta per recuperare un parvenza della sua passata grandezza ed è gravato da una storia di oscurità che solo poche nazioni possono eguagliare.<br>
Negli ultimi anni, il paese è ancora nuovamente lacerato da due guerre civili che hanno rovesciato i governi di tre contee occidentali, e da una lotta per la successione al trono dopo che l'ultimo principe morì senza lasciare eredi.
 
===L’Invasione degli Orchi e Kazavon===
Anche se gli [[Orco|Orchi]] dei [[Possedimenti di Belkzen]] non erano più uniti dal potere del "[[Tar-Baphon|Tiranno Sussurrante]]", rimanevano una seria minaccia, specialmente nelle contee nord-occidentali vicino al confine tra i [[Possedimenti di Belkzen]] e l’Ustalav. Incoraggiati dalle debolezze dell’Ustalav, lanciarono innumerevoli attacchi contro quella che allora era conosciuta come la contea di [[Canterwall|Tamrivena]] (ora [[Canterwall]]). Per generazioni, i nobili di [[Canterwall|Tamrivena]] mantennero la loro posizione contro questi sporadici, ma incessanti attacchi, sostenuti da un esercito di [[Ranger]] e comandati da una lunga serie di brillanti menti tattiche tra la loro nobiltà.<br>
Nella metà del 41° secolo CA, un nuovo conte [[Andachi]] salì al potere a [[Canterwall|Tamrivena]], ma divenne presto evidente che non possedeva il genio del suo antenato in questioni militari. Nonostante i migliori sforzi del conte [[Andachi]], le orde di [[Orco|Orchi]] iniziarono a farsi strada nelle sue terre. In un atto finale di disperazione, chiamò uno dei più vecchi mecenati della sua famiglia: il “[[Zon-Kuthon|Principe Oscuro]]” [[Zon-Kuthon]]. Le sue suppliche apparentemente furono rapidamente risolte con l'apparizione di un brillante capitano mercenario di nome [[Kazavon]].<br>
[[Kazavon]] prese il controllo delle forze di [[Canterwall|Tamrivena]], addestrandole nel modo più brutale, ma anche impartendo la sua formidabile conoscenza tattica, fino a quando non furono una [[Forza]] di [[Combattimento]] altamente disciplinata e spietata. Quando scesero in campo contro le orde di [[Orco|Orchi]] [[Allineamento|Caotici]], le forze dell’Ustalav iniziarono ancora una volta a raggiungere incredibili vittorie, riportando gli eserciti degli [[Orco|Orchi]] al di là del confine nei [[Possedimenti di Belkzen]]; entro la primavera del 4043 CA, nessun esercito di [[Orco|Orchi]] rimase sul suolo dell’Ustalav, essendosi ritirati nelle colline pedemontane dei [[Monti Kodar]]. Fu allora che [[Kazavon]] rivelò le sue vere intenzioni: invece di tornare nell’Ustalav, costruì una fortezza a [[Scarwall]] e iniziò a riunire le proprie [[Forza|Forze]]. Quando il conte [[Andachi]] realizzò la crudeltà e la brama di potere di [[Kazavon]], si rivoltò contro il generale, sollevando un esercito e marciando contro la ridotta del suo ex generale. Il conte [[Andachi]] fu facilmente sconfitto e giustiziato pubblicamente. [[Kazavon]] espanse il suo regno e governò con terrore e guerra per oltre un decennio, fino a quando fu distrutto da un esercito guidato dall'eroe di [[Ultimuro]] [[Mandraivus]].
 
===L’Ustalav Oggi===
L’Ustalav è ora un paese fortemente diviso, che lotta per recuperare una parvenza della sua precedente grandezza ed è gravato da una storia di oscurità che poche nazioni possono eguagliare. Nella storia recente, il paese ha dovuto affrontare alcuni eventi estremamente dirompenti:
*4670 CA: il paese si è fratturato quando tre contee nord-occidentali hanno rovesciato i loro governi ereditari diventando i [[Palatinati]].
*4674 CA: il principe [[Valislav Ordranti]] trasferì la capitale dell’Ustalav da [[Ardis]] a [[Caliphas (città)|Caliphas]] e morì poco dopo.
*4674 CA: l’attuale principe dell’Ustalav, principe [[Aduard Ordranti III]], salì al trono sotto l'ombra di una rivendicazione del rivale [[Reneis Ordranti]] che nacque lo stesso anno.
*4687 CA-4693 CA: una guerra civile, conosciuta come la [[Guerra Senza Rivali]], imperversa nell'est e ha portato alla formazione della landa desolata chiamata i [[I Solchi|Solchi]].
Sotto gli sconvolgimenti politici e le macchinazioni dei suoi governanti, giacciono anche minacce più profonde al moderno Ustalav. L'eredità del "[[Tar-Baphon|Tiranno Sussurrante]]" è una terra avvelenata, maledetta e infestata; molti dei suoi seguaci rimangono in libertà, pazientemente nascosti in attesa del suo ritorno. Anche le minacce più antiche si mescolano, inclusi gli spiriti dei [[Kellidi]] che gli abitanti dell’Ustalav hanno distrutto per generazioni; e [[Tipo Animale|Animali]] leggendari da tempo dimenticati. Non sono sparite neanche minacce oltre i suoi confini. Tutto ciò porta il moderno Ustalav ad essere un luogo spaventoso e sospettoso. Alcuni cercano il significato nello spirito oscuro della nazione e riescono a rivolgersi alle arti o alla fede e all'apprendimento; mentre altri si rivolgono all'ombra per essere consumati da ciò che trovano lì.
 
==Governo==
===La Monarchia===
Fin dai tempi antichi, quando era unificato, l'Ustalav era governato da un'unico re. Purtroppo, la linea dei re fu interrotta durante il regno del "[[Tar-Baphon|Tiranno Sussurrante]]", e gli attuali governanti non sono altro che l'ombra dei loro predecessori. Il comando della terra è divenuto particolarmente controverso, dato che alla morte del cosiddetto "[[Valislav Ordranti|Principe Eunuco]]", [[Valislav Ordranti]] non rimase alcun erede ufficiale quando morì nel 4674 CA. Suo fratello, il principe [[Aduard Ordranti III]], indossò il mantello da monarca, un ruolo che non era adatto a lui. L'intera faccenda fu complicata ulteriormente quando la compagna di lunga data del "[[Valislav Ordranti|Principe Eunuco]]", [[Millaera Caliphvaso]], dette alla luce un figlio bastardo, sostenendo che fosse il figlio del "[[Valislav Ordranti|Principe Eunuco]]". L'affermazione suscitò un'enorme scandalo e [[Millaera Caliphvaso]] scomparve in circostanze misteriose subito dopo aver detto queste affermazioni. Suo figlio, [[Reneis Ordranti]], fu adottato e cresciuto dalla sua subdola e connivente zia, la contessa [[Carmilla Caliphvaso]]. Si dice che la contessa abbia puntato gli occhi sul trono non appena [[Reneis Ordranti]] raggiunga la maggiore età. Altre voci più scure sussurrano che lei potrebbe avere i suoi occhi incestuosi puntati sul giovane, disposta a sposare suo nipote per poter divenire regina.
 
===Nobiltà dell'Ustalav===
Sotto gli intrighi e le dispute della decadente famiglia reale, il funzionamento reale del paese cade (per la maggior parte) nelle mani della sua nobiltà minore. L’Ustalav fu suddiviso in sedici contee molti secoli fa, per far smettere i litigi tra le varie fazioni. Delle sedici contee originali, ne rimangono solo dodici, senza contare la landa devastata da [[Tipo Non Morto|Non Morti]] conosciuta come [[Virlych]]. Di queste, solo nove sono governate dalle loro famiglie nobili, mentre le restanti tre sono governate in modo più inusuale, ma non per questo meno sfruttate. Nel 4670 CA, la contea settentrionale di [[Lozeri]] rovesciò il suo duca ereditario, sostituendolo con un consiglio di cittadini rispettabili di spicco. Questo approccio prese piede, e altre due contee vicine cacciarono via il governo della nobiltà con colpi di stato crudeli. Questi tre stati, [[Lozeri]], [[Canterwall]] e [[Vieland]], insieme sono conosciuti come i [[Palatinati]].
===Le Contee===
L’Ustalav è suddiviso in dodici diverse contee, ognuna delle quali è un regno governato da un'unica famiglia di nobili o da un consiglio di cittaddino governanti. Il sovrano di ogni reame deve rispondere al monarca, il principe [[Aduard Ordranti III]], ma è consentita molta indipendenza. Le contee sono generalmente suddivise in due tipologie diverse, i [[Soivoda]] e i [[Palatinati]].
*I [[Soivoda]] sono governati dalla famiglia nobile ereditaria che li governa da quando furono creati millenni fa. Essi sono i più numerosi e occupano tutto l'Ustalav, fatta eccezione per l'angolo nord-occidentale.
*L'altra serie di contee sono conosciute come i [[Palatinati]], che non sono governati da una sorta di nobiltà familiare, ma sono invece gestite da consigli di illustri cittadini.
*Infine c'è il [[Virlych]] che non è tecnicamente una contea ma i resti di due contee, [[Virholt]] e [[Grodlych]], che sono diventate un deserto quasi mille anni fa. Ora la terra abbandonata di [[Virlych]] non è abitata e solo di nome fa parte dell’Ustalav.
==Geografia==
===Ispezione Politica===
La posizione dell’Ustalav è precaria, poiché si trova vicino a due nazioni ostili: i [[Possedimenti di Belkzen]], abitati dagli [[Orco|Orchi]] a ovest, e la [[Piaga del Mondo]] infestato dai [[Demone|Demoni]] a nord. I vicini ad est non sono molto migliori. Possono essere nazioni [[Umano|Umane]], ma includere la terra tirannica del [[Divinità|Dio]] vivente: il [[Razmiran]]; il caos costante dei [[Regni Fluviali]]; e la [[Barbaro|Barbara]] monarchia della [[Numeria]]. Considerando la natura dei suoi vicini, non c'è da meravigliarsi che molti degli abitanti dell’Ustalav siano scostanti e diffidenti nei confronti degli stranieri. Solo lungo il confine sudoccidentale dell’Ustalav si trova un vicino amichevole (anche se molto sospetto): il paese di [[Ultimuro]].
===Ispezione Fisica===
La geografia dell’Ustalav è estremamente varia e ognuna delle tredici contee ha una propria geografia unica. L’Ustalav si trova sulla punta settentrionale del [[Lago Encarthan]], che circonda gran parte della [[Baia di Avalon]]. Tuttavia, se esiste una [[Caratteristiche|Caratteristica]] geografica che domina l'intero paese, sono i [[Monti Affamati]] che incapsulano un'intera contea nei loro tratti pietrosi.
 
===Abitanti===
La presenza secolare di truppe di [[Orco|Orchi]] nell’Ustalav ha portato alla fondazione di numerose linee di sangue di [[Mezzorco|Mezzorchi]] in quella nazione che persistono fino ad oggi. Allo stesso modo, l’Ustalav è ancora sede di numerose stirpi [[Magia|Magiche]] che possono essere ricondotte alle [[Forza|Forze]] titaniche del [[Allineamento|Bene]] e del [[Allineamento|Male]] che hanno combattuto durante la [[Crociata Splendente]].
 
==Religione==
Dopo secoli di abusi e sfruttamento, il popolo dell’Ustalav è un gruppo molto sospettoso e superstizioso. Discendenti di vagabondi [[Varisiani]] che vi sono immigrati da millenni fa, conservano ancora le loro credenze tradizionali. Tra questi vi è il culto della [[Divinità|Dea]] dei viaggiatori, [[Desna]]. La loro lunga occupazione e la riduzione in [[Schiavitù]] da parte del [[Lich]], tuttavia, ha lasciato i suoi segni. L'adorazione di [[Pharasma]], che odia i [[Tipo Non Morto|Non Morti]], e la "[[Urgathoa|Pallida Principessa]]" [[Urgathoa]], che invece li riverisce, sono comuni nella nazione.


'''Ruolo''': I guerrieri eccellono nel combattimento, sconfiggendo i nemici, dominando la sorte di una battaglia e sopravvivendo a tali attacchi essi stessi. Le armi e le tecniche specifiche che padroneggiano permettono loro di usare una grande varietà di tattiche, e pochi possono eguagliare i guerrieri per il valore in battaglia.<br>
==Luoghi d’Interesse==
===Le Sedici Contee Originali===
*[[Amaans]]
*[[Ardeal]]
*[[Barstoi]]
*[[Caliphas (contea)|Caliphas]]
*[[Grodlych]]
*[[Janoyt]]
*[[Lozeri]]
*[[Odranto]]
*[[Sinaria]]
*[[Canterwall|Tamrivena]]
*[[Ulcazar]]
*[[Varno]]
*[[Versex]]
*[[Vieland]]
*[[Virholt]]
*Una contea di cui si è perso il nome nei meandri della storia del Paese.


'''Allineamento''' : Qualsiasi.<br>
===Le Tredici Contee Attuali===
'''Dado Vita''': d10.<br>
*[[Soivoda]]:
'''Ricchezza Iniziale''': 5d6 × 10 mo (media 175 mo), inoltre si possiede un abito dal valore massimo di 10 mo.<br>
**[[Amaans]]
{|
**[[Ardeal]]
|-
**[[Barstoi]]
| width="15%" | '''Archetipi''':
**[[Caliphas (contea)|Caliphas]]
| width="15%" | [[Guerriero/Archetipi#Arciere|Arciere]]
**[[Odranto]]
| width="15%" | [[Guerriero/Archetipi#Assalitore Aereo (Strix)|Assalitore Aereo (Strix)]]
**[[Sinaria]]
| width="15%" | [[Guerriero/Archetipi#Attaccabrighe|Attaccabrighe]]
**[[Ulcazar]]
|-
**[[Varno]]
| width="15%" | [[Guerriero/Archetipi#Balestriere|Balestriere]]
**[[Versex]]
| width="15%" | [[Guerriero/Archetipi#Canaglia|Canaglia]]
*[[Palatinati]]:
| width="15%" | [[Guerriero/Archetipi#Combattente con Due Armi|Combattente con Due Armi]]
**[[Canterwall]]
| width="15%" | [[Guerriero/Archetipi#Combattente Mutagenico|Combattente Mutagenico]]
**[[Lozeri]]
|-
**[[Vieland]]
| width="15%" | [[Guerriero/Archetipi#Combattente Selvaggio|Combattente Selvaggio]]
*[[Virlych]]
| width="15%" | [[Guerriero/Archetipi#Combattente Tonante|Combattente Tonante]]
| width="15%" | [[Guerriero/Archetipi#Dragone|Dragone]]
| width="15%" | [[Guerriero/Archetipi#Gladiatore|Gladiatore]]
|-
| width="15%" | [[Guerriero/Archetipi#Guerriero con Arma a Due Mani|Guerriero con Arma a Due Mani]]
| width="15%" | [[Guerriero/Archetipi#Guerriero con lo Scudo|Guerriero con lo Scudo]]
| width="15%" | [[Guerriero/Archetipi#Guerriero con Mano Libera|Guerriero con Mano Libera]]
| width="15%" | [[Guerriero/Archetipi#Guerriero Mobile|Guerriero Mobile]]
|-
| width="15%" | [[Guerriero/Archetipi#Guerriero Scorretto (Orco)|Guerriero Scorretto (Orco)]]
| width="15%" | [[Guerriero/Archetipi#Guerriero Senz'Armi|Guerriero Senz'Armi]]
| width="15%" | [[Guerriero/Archetipi#Indistruttibile|Indistruttibile]]
| width="15%" | [[Guerriero/Archetipi#Irregolare di Cavalleria|Irregolare di Cavalleria]]
|-
| width="15%" | [[Guerriero/Archetipi#Maestro d'Arma|Maestro d'Arma]]
| width="15%" | [[Guerriero/Archetipi#Maestro delle Armature|Maestro delle Armature]]
| width="15%" | [[Guerriero/Archetipi#Maestro delle Armi ad Asta|Maestro delle Armi ad Asta]]
| width="15%" | [[Guerriero/Archetipi#Maestro Marziale|Maestro Marziale]]
|-
| width="15%" | [[Guerriero/Archetipi#Martella Nemici (Nano)|Martella Nemici (Nano)]]
| width="15%" | [[Guerriero/Archetipi#Sensitivo|Sensitivo]]
| width="15%" | [[Guerriero/Archetipi#Soldato della Falange|Soldato della Falange]]
| width="15%" | [[Guerriero/Archetipi#Specialista dello Scudo Torre|Specialista dello Scudo Torre]]
|-
| width="15%" | [[Guerriero/Archetipi#Tattico|Tattico]]
| width="15%" | [[Guerriero/Archetipi#Tiratore delle Caverne (Drow)|Tiratore delle Caverne (Drow)]]
|}
__NOTOC__
==Abilità di Classe==
Le Abilità di classe del guerriero sono [[Addestrare Animali]] (Car), [[Artigianato]] (Int), [[Cavalcare]] (Des), [[Conoscenze]] (dungeon) (Int), [[Conoscenze]] (ingegneria) (Int), [[Intimidire]] (Car), [[Nuotare]] (For), [[Professione]] (Sag), [[Scalare]] (For) e [[Sopravvivenza]] (Sag).


'''Gradi di Abilità per Livello''': 2 + il modificatore di [[Intelligenza]].
===Le Quattro Contee Che Non Esistono Più Nella Loro Forma Originale===
==Tabella: Guerriero==
*[[Grodlych]]
{{Immagine
*[[Janoyt]]
| nome =
*[[Canterwall|Tamrivena]]
| immagine = [[Image:Guerriero.jpg|250px]]
*[[Virholt]]
| didascalia =
 
}}
===Insediamenti===
{| id="wiki table zebra" class="golarion-table" width="70%"
*[[Anactoria]]
|- class="golarion-first-row"
*[[Arco dell'Attesa]]
| width="8%"  | '''Livello'''
*[[Ardagh]]
| width="15%" | '''Bonus Attacco Base'''
*[[Ardis]]
| width="8%"  | '''Tempra'''
*[[Berus]]
| width="8%"  | '''Riflessi'''
*[[Bladswell]]
| width="8%"  | '''Volontà'''
*[[Caliphas (città)|Caliphas]] (capitale)
| width="23%" | '''Privilegi di Classe'''
*[[Campo di Aton]]
|-
*[[Carrion Hill]]
| 1°
*[[Castel Odranto]]
| +1
*[[Cesca]]
| +2
*[[Chastel]]
| +0
*[[Chateau Douleurs]]
| +0
*[[Corvischior]]
| [[Guerriero#Talento Bonus|Talento Bonus]]
*[[Courtaud]]
|-
*[[Dunhob]]
| 2°
*[[Foglia Rossa]]
| +2
*[[Grayce]]
| +3
*[[Hyannis]]
| +0
*[[Illmarsh]]
| +0
*[[Karcau]]
| [[Guerriero#Audacia (Str)|Audacia]] +1, [[Guerriero#Talento Bonus|Talento Bonus]]
*[[Kavapesta]]
|-
*[[Lepidstadt]]
| 3°
*[[Marian Leigh]]
| +3
*[[Morast]]
| +3
*[[Morcei]]
| +1
*[[Ravengro]]
| +1
*[[Riposo di Eran]]
| [[Guerriero#Addestramento nelle Armature (Str)|Addestramento nelle Armature]] 1
*[[Rookhill]]
|-
*[[Rozenport]]
| 4°
*[[Ruwido]]
| +4
*[[Passo di Sen]]
| +4
*[[Satrava]]
| +1
*[[Sturnidae]]
| +1
*[[Tamrivena (città)|Tamrivena]]
| [[Guerriero#Talento Bonus|Talento Bonus]]
*[[Thrushmoor]]
|-
*[[Vauntil]]
| 5°
*[[Vische]]
| +5
 
| +4
===Antichi Monumenti e Rovine===
| +1
*[[Adorak]]
| +1
*[[Bastardhall]]
| [[Guerriero#Addestramento nelle Armi (Str)|Addestramento nelle Armi]] 1
*[[Candlehalls]]
|-
*[[Casa di Ensland]]
| 6°
*[[Casnoriva]]
| +6/+1
*[[Feldgrau]]
| +5
*[[Giardino di Lead]]
| +2
*[[Guado del Trifoglio]]
| +2
*[[Muro dell'Ombra]]
| [[Guerriero#Audacia (Str)|Audacia]] +2, [[Guerriero#Talento Bonus|Talento Bonus]]
*[[Kalexcourt]]
|-
*[[Renchurch]]
| 7°
*[[Rovina Vaishau]]
| +7/+2
*[[Terra delle Lacrime Perdute]]
| +5
*[[Valornegato]]
| +2
 
| +2
===Castelli e Fortificazioni===
| [[Guerriero#Addestramento nelle Armature (Str)|Addestramento nelle Armature]] 2
*[[Bleakwall]]
|-
*[[Castel Andachi]]
| 8°
*[[Castel Corvischior]]
| +8/+3
*[[Castel Kronquist]]
| +6
*[[Castel Odranto]]
| +2
*[[Castel Penatha]]
| +2
*[[Schloss Caromarc]]
| [[Guerriero#Talento Bonus|Talento Bonus]]
*[[Torre Valballus]]
|-
===Tane di Draghi===
| 9°
*[[Tana di Sicnavier]]
| +9/+4
===Monasteri===
| +6
*[[Cripta delle Lacrime]]
| +3
*[[Cappella del Rimorso]]
| +3
*[[Madre dei Teschi]]
| [[Guerriero#Addestramento nelle Armi (Str)|Addestramento nelle Armi]] 2
*[[Monastero del Velo]]
|-
| 10°
| +10/+5
| +7
| +3
| +3
| [[Guerriero#Audacia (Str)|Audacia]] +3, [[Guerriero#Talento Bonus|Talento Bonus]]
|-
| 11°
| +11/+6/+1
| +7
| +3
| +3
| [[Guerriero#Addestramento nelle Armature (Str)|Addestramento nelle Armature]] 3
|-
| 12°
| +12/+7/+2
| +8
| +4
| +4
| [[Guerriero#Talento Bonus|Talento Bonus]]
|-
| 13°
| +13/+8/+3
| +8
| +4
| +4
| [[Guerriero#Addestramento nelle Armi (Str)|Addestramento nelle Armi]] 3
|-
| 14°
| +14/+9/+4
| +9
| +4
| +4
| [[Guerriero#Audacia (Str)|Audacia]] +4, [[Guerriero#Talento Bonus|Talento Bonus]]
|-
| 15°
| +15/+10/+5
| +9
| +5
| +5
| [[Guerriero#Addestramento nelle Armature (Str)|Addestramento nelle Armature]] 4
|-
| 16°
| +16/+11/+6/+1
| +10
| +5
| +5
| [[Guerriero#Talento Bonus|Talento Bonus]]
|-
| 17°
| +17/+12/+7/+2
| +10
| +5
| +5
| [[Guerriero#Addestramento nelle Armi (Str)|Addestramento nelle Armi]] 4
|-
| 18°
| +18/+13/+8/+3
| +11
| +6
| +6
| [[Guerriero#Audacia (Str)|Audacia]] +5, [[Guerriero#Talento Bonus|Talento Bonus]]
|-
| 19°
| +19/+14/+9/+4
| +11
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==Privilegi di Classe==
Le voci seguenti descrivono i privilegi di classe del Guerriero.
===Competenza nelle Armi e nelle Armature===
Il Guerriero è competente nell'uso di tutte le armi semplici e da guerra, in tutte le armature (leggere, medie e pesanti) e negli scudi (incluso lo [[Armature/Scudo Torre|Scudo Torre]]).
===Talento Bonus===
Al 1° livello, e successivamente ad ogni livello pari, il Guerriero riceve un talento bonus in aggiunta a quelli ottenuti per l'avanzamento del personaggio (il che vuol dire che un Guerriero ottiene un talento ad ogni livello). Questi talenti bonus devono essere tratti da quelli indicati come talenti di combattimento, chiamati a volte anche “talenti bonus del guerriero”.


Una volta raggiunto il 4° livello, e successivamente ogni quattro livelli (8°, 12°, e così via), un Guerriero può scegliere di imparare un nuovo talento bonus al posto di un talento bonus che ha già. In effetti, il Guerriero perde quel talento bonus in cambio di uno nuovo. Il vecchio talento non può essere uno che è utilizzato come prerequisito per un altro talento, per una classe di prestigio o un'altra capacità. Un guerriero può cambiare solo un talento ad ogni dato livello e deve scegliere se scambiare o meno il talento nel momento in cui guadagna un nuovo talento bonus per il livello.
===Boschi===
===Audacia (Str)===
*[[Babelwood]]
A partire dal 2° livello, un Guerriero riceve bonus +1 ai [[Tiri Salvezza]] su [[Volontà]] contro [[Paura]]. Questo bonus aumenta, successivamente, di +1 ogni quattro livelli.
*[[Bosco dell'Avvistamento]]
===Addestramento nelle Armature (Str)===
*[[Bosco di Albria]]
A partire dal 3° livello, un Guerriero impara a muoversi meglio quando indossa un'armatura. Quando indossa un'armatura, riduce la penalità di armatura alla prova di 1 (fino ad un minimo di 0) e aumenta il bonus di [[Destrezza]] massimo permesso dalla sua armatura di 1. Successivamente, ogni quattro livelli (7°, 11° e 15°), questi bonus aumentano di +1 ogni volta, fino ad un massimo di riduzione della penalità di armatura alla prova di –4 e un massimo di aumento del bonus di [[Destrezza]] massimo permesso di +4.
*[[Basco Thrushsong]]
*[[Boskgrove]]
*[[Ebonwall]]
*[[Eshirwood]]
*[[Evergray]]
*[[Foresta dei Veli]]
*[[Foresta del Cancello della Strega]]
*[[Foresta della Corona di Cervo]]
*[[Foxwall]]
*[[Keldenwood]]
*[[Maidensnarl]]
*[[Saintsgrove]]
*[[Shudderwood]]
*[[Stonegroves]]


Inoltre, un Guerriero si può muovere alla sua normale velocità mentre indossa un'armatura media. Al 7° livello, un Guerriero può muoversi alla sua normale velocità quando indossa un'armatura pesante.
===Fiumi===
===Addestramento nelle Armi (Str)===
*[[Alto Senir]]
A partire dal 5° livello, un Guerriero può selezionare un gruppo di armi, come indicato sotto. Ogni volta che attacca con un'arma di questo gruppo, riceve bonus +1 al [[Tiri per Colpire|Tiro per Colpire]] e per i danni.
*[[Bainecreek]]
*[[Barrow Run]]
*[[Brookwall]]
*[[Coda di Troll]]
*[[Cronefall]]
*[[Crosscreek]]
*[[Lamand del Nord]]
*[[Lamand del Sud]]
*[[Mothburn]]
*[[Fiume Buestral]]
*[[Fiume Calscroix]]
*[[Fiume Carabosse]]
*[[Fiume Carew]]
*[[Fiume Danver]]
*[[Fiume Delgavia]]
*[[Fiume della Bilancia]]
*[[Fiume Detstach]]
*[[Fiume Droa]]
*[[Fiume Kansorro]]
*[[Fiume Kingfisher]]
*[[Fiume Lamand]]
*[[Fiume Mesmos]]
*[[Fiume Millrun]]
*[[Fiume Moutray]]
*[[Fiume Moutray|Fiume Moutray Minore]]
*[[Fiume Nickelcross]]
*[[Fiume Orphield]]
*[[Fiume Percorso]]
*[[Fiume Raiteso]]
*[[Fiume Redwool]]
*[[Fiume Seaugustae]]
*[[Fiume Sellen Occidentale]]
*[[Fiume Senir]]
*[[Fiume Twinetongue]]
*[[Fiume Vhatsuntide]]
*[[Fiume Vistear]]


Successivamente, ogni quattro livelli (9°, 13° e 17°), un Guerriero si può addestrare in un altro gruppo di armi. Riceve bonus +1 ai [[Tiri per Colpire]] e per i danni quando attacca con un'arma da questo gruppo. In aggiunta, i bonus concessi dai gruppi di armi precedenti aumentano ciascuno di +1. Per esempio, quando un Guerriero raggiunge il 9° livello, riceve bonus +1 ai [[Tiri per Colpire]] e per i danni con un gruppo di armi e bonus +2 ai tiri per colpire e per i danni con il gruppo di armi selezionato al 5° livello. I bonus concessi dai gruppi sovrapposti non si cumulano. Si prenda il bonus più alto concesso per un'arma se questa sta in due o più gruppi.
===Baie e Laghi===
*[[Baia di Avalon]]
*[[Baileywell]]
*[[Lago Eirio]]
*[[Lago Encarthan]]
*[[Lago Foglia Rossa]]
*[[Lago Kavapesta]]
*[[Lago Korsinoria]]
*[[Lago Lanterna]]
*[[Lago Laruba]]
*[[Lago Lias]]
*[[Lago Occhio di Drago]]
*[[Lago Prophyria]]
*[[Lago Raiteso]]
*[[Ombre della Luna]]
*[[Taglio del Diavolo]]


Un Guerriero inoltre aggiunge questo bonus a tutte le prove di [[Manovre in Combattimento|Manovra in Combattimento]] effettuate con le armi di questo gruppo. Questo bonus si applica anche alla [[Difesa da Manovra in Combattimento]] del Guerriero quando si difende da tentativi di [[Disarmare]] e [[Spezzare]] effettuati contro le armi di questo gruppo.
===Catene Montuose, Passi e Vallate===
*[[Cauldheart]]
*[[Cento Valli Infestate]]
*[[Gap of Valballus]]
*[[Ghash]]
*[[Gristleknob]]
*[[Monte Aremetrus]]
*[[Monte Rectzaid]]
*[[Monti Affamati]]
*[[Monti Zanna]]
*[[Passo Gorcha]]
*[[Reaping Rock]]
*[[Valle di Adghain]]
*[[Vulturefang]]


I gruppi di armi sono definiti come segue (il GM può aggiungere altre armi a questi gruppi, o aggiungere gruppi completamente nuovi):
===Paludi===
*'''Archi:''' [[Armi/Arco Corto|Arco Corto]], [[Armi/Arco Corto Composito|Arco Corto Composito]], [[Armi/Arco Lungo|Arco Lungo]], [[Armi/Arco Lungo Composito|Arco Lungo Composito]].
*[[Baallalota]]
*'''Armi a Lama Leggera:''' [[Armi/Astrum|Astrum]], [[Armi/Baionetta|Baionetta]], [[Armi/Bastone Animato|Bastone Animato]], [[Armi/Falcetto|Falcetto]], [[Armi/Gladio|Gladio]], [[Armi/Hunga Munga|Hunga Munga]], kama, kerambit, kukri, pata, pugnale, pugnale spaccaspada, quadrens, spada corta, spada farfalla, sica, stocco e wakizashi.
*[[Palude Dippelmere]]
*'''Armi a Lama Pesante:''' [[Armi/Bastone Animato a Doppia Katana|Bastone Animato a Doppia Katana]] , [[Armi/Chakram|Chakram]], [[Armi/Dao a Nove Anelli|Dao a Nove Anelli]], [[Armi/Falcata|Falcata]], [[Armi/Falce|Falce]], [[Armi/Falchion|Falchion]], jin dao lian doppio, katana, khopesh, nodachi, sciabola elfica, scimitarra, shotel, spada a due lame, spada a sette rami, spada bastarda, spada elfica, spada lunga, spada templare, spadone, terbutje e terbutje pesante.
*[[Palude Graidmere]]
*'''Armi ad Asta:''' [[Armi/Alabarda|Alabarda]], [[Armi/Alabarda Tridente|Alabarda Tridente]], [[Armi/Bec de Corbin|Bec de Corbin]], [[Armi/Berdica|Berdica]], [[Armi/Corsesca|Corsesca]], [[Armi/Falcione|Falcione]], [[Armi/Falcione-Giusarma|Falcione-Giusarma]], [[Armi/Forca da Prigionieri|Forca da Prigionieri]], [[Armi/Giusarma|Giusarma]], lancia uncinata, mazzapicchio, naginata, nodachim, ranseur, rohomphaia, tepoztopili e yueyachan.
*[[Palude Sclerain]]
*'''Armi d'Assedio:''' tutte le armi d'assedio.
*[[Soddentimbers]]
*'''Armi da Combattimento Ravvicinato:''' [[Armi/Armatura Chiodata|Armatura Chiodata]], [[Armi/Baionetta|Baionetta]], [[Armi/Cestus|Cestus]], [[Armi/Colpo Senz'Armi|Colpo Senz'Armi]], [[Armi/Dan Bong|Dan Bong]], [[Armi/Dardo Wushu|Dardo Wushu]],  [[Armi/Emeici|Emeici]], [[Armi/Guanto d'Arme|Guanto d'Arme]], [[Armi/Guanto d'Arme Chiodato|Guanto d'Arme Chiodato]], madu, manganello, paletto di legno, pennello di ferro, pugnale da mischia, randello mere, scissor, scudo chiodato, scudo leggero, scudo pesante, tirapugni, tekko-kagi, tonfa e ventaglio da guerra.
*[[Wrythe]]
*'''Armi da Lancio:''' [[Armi/Aklys|Aklys]], [[Armi/Amentum|Amentum]], [[Armi/Arpione|Arpione]], [[Armi/Ascia da Lancio|Ascia da Lancio]], [[Armi/Astrum|Astrum]],  [[Armi/Bastone Fionda Halfling|Bastone Fionda Halfling]], [[Armi/Bolas|Bolas]], [[Armi/Boomerang|Boomerang]], [[Armi/Cerbottana|Cerbottana]], [[Armi/Chakram|Chakram]], [[Armi/Dardo|Dardo]], [[Armi/Dardo Wushu|Dardo Wushu]], [[Armi/Fionda|Fionda]], [[Armi/Giavellotto|Giavellotto]], [[Armi/Hunga Munga|Hunga Munga]], lancia, lancia corta, lazo, kestros, martello leggero, pugnale, randello, rete, scudo da lancio, sheng biao, shuriken, tridente e tubo della polvere velenosa.
*'''Armi da Monaco:''' [[Armi/Alabarda Tridente|Alabarda Tridente]], [[Armi/Bastone Bo|Bastone Bo]], [[Armi/Bastone Ferrato|Bastone Ferrato]], [[Armi/Cestus|Cestus]], [[Armi/Colpo Senz'Armi|Colpo Senz'Armi]], [[Armi/Dan Bong|Dan Bong]], [[Armi/Dao a Nove Anelli|Dao a Nove Anelli]], [[Armi/Dardo Wushu|Dardo Wushu]], [[Armi/Doppio Kama Incatenato|Doppio Kama Incatenato]],  [[Armi/Emeici|Emeici]], [[Armi/Frusta a Nove Sezioni|Frusta a Nove Sezioni]], nunchaku, sheng biao, sai, sansetsukon, shang gou, shuriken, siangham, spada dalle tre punti a due tagli, spada farfalla, spada a sette rami, jin dao lian doppio, jutte, kama, kusarigama, kyoketsu shoge, lungshuan tamo, tirapugni, tonfa, urumi, ventaglio da guerra e yueyachan.
*'''Armi Doppie:''' [[Armi/Bastone Animato a Doppia Katana|Bastone Animato a Doppia Katana]], [[Armi/Bastone Bo|Bastone Bo]], [[Armi/Bastone Ferrato|Bastone Ferrato]], [[Armi/Doppia Ascia Orchesca|Doppia Ascia Orchesca]], martello-picca gnomesco, mazzafrusto doppio, spada a due lame e urgrosh nanico.
*'''Armi Naturali:''' [[Armi/Colpo Senz'Armi|Colpo Senz'Armi]] e tutte le armi naturali, quali ali, artigli, corna, coda e morso.
*'''Asce:''' [[Armi/Ascia|Ascia]], [[Armi/Ascia Bipenne|Ascia Bipenne]], [[Armi/Ascia da Battaglia|Ascia da Battaglia]], [[Armi/Ascia da Guerra Nanica|Ascia da Guerra Nanica]], [[Armi/Ascia da Lancio|Ascia da Lancio]], [[Armi/Ascia Uncinata|Ascia Uncinata]], [[Armi/Berdica|Berdica]], [[Armi/Doppia Ascia Orchesca|Doppia Ascia Orchesca]], [[Armi/Gravina|Gravina]], noccoliera ad ascia, pata, piccone leggero e piccone pesante.
*'''Balestre:''' [[Armi/Balestra a Mano|Balestra a Mano]], [[Armi/Balestra a Ripetizione a Mano|Balestra a Ripetizione a Mano]], [[Armi/Balestra a Ripetizione Leggera|Balestra a Ripetizione Leggera]], [[Armi/Balestra a Ripetizione Pesante|Balestra a Ripetizione Pesante]], [[Armi/Balestra Doppia|Balestra Doppia]], [[Armi/Balestra Leggera|Balestra Leggera]], [[Armi/Balestra Pesante|Balestra Pesante]] e tubo lancia frecce.
*'''Lance:''' [[Armi/Alabarda Tridente|Alabarda Tridente]], [[Armi/Amentum|Amentum]], [[Armi/Arpione|Arpione]], [[Armi/Giavellotto|Giavellotto]], lancia, lancia corta, lancia da cavaliere, lancia da cinghiale, lancia lunga, pilum, sibat e tridente.
*'''Martelli:''' [[Armi/Aklys|Aklys]], [[Armi/Aspersorio da Battaglia|Aspersorio da Battaglia]], martello da guerra, martello leggero, mazza leggera, mazza pesante, randello, randello mere, randello pesante, taiaha, tetsubo e wahaika.
*'''Mazzafrusti:''' [[Armi/Catena Chiodata|Catena Chiodata]], [[Armi/Doppio Kama Incatenato|Doppio Kama Incatenato]], [[Armi/Frusta|Frusta]], [[Armi/Frusta a Nove Sezioni|Frusta a Nove Sezioni]], [[Armi/Frusta Scorpione|Frusta Scorpione]], lama volante, lancia a catena, liuxing chui, kusarigama, kyoketsu shoge, mazzafrusto, mazzafrusto doppio, mazzafrusto pesante, morning star, nunchaku, sansetsukon e urumi.


===Padronanza dell'Armatura (Str)===
===Pianure===
Al 19° livello, un Guerriero guadagna [[RD]] 5/— se indossa l'armatura o porta lo scudo.
*[[Furcina]]
===Padronanza dell'Arma (Str)===
*[[Pianure Dragosvet]]
Al 20° livello, un Guerriero sceglie un'arma, come la spada lunga, l'[[Armi/Ascia Bipenne|Ascia Bipenne]] o l'[[Armi/Arco Lungo|Arco Lungo]]. Ogni attacco effettuato con quell'arma conferma automaticamente tutte le minacce di critico e il moltiplicatore al danno aumenta di 1 (×2 diventa ×3, per esempio). Inoltre, non può essere [[Disarmare|Disarmato]] mentre impugna un'arma di questo tipo.
===Devastazioni===
*[[I Solchi]]
*[[Labirinto dell'Uomo Morto]]
*[[Peasant Graves]]
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Fonte: http://www.d20pfsrd.com/classes/core-classes/fighter
Fonte: http://pathfinderwiki.com/wiki/Ustalav

Versione delle 22:18, 27 feb 2019

Ustalav
Simbolo di Ustalav
Nazione
 Titoli L’Immortale Principato dell’Ustalav,
La Nazione Che Fu
 Regione Avistan
 Capitale Caliphas
 Governante Principe Aduard Ordranti III
 Governo Libera confederazione di contee
 Linguaggi Comune, Skald, Varisiano
 Allineamento NM

L’Immortale Principato dell’Ustalav (pronunciato OO-stah-lahv) è un regno avvolto dalla nebbia, pieno di innumerevoli orrori, e che una volta era un orgoglioso regno che fu distrutto dalle mani artigliate del "Tiranno Sussurrante".

Storia

Il Regno dell’Ustalav

La storia moderna dell'Ustalav inizia intorno al 2361 CA, quando numerose famiglie Varisiane si insediarono nelle terre settentrionali non reclamate del Lago Encarthan, tra le ombre dei Monti Affamati. L’Ustalav non divenne una vera nazione, tuttavia, fino a che l'antico eroe Soividia Ustav unì i vari insediamenti Varisiani, creando la terra che porta il suo nome. Questi clan, a poco a poco, cominicarono a cacciare via gli Orchi nativi, i Numeriani e gli abitanti Sarkoriani. Per cinque secoli, dopo la conquista di Soividia Ustav, il paese visse in uno stato di faide tra le varie famiglie Varisiane, che litigarono tra loro in vari piccoli problemi. Per evitare un guerra civile, re Kaldemov, divise il paese in sedici contee nel 2862 CA, spartendo la terra, e assegnandola in perpetuo alle varie famiglie nobili. Ogni capo della contea possedeva una considerevole autonomia, ma a sua volta doveva fedeltà al monarca (discendente da Soividia Ustav). Questo cambiamento alleviò le tensioni e portò ad un periodo d'oro di crescità e prosperità.

Il "Tiranno Sussurrante"

L'età dell’oro dell'Ustalav fu tragicamente interrotta dalla rivelazione di un oscuro segreto che era stato sepolto sotto terra molto tempo prima dell'arrivo dei coloni Varisiani. Sconosciuto ai governanti della terra, i resti del signore immortale della guerra Tar-Baphon erano stati sepolti sotto terra. Nel 3202 CA, Tar-Baphon risorse dalla morte come il "Tiranno Sussurrante", un Lich di incredibile potenza. Ben presto si accinse a creare vasti eserciti di Non Morti, e, attraverso un'attenta Diplomazia, di Orchi dei vicini Possedimenti di Belkzen sotto il suo comando. Con queste due grandi forze, il "Tiranno Sussurrante" conquistò facilmente l'Ustalav e trasformò il popolo di questa nazione nei suoi Schiavi.

La Crociata Splendente

Per oltre 600 anni i resti decomposti dell'orgoglioso Ustalav languivano sotto il dominio dispotico del "Tiranno Sussurrante". La situazione restò così fino al 3754 CA quando il primo barlume di speranza apparve. Finalmente, decidendo che la nazione Necromantica presentava una minaccia significativa per via della sua continua espansione, il distante Taldor lanciò la Crociata Splendente. Guerrieri provenienti da tutto l'Impero Taldano furono radunati, convergendo sulla città di Vellumis, in questo momento ancora facente parte dell’Ustalav, ma attualmente entro i confini di Ultimuro, come punto di raccolta. Furono raggiunti da Nani dal Regno di Kraggodan e dai ben noti Cavalieri di Ozem. Non successe niente fino al 3828 CA, dopo tre quarti di secolo da quando la Crociata Splendente era iniziata, che il "Tiranno Sussurrante" fu sconfitto e l'ombra sopra l’Ustalav fu spazzata via. Il "Tiranno Sussurrante" fu imprigionato nella sua stregata capitale di Gugliaterrore e l’Ustalav perse quattro delle sue province: due furono dichiarate inabitabili e divennero il deserto incestato circostante a Gugliaterrore conosciuto come Virlych, le altre furono date all'esercito Crociato per creare la nazione di Ultimuro come guardia permanente contro eventauli risorgimenti degli orrori.

L’Immortale Principato dell’Ustalav

L’Ustalav si ristabilì dopo la sconfitta del "Tiranno Sussurrante" e fu ribatezzato l’Immortale Principato dell’Ustalav, ma il regno non poteva recuperare il suo antico splendore. La linea reale di Sovidia Ustav si era estinta durante la lunga età oscura del paese, e i pochi nobili sopravvissuti che reclamavano il trono erano quelli che avevano avuto legami con la precedente famiglia reale. La corona fu, finalmente, data al principe Andredos Ordranti. Ciò contribuì ad una maggiore lotta tra la nobiltà e rallentò il già lento recupero del paese. Ora l'Ustalav è un paese diviso, che lotta per recuperare un parvenza della sua passata grandezza ed è gravato da una storia di oscurità che solo poche nazioni possono eguagliare.
Negli ultimi anni, il paese è ancora nuovamente lacerato da due guerre civili che hanno rovesciato i governi di tre contee occidentali, e da una lotta per la successione al trono dopo che l'ultimo principe morì senza lasciare eredi.

L’Invasione degli Orchi e Kazavon

Anche se gli Orchi dei Possedimenti di Belkzen non erano più uniti dal potere del "Tiranno Sussurrante", rimanevano una seria minaccia, specialmente nelle contee nord-occidentali vicino al confine tra i Possedimenti di Belkzen e l’Ustalav. Incoraggiati dalle debolezze dell’Ustalav, lanciarono innumerevoli attacchi contro quella che allora era conosciuta come la contea di Tamrivena (ora Canterwall). Per generazioni, i nobili di Tamrivena mantennero la loro posizione contro questi sporadici, ma incessanti attacchi, sostenuti da un esercito di Ranger e comandati da una lunga serie di brillanti menti tattiche tra la loro nobiltà.
Nella metà del 41° secolo CA, un nuovo conte Andachi salì al potere a Tamrivena, ma divenne presto evidente che non possedeva il genio del suo antenato in questioni militari. Nonostante i migliori sforzi del conte Andachi, le orde di Orchi iniziarono a farsi strada nelle sue terre. In un atto finale di disperazione, chiamò uno dei più vecchi mecenati della sua famiglia: il “Principe OscuroZon-Kuthon. Le sue suppliche apparentemente furono rapidamente risolte con l'apparizione di un brillante capitano mercenario di nome Kazavon.
Kazavon prese il controllo delle forze di Tamrivena, addestrandole nel modo più brutale, ma anche impartendo la sua formidabile conoscenza tattica, fino a quando non furono una Forza di Combattimento altamente disciplinata e spietata. Quando scesero in campo contro le orde di Orchi Caotici, le forze dell’Ustalav iniziarono ancora una volta a raggiungere incredibili vittorie, riportando gli eserciti degli Orchi al di là del confine nei Possedimenti di Belkzen; entro la primavera del 4043 CA, nessun esercito di Orchi rimase sul suolo dell’Ustalav, essendosi ritirati nelle colline pedemontane dei Monti Kodar. Fu allora che Kazavon rivelò le sue vere intenzioni: invece di tornare nell’Ustalav, costruì una fortezza a Scarwall e iniziò a riunire le proprie Forze. Quando il conte Andachi realizzò la crudeltà e la brama di potere di Kazavon, si rivoltò contro il generale, sollevando un esercito e marciando contro la ridotta del suo ex generale. Il conte Andachi fu facilmente sconfitto e giustiziato pubblicamente. Kazavon espanse il suo regno e governò con terrore e guerra per oltre un decennio, fino a quando fu distrutto da un esercito guidato dall'eroe di Ultimuro Mandraivus.

L’Ustalav Oggi

L’Ustalav è ora un paese fortemente diviso, che lotta per recuperare una parvenza della sua precedente grandezza ed è gravato da una storia di oscurità che poche nazioni possono eguagliare. Nella storia recente, il paese ha dovuto affrontare alcuni eventi estremamente dirompenti:

  • 4670 CA: il paese si è fratturato quando tre contee nord-occidentali hanno rovesciato i loro governi ereditari diventando i Palatinati.
  • 4674 CA: il principe Valislav Ordranti trasferì la capitale dell’Ustalav da Ardis a Caliphas e morì poco dopo.
  • 4674 CA: l’attuale principe dell’Ustalav, principe Aduard Ordranti III, salì al trono sotto l'ombra di una rivendicazione del rivale Reneis Ordranti che nacque lo stesso anno.
  • 4687 CA-4693 CA: una guerra civile, conosciuta come la Guerra Senza Rivali, imperversa nell'est e ha portato alla formazione della landa desolata chiamata i Solchi.

Sotto gli sconvolgimenti politici e le macchinazioni dei suoi governanti, giacciono anche minacce più profonde al moderno Ustalav. L'eredità del "Tiranno Sussurrante" è una terra avvelenata, maledetta e infestata; molti dei suoi seguaci rimangono in libertà, pazientemente nascosti in attesa del suo ritorno. Anche le minacce più antiche si mescolano, inclusi gli spiriti dei Kellidi che gli abitanti dell’Ustalav hanno distrutto per generazioni; e Animali leggendari da tempo dimenticati. Non sono sparite neanche minacce oltre i suoi confini. Tutto ciò porta il moderno Ustalav ad essere un luogo spaventoso e sospettoso. Alcuni cercano il significato nello spirito oscuro della nazione e riescono a rivolgersi alle arti o alla fede e all'apprendimento; mentre altri si rivolgono all'ombra per essere consumati da ciò che trovano lì.

Governo

La Monarchia

Fin dai tempi antichi, quando era unificato, l'Ustalav era governato da un'unico re. Purtroppo, la linea dei re fu interrotta durante il regno del "Tiranno Sussurrante", e gli attuali governanti non sono altro che l'ombra dei loro predecessori. Il comando della terra è divenuto particolarmente controverso, dato che alla morte del cosiddetto "Principe Eunuco", Valislav Ordranti non rimase alcun erede ufficiale quando morì nel 4674 CA. Suo fratello, il principe Aduard Ordranti III, indossò il mantello da monarca, un ruolo che non era adatto a lui. L'intera faccenda fu complicata ulteriormente quando la compagna di lunga data del "Principe Eunuco", Millaera Caliphvaso, dette alla luce un figlio bastardo, sostenendo che fosse il figlio del "Principe Eunuco". L'affermazione suscitò un'enorme scandalo e Millaera Caliphvaso scomparve in circostanze misteriose subito dopo aver detto queste affermazioni. Suo figlio, Reneis Ordranti, fu adottato e cresciuto dalla sua subdola e connivente zia, la contessa Carmilla Caliphvaso. Si dice che la contessa abbia puntato gli occhi sul trono non appena Reneis Ordranti raggiunga la maggiore età. Altre voci più scure sussurrano che lei potrebbe avere i suoi occhi incestuosi puntati sul giovane, disposta a sposare suo nipote per poter divenire regina.

Nobiltà dell'Ustalav

Sotto gli intrighi e le dispute della decadente famiglia reale, il funzionamento reale del paese cade (per la maggior parte) nelle mani della sua nobiltà minore. L’Ustalav fu suddiviso in sedici contee molti secoli fa, per far smettere i litigi tra le varie fazioni. Delle sedici contee originali, ne rimangono solo dodici, senza contare la landa devastata da Non Morti conosciuta come Virlych. Di queste, solo nove sono governate dalle loro famiglie nobili, mentre le restanti tre sono governate in modo più inusuale, ma non per questo meno sfruttate. Nel 4670 CA, la contea settentrionale di Lozeri rovesciò il suo duca ereditario, sostituendolo con un consiglio di cittadini rispettabili di spicco. Questo approccio prese piede, e altre due contee vicine cacciarono via il governo della nobiltà con colpi di stato crudeli. Questi tre stati, Lozeri, Canterwall e Vieland, insieme sono conosciuti come i Palatinati.

Le Contee

L’Ustalav è suddiviso in dodici diverse contee, ognuna delle quali è un regno governato da un'unica famiglia di nobili o da un consiglio di cittaddino governanti. Il sovrano di ogni reame deve rispondere al monarca, il principe Aduard Ordranti III, ma è consentita molta indipendenza. Le contee sono generalmente suddivise in due tipologie diverse, i Soivoda e i Palatinati.

  • I Soivoda sono governati dalla famiglia nobile ereditaria che li governa da quando furono creati millenni fa. Essi sono i più numerosi e occupano tutto l'Ustalav, fatta eccezione per l'angolo nord-occidentale.
  • L'altra serie di contee sono conosciute come i Palatinati, che non sono governati da una sorta di nobiltà familiare, ma sono invece gestite da consigli di illustri cittadini.
  • Infine c'è il Virlych che non è tecnicamente una contea ma i resti di due contee, Virholt e Grodlych, che sono diventate un deserto quasi mille anni fa. Ora la terra abbandonata di Virlych non è abitata e solo di nome fa parte dell’Ustalav.

Geografia

Ispezione Politica

La posizione dell’Ustalav è precaria, poiché si trova vicino a due nazioni ostili: i Possedimenti di Belkzen, abitati dagli Orchi a ovest, e la Piaga del Mondo infestato dai Demoni a nord. I vicini ad est non sono molto migliori. Possono essere nazioni Umane, ma includere la terra tirannica del Dio vivente: il Razmiran; il caos costante dei Regni Fluviali; e la Barbara monarchia della Numeria. Considerando la natura dei suoi vicini, non c'è da meravigliarsi che molti degli abitanti dell’Ustalav siano scostanti e diffidenti nei confronti degli stranieri. Solo lungo il confine sudoccidentale dell’Ustalav si trova un vicino amichevole (anche se molto sospetto): il paese di Ultimuro.

Ispezione Fisica

La geografia dell’Ustalav è estremamente varia e ognuna delle tredici contee ha una propria geografia unica. L’Ustalav si trova sulla punta settentrionale del Lago Encarthan, che circonda gran parte della Baia di Avalon. Tuttavia, se esiste una Caratteristica geografica che domina l'intero paese, sono i Monti Affamati che incapsulano un'intera contea nei loro tratti pietrosi.

Abitanti

La presenza secolare di truppe di Orchi nell’Ustalav ha portato alla fondazione di numerose linee di sangue di Mezzorchi in quella nazione che persistono fino ad oggi. Allo stesso modo, l’Ustalav è ancora sede di numerose stirpi Magiche che possono essere ricondotte alle Forze titaniche del Bene e del Male che hanno combattuto durante la Crociata Splendente.

Religione

Dopo secoli di abusi e sfruttamento, il popolo dell’Ustalav è un gruppo molto sospettoso e superstizioso. Discendenti di vagabondi Varisiani che vi sono immigrati da millenni fa, conservano ancora le loro credenze tradizionali. Tra questi vi è il culto della Dea dei viaggiatori, Desna. La loro lunga occupazione e la riduzione in Schiavitù da parte del Lich, tuttavia, ha lasciato i suoi segni. L'adorazione di Pharasma, che odia i Non Morti, e la "Pallida Principessa" Urgathoa, che invece li riverisce, sono comuni nella nazione.

Luoghi d’Interesse

Le Sedici Contee Originali

Le Tredici Contee Attuali

Le Quattro Contee Che Non Esistono Più Nella Loro Forma Originale

Insediamenti

Antichi Monumenti e Rovine

Castelli e Fortificazioni

Tane di Draghi

Monasteri

Boschi

Fiumi

Baie e Laghi

Catene Montuose, Passi e Vallate

Paludi

Pianure

Devastazioni


Fonte: http://pathfinderwiki.com/wiki/Ustalav