Riduzione del Danno (Str o Sop)

Una creatura con questa qualità speciale ignora i danni dalla maggior parte delle armi e degli attacchi naturali. Le ferite guariscono all’istante, o l’arma rimbalza senza far danno (in ambo i casi, l’avversario sa di non aver inflitto danni). La creatura subisce danni normali dagli attacchi di energia (anche quelli non magici), dagli incantesimi, dalle capacità magiche e soprannaturali. Alcuni tipi di armi possono a volte danneggiare la creatura, come indicato di seguito.

Viene indicata la quantità di danno ignorato (di solito da 5 a 15 danni) e il tipo di arma che nega la qualità.

Alcuni mostri sono vulnerabili a danni taglienti, contundenti o perforanti. Altri a determinati materiali, come adamantio, argento alchemico o ferro forgiato a freddo. Gli attacchi da armi che non corrispondono al tipo o al materiale indicato vedono ridursi i danni inflitti, anche se un Bonus di Potenziamento abbastanza alto può superare alcune forme di riduzione del danno.

Alcuni mostri sono vulnerabili alle armi magiche. Qualsiasi arma con Bonus di Potenziamento magico +1 o superiore agli attacchi e ai danni può superare la riduzione del danno di questi mostri. Le armi naturali di queste creature (ma non i loro attacchi con le armi) sono considerate magiche ai fini di superare la riduzione del danno.

Alcuni mostri fra i più potenti sono vulnerabili solo alle armi epiche, ovvero armi dotate di Bonus di Potenziamento +6 o superiore. Le armi naturali di queste creature (ma non i loro attacchi con le armi) sono considerate epiche ai fini di superare la riduzione del danno.

Alcuni mostri sono vulnerabili alle armi con allineamento buono, caotico, legale o malvagio. Quando un Chierico lancia Allineare Arma, l’arma bersaglio può ottenere una o più di questa proprietà, e anche alcune armi magiche ne sono dotate. Una creatura dotata di un sottotipo di allineamento (buono, caotico, legale o malvagio) può superare simili riduzioni del danno con le sue armi naturali e le armi che impugna, come se fossero dotate di un allineamento (o di allineamenti) legati al sottotipo della creatura.

Quando la riduzione del danno è indicata con una linea (—) dopo la barra, non c’è modo di superare la riduzione del danno con nessuna arma.

Poche creature subiscono danni da più di un tipo d’arma, come “ferro freddo o magico”. Un’arma che inf ligga danni di uno dei tipi indicati supera la riduzione del danno.

La riduzione del danno di poche altre creature, invece, richiede la combinazione di diversi tipi di attacchi per superare la loro riduzione del danno (come “magico e argento”), e l’arma deve infliggere danni di entrambi i tipi indicati per superare la riduzione del danno. Un’arma che infligga danni di uno solo dei tipi indicati non può superare la riduzione del danno.

Formato: RD 5/argento
Posizione: Capacità Difensive.


Fonte: http://www.d20pfsrd.com/bestiary/rules-for-monsters/universal-monster-rules#TOC-Damage-Reduction-Ex-or-Su-