FirbolgGS 4 PE: 1.200
Allineamento: N
Categoria: Umanoide (Gigante) Grande
Umanoide
Un umanoide ha di solito due braccia, due gambe e una testa, o un torso simile a quello di un umano, braccia ed una testa. Gli umanoidi non hanno capacità soprannaturali o straordinarie, o ne posseggono solo alcune, ma la maggior parte di essi parla ed ha sviluppato società complesse. Sono di solito di taglia Piccola o Media (ad eccezione dei Giganti). Ogni creatura umanoide ha un sottotipo specifico che ne descrive la razza, come Umano, Gigante, Goblinoide, Rettile o Tengu.
Gli umanoidi con 1 Dado Vita scambiano i privilegi del loro Dado Vita da umanoide per i poteri di una classe da PG o PNG. Questi tipi di umanoidi sono di solito presentati come combattenti di 1° livello, e questo significa che hanno capacità marziali medie e Tiri Salvezza scarsi. Gli umanoidi con più di 1 Dado Vita sono i soli a sfruttare i privilegi del tipo umanoide. Un umanoide ha i seguenti privilegi.
- Dado Vita d8, o per classe del personaggio.
- Bonus di Attacco Base pari a 3/4 dei Dadi Vita totali (progressione media).
- Un Tiro Salvezza buono, di solito Riflessi.
- Gradi di Abilità pari a 2 + modificatore di Intelligenza (minimo 1) per Dado Vita o per classe del personaggio. Le seguenti abilità sono abilità di classe per un umanoide: Addestrare Animali, Artigianato, Cavalcare, Guarire, Professione, Scalare e Sopravvivenza. Gli umanoidi con classe di personaggio utilizzano la lista delle abilità di classe della loro classe.
Tratti
Un umanoide possiede i seguenti tratti (se non è indicato diversamente nella descrizione della creatura).
- Competente in tutte le armi semplici, o per classe di personaggio.
- Competente nel tipo di armatura (leggera, media o pesante) che indossa nella descrizione, o per classe di personaggio. Se un umanoide non ha una classe ed indossa armatura è competente nel tipo di armatura indicata ed in quelle più leggere. Gli umanoidi che non vengono descritti con un'armatura non sono competenti nelle armature. Gli umanoidi sono competenti negli scudi se sono competenti in qualsiasi forma di armatura.
- Gli umanoidi respirano, mangiano e dormono
Sottotipo Gigante
Un Gigante è una creatura Umanoide dotata di grande Forza e solitamente di Taglia almeno Grande. I Giganti hanno Dadi Vita razziali e non sostituiscono i Dadi Vita razziali con livelli di Classe come alcuni Umanoidi. I Giganti hanno Visione Crepuscolare e considerano Intimidire e Percezione come Abilità di Classe.
Iniziativa: +5
Sensi: Visione Crepuscolare; Percezione +8
Difesa
CA: 17, contatto 10, impreparato 17 (+2 Armatura, +1 Destrezza, +5 Naturale, -1 Taglia)
PF: 39 (6d8+12)
Tiri Salvezza: Tempra +4, Riflessi +5, Volontà +6
Attacco
Velocità: 12 m
Mischia: Ascia Bipenne enorme +8 (3d8+7/x3)
Distanza: pietra +5 (2d6+10)
Attacchi Speciali: Scagliare Rocce (36 m), Armi Sproporzionate
Spazio: 3 m
Portata: 3 m
Capacità Magiche: LI 6°; Concentrazione +8
- A Volontà-Ridurre Persone (CD 13)
- 1/giorno-Alterare Se Stesso, Confusione (CD 16), Conoscere Direzione, Individuazione del Magico
Statistiche
Caratteristiche: Forza 20, Destrezza 13, Costituzione 14, Intelligenza 15, Saggezza 13, Carisma 14
Bonus di Attacco Base: +4
BMC: +10
DMC: 21
Talenti: Deviare Frecce, Iniziativa Migliorata, Riflessi Fulminei
Abilità: Conoscenze (natura) +6, Furtività +1, Intuizione +5, Percezione +8, Scalare +12, Sopravvivenza +8
Linguaggi: Comune, Gigante
Capacità Speciali
Armi Sproporzionate (Str)
Un firbolg può usare armi di una taglia superiore alla propria.
Scagliare Rocce (Str)
Questa creatura è molto brava a scagliare rocce, e ha Bonus Razziale +1 agli attacchi effettuati lanciando rocce. Una creatura può scagliare rocce che siano fino a due taglie inferiori alla propria: ad esempio, un Gigante delle Colline Grande può lanciare rocce Piccole. “Roccia” è qualsiasi oggetto grande, ingombrante e di forma relativamente regolare composto di un materiale con Durezza di almeno 5. La creatura può lanciare la roccia fino a 5 incrementi di gittata. L’incremento di gittata varia a seconda della taglia della creatura. I danni di una roccia scagliata sono normalmente pari al doppio dell’attacco con lo schianto della creatura più una volta e mezza il suo bonus di Forza.
Ecologia
Ambiente: Colline Temperate o Foreste
Organizzazione: Solitario, coppia, gang (3-8), clan (9-16) o enclave (10-40)
Tesoro: Standard (Armatura di Cuoio, Ascia Bipenne, sacco con altro tesoro)
Descrizione
Anche se Giganti i firbolg sono ingegnosi, cauti e solitari. Hanno imparato a non fidarsi degli altri Umanoidi eccetto gli Elfi, per questo dimorano in luoghi remoti, lontani dalla civiltà, tra i Folletti e gli spiriti della natura. Vivono in piccoli clan affiatati che occupano una singola grande casa di legno circondata da terreni da mietere. A supplemento del cibo coltivato vanno a cacciare nei territori circostanti in piccole gang.
Diversamente da molti giganti, i firbolg non razziano indiscriminatamente e non risolvono tutti i loro problemi con la violenza.
Se costretti alla battaglia, sono combattenti furbi che fanno ben uso del terreno e generalmente non uccidono se non provocati. Malgrado facciano raramente razzie, i firbolg amano ingannare le creature più piccole rubandogli cibo e tesori. Solitari o in piccoli gruppi si camuffano da poveri abitanti delle montagne, giovani avvenenti o avventurieri per ingabbiare i vicini Umanoidi in burle e false fiducie. I giganti utilizzano le loro capacità magiche e la loro incredibile forza per migliorare i loro inganni. Chi incontra un firbolg è quasi sempre ignaro della sua vera natura.
Nella loro forma normale i firbolg sembrano dei grossi Umani. Hanno capelli lunghi e slegati, molti decorano la pelle con disegni intricati di blue guado.
Molti firbolg trasportano tutti i loro possedimenti in grossi sacchi. Il sacco contiene tipicamente diverse pietre da lancio, il tesoro personale del firbolg e una selezione di oggetti mondani rubati, scambiati o diversamente acquisiti da coloro che il gigante ha recentemente incontrato.
Fonte: https://www.d20pfsrd.com/bestiary/monster-listings/humanoids/firbolg/