Pergamena GuardianaGS 3 PE: 800

Questa pergamena dall'aspetto innocuo svolazza con grazia sinuosa, scoprendo i propri bordi affilati come rasoi.
Allineamento: N
Categoria: Costrutto Minuscolo

Costrutto

Un costrutto è un oggetto animato o una creatura costruita artificialmente. Un costrutto ha i seguenti privilegi.

Tratti

Un costrutto possiede i seguenti tratti (se non è indicato diversamente nella descrizione della creatura).

Taglia del Costrutto Punti Ferita Bonus
Piccolissima -
Minuta -
Minuscola -
Piccola 10
Media 20
Grande 30
Enorme 40
Mastodontica 60
Colossale 80
  • Nessun punteggio di Costituzione. Qualsiasi CD o altra statistica che si basi sul punteggio di Costituzione considera la Costituzione del costrutto pari a 10 (nessun bonus o penalità).
  • Scurovisione 18 metri.
  • Visione Crepuscolare.
  • Immunità a tutti gli effetti di influenza mentale (Allucinazioni, Charme, Compulsione, effetti di morale e trame).
  • Immunità a effetti di morte, effetti di Necromanzia, effetti di sonno, malattie, paralisi, sanguinamento, stordimento e veleno.
  • Non può guarire il danno da solo, ma può essere riparato tramite l'esposizione e determinati effetti (vedi la descrizione della creatura per il dettaglio) o attraverso il talento Creare Costrutti. I costrutti possono anche essere curati tramite l'incantesimo Rendere Integro. Un costrutto dotato di guarigione rapida beneficia comunque di tale qualità.
  • Non soggetto ad affaticamento, danni alle caratteristiche, danni non letali, esaurimento, risucchi di caratteristiche, risucchi di energia.
  • Immunità a qualsiasi effetto che richieda un Tiro Salvezza su Tempra (a meno che tale effetto non sia efficace sugli oggetti o sia innocuo)
  • Non rischia la morte per danno massiccio. Immediatamente distrutto se portato a 0 o meno punti ferita.
  • Un costrutto non può essere rianimato o resuscitato.
  • Un costrutto è difficile da distruggere, ed ottiene punti ferita bonus a seconda della taglia, come descritto nella tabella.
  • Competente soltanto nelle sue armi naturali, a meno che di forma umanoide, nel qual caso competente nelle armi che utilizza nella sua descrizione.
  • Competente in nessun tipo di armatura.
  • I costrutti non respirano, non mangiano e non dormono.

Iniziativa: +2
Sensi: Scurovisione 18 m, Visione Crepuscolare; Percezione +0

Difesa

CA: 15, contatto 15, impreparato 12 (+2 Destrezza, +1 Schivare, +2 Taglia)
PF: 27 (5d10)
Tiri Salvezza: Tempra +1, Riflessi +5, Volontà +1
RD: 5/magia
Immunità: Tratti dei Costrutti, Danni contundenti, da caduta e da schiacciamento.
Debolezze: Vulnerabilità al Fuoco, Suscettibile a Influenza Mentale

Attacco

Velocità: 3 m, Volare 12 m (perfetta)
Mischia: taglio +9 (1d4+3 più 1d2 Sanguinamento e Afferrare)
Attacchi Speciali: Sanguinamento (1d2), Stritolare (1d4+3), Afferrare (Medio), Avvolgimento Soffocante
Spazio: 75 cm
Portata: 0 m

Statistiche

Caratteristiche: Forza 14, Destrezza 15, Costituzione -, Intelligenza 4, Saggezza 10, Carisma 12
Bonus di Attacco Base: +5
BMC: +5 (+9 Lottare)
DMC: 18
Talenti: Attacco in Volo, Riflessi Fulminei, Schivare
Abilità: Acrobazia +4, Volare +20
Linguaggi: Comune (non può parlare)

Capacità Speciali

Afferrare (Str)

Se una creatura con questo attacco speciale colpisce con l'attacco indicato (di solito un artiglio o il morso), infligge danni normali e può tentare di Cominciare una Lotta come Azione Gratuita senza provocare Attacchi di Opportunità. A meno che non sia diversamente indicato, afferrare funziona solo contro avversari della stessa taglia o inferiore a quella della creatura. La creatura che afferra può scegliere di condurre la lotta normalmente o di trattenere l'avversario soltanto con la parte del corpo che ha utilizzato per afferrarlo. In questo caso, subisce una penalità di –20 alle Prove di Manovra in Combattimento effettuate per mantenere la presa, ma non ottiene la condizione In Lotta. La creatura non infligge danni aggiuntivi con una presa, a meno che non abbia l'attacco speciale Stritolare. Se la creatura non può stritolare, ogni prova di lottare successiva infligge automaticamente alla creatura trattenuta il danno indicato per l'attacco che ha stabilito la presa. Altrimenti, infligge anche il danno dello stritolamento (per l'ammontare indicato nella descrizione della creatura).

Le creature con l'attacco speciale afferrare ottengono bonus +4 alle manovre in combattimento effettuate per iniziare e mantenere una lotta. A meno che non sia diversamente indicato, afferrare funziona solo su avversari non più grandi della taglia della creatura. In caso contrario, viene indicato nella riga attacchi speciali della creatura.

Avvolgimento Soffocante (Str)

Quando una pergamena guardiana afferra una creatura, copre interamente la testa del suo avversario con una presa ermetica. Una creatura afferrata dalla pergamena non può vedere, parlare o lanciare incantesimi con componenti verbali e deve trattenere il respiro (vedi Soffocamento). Le creature che non parlano o respirano attraverso la testa non sono influenzate in questo modo, né sono accecati coloro che possono vedere tramite altri mezzi. Qualsiasi attacco che prende di mira una pergamena guardiana mentre è In Lotta infligge metà dei danni alla pergamena e l'altra metà alla creatura in lotta.

Sanguinamento (Str)

Una creatura con questa capacità infligge ferite che continuano a sanguinare, causando danni addizionali a ogni round, all’inizio del turno della creatura che ne è affetta. Questo sanguinamento può essere fermato superando una prova di Guarire con CD 15 o tramite l’uso di magia curativa. La quantità dei danni inflitti a ogni round è indicata nella descrizione della creatura.

Stritolare (Str)

Una creatura dotata di questa capacità può schiacciare un avversario, infliggendogli danni contundenti, con una prova di lottare effettuata con successo (oltre agli altri effetti causati da questa prova, compresi i danni addizionali). I danni inflitti sono indicati nella descrizione della creatura, e di solito sono pari ai danni causati dall’attacco in mischia della creatura.

Suscettibile a Influenza Mentale (Str)

Essendo un Costrutto intelligente, la pergamena guardiana è suscettibile agli effetti di influenza mentale.

Tratti dei Costrutti (Str)

I Costrutti sono immuni a effetti di influenza mentale (charme, compulsioni, finzioni, trame ed effetti di morale), effetti di morte, effetti di Necromanzia, Paralisi, sonno, Stordimento, Veleno e qualsiasi effetto che richieda un TS su Tempra (a meno che l’effetto si applichi anche agli oggetti o non sia innocuo). I Costrutti non subiscono Danni Non Letali, danni alle caratteristiche, risucchi di caratteristiche, Affaticamento, Esaurimento o Risucchi di Energia. I Costrutti non rischiano la morte per danno massiccio.

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi
Organizzazione: Solitario, coppia o collezione (3-6)
Tesoro: Nessuno

Descrizione

Le pergamene guardiane sono costrutti ingannevoli creati con carta o papiro incantati, progettati per proteggere i covi, le biblioteche e i testi sacri dei praticanti magici. Quando un intruso entra in un'area vietata o tocca un oggetto proibito senza prima pronunciare una parola d'ordine o segnalare in altro modo il permesso di entrare, la pergamena guardiana attacca. A riposo, le pergamene guardiane appaiono identiche a un numero qualsiasi di diversi tipi di pergamene magiche o non magiche. Quando una pergamena guardiana diventa attiva, si alza in aria e si dispiega per una lunghezza di quasi 1 metro. Si diffonde nell'aria con disinvolta facilità mentre si avvicina al bersaglio. Quando attacca, irrigidisce i suoi bordi, rendendoli affilati come una lama. Supera di corsa il suo bersaglio e si estende per tutta la sua lunghezza su qualsiasi carne esposta, lasciando un taglio lungo, profondo e doloroso che sanguina gravemente in seguito. Tuttavia, questo non è l'unico mezzo di attacco della pergamena. Può anche avvolgersi attorno a una creatura di taglia Media o più piccola in un batter d'occhio, stritolandola. Sebbene la forza della sua costrizione non sia così intensa come quella di un serpente gigante, la pergamena guardiana è abbastanza intelligente da avvolgersi strategicamente attorno alla faccia del suo bersaglio per accecare e asfissiare la creatura.

Costruzione

Il corpo di una pergamena guardiana è solitamente fatto di carta ricavata dal corpo di un albero o di una creatura vegetale vivente e intelligente; il complesso processo di estrazione normalmente distrugge la creatura. Per questo motivo, la creazione di una pergamena guardiana è solitamente un atto malvagio. Una creatura Grande o Media può fornire carta più che sufficiente per creare dozzine di pergamene guardiane. La carta usata per questo scopo può anche essere prodotta alchemicamente da normali fonti di polpa a spese maggiori con una prova di Artigianato (alchimia) con CD 25. Il prezzo aggiuntivo e il costo per questo processo alternativo sono elencati tra parentesi nel blocco delle statistiche di seguito.

Pergamena Guardiana

LIPrezzo 5.000 mo (7.500 mo)

Costruzione

Requisiti: Creare Costrutti, Arma Magica, Costrizione Inferiore, Forza del Toro, Rendere Integro, Vita Falsata, Volare; carta fatta da una creatura vegetale intelligente che muore o viene uccisa durante il processo di fabbricazione della carta o una carta più costosa trattata alchemicamente; il creatore deve avere 5 gradi in Linguistica.
Abilità: Artigianato (calligrafia) CD 15
Costo: 2.500 mo (3.750 mo)


Fonte: https://www.d20pfsrd.com/bestiary/monster-listings/constructs/guardian-scroll/