GrimpleGS 1/3 PE: 135
Allineamento: CN
Categoria: Folletto Minuscolo
Folletto
Un folletto è una creatura dotata di capacità soprannaturali e di un legame con la natura, o con altre forze o luoghi. I folletti hanno di solito forma umanoide. Un folletto ha i seguenti privilegi.
- Dado Vita d6.
- Bonus di Attacco Base pari a 1/2 dei Dadi Vita totali (progressione lenta).
- Tiri Salvezza buoni su Riflessi e Volontà.
- Gradi di Abilità pari a 6 + modificatore di Intelligenza (minimo 1) per Dado Vita. Le seguenti abilità sono abilità di classe per un folletto: Acrobazia, Artigianato, Artista della Fuga, Camuffare, Conoscenze (geografia), Conoscenze (locali), Conoscenze (natura), Diplomazia, Furtività, Intrattenere, Intuizione, Nuotare, Percezione, Raggirare, Rapidità di Mano, Scalare, Utilizzare Congegni Magici e Volare.
Tratti
Un folletto possiede i seguenti tratti (se non è indicato diversamente nella descrizione della creatura).
- Visione Crepuscolare
- Competente nelle armi semplici e nelle armi che utilizza nella sua descrizione.
- Competente nel tipo di armatura (leggera, media o pesante) che indossa nella descrizione e nelle armature più leggere. I folletti che non vengono descritti con un'armatura non sono competenti nelle armature. I folletti sono competenti negli scudi se sono competenti in qualsiasi forma di armatura.
- I folletti respirano, mangiano e dormono
Iniziativa: +1
Sensi: Visione Crepuscolare; Percezione +4
Difesa
CA: 13, contatto 13, impreparato 12 (+1 Destrezza, +2 Taglia)
PF: 4 (1d6+1)
Tiri Salvezza: Tempra +1, Riflessi +3, Volontà +2
RD: 2/Ferro Freddo
Attacco
Velocità: 6 m, Scalare 6 m, Volare 6 m (pessima)
Mischia: morso +3 (1d3-4)
Distanza: roccia +3 (1d2-4)
Attacchi Speciali: Vomito Putrido
Spazio: 75 cm
Portata: 0 m
Capacità Magiche: LI 1°; Concentrazione -1
- A Volontà-Prestidigitazione
- 3/giorno-Aprire/Chiudere, Mano Magica, Unto (CD 9)
Statistiche
Caratteristiche: Forza 3, Destrezza 13, Costituzione 12, Intelligenza 10, Saggezza 11, Carisma 6
Bonus di Attacco Base: +0
BMC: -1
DMC: 5
Talenti: Abilità Focalizzata (Furtività), Arma Accurata
Abilità: Furtività +16, Nuotare +5, Percezione +4, Rapidità di Mano +5, Scalare +13, Volare +1
Linguaggi: Sottocomune
Qualità Speciali: Pidocchi dei Gremlin
Capacità Speciali
Pidocchi dei Gremlin (Str)
Tutte i grimple sono infestati dai pidocchi dei gremlin. Ogni volta che una creatura a sangue caldo entra in contatto fisico con un grimple, c'è una probabilità del 25% che contragga i pidocchi dei gremlin. 1d4 round dopo, la creatura inizia a provare prurito. Il prurito si rivela talmente fastidioso che per la durata dell'intestazione la creatura subisce penalità -1 a tutte le prove di Concentrazione e di Iniziativa. Fortunatamente, questi fastidiosi parassiti non possono vivere a lungo su creature diverse dai gremlin e sopravvivono solo per 24 ore. L'immersione nell'acqua o l'esposizione a temperature gelide è sufficiente per eliminare un'intestazione di pidocchi dei gremlin.
Vomito Putrido (Str)
Ogni 1d4 round, un grimple può sputare una linea di vomito di 9 metri come Azione Standard. Questo attacco viene considerato un attacco di contatto a distanza senza incremento di gittata. Chiunque ne sia colpito deve superare un Tiro Salvezza su Tempra con CD 11 o resta Nauseato per 1d4 round. La CD del Tiro Salvezza è basata su Costituzione.
Ecologia
Ambiente: Qualsiasi Urbano
Organizzazione: Solitario, coppia, manipolo (3-8) o infestazione (9-16 più 2-6 Ratti Crudeli addestrati e 1-4 Sciami di Ragni)
Tesoro: Standard
Descrizione
I grimple sono disgustosi mangiatori di rifiuti che vivono nelle aree urbane, all'ombra di palazzi, torri dell'orologio, campanili e torri abbandonate. Hanno un aspetto malsano, sono ricoperti di stracci e perdono continuamente ciuffi di pelo a causa dei piccoli parassiti da cui sono afflitti. I grimple sono abili scalatori e dotati di lembi di pelle elastici che vanno dalle braccia al busto e che consentono loro di planare per brevi distanze.
I grimple disprezzano gli umani e lo dimostrano aggredendo gli ubriachi, aprendo le porte delle stalle, torturando i cani da guardia e allentando i ganci delle insegne affinché cadano in testa ai passanti. Questo non impedisce loro, in alcuni casi, di allearsi con gli umani e con altri umanoidi, ma tali collaborazioni sono sempre temporanee, in quanto un grimple cede quasi sempre alla tentazione del tradimento. Anche se sono spesso arroganti e prepotenti, la qualità in assoluto più sgradevole dei grimple è la loro capacità di vomitare a volontà (insieme alla propensione a farlo spesso e volentieri).
I grimple sono creature onnivore perennemente affamate e si cibano spesso di immondizia. Si ammassano spesso nei pressi di taverne, locande e altri luoghi dove è più facile rimediare avanzi in grande quantità.
Fonte: http://www.d20pfsrd.com/bestiary/monster-listings/fey/gremlins/gremlin-grimple/