Marid Nobile (Shahzada)GS 11 PE: 12.800

Questo essere somiglia ad un potente gigante dalla glabra pelle blu-verde, profondi occhi blu e denti perlacei.
Allineamento: CN
Categoria: Esterno (Extraplanare, Acqua) Grande

Esterno

Un esterno è almeno in parte composto dell’essenza (ma non per forza della materia) di un piano differente dal Piano Materiale. Alcune creature hanno un altro tipo e diventano esterni quando giungono ad un punto più alto (o più infimo) dell'esistenza spirituale. Un esterno ha i seguenti privilegi.

Tratti

Un esterno possiede i seguenti tratti (se non è indicato diversamente nella descrizione della creatura).

  • Scurovisione 18 metri.
  • A differenza della maggior parte delle creature viventi, un esterno non ha una natura dualistica: la sua anima ed il suo corpo sono una cosa sola. Quando viene ucciso, non c’è un’anima che si liberi. Gli incantesimi che riportano l’anima nel corpo, come Rianimare Morti, Reincarnazione e Resurrezione non funzionano sugli esterni. Serve un effetto magico, come Desiderio Limitato, Desiderio, Miracolo o Resurrezione Pura per riportarlo in vita. Un esterno con il Sottotipo Nativo può essere rianimato, resuscitato o reincarnato come le altre creature viventi.
  • Competente nelle armi semplici, da guerra e nelle armi che utilizza nella sua descrizione.
  • Competente nel tipo di armatura (leggera, media o pesante) che indossa nella descrizione e nelle armature più leggere. Gli esterni che non vengono descritti con un’armatura non sono competenti nelle armature. Gli esterni sono competenti negli scudi se sono competenti in qualsiasi forma di armatura.
  • Gli esterni respirano, ma non hanno bisogno di mangiare o dormire (ma possono farlo se lo desiderano). Gli esterni nativi respirano, mangiano e dormono.

Sottotipo Extraplanare

Questo sottotipo viene applicato a tutte le creature che si trovano su un piano diverso dal loro piano nativo. Una creatura che viaggia fra i piani può ottenere o perdere questo sottotipo quando viaggia di piano in piano. Le descrizioni dei mostri suppongono che gli incontri con i mostri avvengano sul Piano Materiale, e tutte le creature non native del Piano Materiale hanno il sottotipo extraplanare (che non avrebbero sul loro piano nativo). Tutte le creature extraplanari hanno il proprio piano nativo menzionato nella descrizione. Le creature non contrassegnate come extraplanari sono native del Piano Materiale, ed ottengono il sottotipo extraplanare se lasciano il Piano Materiale. Nessuna creatura ha il sottotipo extraplanare quando si trova su un piano di transizione, come il Piano Astrale, il Piano Etereo o il Piano delle Ombre.

Sottotipo Acqua

Questo sottotipo viene di solito utilizzato per gli esterni legati al Piano Elementale dell'Acqua. Le creature con il sottotipo acqua hanno sempre una velocità di Nuotare e possono muoversi in acqua senza effettuare prove di Nuotare. Una creatura d’acqua può respirare acqua ed aria allo stesso modo. Le creature d’acqua considerano Nuotare sempre come Abilità di classe.

Iniziativa: +8
Sensi: Scurovisione 18 m, Percezione +18

Difesa

CA: 23, contatto 14, impreparato 18 (+4 Destrezza, +1 schivare, +9 naturale, -1 taglia)
PF: 133 (14d10+56)
Tiri Salvezza: Tempra +10, Riflessi +13, Volontà +11

Attacco

Velocità: 6 m, Nuotare 18 m
Mischia: 2 schianti +19 (2d6+6) o tridente perfetto +20/+15/+10 (2d6+9)
Attacchi Speciali: Furia dell'Acqua, Padronanza dell'Acqua, Vortice (1/10 minuti, altezza 3–15 m, 1d8+4 danni, CD 23)
Spazio: 3 m
Portata: 3 m
Capacità Magiche: LI 20°

Statistiche

Caratteristiche: Forza 22, Destrezza 19, Costituzione 18, Intelligenza 14, Saggezza 15, Carisma 16
Bonus di Attacco Base: +14
BMC: +21
DMC: 36
Talenti: Abilità Focalizzata (Intrattenere), Attacco Naturale Migliorato, Attacco Poderoso, Incantare in Combattimento, Iniziativa Migliorata, Riflessi in Combattimento, Schivare, Tempra Possente
Abilità: Artigianato (uno qualsiasi) +17, Conoscenze (piani) +17, Diplomazia +19, Furtività +15, Intrattenere (oratoria) +23, Nuotare +29, Percezione +18, Intuizione +17, Sapienza Magica +17
Linguaggi: Aquan, Auran, Comune, Ignan, Terran; Telepatia 30 m
Qualità Speciali: Cambiare Forma (elementale dell'acqua, umanoide o gigante, Alterare Se Stesso, Corpo Elementale III o Forma di Gigante I

Capacità Speciali

Furia dell'Acqua (Sop)

Come azione standard, un marid nobile può rilasciare un getto d’acqua in una linea di 18 metri che infligge 1d6 danni e Acceca i bersagli colpiti per 1d6 round. Un Tiro Salvezza su Riflessi con CD 21 (basata su Costituzione) dimezza i danni e nega l’effetto accecante.

Padronanza dell'Acqua (Str)

Un marid nobile ottiene bonus +1 agli attacchi e ai danni se lui e il suo avversario sono in contatto con l’acqua. Se l’avversario o il marid è a contatto con la terra, il marid subisce penalità –4 agli attacchi e ai danni.

Telepatia (Sop)

La creatura può comunicare mentalmente con altre creature in un raggio specifico (indicato nella descrizione della creatura, solitamente 30 metri) che possiedano un linguaggio. È possibile rivolgersi a più creature contemporaneamente, anche se farlo è faticoso come sostenere più conversazioni contemporaneamente.

Vortice (Sop)

Un marid nobile può trasformarsi in un vortice di impetuosa acqua mulinante una volta ogni 10 minuti. Questa capacità funziona come Turbine, ma può essere usata solo se il marid è sott’acqua; il marid non può lasciare l’acqua mentre è in forma di vortice.

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi (Piano dell'Acqua)
Organizzazione: Solitario, coppia, compagnia (3–6) o banda (7–12)
Tesoro: Standard (tridente perfetto, altro tesoro)

Descrizione

I marid sono geni provenienti dal Piano dell’Acqua. I più potenti tra tutti i geni, si dice possiedano la forza delle correnti oceaniche e denti fatti di madreperla. Un marid è alto 4,8 metri e pesa circa 1.250 kg.

I marid sono forse i geni più imprevedibili e capricciosi, qualità che gli altri (in particolare gli Shaitan) trovano imbarazzanti per l’intera cultura della loro razza. Molti marid diventano danzatori, cantastorie, intrattenitori o artisti di altro genere, e spesso viaggiano per il Piano Materiale camuffati per cercare un nuovo pubblico.

Solo alcuni marid sono nobili. Questi sono spesso chiamati shahzada.


Fonte: http://www.d20pfsrd.com/bestiary/monster-listings/outsiders/genie/marid/shahzada-noble-marid