Minotauro del LabirintoGS 16 PE: 76.800

Gli zoccoli di questo nerboruto minotauro sono ricoperti di imponente acciaio. L'enorme bestia indossa una pesante maschera di bronzo che copre la maggioranza del suo volto.
Allineamento: CM
Categoria: Esterno (Caotico, Extraplanare, Malvagio) Grande

Esterno

Un esterno è almeno in parte composto dell’essenza (ma non per forza della materia) di un piano differente dal Piano Materiale. Alcune creature hanno un altro tipo e diventano esterni quando giungono ad un punto più alto (o più infimo) dell'esistenza spirituale. Un esterno ha i seguenti privilegi.

Tratti

Un esterno possiede i seguenti tratti (se non è indicato diversamente nella descrizione della creatura).

  • Scurovisione 18 metri.
  • A differenza della maggior parte delle creature viventi, un esterno non ha una natura dualistica: la sua anima ed il suo corpo sono una cosa sola. Quando viene ucciso, non c’è un’anima che si liberi. Gli incantesimi che riportano l’anima nel corpo, come Rianimare Morti, Reincarnazione e Resurrezione non funzionano sugli esterni. Serve un effetto magico, come Desiderio Limitato, Desiderio, Miracolo o Resurrezione Pura per riportarlo in vita. Un esterno con il Sottotipo Nativo può essere rianimato, resuscitato o reincarnato come le altre creature viventi.
  • Competente nelle armi semplici, da guerra e nelle armi che utilizza nella sua descrizione.
  • Competente nel tipo di armatura (leggera, media o pesante) che indossa nella descrizione e nelle armature più leggere. Gli esterni che non vengono descritti con un’armatura non sono competenti nelle armature. Gli esterni sono competenti negli scudi se sono competenti in qualsiasi forma di armatura.
  • Gli esterni respirano, ma non hanno bisogno di mangiare o dormire (ma possono farlo se lo desiderano). Gli esterni nativi respirano, mangiano e dormono.

Sottotipo Caotico

Questo sottotipo viene di solito applicato agli esterni nativi dei piani esterni di allineamento caotico. La maggior parte delle creature che possiede questo sottotipo è anche di Allineamento caotico; se però il loro allineamento dovesse cambiare, mantengono questo sottotipo. Qualsiasi effetto che dipenda dall'allineamento considera queste creature come se avessero allineamento caotico, a prescindere dal loro allineamento effettivo. La creatura subisce effetti legati anche al suo allineamento effettivo. Una creatura con il sottotipo caotico supera la Riduzione del Danno come se le sue armi naturali e le armi che impugna fossero di allineamento caotico.

Sottotipo Extraplanare

Questo sottotipo viene applicato a tutte le creature che si trovano su un piano diverso dal loro piano nativo. Una creatura che viaggia fra i piani può ottenere o perdere questo sottotipo quando viaggia di piano in piano. Le descrizioni dei mostri suppongono che gli incontri con i mostri avvengano sul Piano Materiale, e tutte le creature non native del Piano Materiale hanno il sottotipo extraplanare (che non avrebbero sul loro piano nativo). Tutte le creature extraplanari hanno il proprio piano nativo menzionato nella descrizione. Le creature non contrassegnate come extraplanari sono native del Piano Materiale, ed ottengono il sottotipo extraplanare se lasciano il Piano Materiale. Nessuna creatura ha il sottotipo extraplanare quando si trova su un piano di transizione, come il Piano Astrale, il Piano Etereo o il Piano delle Ombre.

Sottotipo Malvagio

Questo sottotipo viene di solito applicato agli esterni nativi dei piani esterni di allineamento malvagio. La maggior parte delle creature che possiede questo sottotipo è anche di Allineamento malvagio; se però il loro allineamento dovesse cambiare, manterrebbero questo sottotipo. Qualsiasi effetto che dipenda dall'allineamento considera queste creature come se avessero allineamento malvagio, a prescindere dal loro allineamento effettivo. La creatura subisce effetti legati anche al suo allineamento effettivo. Una creatura con il sottotipo malvagio supera la Riduzione del Danno come se le sue armi naturali e le armi che impugna fossero di allineamento malvagio.

Iniziativa: +4
Sensi: Scurovisione 18 m; Percezione +26

Difesa

CA: 29, contatto 13, impreparato 29 (+4 Destrezza, +16 Naturale, -1 Taglia)
PF: 232 (15d10+150)
Tiri Salvezza: Tempra +19, Riflessi +9, Volontà +17
Resistenze: Fuoco 20
Capacità Difensive: Astuzia Naturale

Attacco

Velocità: 9 m
Mischia: Ascia Bipenne +1 +26/+21/+16 (3d6+17/19-20/x3), corno +20 (1d8+5) o corno +25 (1d8+16)
Attacchi Speciali: Carica Possente (corno, 2d8+16), Maschera di Bronzo, Travolgere (2d6+16, CD 28), Zoccoli Ferrati d'Acciaio
Spazio: 3 m
Portata: 3 m

Statistiche

Caratteristiche: Forza 33, Destrezza 19, Costituzione 30, Intelligenza 17, Saggezza 26, Carisma 14
Bonus di Attacco Base: +15
BMC: +27 (+31 per Lottare)
DMC: 41 (43 contro Spingere)
Talenti: Attacco Poderoso, Colpo Terrificante, Critico Migliorato (Ascia Bipenne), Incalzare, Prodezza Intimidatrice, Spingere Migliorato, Spingere Rapido, Spingere Superiore
Abilità: Artigianato (fabbricare armature, fabbricare armi) +21, Conoscenze (ingegneria, piani) +21, Guarire +18, Intimidire +31, Intuizione +26, Percezione +26, Scalare +24, Sopravvivenza +21
Linguaggi: Abissale, Comune, Gigante
Qualità Speciali: Comprimersi

Capacità Speciali

Astuzia Naturale (Str)

Come un normale Minotauro, un minotauro del labirinto possiede un'astuzia e una capacità logica innate, che gli forniscono immunità agli incantesimi Labirinto e gli evitano di smarrirsi. Inoltre, un minotauro del labirinto non viene mai colto Impreparato.

Carica Possente (Str)

Quando una creatura con questo attacco speciale effettua una Carica, il suo attacco infligge danni extra oltre ai normali benefici e pericoli derivanti dalla Carica. L'attacco e l'ammontare di danni che infligge è indicato nella sua descrizione.

Comprimersi (Str)

La creatura si può muovere attraverso un'area grande un quarto dello spazio che occupa senza stringersi, o un ottavo della sua grandezza quando si stringe.

Maschera di Bronzo (Sop)

Un minotauro del labirinto trae agilità e ferocia dalla sua maschera di bronzo. Quando effettua un'azione di attacco completo, un minotauro del labirinto che indossa una maschera di bronzo può rinunciare ai suoi normali attacchi e compiere invece un attacco con il corno o Spingere contro ogni nemico entro la sua portata. Deve effettuare un tiro per colpire separato contro ogni nemico, e non può scegliere di muoversi con i bersagli che vengono spinti indietro. La maschera di bronzo di un minotauro del labirinto ha 40 Punti Ferita, Durezza 20 e la CD per romperla è 40. Se la maschera di bronzo di un minotauro del labirinto viene rubata o distrutta, il minotauro può creare un rimpiazzo in 1 settimana di lavoro.

Travolgere (Str)

Come Azione di Round Completo, una creatura con la capacità travolgere può tentare di Oltrepassare qualsiasi creatura che sia di almeno una taglia inferiore a essa. Funziona come la manovra in combattimento Oltrepassare, ma la creatura che travolge non deve effettuare nessuna prova, soltanto spostarsi sopra gli avversari sul suo cammino. I bersagli di un tentativo di travolgere subiscono danni pari allo schianto della creatura che travolge più una volta e mezzo il suo bonus di Forza. I bersagli travolti possono effettuare un attacco di opportunità con penalità –4. Se il bersaglio rinuncia all'Attacco di Opportunità, può tentare di evitare la creatura che lo travolge e riceve un TS su Riflessi per dimezzare i danni. La CD del Tiro Salvezza è pari a CD 10 + metà dei Dadi Vita razziali della creatura che travolge + il modificatore di Forza della creatura che travolge (la CD esatta viene data nel testo descrittivo). Una creatura che travolge può infliggere danni a un bersaglio solo una volta per round, a prescindere da quante volte passi sopra la creatura bersaglio.

Zoccoli Ferrati d'Acciaio (Str)

Gli zoccoli ferrati d'acciaio di un minotauro del labirinto sono particolarmente devastanti quando vengono usati per Travolgere un avversario. Una creatura che subisce danno pieno dalla capacità travolgere di un minotauro del labirinto (perché la creatura ha fallito il suo tiro salvezza su Riflessi o sceglie di effettuare un Attacco di Opportunità invece di compiere un tiro salvezza su Riflessi) viene buttata a terra Prono e diventa Barcollante per 1d4 round. Un tiro salvezza su Tempra riuscito (CD pari a quella della capacità Travolgere del minotauro del labirinto) riduce la durata della condizione Barcollante a 1 round.

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi (Labirinto d'Avorio)
Organizzazione: Solitario, coppia o banda (3-6)
Tesoro: Standard (Ascia Bipenne +1, altro tesoro)

Descrizione

I minotauri del labirinto sono le guardie d'élite e i servitori favoriti di Baphomet. Sono più alti e grossi dei Minotauri e possiedono un'abilità nella lavorazione del metallo che adoperano per forgiare armature, armi e le loro maschere di bronzo personalizzate e iconiche. I minotauri del labirinto caricano impazientemente gli intrusi, travolgendo gli avversari più piccoli e respingendo indietro i nemici più grandi. Dal momento che sono percettivi, infaticabili e incapaci di smarrirsi, i minotauri del labirinto sono eccellenti guardiani dello sconcertante dominio labirintico di Baphomet, il Labirinto d'Avorio. I minotauri del labirinto sono alti circa 3,3 metri e pesano 600 chili.

Ecologia

I minotauri del labirinto assomigliano alle loro controparti mortali, dal mome che ognuno ha la forma di un enorme umanoide massiccio con folta pelliccia sul petto e sulle gambe, e una testa bovina cornuta. La pelle glabra della testa di un minotauro del labirinto è sottile e tanto aderente al cranio che la bestia sembra avere soltanto un teschio sopra il collo. Questa pelle aderente fa sporgere dalle orbite gli scaltri occhi della creatura.

A differenza dei minotauri mortali, i minotauri del labirinto non hanno bisogno di mangiare o dormire e considerano la dipendenza da tali attività come una debolezza. I minotauri del labirinto non invecchiano come fanno le creature mortali: nel corso dei secoli della loro esistenza da guardiani e gendarmi, accumulano invece un gran numero di cicatrici in battaglia, che portano con arrogante orgoglio.

I minotauri del labirinto parlano poco, ma fanno un sacco di rumore. Respirano con grandi sbuffi, picchiano le loro armi contro le loro armature e sbattono i loro zoccoli ferrati d'acciaio al suolo mentre camminano. I minotauri del labirinto ribollono di rabbia ed energia, muovendosi continuamente in giro e passando da uno zoccolo all'altro quando devono restare in posizione per più di qualche minuto. Un minotauro del labirinto preferisce spaziare attraverso gli stretti corridoi pieni di svolte dei loro terreni di caccia simili a dedali, anche nei vicoli ciechi che costringono a tornare indietro, in cerca di indizi della presenza di intrusi su cui sfogare la loro furia bestiale.

Habitat e Società

I primi minotauri vennero creati da Lamashtu, e la prima e più grandiosa di tali creazioni fu niente meno che Baphomet. Questi minotauri videro la luce su Golarion nei vasti labirinti al di sotto di Iblydos. Dopo essere diventato un Signore dei Demoni, Baphomet raccolse le anime di questi minotauri primordiali e le plasmò nei minotauri del labirinto, apice della loro specie e servitori favoriti di Baphomet. I minotauri del labirinto pattugliano continuamente i contorti passaggi del Labirinto d'Avorio per imporre il volere di Baphomet agli abitanti inferiori (come i minotauri mortali e i cultisti) e per affrontare gli intrusi.

I minotauri del labirinto sono bestiali quanto i loro simili mortali e soggetti ad accessi di violenta ira, ma il loro alto status al servizio di Baphomet li rende altezzosi e inclini alla sbruffoneria. Nutrono uno sdegnoso disprezzo per tutte le creature mortali, ma sono earticolarmente derisori nei confronti delle creature mortali che si perdono o confondono nei labirinti. Come i minotauri mortali, i minotauri del labirinto si trovano perfettamente a casa nei dedali di ogni tipo e non si smarriscono mai. Quest'affinità con i dedali si estende anche alla loro mente: a dispetto dei loro rozzi atteggiamenti, i minotauri del labirinto sono bravi nei rompicapo e sono acuti pensatori tattici. Quando i minotauri del labirinto si incontrano pacifiCamente, spesso si scambiano incomprensibili indovinelli o brevi enigmi descrittivi (per esempio: "Come berresti una goccia di sangue all'interno di un bulbo oculare reciso mentre si trova in uno scrigno di ferro immerso sul fondo di un pozzo senza bagnarti o essere visto dall'occhio?").

I minotauri del labirinto preferiscono equipaggiamento e armature fatte di bronzo o acciaio, dal momento che pochi altri materiali sono sufficientemente resistenti perché possano usarli per un lungo periodo di tempo. In aggiunta alle loro scarpe d'acciaio, le armature pesanti e le enormi asce bipenni, tutti i minotauri del labirinto indossano massicce maschere di bronzo. Ogni minotauro del labirinto si crea la sua propria maschera, e alcuni spendono settimane o persino mesi a modellare e rimodellare ossessivamente il bronzo in forge ardenti. A prima vista, tutte queste maschere di bronzo potrebbero sembrare superficialmente simili, ma un'ispezione più ravvicinata rivela chiaramente le sottili decorazioni inserite dai singoli minotauri del labirinto. Questi ornamenti comunicano la posizione e la storia del minotauro agli altri seguaci di Baphomet. Un minotauro del labirinto spesso aggiunge una decorazione alla sua maschera quando porta a termine un incarico importante per conto di Baphomet o uccide un intruso particolarmente potente. L'ossessione di un minotauro del labirinto rende la sua maschera qualcosa di più di un semplice ornamento: ciascun minotauro del labirinto è misticamente connesso alla sua maschera.

I minotauri del labirinto preferiscono pattugliare da soli o in piccole bande. Mantengono dei quartieri generali centrali in comune che sono solitamente occupati da circa sei membri, con i più feroci minotauri del labirinto che comandano gli altri con violenza e intimidazione. I quartieri generali sono nascosti in profondità all'interno di un labirinto, e servono da aree di deposito sicure, luoghi dove discutere le strategie e sedi della forgia e degli arnesi per la forgiatura della banda.

Quando i minotauri del labirinto incontrano altri della loro razza mentre si trovano all'esterno a pattugliare un dedalo, solitamente condividono un breve scambio di indovinelli o vanterie. Occasionalmente, i minotauri del labirinto si riconoscono l'un l'altro come esponenti di antiche e tentacolari rivalità. In questi casi, il primo minotauro del labirinto a riconoscere l'altro come un nemico scatta in avainti con furia omicida, sperando di cogliere di sorpresa il suo rivale. Grandi congregazioni di minotauri del labirinto sono rare: anche quando grandi gruppi non sono coinvolti in queste faide, i minotauri del labirinto cadono in divisive vanterie che frequentemente portano a spargimenti di sangue.

I minotauri del labirinto vengono raramente incontrati all'esterno del Labirinto d'Avorio, e quindi hanno poche interazioni con le altre razze a parte che con i visitatori del reame del loro padrone. I minotauri mostrano un riluttante rispetto ai Demoni Glabrezu e Vilsteth e un manifesto disprezzo per i minotauri mortali e i cultisti di Baphomet. La loro arroganza gli preclude un vero cameratismo con chiunque non sia un membro della loro stessa specie.


Fonte: Labyrinth Minotaur