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| nome                  = Wysp dell'Etere
| nome                  = Wysp dell'Etere
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| descrizione breve    = Questa sfera di materia elementale emette uno strano ronzio che risuona di potere elementale.
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===Batteria Vivente (Str)===
Come [[Azione Immediata]], un wysp può uccidersi per guarire una creatura che beneficia della sua [[#Risonanza|Risonanza]] di 2 [[Punti Ferita]] per ciascuno dei [[Dadi Vita|DV]] di quella creatura. Se il wysp utilizza questa capacità, la sua morte non può essere prevenuta e non può essere riportato in vita da nessun effetto inferiore a ''[[Desiderio]]'', ''[[Miracolo]]'' o ''[[Resurrezione Pura]]'', anche se un tale effetto può normalmente rianimare un [[Tipo_Esterno|Esterno]].
===Risonanza (Str)===
===Risonanza (Str)===
La risonanza naturale di una Wysp rinforza il potere del suo elemento. La Wysp concede un [[Glossario#Bonus_.28Competenza.29|Bonus Competenza]] +2 ai Tiri per Colpire e ai Danni a tutte le creature entro 9 m il cui sottotipo elementale corrisponde a quello della Wysp, e alle CD di tutte le [[Capacità_Magiche|Capacità Magiche]], [[Capacità Soprannaturali|Capacità Soprannaturali]], e [[Capacità Straordinarie|Capacità Straordinarie]] di tali creature (questo non include creature che assumono una forma Elementale).
La risonanza naturale di un wysp rafforza il potere del suo elemento. Il wysp concede [[Glossario#Bonus_.28Competenza.29|Bonus di Competenza]] +2 ai [[Tiri per Colpire]] e per i [[Danno|Danni]] a tutte le creature entro 9 metri con un sottotipo elementale corrispondente a quello del wysp e alla [[CD]] di tutte le [[Capacità_Magiche|Capacità Magiche]], [[Capacità Soprannaturali|Soprannaturali]], e [[Capacità Straordinarie|Straordinarie]] di tali creature (come al solito, questo non include le creature che assumono una forma elementale). I [[Cineta|Cineti]] entro 9 metri che condividono l'elemento del wysp ottengono un [[Glossario#Bonus_.28Competenza.29|Bonus di Competenza]] +1 ai [[Tiri per Colpire]] e per i [[Danno|Danni]]. Le statistiche del wysp includono già questi bonus.
 
[[Cineta|Cineti]] entro 9 m dello stesso elemento della Wysp ottengono un [[Glossario#Bonus_.28Competenza.29|Bonus Competenza]] +1 ai Tiri per Colpire e ai Danni. Le statistiche della Wysp contengono già questi bonus.
 
===Telecinesi Minore (Sop)===
Estendendo i propri filamenti di etere, una Wysp dell'Etere può muovere piccoli oggetti da lonano, come se usasse ''[[Mano Magica]]'', eccetto che [[#Telecinesi Minore (Sop)|Telecinesi Minore]] è una [[Capacità Soprannaturali|Capacità Soprannaturale]] e può muovere oggetti magici o mondani che pesano fino a 5kg.
 
===Batteria Viva (Str)===
Come [[Azione Immediata]], una Wysp può suicidarsi per curare 2 [[Punti Ferita]] per DV ad una creatura sotto l'effetto della sua [[#Risonanza (Str)|Risonanza]]. Se la Wysp utilizza questa capacità, la sua morte non può essere evitata, e non può essere riportata in vita da nessun effetto di potenza inferiore a [[Resurrezione Pura]], [[Miracolo]], o [[Desiderio]], anche se un effetto simile può normalmente riportare in vita un [[Tipo_Esterno|Esterno]].
 
===Servitore (Str)===
===Servitore (Str)===
La Wysp è un servitore naturale. Quando utilizza [[Aiutare un Altro]] per assistere una creatura sotto l'effetto della sua [[#Risonanza (Str)|Risonanza]], la Wysp concede a quella creatura un Bonus di +4, invece che +2.
Un wysp è un servitore naturale. Quando usa l'azione [[Aiutare un Altro]] per assistere una creatura che beneficia della sua [[#Risonanza (Str)|Risonanza]], il wysp può concedere a quella creatura un bonus di +4, invece di +2. Nessun altro effetto può aumentare questo bonus oltre +4.
Nessun altro effetto può aumentare il Bonus oltre +4.
===Telecinesi Inferiore (Sop)===
Estendendo i propri filamenti di etere, un wysp dell'etere può muovere piccoli oggetti da lontano, come se usasse ''[[Mano Magica]]'', tranne per il fatto che telecinesi inferiore è una [[Capacità Soprannaturali|Capacità Soprannaturale]] e può spostare oggetti magici o non magici che pesano fino a 5 kg.
{{:Tratti degli Elementali}}
| ambiente              = Qualsiasi (Piani Elementali o Piano Etereo)
| ambiente              = Qualsiasi (Piani Elementali o Piano Etereo)
| organizzazione        = Solitario, nuvola (3-8), sinfonia (10-40 più 1 [[#Conduttore Wysp|Conduttore Wysp]]) o seguito(1-6 più una creatura elementale potente)
| organizzazione        = Solitario, nuvola (3-8), sinfonia (10-40 più 1 [[#Conduttore Wysp|Conduttore Wysp]]) o seguito (1-6 più una creatura elementale potente)
| tesoro                = Nessuno
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| descrizione          = I wysp sono cinque razze di creature [[Elementale|Elementali]] minuscole. I wysp dell'etere furono i primi Wysp, nati dalla stessa convergenza tra etereo ed elementale che generò l'elemento dell'Etere. Per un certo periodo, i primi Wysp vagarono liberamente per i [[Piano Elementale dell'Acqua|Piani Elementali]] ed [[Piano Etereo|Etereo]] in sinfonie guidate dagli esuberanti [[#Conduttore Wysp|Conduttori Wysp]], suonando la loro musica ultraterrena della loro risonanza, ma presto i signori elementali scoprirono il valore dei wysp come servitori e li allevarono creando nuove razze per sostenere le loro forze in battaglia. Oggi, la maggior parte dei Wysp fanno del proprio meglio per supportare gli alleati, dando anche la vita per i loro padroni. Esistono ancora  sinfonie libere di wysp sui loro piani d'origine e nel [[Piano Materiale]], sebbene la schiavitù della loro specie li abbia resi timidi.
Le Wysp sono cinque razze di creature [[Elementale|Elementali]] minuscole. Le Wysp dell'Etere furono le prime Wysp, nate dalla stessa convergenza tra Etereo ed Elementale che creò l'elemento dell'Etere.
Inizialmente, le prime Wysp vagavano per i [[Piani#|Piani Elementali]] ed il [[Piani#Piano_Etereo|Piano Etereo]] in sinfonie guidate dagli esuberanti [[#Conduttore Wysp|Conduttori Wysp]], e suonavano la loro musica ultraterrena in risonanza, ma presto i Signori Elementali scoprirono il valore delle Wysp come servi, e le allevarono, creando nuove razze per averle come supporto in battaglia. Oggi, la maggior parte delle Wysp prendono il ruolo di supporto, dando perfino la vita per i loro padroni. Le libere sinfonie di Wysp esistono ancora nei loro Piani originali e nel [[Piani#Piano_Materiale|Piano Materiale]], anche se la schiavitù del loro popolo le ha rese timide.


Anche nella servitù più violenta, le Wysp mantengono la loro natura curiosa e la loro intelligenza. Quando libere di agire, sono giocose e spensierate, con leggere differenze di personalità tra gli elementi. Le [[Wysp dell'Etere]] sono timide e misteriose, le [[Wysp dell'Aria]] capricciose e volubili, le [[Wysp della Terra]] sono prudenti e riluttanti a fidarsi, le [[Wysp del Fuoco]] sono impetuose e spacconi, le [[Wysp dell'Acqua]] sono gentili e materne.
Anche nella più aspra servitù, i wysp conservano la loro natura curiosa e la loro intelligenza. Quando sono liberi di agire a loro piacimento, sono giocosi e spensierati, con lievi differenze di personalità tra gli elementi. I [[Wysp dell'Etere]] sono timidi e misteriosi, i [[Wysp dell'Aria]] sono capricciosi e volubili, i [[Wysp della Terra]] sono cauti e lenti a fidarsi, i [[Wysp del Fuoco]] sono impetuosi e pieni di spavalderia e i [[Wysp dell'Acqua]] sono gentili e materni.


Le Wysp offrono felicemente i propri servizi ad alleati gentili, anche se generalmente solo creature in sintonia con gli elementi, [[Cineta|Cineti]], e incantatori che evocano elementali possono usufruire dell'aiuto di una Wysp. Un'Incantatore di 7° livello che possiede il talento [[Famiglio Migliorato]] può ottenere una Wysp come Famiglio.
I Wysp offrono volentieri i loro servizi ad alleati gentili, anche se generalmente solo creature in sintonia con gli elementi, [[Cineta|Cineti]] e incantatori che evocano elementali possono fare molto uso dell'assistenza di un Wysp.
=== Conduttore Wysp ===
===Conduttore Wysp===
Questi leader dallo spirito libero delle sinfonie hanno spesso l'[[Archetipo Avanzato]] (con gradi in [[Intrattenere]] o livelli in [[Bardo]]. La loro [[#Risonanza (Str)|Risonanza]] non cumula con [[Bardo#Ispirare_Coraggio_(Sop)|Ispirare Coraggio]], quindi i [[#Conduttore Wysp|Conduttori Wysp]] spesso prendono archetipi che scambiano [[Bardo#Ispirare_Coraggio_(Sop)|Ispirare Coraggio]] o concedono capacità a tema elementale. Qualche [[#Conduttore Wysp|Conduttore Wysp]] prende livelli in [[Cineta]], [[Stregone]] [[Stirpe Elementale]], o altre classi a tema elementale.
Questi leader dallo spirito libero di sinfonie wysp hanno spesso l'[[Archetipo Avanzato|Archetipo Semplice Avanzato]] (con gradi in [[Intrattenere]]) o livelli da [[Bardo]]. La loro [[#Risonanza (Str)|Risonanza]] non si cumula con [[Bardo#Ispirare_Coraggio_(Sop)|Ispirare Coraggio]], quindi i conduttori wysp spesso prendono archetipi che scambiano [[Bardo#Ispirare_Coraggio_(Sop)|Ispirare Coraggio]] o concedono capacità a tema elementale. Alcuni conduttori wysp prendono livelli di classe da [[Cineta]], [[Stregone]] [[Stirpe Elementale]] o altre classi a tema elementale.
| fonte                = https://www.d20pfsrd.com/bestiary/monster-listings/outsiders/wysp/wysp-aether/
| fonte                = https://www.d20pfsrd.com/bestiary/monster-listings/outsiders/wysp/wysp-aether/
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Versione attuale delle 05:00, 24 mar 2022

Wysp dell'EtereGS 2 PE: 600

Questa sfera di materia elementale emette uno strano ronzio che risuona di potere elementale.
Allineamento: N
Categoria: Esterno (Elementale, Etereo) Minuscola

Esterno

Un esterno è almeno in parte composto dell’essenza (ma non per forza della materia) di un piano differente dal Piano Materiale. Alcune creature hanno un altro tipo e diventano esterni quando giungono ad un punto più alto (o più infimo) dell'esistenza spirituale. Un esterno ha i seguenti privilegi.

Tratti

Un esterno possiede i seguenti tratti (se non è indicato diversamente nella descrizione della creatura).

  • Scurovisione 18 metri.
  • A differenza della maggior parte delle creature viventi, un esterno non ha una natura dualistica: la sua anima ed il suo corpo sono una cosa sola. Quando viene ucciso, non c’è un’anima che si liberi. Gli incantesimi che riportano l’anima nel corpo, come Rianimare Morti, Reincarnazione e Resurrezione non funzionano sugli esterni. Serve un effetto magico, come Desiderio Limitato, Desiderio, Miracolo o Resurrezione Pura per riportarlo in vita. Un esterno con il Sottotipo Nativo può essere rianimato, resuscitato o reincarnato come le altre creature viventi.
  • Competente nelle armi semplici, da guerra e nelle armi che utilizza nella sua descrizione.
  • Competente nel tipo di armatura (leggera, media o pesante) che indossa nella descrizione e nelle armature più leggere. Gli esterni che non vengono descritti con un’armatura non sono competenti nelle armature. Gli esterni sono competenti negli scudi se sono competenti in qualsiasi forma di armatura.
  • Gli esterni respirano, ma non hanno bisogno di mangiare o dormire (ma possono farlo se lo desiderano). Gli esterni nativi respirano, mangiano e dormono.

Sottotipo Elementale

Un elementale è un essere composto interamente da uno dei quattro elementi canonici: acqua, aria, fuoco o terra. Un elementale ha i seguenti tratti.

  • Immunità a effetti di sonno, paralisi, sanguinamento, stordimento e veleno.
  • Non soggetto ai colpi critici, non può essere attaccato ai fianchi. Non subisce danni addizionali dagli attacchi basati sulla precisione, come gli attacchi furtivi.
  • Competente nelle sue armi naturali. Se di forma generalmente umanoide, competente in tutte le armi semplici e nelle armi che utilizza nella sua descrizione.
  • Competente nel tipo di armature (leggere, medie o pesanti) che indossa nella descrizione e nelle armature più leggere.
  • Gli elementali che non vengono descritti con un’armatura non sono competenti nelle armature. Gli elementali sono competenti negli scudi se sono competenti in qualsiasi forma di armatura.
  • Gli elementali non respirano, non mangiano e non dormono.

Sottotipo Etereo

Questo sottotipo viene solitamente utilizzato per gli esterni con una connessione all'etere, un "quinto elemento" formato da una miscela tra la sostanza del Piano Etereo e l'energia dei Piani Elementali.

Iniziativa: +7
Sensi: Scurovisione 18 m; Percezione +7
Aura: Risonanza (9 m)

Difesa

CA: 15, contatto 15, impreparato 12 (+3 Destrezza, +2 Taglia)
PF: 22 (3d10+6)
Tiri Salvezza: Tempra +5, Riflessi +6, Volontà +2
Immunità: Tratti degli Elementali

Attacco

Velocità: Volare 18 m (buona)
Mischia: 2 tentacoli +10 (1d3+2)
Spazio: 75 cm
Portata: 0 m

Statistiche

Caratteristiche: Forza 10, Destrezza 17, Costituzione 14, Intelligenza 10, Saggezza 13, Carisma 13
Bonus di Attacco Base: +3
BMC: +4
DMC: 14 (non può essere Sbilanciato)
Talenti: Arma Accurata, Iniziativa Migliorata
Abilità: Conoscenze (piani) +4, Disattivare Congegni +9, Furtività +17, Intuizione +6, Percezione +7, Raggirare +7, Rapidità di Mano +9, Volare +15
Linguaggi: Aquan, Auran, Ignan, Terran
Qualità Speciali: Batteria Vivente, Servitore, Telecinesi Inferiore

Capacità Speciali

Batteria Vivente (Str)

Come Azione Immediata, un wysp può uccidersi per guarire una creatura che beneficia della sua Risonanza di 2 Punti Ferita per ciascuno dei DV di quella creatura. Se il wysp utilizza questa capacità, la sua morte non può essere prevenuta e non può essere riportato in vita da nessun effetto inferiore a Desiderio, Miracolo o Resurrezione Pura, anche se un tale effetto può normalmente rianimare un Esterno.

Risonanza (Str)

La risonanza naturale di un wysp rafforza il potere del suo elemento. Il wysp concede Bonus di Competenza +2 ai Tiri per Colpire e per i Danni a tutte le creature entro 9 metri con un sottotipo elementale corrispondente a quello del wysp e alla CD di tutte le Capacità Magiche, Soprannaturali, e Straordinarie di tali creature (come al solito, questo non include le creature che assumono una forma elementale). I Cineti entro 9 metri che condividono l'elemento del wysp ottengono un Bonus di Competenza +1 ai Tiri per Colpire e per i Danni. Le statistiche del wysp includono già questi bonus.

Servitore (Str)

Un wysp è un servitore naturale. Quando usa l'azione Aiutare un Altro per assistere una creatura che beneficia della sua Risonanza, il wysp può concedere a quella creatura un bonus di +4, invece di +2. Nessun altro effetto può aumentare questo bonus oltre +4.

Telecinesi Inferiore (Sop)

Estendendo i propri filamenti di etere, un wysp dell'etere può muovere piccoli oggetti da lontano, come se usasse Mano Magica, tranne per il fatto che telecinesi inferiore è una Capacità Soprannaturale e può spostare oggetti magici o non magici che pesano fino a 5 kg.

Tratti degli Elementali

Un elementale è immune a effetti di sonno, paralisi, sanguinamento, stordimento e veleno. Non è soggetto ai Colpi Critici, non può essere Attaccato ai Fianchi. Non subisce danni addizionali dagli attacchi basati sulla precisione, come gli attacchi furtivi.

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi (Piani Elementali o Piano Etereo)
Organizzazione: Solitario, nuvola (3-8), sinfonia (10-40 più 1 Conduttore Wysp) o seguito (1-6 più una creatura elementale potente)
Tesoro: Nessuno

Descrizione

I wysp sono cinque razze di creature Elementali minuscole. I wysp dell'etere furono i primi Wysp, nati dalla stessa convergenza tra etereo ed elementale che generò l'elemento dell'Etere. Per un certo periodo, i primi Wysp vagarono liberamente per i Piani Elementali ed Etereo in sinfonie guidate dagli esuberanti Conduttori Wysp, suonando la loro musica ultraterrena della loro risonanza, ma presto i signori elementali scoprirono il valore dei wysp come servitori e li allevarono creando nuove razze per sostenere le loro forze in battaglia. Oggi, la maggior parte dei Wysp fanno del proprio meglio per supportare gli alleati, dando anche la vita per i loro padroni. Esistono ancora sinfonie libere di wysp sui loro piani d'origine e nel Piano Materiale, sebbene la schiavitù della loro specie li abbia resi timidi.

Anche nella più aspra servitù, i wysp conservano la loro natura curiosa e la loro intelligenza. Quando sono liberi di agire a loro piacimento, sono giocosi e spensierati, con lievi differenze di personalità tra gli elementi. I Wysp dell'Etere sono timidi e misteriosi, i Wysp dell'Aria sono capricciosi e volubili, i Wysp della Terra sono cauti e lenti a fidarsi, i Wysp del Fuoco sono impetuosi e pieni di spavalderia e i Wysp dell'Acqua sono gentili e materni.

I Wysp offrono volentieri i loro servizi ad alleati gentili, anche se generalmente solo creature in sintonia con gli elementi, Cineti e incantatori che evocano elementali possono fare molto uso dell'assistenza di un Wysp.

Conduttore Wysp

Questi leader dallo spirito libero di sinfonie wysp hanno spesso l'Archetipo Semplice Avanzato (con gradi in Intrattenere) o livelli da Bardo. La loro Risonanza non si cumula con Ispirare Coraggio, quindi i conduttori wysp spesso prendono archetipi che scambiano Ispirare Coraggio o concedono capacità a tema elementale. Alcuni conduttori wysp prendono livelli di classe da Cineta, Stregone Stirpe Elementale o altre classi a tema elementale.


Fonte: https://www.d20pfsrd.com/bestiary/monster-listings/outsiders/wysp/wysp-aether/