Scrutare Superiore
Scuola: Divinazione (scrutamento)
Livello: Arcanista 7, Bardo 6, Chierico 7, Druido 7, Fattucchiere 7, Mago 7, Mesmerista 6, Oracolo 7, Parapsichico 7, Scaldo 6, Sciamano 7, Stregone 7
Tempo di Lancio: 1 azione standard
Componenti: V, S
Raggio di Azione: vedi testo
Effetto: sensore magico
Durata: 1 ora/livello
Tiro Salvezza: Volontà nega
Resistenza agli Incantesimi: sì
Descrizione: Si è in grado di vedere e sentire creature che possono trovarsi a qualunque distanza. Se il soggetto supera un Tiro Salvezza su Volontà, il tentativo fallisce. La difficoltà del Tiro Salvezza cambia a seconda di quanto bene si conosca il soggetto e del tipo di connessione fisica (se presente) con quella creatura. Inoltre, se il soggetto si trova su un altro piano, ottiene bonus +5 al Tiro Salvezza su Volontà.
Conoscenza | Modificatore al Tiro Salvezza |
Nessuna* | +10 |
Di seconda mano (lo si conosce per sentito dire) | +5 |
Di prima mano (lo si è incontrato una volta) | +0 |
Familiare (lo si conosce molto bene) | –5 |
Connessione | Modificatore al Tiro Salvezza su Volontà |
Descrizione o immagine | –2 |
Oggetto personale o abito | –4 |
Parte del corpo, ciocca di capelli, unghie ecc. | –10 |
*Occorre avere un qualche tipo di connessione (vedi sotto) con una creatura di cui non si sa nulla. |
Se il Tiro Salvezza fallisce, si può vedere e sentire il soggetto e le sue immediate vicinanze (approssimativamente 3 metri in tutte le direzioni dal soggetto). Se il soggetto si muove, il sensore lo segue ad una velocità fino a 45 metri.
Come tutti gli incantesimi di Divinazione (scrutamento), il sensore ha la vostra completa capacità visiva, inclusi tutti gli effetti magici. Inoltre, i seguenti incantesimi funzionano attraverso il sensore: Individuazione del Bene, Individuazione del Caos, Individuazione del Magico, Individuazione del Male, Individuazione della Legge, Lettura del Magico, Linguaggi e Messaggio.
Se il Tiro Salvezza ha successo, non si può tentare di Scrutare Superiore di nuovo un soggetto per almeno 24 ore.