Paura

Incantesimi, Oggetti Magici e certe creature possono influenzare i personaggi con Paura. In molti casi, il personaggio deve effettuare un Tiro Salvezza su Volontà per resistere agli effetti, e un Tiro Salvezza fallito indica che il personaggio è Scosso, Spaventato o In Preda al Panico.

Scosso

I personaggi che sono Scossi subiscono penalità morale –2 ai Tiri per Colpire, ai Tiri Salvezza e alle prove.

Spaventato

I personaggi Spaventati sono anche Scossi, e inoltre fuggono dalla fonte della loro Paura il più velocemente possibile, anche se possono scegliere la direzione di fuga. A parte ciò, una volta che sono fuori vista (o udito) dalla fonte della loro Paura, possono agire normalmente. Se la durata della Paura non è ancora arrivata al termine, qualora dovessero incontrare di nuovo la fonte della loro Paura, cercherebbero nuovamente di fuggire. I personaggi che non sono in grado di fuggire possono combattere (anche se continuano ad essere Scossi).

In Preda al Panico

I personaggi In Preda al Panico sono Scossi e, inoltre, hanno una probabilità del 50% di far cadere a terra qualsiasi cosa stanno tenendo in mano, e di fuggire dalla fonte del loro terrore il più in fretta possibile seguendo un percorso di fuga completamente casuale. I personaggi In Preda al Panico fuggono davanti a qualsiasi altro pericolo che possano trovarsi di fronte. A parte ciò, una volta che sono fuori vista (o udito) dalla fonte della loro Paura, possono agire normalmente. I personaggi In Preda al Panico prendono anche la condizione Accovacciato se non possono fuggire.

Terrore Crescente

Gli effetti della Paura sono cumulativi. Un personaggio [[#Scosso|Scosso] che viene nuovamente Scosso diventa Spaventato, mentre invece un personaggio Scosso che viene Spaventato cade In Preda Al Panico. Un personaggio Spaventato che viene Scosso o Spaventato cade In Preda al Panico.


Fonte: http://www.d20pfsrd.com/gamemastering/special-abilities/#TOC-Fear