Drago del Vortice GiovaneGS 10 PE: 9.600
Allineamento: LN
Categoria: Drago (Fuoco) Grande
Drago
Un drago è una creatura simile ad un rettile, di solito alata, con capacità magiche o bizzarre. Un drago ha i seguenti privilegi.
- Dado Vita d12.
- Bonus di Attacco Base pari ai Dadi Vita totali (progressione rapida).
- Tiri Salvezza buoni su Tempra, Riflessi e Volontà.
- Gradi di Abilità pari a 6 + modificatore di Intelligenza (minimo 1) per Dado Vita. Le seguenti abilità sono abilità di classe per un drago: Artigianato, Conoscenze (tutte), Diplomazia, Furtività, Guarire, Intimidire, Intuizione, Linguistica, Nuotare, Percezione, Raggirare, Sapienza Magica, Scalare, Sopravvivenza, Utilizzare Congegni Magici, Valutare e Volare.
Tratti
Un drago possiede i seguenti tratti (se non è indicato diversamente nella descrizione della creatura).
- Scurovisione 18 metri e Visione Crepuscolare.
- Immunità ad effetti di sonno magico ed effetti di paralisi.
- Competente soltanto nelle sue armi naturali, a meno che di forma umanoide (o capace di assumere forma umanoide), nel qual caso competente nelle armi semplici e nelle armi che utilizza nella sua descrizione.
- Competente in nessun tipo di armatura.
- I draghi respirano, mangiano e dormono.
Sottotipo Fuoco
Una creatura con il sottotipo fuoco ha Immunità al fuoco e Vulnerabilità al freddo.
Iniziativa: +6
Sensi: Sensi Draconici, Vedere nell'Oscurità; Percezione +16
Difesa
CA: 23, contatto 11, impreparato 23 (+2 Destrezza, +12 naturale, -1 taglia)
PF: 104 (11d12+33)
Tiri Salvezza: Tempra +12, Riflessi +9, Volontà +9
Immunità: Fuoco, Paralisi, Sonno
Debolezze: Vulnerabilità al Freddo
Attacco
Velocità: 15 m, Volare 60 m (buona)
Mischia: Morso +15 (2d6+7), 2 artigli +15 (1d8+5), 2 ali +13 (1d6+2), colpo di coda +13 (1d8+7)
Attacchi Speciali: Soffio (cono di 12 m, 6d10 fuoco, CD 18)
Spazio: 3 m
Portata: 1,5 m (3 m con morso)
Capacità Magiche: LI 11°; Concentrazione +14
- A volontà-Anticipare Pericolo
Incantesimi Conosciuti: LI 1°; Concentrazione +4
- 1° (6/giorno)—Caduta Morbida, Colpo Accurato
- 0 (A Volontà)—Individuazione del Magico, Lettura del Magico, Messaggio, Sigillo Arcano
Statistiche
Caratteristiche: Forza 21, Destrezza 14, Costituzione 17, Intelligenza 16, Saggezza 15, Carisma 16
Bonus di Attacco Base: +11
BMC: +17
DMC: 19 (23 contro Sbilanciare)
Talenti: Attacco in Volo, Attacco Poderoso, Iniziativa Migliorata, Multiattacco, Tempra Possente, Virare
Abilità: Conoscenze (Arcane) +17, Conoscenze (Piani) +17, Diplomazia +17, Intimidire +17, Intuizione +16, Percezione +16, Raggirare +17, Sapienza Magica +17, Volare +18
Linguaggi: Celestiale, Comune, Draconico, Infernale
Qualità Speciali: Agile, Emissario Galattico, Senza Respiro, Volo Stellare
Capacità Speciali
Agile (Str)
I draghi del vortice volano con manovrabilità buona, indipendentemente dalla loro età o taglia.
Emissario Galattico (Sop)
Un drago del vortice giovane o più anziano dimezza il tempo di qualsiasi viaggio effettuato tramite volo stellare. È inoltre immune a qualsiasi effetto che proibisce i viaggi extradimensionali.
Sensi Draconici (Str)
I draghi hanno Scurovisione 36 m e Percezione Cieca 18 m. Possono vedere quattro volte meglio di un umano in condizioni di luce scarsa e due volte meglio in piena luce.
Senza Respiro (Str)
I draghi esterni non hanno bisogno di respirare e sono immuni ai veleni a inalazione, al soffocamento e all'annegamento.
Soffio (Sop)
Alcune creature possono esalare un cono, una linea, una nube di energia o un altro effetto magico. Un soffio solitamente infligge danni, ed è basato su un tipo di energia. Il soffio concede un TS su Riflessi per dimezzare il danno (CD 10 + metà dei DV razziali della creatura dotata del soffio + il modificatore di Costituzione della creatura dotata del soffio; la CD esatta viene data nel testo descrittivo). A meno che non sia diversamente indicato, una creatura è immune al proprio soffio. Alcuni soffi possono richiedere un TS su Tempra o su Volontà invece che su Riflessi. Di ogni soffio si indica quanto di frequente può essere utilizzato, e se può essere utilizzato solo alcune volte al giorno.
Vedere nell'Oscurità (Str)
I draghi esterni possono vedere perfettamente nel buio, compreso quello creato dall'incantesimo Oscurità Profonda.
Volo Stellare (Sop)
Nello spazio profondo, un drago esterno può sopravvivere nel vuoto e volare a una velocità incredibile. I tempi di viaggio possono variare, ma un viaggio all'interno di un singolo sistema solare dovrebbero richiedere 3d20 ore, mentre uno al di fuori dovrebbe richiedere 3d20 giorni o più, se il drago conosce la strada per arrivare a destinazione. Un drago esterno può trasportare un cavaliere di una categoria di taglia inferiore rispetto alla propria, quattro passeggeri di due categorie di taglia inferiori, otto di tre categorie di taglia o 16 passeggeri di quattro o più categorie di taglia inferiori. I passeggeri sono protetti dal vuoto dello spazio profondo.
Ecologia
Ambiente: Vuoto
Organizzazione: Solitario
Tesoro: Triplo
Descrizione
I draghi del vortice sono i dominatori indiscussi dei viaggi intergalattici e fungono da messaggeri e osservatori per i draghi esterni più grandi e per le entità di rango divino del Grande Oltre.