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Inoltre, al 1° livello il [[Convocatore Rivisitato|Convocatore]] può scegliere 4 abilità aggiuntive come abilità di classe per il suo eidolon. Si noti che gli eidolon con una velocità di [[Movimento#Volare|Volare]] ottengono [[Volare]] (Des) come abilità di classe gratuita, anche se ottengono questa velocità a un livello successivo.
Inoltre, al 1° livello il [[Convocatore Rivisitato|Convocatore]] può scegliere 4 abilità aggiuntive come abilità di classe per il suo eidolon. Si noti che gli eidolon con una velocità di [[Movimento#Volare|Volare]] ottengono [[Volare]] (Des) come abilità di classe gratuita, anche se ottengono questa velocità a un livello successivo.
==Sottotipi degli Eidolon==
==Sottotipi degli Eidolon==
La prima volta che uun convocatore evoca il suo eidolon, deve decidere il suo sottotipo. Il sottotipo dell'eidolon determina alcune delle sue statistiche base e capacità, nonché il suo aspetto generale e il suo tema. Il sottotipo determina inoltre quali evoluzioni il convocatore può selezionare per il suo eidolon attraverso i punti evoluzione. Una volta il sottotipo, questo non può più essere cambiato.
La prima volta che un convocatore evoca il suo eidolon, deve decidere il suo sottotipo. Il sottotipo dell'eidolon determina alcune delle sue statistiche base e capacità, nonché il suo aspetto generale e il suo tema. Il sottotipo determina inoltre quali evoluzioni il convocatore può selezionare per il suo eidolon attraverso i punti evoluzione. Una volta il sottotipo, questo non può più essere cambiato.


Mentre il convocatore aumenta di livello, il suo eidolon ottiene specifiche evoluzioni dipendenti dal suo sottotipo. Per ogni sottotipo sono descritte le seguenti voci.  
Mentre il convocatore aumenta di livello, il suo eidolon ottiene specifiche evoluzioni dipendenti dal suo sottotipo. Per ogni sottotipo sono descritte le seguenti voci.  
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**Al 16° livello, perdono l'evoluzione resistenza (elettricità) e ottengono invece l'evoluzione immunità (elettricità). Inoltre, ottengono la capacità degli agathion [[Sottotipo Agathion|Parlare con gli Animali]].  
**Al 16° livello, perdono l'evoluzione resistenza (elettricità) e ottengono invece l'evoluzione immunità (elettricità). Inoltre, ottengono la capacità degli agathion [[Sottotipo Agathion|Parlare con gli Animali]].  
**Al 20° livello, ottengono ''[[Individuazione dei Pensieri]]'' come capacità magica a volontà e la loro riduzione del danno aumenta a RD 10/male.
**Al 20° livello, ottengono ''[[Individuazione dei Pensieri]]'' come capacità magica a volontà e la loro riduzione del danno aumenta a RD 10/male.
===Angelo===
Arrivando dai piani più alti, gli eidolon angeli sono creature di meravigliosa bellezza. Di solito appaiono come forme umanoidi idealizzate, con la pelle liscia, i capelli splendenti e gli occhi brillanti. Gli eidolon angeli sono impeccabilmente onorevoli, affidabili e diplomatici, ma non si sottraggono al confronto di fronte al male e ai suoi servitori.
*'''Allineamento''': Qualsiasi Buono.
*'''Forma base''': Bipede (arti [braccia], arti [gambe], schianto).
*'''Evoluzioni base''':
**Al 1° livello, gli eidolon angeli ottengono le evoluzioni resistenza (acido) e resistenza (freddo). Inoltre, ottengono bonus +4 ai tiri salvezza contro veleno.
**Al 4° livello, ottengono resistenza io a elettricità e fuoco.
**All'8° livello, sviluppano grandi ali piumate, ottenendo l'evoluzione volare.
**Al 12° livello, ottengono RD 5/male. Inoltre, ottengono immunità alla pietrificazione e la capacità [[Sottotipo Angelo|Lingua Primeva]].
**Al 16° livello, perdono le evoluzioni resistenza (acido) e resistenza (freddo) e ottengono invece le evoluzioni immunità (acido) e immunità (freddo).
**Al 20° livello, ottengono la capacità [[Sottotipo Angelo|Aura Protettiva]].
===Arconte===
Evocati dal Paradiso, gli eidolon arconti sono l'incarnazione della rettitudine. Spesso assumono forme possenti e piene di grazia, muscolose ma dai movimenti eleganti. Gli eidolon arconti sono totalmente dediti alla causa del bene e hanno poca pazienza nei confronti di chi viola i suoi voti o i suoi ideali, compresi i convocatori che li hanno evocati. Gli arconti faranno tutto ciò che è necessario per fermare l'avanzata del male e proteggere gli innocenti.
*'''Allineamento''': Legale Buono.
*'''Forma Base''': Bipede (arti [braccia], arti [gambe], schianto).
*'''Evoluzioni Base''':
**Al 1° livello, gli eidolon arconti ottengono le evoluzioni resistenza (elettricità) e addestrato ([[Intimidire]]). Inoltre, ottengono bonus +4 ai tiri salvezza contro veleno.
**Al 4° livello, aggiungono 1 punto alla loro riserva di punti evoluzione.
**All'8° livello, ottengono l'evoluzione aumento di caratteristica, applicata a una caratteristica a scelta del convocatore.
**Al 12° livello, ottengono RD 5/male. Inoltre, ottengono immunità alla pietrificazione e la capacità [[Sottotipo Arconte|Lingua Primeva]].
**Al 16° livello, perdono le evoluzioni resistenza (elettricità) e addestrato (Intimidire) e ottengono invece l'evoluzione immunità (elettricità). Inoltre, ottengono la capacità [[Sottotipo Arconte|Aura di Minaccia].
**Al 20° livello, ottengono la capacità di usare ''[[Teletrasporto Superiore]]'' a volontà, come per l'incantesimo (livello dell'incantatore 14°), tranne che possono teletrasportare solo se stessi e fino a 25 kg di oggetti trasportati.
===Azata===
Incarnazioni dell'indomita bellezza e della nobile passione dell'Elysium, gli eidolon azata hanno tratti belli e selvaggi. Spesso assumono l'aspetto di creature aggraziate che ricordano gli elfi o i folletti, ma a volte possono avere la forma dei lillend, con code serpentine. Gli eidolon azata sono volubili e indipendenti, e spesso hanno le loro idee su come sconfiggere il male o divertirsi. È probabile che un eidolon azata si tiri indietro se il suo convocatore gli ordina azioni offensive o nefande. D'altra parte, un eidolon azata in sintonia con il suo convocatore è un compagno devoto ed appassionato.
*'''Allineamento''': Caotico buono.
*'''Forma base''': Bipede (arti [braccia], arti [gambe]) o serpentiforme (arti [braccia], coda, colpo di coda).
*'''Evoluzioni base''':
**Al 1° livello, gli eidolon azata ottengono l'evoluzione resistenza (elettricità) e l'evoluzione da 4 punti addestramento nelle armi (competenza nelle armi da guerra).
**Al 4° livello, ottengono resistenza 10 a freddo e fuoco.
**All'8° livello, sviluppano grandi ali piumate, ottenendo l'evoluzione volare.
**Al 12° livello, ottengono RD 5/male. Inoltre, ottengono immunità alla pietrificazione e la capacità [[Sottotipo Azata|Lingua Primeva]].
**Al 16° livello, perdono l'evoluzione resistenza (elettricità) e ottengono invece l'evoluzione immunità (elettricità). Inoltre ottengono l'evoluzione aumento di caratteristica, applicato a una caratteristica a scelta del convocatore.
**Al 20° livello, ottengono la capacità di cambiare fra la loro forma normale e una forma di pura energia come azione standard. Nella loro forma di pura energia, sono incorporei e raddoppiano la loro velocità di volare, ma non possono eseguire attacchi naturali o con armi manufatte; possono comunque usare qualsiasi capacità magica derivante dalle evoluzioni che hanno.
===Daemon===
Agenti delle morti orribili, gli eidolon daemon desiderano la completa annichilazione di ogni cosa. Le loro forme sono le più svariate e dipendono dal tipo di morte che incarnano, e a volte gli eidolon daemon rappresentano morti ancora più oscure rispetto ai daemon più noti. Gli eidolon daemon desiderano seminare morte e miseria attraverso un'ampia varietà di modi. La maggior parte è in grado di vedere il disegno più grande e obbedisce persino a un convocatore neutrale. Porre termine alla vita è una costante dell'esistenza degli avventurieri, quindi seguire il convocatore dà a un eidolon daemon molte opportunità di mietere l'energia delle anime mortali per i suoi oscuri e imperscrutabili propositi.
*'''Allineamento''': Neutrale malvagio.
*'''Forma base''': Bipede (arti [braccia], arti [gambe], artigli), quadrupede (arti [gambe 2], morso), o serpentiforme (coda, morso, portata [morso], portata [pungiglione], pungiglione).
'''Evoluzioni base''':
***Al 1° livello, gli eidolon daemon ottengono l'evoluzione resistenza (acido) e bonus +4 ai tiri salvezza contro effetti di malattia, morte, e veleno.
**Al 4° livello, ottengono resistenza 10 a freddo, fuoco ed elettricità.
**All'8° livello, aggiungono 1 punto alla loro riserva di punti evoluzione.
**Al 12° livello, ottengono RD 5/bene. Inoltre, ottengono immunità a effetti di malattia, morte e veleno.
**Al 16° livello, perdono l'evoluzione resistenza (acido) e ottengono invece l'evoluzione immunità (acido). Inoltre, ottengono [[Telepatia]].
**Al 20° livello, come azione standard, un eidolon daemon può divorare una parte dell'anima di una creatura morente o che non sia morta da più di 1 round. Questa azione uccide la creatura e fornisce all'eidolon un bonus profano ai tiri per colpire, tiri salvezza, e prove di abilità per 24 ore. Questo bonus è pari a +1 per ogni 5 Dadi Vita posseduti dalla creatura divorata. Una creatura la cui anima è stata divorata in questa maniera necessita di un incantesimo ''[[Resurrezione]]'' o più potente per tornare in vita.
===Demoni===
Distruzione grezza incarnata, gli eidolon demoni si formano dal calderone delle anime dell'Abisso, portando gli studiosi a ipotizzare che le capacità del convocatore siano collegate alla corruzione magica che diede vita ai primi demoni. Gli eidolon demoni godono nel portare distruzione e infliggere sofferenza, e obbediscono ai loro convocatoci senza fare domande, provando piacere nel provocare tutto il caos possibile. Per un eidolon demone, i mezzi giustificano il fine.
*'''Allineamento''': Caotico malvagio.
*'''Forma base''': Bipede (arti [braccia], arti [gambe], artigli), qua-drupede (arti [gambe a], morso), o serpentiforme (coda, colpo di coda, danno migliorato (morso), morso, portata [morso]).
*'''Evoluzioni base''':
**Al 1° livello, gli eidolon demoni ottengono le evoluzioni resistenza (elettricità) e resistenza (fuoco), oltre a bonus +4 a tiri salvezza contro veleno.
**Al 4° livello, ottengono resistenza 10 a freddo e acido.
**All'8° livello, perdono il bonus +4 ai tiri salvezza contro veleno e ottengono immunità al veleno. Aggiungono inoltre 1 punto alla loro riserva di punti evoluzione.
**Al 12° livello, ottengono RD 5/bene. Inoltre, ottengono immunità a effetti di malattia, morte, e veleno. Inoltre ottengono l'evoluzione aumento di caratteristica, applicato a una caratteristica scelta dal convocatore.
**Al 16° livello, perdono le evoluzioni resistenza (elettricità) e resistenza (fuoco) e ottengono invece le evoluzioni immunità (elettricità) e immunità (fuoco). Inoltre, ottengono [[Telepatia]].
**Al 20° livello, ottengono ''[[Visione del Vero]]'' come capacità magica costante.
===Diavoli===
Corruttori, tentatori e saccheggiatori, gli eidolon diavoli spesso servono i propri convocatori obbedientemente ed efficacemente, in un tentativo a lungo termine di dannarne le anime alle più oscure profondità dell'Inferno. Sebbene alcuni tipi di diavoli abbiano forme davvero insolite, gli eidolon diavoli hanno scoperto che la più tradizionale forma bipede gli permette di creare un profondo rapporto con i loro convocatori, e quindi di corromperli molto più facilmente che se possedessero un aspetto più mostruoso.
*'''Allineamento''': Legale malvagio.
*'''Forma base''': Bipede (arti [braccia], arti [gambe], artigli).
*'''Evoluzioni base''':
**Al 1° livello, gli eidolon diavoli ottengono le evoluzioni resistenza (fuoco) e addestrato ([[Raggirare]]). Inoltre, ottengono bonus +4 ai tiri salvezza contro veleno.
**Al 4° livello, ottengono resistenza 10 a freddo e acido.
**All'8° livello, ottengono l'evoluzione addestrato ([[Diplomazia]]) e immunità al veleno.
**Al 12° livello, ottengono RD 5/bene. Inoltre, ottengono [[Sottotipo Diavolo|Vedere al Buio]].
**Al 16° livello, perdono l'evoluzione resistenza (fuoco) e ottengono invece l'evoluzione immunità (fuoco). Inoltre, ottengono [[Telepatia]].
**Al 20° livello, ottengono rigenerazione 5 (armi buone, incantesimi buoni). Tuttavia, vengono comunque esiliati all'inferno se subiscono abbastanza danni.
===Div===
Creati dal rancore e dal disprezzo, gli eidolon div cercano derubare e rovinare tutto ciò che è bello e gioioso. Gli eidolon div provano forte risentimento ad avere padroni mortali, e cercano di condannare i loro convocatori a un'esistenza piena di perdite e sofferenza. Ogni eidolon div ha una particolare ossessione che deve perseguire, di solito qualcosa di simile all'ossessione dei [[Doru]] per i segreti, che li porta a barattare la loro lealtà con qualcosa che il convocatore è in grado di fornirgli. Il convocatore di un div sfrutta la compulsione del suo eidolon per intrappolarlo e controllarlo. Tuttavia, gli eidolon div non si arrendono mai del tutto e continuano a escogitare modi per corrompere ciò a cui i loro padroni tengono di più.
*'''Allineamento''': Neutrale malvagio.
*'''Forma base''': Bipede (arti [braccia], arti [gambe], artigli).
*'''Evoluzioni base''':
**Al 1° livello, gli eidolon div ottengono l'evoluzione resistenza (fuoco) e bonus +4 ai tiri salvezza contro veleno.
**Al 4° livello, ottengono resistenza 10 a elettricità e acido.
**All'8° livello, aggiungono 1 punto alla loro riserva di punti evoluzione e ottengono immunità al veleno.
**Al 12° livello, ottengono RD 5/bene. Inoltre, ottengono [[Sottotipo Div|Vedere Al Buio]].
**Al 16° livello, perdono l'evoluzione resistenza (fuoco) e ottengono invece l'evoluzione Immunità (fuoco). Inoltre, ottengono [[Telepatia]].
**Al 20° livello, ottengono la capacità di usare ''[[Teletrasporto Superiore]]'' a volontà, come per l'incantesimo (livello dell'incantatore 14°), tranne che possono teletrasportare solo se stessi e fino a 25 kg di oggetti trasportati.
===Elementale===
Richiamati da uno dei quattro piani elementali, questi eidolon sono legati a uno dei quattro elementi: aria, acqua, fuoco o terra. Generalmente, un eidolon elementale appare come una creatura fatta interamente di un solo elemento, ma sono possibili alcune varianti. Gli eidolon elementali tendono decisamente alla moderazione sia nelle azioni che nelle vedute. Tendono a evitare i conflitti altrui e cercano di mantenere l'equilibrio. L'unica eccezione si ha quando fronteggiano un emissario del loro elemento opposto, che odiano profondamente.
*'''Allineamento''': Neutrale.
*'''Forma base''': Bipede (arti [braccia], arti [gambe], schianto), quadrupede (arti [gambe 2], morso) o serpentiforme (armatura naturale migliorata, coda, colpo di coda, morso, portata [morso]).
*'''Evoluzioni base''': Le evoluzioni base di un eidolon elementale dipendono dal suo elemento. La prima volta che un convocatore evoca un eidolon elementale, deve sceglierne l'elemento: acqua, aria, fuoco o terra. Una volta effettuata, questa scelta non può essere cambiata. L'eidolon ottiene le seguenti evoluzioni e capacità, che possono variare a seconda del suo elemento.
**Al 1° livello, tutti gli eidolon elementali ottengono immunità a paralisi e sonno. Inoltre, gli eidolon elementali dell'acqua ottengono l'evoluzione immunità (freddo), gli eidolon elementali dell'aria immunità (elettricità), gli eidolon elementali del fuoco immunità (fuoco) e gli eidolon elementali della terra immunità (acido).
**Al 4° livello, tutti gli eidolon elementali aggiungono 1 punto alla loro riserva di punti evoluzione.
**All'8° livello, gli eidolon elementali dell'acqua acquisiscono l'evoluzione nuotare due volte, ottenendo così una velocità di nuotare pari alla loro velocità base sul terreno + 6 metri. Inoltre, ottengono l'evoluzione branchie, che gli consente di respirare sott'acqua. Gli eidolon elementali dell'aria ottengono l'evoluzione volare (utilizzando la magia) con una velocità pari alla loro velocità base sul terreno. Gli eidolon elementali del fuoco aumentano la loro velocità base sul terreno di 6 metri. Gli eidolon elementali della terra ottengono l'evoluzione scavare.
**Al 12° livello, tutti gli eidolon elementali ottengono l'immunità a sanguinamento, stordimento e veleno. Inoltre, non possono più essere attaccati ai fianchi.
**Al 16° livello, tutti gli eidolon elementali ottengono l'immunità ai colpi critici e non subiscono danni aggiuntivi dal danno da precisione, come quello degli attacchi furtivi.
**Al 20° livello, gli eidolon elementali dell'acqua ottengono le capacità [[Elementale dell'Acqua Piccolo#Bagnare (Str)|Bagnare]] e [[Elementale dell'Acqua Piccolo#Vortice (Sop)|Vortice]]: la capacità vortice funziona come la capacità [[Elementale dell'Aria Piccolo#Turbine (Sop)|Turbine]] dell'eidolon elementale dell'aria, tranne per quanto indicato nella descrizione della capacità vortice. Gli eidolon elementali dell'aria. ottengono la capacità [[Elementale dell'Aria Piccolo#Turbine (Sop)|Turbine]], con un'altezza massima di 4,5 metri (o 9 metri per un elementale dell'aria Grande), che infligge 1d6 danni (1d8 per un elementale dell'aria Grande). Gli eidolon elementali del fuoco ottengono l'evoluzione attacco di energia (fuoco) e la capacità [[Elementale del Fuoco Piccolo#Bruciare (Str)|Bruciare]]. Gli eidolon elementali della terra ottengono la capacità [[Elementale della Terra Piccolo#Padronanza della Terra (Str)|Padronanza della Terra]] e RD 5/-.
===Inevitabile===
Implacabili e instancabili nella loro lotta contro il caos e contro chi infrange le leggi naturali, gli inevitabili sono compagni leali per i convocatori legali, anche se tendono a prendere tutto alla lettera. I convocatori degli inevitabili in genere si trovano bene con gli assiomiti, con i quali condividono la comprensione del processo di formazione e modifica degli inevitabili. Gli eidolon inevitabili hanno l'aspetto di una combinazione fra un costrutto meccanico e una statua umanoide idealizzata.
*'''Allineamento''': Legale neutrale.
*'''Forma base''': Bipede (arti [braccia], arti [gambe], schianto).
*'''Evoluzioni base''':
**Al 1° livello, gli eidolon inevitabili sono considerati sia costrutti che esterni ai fini di effetti come la capacità speciale delle armi anatema e il privilegio di classe nemico prescelto. Ottengono bonus +4 ai tiri salvezza contro effetti di morte, effetti di necromanzia, malattie, paralisi, sonno, stordimento e veleno.
**Al 4° livello, ottengono bonus +4 ai tiri salvezza contro effetti di influenza mentale e immunità a danni non letali, affaticamento ed esaurimento.
**All'8° livello, ottengono immunità a effetti di morte malattia e veleno.
**Al 12° livello, ottengono RD 5/caos. Inoltre, ottengono immunità al sonno e la capacità [[Sottotipo Inevitabile|Lingua Primeva]].
**Al 16° livello, perdono il bonus + 4 ai tiri salvezza contro gli effetti di necromanzia e ottengono immunità a danni alle caratteristiche, effetti di necromanzia, risucchi di caratteristica e risucchi di energia.
**Al 20° livello, ottengono immunità a paralisi, sonno, stordimento e qualsiasi effetto che richieda un [[Tiro Salvezza]] su [[Tempra]] (a meno che tale effetto non funzioni anche sugli oggetti).
===Protean===
Entità serpentiformi di puro caos, i protean cercano di rimodellare la realtà. Gli eidolon protean apprezzano molto i convocatori che riplasmano spesso la loro forma e fanno ampio uso dell'incantesimo ''[[Rimutare]]''. A parte questo, gli eidolon protean sono felici di lavorare con i loro convocatori per qualsiasi scopo, sebbene siano sempre pronti a ricordare loro che, nonostante abbiano un mutua convenienza, non sono dei servitori.
*'''Allineamento''': Caotico neutrale.
*'''Forma base''': Serpentiforme (afferrare [colpo di coda], colpo di coda, morso).
*'''Evoluzioni base''':
**Al 1° livello, gli eidolon protean ottengono le evoluzioni resistenza (acido) e afferrare, legata a un attacco a scelta del convocatore. ogni volta che il convocatore cambia le evoluzioni dell'eidolon protean, può anche cambiare il tipo di attacco per afferrare.
**Al 4° livello, ottengono resistenza 10 a elettricità e sonoro.
**All'8° livello, ottengono l'evoluzione stritolare.
**Al 12° livello, ottengono RD 5/legale. Inoltre, ottengono l'evoluzione percezione cieca e la capacità di volare senza ali con manovrabilità perfetta, come per l'evoluzione volare da 4 punti.
**Al 16° livello, perdono l'evoluzione resistenza (acido) e ottengono l'evoluzione immunità (acido). Inoltre, ottengono la capacità [[Sottotipo Protean|Anatomia Amorfa]].
**Al 20° livello, ottengono ''[[Libertà di Movimento]]'' costante e la versione protean della capacità [[Sottotipo Protean|Cambiare Forma]] (''[[Metamorfosi Superiore]]'').
===Psicompompo===
Cerimonieri, cronisti e guide per tutto ciò che muore, gli psicopompi sono eidolon distaccati ma leali. Quando hanno a che fare con il mondo dei mortali, gli eidolon psicopompi indossano quasi sempre delle maschere. Non tollerano i convocatori che trafficano con daemon, non morti e altre entità che interferiscono con la trasmigrazione delle anime, ma per il resto si trovano a loro agio con la maggior parte delle azioni intraprese dal convocatore. Quando il convocatore muore, il suo eidolon psicopompo lo scorta personalmente nell'aldilà, e funge da testimone attendibile quando arriva il momento del giudizio.
*'''Allineamento''': Neutrale.
*'''Forma base''': Bipede (arti [braccia], arti [gambe], schianto), quadrupede (arti [gambe 2], morso), o serpentiforme (coda, colpo di coda, morso, portata [morso], trascinare [morso]).
*'''Evoluzioni base''':
**Al 1° livello, gli eidolon psicopompi ottengono immunità a effetti di morte, malattia e veleno.
**Al 4° livello, ottengono resistenza 10 a elettricità e freddo.
**All'8° livello, ottengono la capacità [[Sottotipo Psicopompo|Tocco Spirituale]] e aggiungono 1 punto alla loro riserva di punti evoluzione.
**Al 12° livello, ottengono RD 5/adamantio. Inoltre, ottengono la capacità [[Sottotipo Psicopompo|Percezione Spirituale]].
**Al 16° livello, ottengono l'evoluzione aumento di caratteristica, applicata a una caratteristica a scelta del convocatore. Inoltre, ottengono la capacità di lanciare ''[[Invisibilità]]'' (solo su se stessi) come capacità magica a volontà.
**Al 20° livello, la loro riduzione del danno aumenta a 10/adamantio e ottengono le evoluzioni immunità (freddo) e immunità (elettricità).
==Forme Base==
Ogni eidolon possiede una di tre forme base che ne determinano taglia, velocità, CA, attacchi e punteggi di caratteristica iniziali. Tutti gli attacchi naturali sono effettuati utilizzando il bonus di attacco base pieno dell'eidolon a meno che non sia indicato diversamente (come nel caso di attacchi secondari). Gli attacchi dell'eidolon aggiungono il suo modificatore di [[Forza]] ai tiri per i danni, a meno che non sia il suo unico attacco, nel qual caso aggiunge una volta e mezzo il suo modificatore di [[Forza]].
Altrimenti, una qualsiasi di queste forme base può essere usata per creare un eidolon Piccolo. Se l'eidolon è Piccolo, guadagna bonus +2 al suo punteggio di [[Destrezza]]. Subisce anche penalità —4 alla [[Forza]] e penalità —2 alla [[Costituzione]]. Ottiene inoltre bonus di taglia +1 alla CA e ai tiri per colpire, penalità -1 ai punteggi di BMC e DMC, bonus +2 alle prove di [[Volare]], e bonus +4 alle prove di [[Furtività]]. Il danno di tutti i suoi attacchi si riduce di una categoria (per esempio 1d6 diventa 1d4, e 1d4 diventa 1d3). Se viene effettuata questa scelta, l'eidolon può essere reso Medio ogni volta che il convocatore può cambiare la riserva di punti evoluzione dell'eidolon (il che causa la perdita di questi modificatori dovuti alla taglia Piccola). Similmente, un eidolon Medio può essere reso Piccolo ogni volta che il convocatore può cambiare la sua riserva di punti evoluzione.
===Bipede===
*'''Taglia''' Media;
*'''Velocità''' 9 metri;
*'''CA''' [[Armatura Naturale]] +2;
*'''Tiro Salvezza''' [[Tempra]] (buono), [[Riflessi]] (scarso), [[Volontà]] (buono);
*'''Attacco''' 2 artigli (1d4);
*'''Caratteristiche''' [[Forza]] 16, [[Destrezza]] 12, [[Costituzione]] 13, [[Intelligenza]] 7, [[Saggezza]] 10, [[Carisma]] 11;
===Quadrupede===
*'''Taglia''' Media;
*'''Velocità''' 12 metri;
*'''CA''' [[Armatura Naturale]] +2;
*'''Tiro Salvezza''' [[Tempra]] (buono), [[Riflessi]] (buono), [[Volontà]] (scarso);
*'''Attacco''' Morso (1d6);
*'''Caratteristiche''' [[Forza]] 14, [[Destrezza]] 14, [[Costituzione]] 13, [[Intelligenza]] 7, [[Saggezza]] 10, [[Carisma]] 11;
===Serpentiforme===
*'''Taglia''' Media;
*'''Velocità''' 6 metri, [[Scalare]] 6 metri;
*'''CA''' [[Armatura Naturale]] +2;
*'''Tiro Salvezza''' [[Tempra]] (scarso), [[Riflessi]] (buono), [[Volontà]] (buono);
*'''Attacco''' colpo di coda (1d6), morso (1d6);
*'''Caratteristiche''' [[Forza]] 12, [[Destrezza]] 16, [[Costituzione]] 13, [[Intelligenza]] 7, [[Saggezza]] 10, [[Carisma]] 11;

Versione delle 16:45, 5 giu 2020

Eidolon Rivisitato

Le caratteristiche di un eidolon dipendono dal livello del Convocatore e dalle scelte effettuate usando i punti evoluzione. La Tabella: Statistiche Base dell'Eidolon determina la maggior parte delle statistiche base dell'eidolon. Ogni eidolon possiede una forma base che modifica queste statistiche base. Gli eidolon sono Esterni al fine di determinare quali incantesimi possono avere o meno effetto su di essi.

Tabella Statistiche di Base dell'Eidolon

Livello Classe DV BAB TS Buono TS Scarso Abilità Talenti Bonus Armatura Bonus For/Des Punti Evoluzione Numero Attacchi Speciale
1 1 +1 +2 +0 4 1 +0 +0 3 3 Scurovisione, Legame, Condividere incantesimi
2 2 +2 +3 +0 8 1 +2 +1 4 3 Eludere
3 3 +3 +3 +1 12 2 +2 +1 5 3
4 3 +3 +3 +1 12 2 +2 +1 7 4
5 4 +4 +4 +1 16 2 +4 +2 8 4 Aumento di Caratteristica
6 5 +5 +4 +1 20 3 +4 +2 9 4 Devozione
7 6 +6 +5 +2 24 3 +6 +3 10 4
8 6 +6 +5 +2 24 3 +6 +3 11 4
9 7 +7 +5 +2 28 4 +6 +3 13 5 Multiattacco
10 8 +8 +6 +2 32 4 +8 +4 14 5 Aumento di Caratteristica
11 9 +9 +6 +3 36 5 +8 +4 15 5
12 9 +9 +6 +3 36 5 +10 +5 16 5
13 10 +10 +7 +3 40 5 +10 +5 17 5
14 11 +11 +7 +3 44 6 +10 +5 19 6 Eludere Migliorato
15 12 +12 +8 +4 48 6 +12 +6 20 6 Aumento di Caratteristica
16 12 +12 +8 +4 48 6 +12 +6 21 6
17 13 +13 +8 +4 52 7 +14 +7 22 6
18 14 +14 +9 +4 56 7 +14 +7 23 6
19 15 +15 +9 +5 60 8 +14 +7 25 7
20 15 +15 +9 +5 60 8 +16 +8 26 7

Legenda

  • Livello di Classe: Il livello da Convocatore del personaggio.
  • DV: Numero totale dei Dadi Vita a 10 facce (d10) che l'eidolon possiede, su ognuno dei quali si applica il modificatore di Costituzione come di norma.
  • BAB: Il Bonus di Attacco Base dell'eidolon, che è pari al numero dei suoi Dadi Vita. Gli eidolon non ottengono attacchi addizionali usando le loro armi naturali per un alto Bonus di Attacco Base.
  • Tiri Salvezza Buoni/Scarsi: I bonus ai Tiri Salvezza dell'eidolon. Un eidolon ha due Tiri Salvezza buoni ed uno scarso, determinati dalla forma base della creatura.
  • Abilità: I gradi di Abilità totali dell'eidolon. Un eidolon può assegnare i gradi di Abilità a qualsiasi abilità, ma deve possedere le appendici adatte per usare alcune abilità. Gli eidolon con un punteggio di Intelligenza superiore al valore base modificano questo totale come di norma (un eidolon riceve un numero di gradi di Abilità pari a 6 + il suo modificatore di Intelligenza per DV). Un eidolon non può avere più gradi in un'abilità dei suoi Dadi Vita. I gradi di Abilità dell'eidolon sono fissi una volta assegnati, anche se la creatura cambia quando il Convocatore guadagna un nuovo livello.
  • Talenti: Il numero totale di talenti posseduti da un eidolon. Gli eidolon possono scegliere qualsiasi talento per il quale sono qualificati, ma devono possedere le appendici adatte per usare alcuni talenti. I talenti dell'eidolon sono fissi una volta scelti, anche se la creatura cambia quando il Convocatore guadagna un nuovo livello. Se, a causa dei cambiamenti, l'eidolon non soddisfa più i prerequisiti per un talento, questo non ha effetto finché l'eidolon non li rispetta nuovamente.
  • Bonus Armatura: Il numero indicato qui è il bonus di armatura base totale dell'eidolon. Questo bonus può essere diviso in bonus di armatura e bonus di armatura naturale, a discrezione del Convocatore. Questo numero viene modificato dalla forma base dell'eidolon e delle scelte disponibili attraverso i punti evoluzione. Un eidolon non può indossare alcun tipo di armatura, poiché l'armatura interferisce con il suo Legame con il Convocatore.
  • Bonus di For/Des: Aggiungere questo modificatore ai punteggi di Forza e Destrezza dell'eidolon, determinati dalla sua forma base. Le opzioni acquistabili attraverso i punti evoluzione dell'eidolon possono modificare questi valori.
  • Punti Evoluzione: Il valore indicato in questa colonna è il numero totale di punti evoluzione a disposizione dell'eidolon. I punti di questa riserva possono essere spesi in una vasta gamma di modifiche e migliorie che aggiungono nuove capacità, attacchi e poteri all'eidolon. Quando il Convocatore guadagna un livello, il numero di punti in questa riserva aumenta e può spenderli per cambiare le capacità dell'eidolon. Queste scelte non sono fisse. Il Convocatore può modificarle ogni volta che guadagna un livello (ed attraverso l'incantesimo Rimutare).
  • Numero Attacchi: Il numero massimo di attacchi che può effettuare l'eidolon a questo determinato livello. Se l'eidolon è al suo massimo, non può acquistare evoluzioni che concedono attacchi naturali addizionali. Gli attacchi effettuati con armi, compresi quelli dovuti a un alto bonus di attacco base, contano ai fini di questo limite.
  • Speciale: Queste sono le capacità ottenute da ogni eidolon mentre accresce il suo potere. Ognuna di queste capacità viene descritta sotto.

Capacità Speciali

Aumento di Caratteristica (Str)

L'eidolon aggiunge +1 a un punteggio di caratteristica.

Condividere Incantesimi (Str)

Il Convocatore può lanciare qualsiasi incantesimo che abbia come bersaglio "incantatore" sul suo eidolon (come incantesimo di contatto a distanza), anziché su se stesso. Un Convocatore può lanciare incantesimi sul suo eidolon anche se questi normalmente non hanno effetto su creature del tipo dell'eidolon (Esterno). Gli incantesimi così lanciati devono provenire dalla lista degli incantesimi da Convocatore. Questa capacità non permette di condividere con l'eidolon capacità che non sono incantesimi, anche se funzionano come tali.

Devozione (Str)

Un eidolon ottiene Bonus Morale +4 ai Tiri Salvezza su Volontà contro incantesimi ed effetti di ammaliamento.

Eludere (Str)

Se un eidolon è soggetto a un attacco che di norma permette un Tiro Salvezza su Riflessi per dimezzare i danni, non subisce danni se supera il Tiro Salvezza.

Eludere Migliorato (Str)

Se l'eidolon è soggetto ad un attacco che di norma permette un Tiro Salvezza su Riflessi per dimezzare i danni, non subisce danni se supera il Tiro Salvezza e solo la metà dei danni se fallisce il Tiro Salvezza.

Legame (Str)

Un Convocatore ed il suo eidolon condividono un legame che gli permette di comunicare a qualsiasi distanza (finché sono sullo stesso piano). Questa comunicazione è un'azione gratuita, che permette al Convocatore di impartire ordini al suo eidolon in qualsiasi momento. Inoltre, gli Oggetti Magici interferiscono con il legame tra Convocatore ed eidolon. Di conseguenza, il Convocatore ed il suo eidolon condividono gli slot di Oggetti Magici. Per esempio, se il Convocatore sta indossando un anello, il suo eidolon non può indossarne più di uno. In caso di conflitto, gli oggetti indossati dal Convocatore rimangono attivi, mentre quelli dell'eidolon diventano inattivi. L'eidolon deve avere le appendici adatte per utilizzare un dato oggetto magico.

Multiattacco

Un eidolon guadagna Multiattacco come talento bonus (se già non lo possiede) se ha tre o più attacchi naturali. Se non possiede i tre o più attacchi naturali richiesti (o viene ridotto a meno di tre attacchi), l'eidolon riceve un secondo attacco con la sua arma naturale primaria con penalità -5. Se l'eidolon guadagna in un secondo momento tre o più attacchi naturali, perde questo attacco addizionale e guadagna invece Multiattacco.

Scurovisione (Str)

L'Eidolon ha Scurovisione entro 18 metri.

Abilità degli Eidolon

Le Abilità seguenti sono abilità di classe per gli eidolon: Artigianato (Int), Conoscenze (piani) (Int), Furtività (Des), Intuizione (Sag), Percezione (Sag) e Raggirare (Car).

Inoltre, al 1° livello il Convocatore può scegliere 4 abilità aggiuntive come abilità di classe per il suo eidolon. Si noti che gli eidolon con una velocità di Volare ottengono Volare (Des) come abilità di classe gratuita, anche se ottengono questa velocità a un livello successivo.

Sottotipi degli Eidolon

La prima volta che un convocatore evoca il suo eidolon, deve decidere il suo sottotipo. Il sottotipo dell'eidolon determina alcune delle sue statistiche base e capacità, nonché il suo aspetto generale e il suo tema. Il sottotipo determina inoltre quali evoluzioni il convocatore può selezionare per il suo eidolon attraverso i punti evoluzione. Una volta il sottotipo, questo non può più essere cambiato.

Mentre il convocatore aumenta di livello, il suo eidolon ottiene specifiche evoluzioni dipendenti dal suo sottotipo. Per ogni sottotipo sono descritte le seguenti voci.

  • Nome: Il nome del sottotipo dell'eidolon. L'eidolon ottiene questo sottotipo, ma se non diversamente specificato non ottiene alcuna delle capacità, delle debolezze o dei privilegi di quel sottotipo.
  • Descrizione: Questa voce fornisce una visione generale degli eidolon con il sottotipo descritto, insieme alle linee guida generali riguardo il loro aspetto e la loro personalità.
  • Allineamento: L'eidolon possiede questo allineamento. Se l'eidolon è buono, caotico, legale o malvagio, ottiene anche il corrispondente sottotipo.
  • Forma Base: Alcuni dei sottotipi degli eidolon hanno restrizioni nella scelta della loro forma base, indicate in questa voce. Le evoluzioni elencate in questa voce sono ottenute automaticamente e non costano punti evoluzione dalla riserva dell'eidolon.
  • Evoluzioni Base: Questa voce indica le evoluzioni base possedute da tutti gli eidolon con questo sottotipo. In questa voce sono elencate tutte le evoluzioni ottenute quando il convocatore aumenta di livello. Queste evoluzioni sono ottenute automaticamente e non costano punti evoluzione dalla riserva dell'eidolon. In alcuni casi, gli eidolon di alcuni sottotipi ottengono capacità che non sono evoluzioni. A meno che non sia indicato diversamente, queste capacità funzionano come descritto nella sezione Regole Universali dei Mostri.

Agathion

Pazienti e illuminati emissari dei Piani Esterni allineati al bene, gli eidolon agathion cercano di sconfiggere il male e proteggere ciò che c'è di buono. Un eidolon agathion ha sempre l'aspetto di un singolo animale o creatura, anziché di un miscuglio di più creature. Sebbene siano pazienti nei confronti dei convocatoti che usano metodi poco ortodossi e anche verso quelli che deviano dal percorso del bene, non si piegheranno mai a utilizzare i loro poteri per fini malvagi. Un eidolon agathion cercherà di portare il suo convocatore sempre più vicino al suo stesso stato di illuminazione.

  • Allineamento: Neutrale Buono.
  • Forma base: Bipede (arti [braccia], arti [gambe], artigli) o quadrupede (arti [gambe, 2], morso).
  • Attacchi Morso (1d6);
  • Evoluzioni base:
    • Al 1° livello, gli eidolon agathion ottengono l'evoluzione resistenza (elettricità). Inoltre, ottengono bonus +4 ai tiri salvezza contro veleno e pietrificazione.
    • Al 4° livello, ottengono resistenza 10 a freddo e sonoro.
    • All'8° livello, ottengono Imposizione delle Mani come un Paladino di livello pari ai loro Dadi Vita.
    • Al 12° livello, ottengono RD 5/male. Inoltre, ottengono immunità alla pietrificazione e la capacità Lingua Primeva.
    • Al 16° livello, perdono l'evoluzione resistenza (elettricità) e ottengono invece l'evoluzione immunità (elettricità). Inoltre, ottengono la capacità degli agathion Parlare con gli Animali.
    • Al 20° livello, ottengono Individuazione dei Pensieri come capacità magica a volontà e la loro riduzione del danno aumenta a RD 10/male.

Angelo

Arrivando dai piani più alti, gli eidolon angeli sono creature di meravigliosa bellezza. Di solito appaiono come forme umanoidi idealizzate, con la pelle liscia, i capelli splendenti e gli occhi brillanti. Gli eidolon angeli sono impeccabilmente onorevoli, affidabili e diplomatici, ma non si sottraggono al confronto di fronte al male e ai suoi servitori.

  • Allineamento: Qualsiasi Buono.
  • Forma base: Bipede (arti [braccia], arti [gambe], schianto).
  • Evoluzioni base:
    • Al 1° livello, gli eidolon angeli ottengono le evoluzioni resistenza (acido) e resistenza (freddo). Inoltre, ottengono bonus +4 ai tiri salvezza contro veleno.
    • Al 4° livello, ottengono resistenza io a elettricità e fuoco.
    • All'8° livello, sviluppano grandi ali piumate, ottenendo l'evoluzione volare.
    • Al 12° livello, ottengono RD 5/male. Inoltre, ottengono immunità alla pietrificazione e la capacità Lingua Primeva.
    • Al 16° livello, perdono le evoluzioni resistenza (acido) e resistenza (freddo) e ottengono invece le evoluzioni immunità (acido) e immunità (freddo).
    • Al 20° livello, ottengono la capacità Aura Protettiva.

Arconte

Evocati dal Paradiso, gli eidolon arconti sono l'incarnazione della rettitudine. Spesso assumono forme possenti e piene di grazia, muscolose ma dai movimenti eleganti. Gli eidolon arconti sono totalmente dediti alla causa del bene e hanno poca pazienza nei confronti di chi viola i suoi voti o i suoi ideali, compresi i convocatori che li hanno evocati. Gli arconti faranno tutto ciò che è necessario per fermare l'avanzata del male e proteggere gli innocenti.

  • Allineamento: Legale Buono.
  • Forma Base: Bipede (arti [braccia], arti [gambe], schianto).
  • Evoluzioni Base:
    • Al 1° livello, gli eidolon arconti ottengono le evoluzioni resistenza (elettricità) e addestrato (Intimidire). Inoltre, ottengono bonus +4 ai tiri salvezza contro veleno.
    • Al 4° livello, aggiungono 1 punto alla loro riserva di punti evoluzione.
    • All'8° livello, ottengono l'evoluzione aumento di caratteristica, applicata a una caratteristica a scelta del convocatore.
    • Al 12° livello, ottengono RD 5/male. Inoltre, ottengono immunità alla pietrificazione e la capacità Lingua Primeva.
    • Al 16° livello, perdono le evoluzioni resistenza (elettricità) e addestrato (Intimidire) e ottengono invece l'evoluzione immunità (elettricità). Inoltre, ottengono la capacità [[Sottotipo Arconte|Aura di Minaccia].
    • Al 20° livello, ottengono la capacità di usare Teletrasporto Superiore a volontà, come per l'incantesimo (livello dell'incantatore 14°), tranne che possono teletrasportare solo se stessi e fino a 25 kg di oggetti trasportati.

Azata

Incarnazioni dell'indomita bellezza e della nobile passione dell'Elysium, gli eidolon azata hanno tratti belli e selvaggi. Spesso assumono l'aspetto di creature aggraziate che ricordano gli elfi o i folletti, ma a volte possono avere la forma dei lillend, con code serpentine. Gli eidolon azata sono volubili e indipendenti, e spesso hanno le loro idee su come sconfiggere il male o divertirsi. È probabile che un eidolon azata si tiri indietro se il suo convocatore gli ordina azioni offensive o nefande. D'altra parte, un eidolon azata in sintonia con il suo convocatore è un compagno devoto ed appassionato.

  • Allineamento: Caotico buono.
  • Forma base: Bipede (arti [braccia], arti [gambe]) o serpentiforme (arti [braccia], coda, colpo di coda).
  • Evoluzioni base:
    • Al 1° livello, gli eidolon azata ottengono l'evoluzione resistenza (elettricità) e l'evoluzione da 4 punti addestramento nelle armi (competenza nelle armi da guerra).
    • Al 4° livello, ottengono resistenza 10 a freddo e fuoco.
    • All'8° livello, sviluppano grandi ali piumate, ottenendo l'evoluzione volare.
    • Al 12° livello, ottengono RD 5/male. Inoltre, ottengono immunità alla pietrificazione e la capacità Lingua Primeva.
    • Al 16° livello, perdono l'evoluzione resistenza (elettricità) e ottengono invece l'evoluzione immunità (elettricità). Inoltre ottengono l'evoluzione aumento di caratteristica, applicato a una caratteristica a scelta del convocatore.
    • Al 20° livello, ottengono la capacità di cambiare fra la loro forma normale e una forma di pura energia come azione standard. Nella loro forma di pura energia, sono incorporei e raddoppiano la loro velocità di volare, ma non possono eseguire attacchi naturali o con armi manufatte; possono comunque usare qualsiasi capacità magica derivante dalle evoluzioni che hanno.

Daemon

Agenti delle morti orribili, gli eidolon daemon desiderano la completa annichilazione di ogni cosa. Le loro forme sono le più svariate e dipendono dal tipo di morte che incarnano, e a volte gli eidolon daemon rappresentano morti ancora più oscure rispetto ai daemon più noti. Gli eidolon daemon desiderano seminare morte e miseria attraverso un'ampia varietà di modi. La maggior parte è in grado di vedere il disegno più grande e obbedisce persino a un convocatore neutrale. Porre termine alla vita è una costante dell'esistenza degli avventurieri, quindi seguire il convocatore dà a un eidolon daemon molte opportunità di mietere l'energia delle anime mortali per i suoi oscuri e imperscrutabili propositi.

  • Allineamento: Neutrale malvagio.
  • Forma base: Bipede (arti [braccia], arti [gambe], artigli), quadrupede (arti [gambe 2], morso), o serpentiforme (coda, morso, portata [morso], portata [pungiglione], pungiglione).

Evoluzioni base:

      • Al 1° livello, gli eidolon daemon ottengono l'evoluzione resistenza (acido) e bonus +4 ai tiri salvezza contro effetti di malattia, morte, e veleno.
    • Al 4° livello, ottengono resistenza 10 a freddo, fuoco ed elettricità.
    • All'8° livello, aggiungono 1 punto alla loro riserva di punti evoluzione.
    • Al 12° livello, ottengono RD 5/bene. Inoltre, ottengono immunità a effetti di malattia, morte e veleno.
    • Al 16° livello, perdono l'evoluzione resistenza (acido) e ottengono invece l'evoluzione immunità (acido). Inoltre, ottengono Telepatia.
    • Al 20° livello, come azione standard, un eidolon daemon può divorare una parte dell'anima di una creatura morente o che non sia morta da più di 1 round. Questa azione uccide la creatura e fornisce all'eidolon un bonus profano ai tiri per colpire, tiri salvezza, e prove di abilità per 24 ore. Questo bonus è pari a +1 per ogni 5 Dadi Vita posseduti dalla creatura divorata. Una creatura la cui anima è stata divorata in questa maniera necessita di un incantesimo Resurrezione o più potente per tornare in vita.

Demoni

Distruzione grezza incarnata, gli eidolon demoni si formano dal calderone delle anime dell'Abisso, portando gli studiosi a ipotizzare che le capacità del convocatore siano collegate alla corruzione magica che diede vita ai primi demoni. Gli eidolon demoni godono nel portare distruzione e infliggere sofferenza, e obbediscono ai loro convocatoci senza fare domande, provando piacere nel provocare tutto il caos possibile. Per un eidolon demone, i mezzi giustificano il fine.

  • Allineamento: Caotico malvagio.
  • Forma base: Bipede (arti [braccia], arti [gambe], artigli), qua-drupede (arti [gambe a], morso), o serpentiforme (coda, colpo di coda, danno migliorato (morso), morso, portata [morso]).
  • Evoluzioni base:
    • Al 1° livello, gli eidolon demoni ottengono le evoluzioni resistenza (elettricità) e resistenza (fuoco), oltre a bonus +4 a tiri salvezza contro veleno.
    • Al 4° livello, ottengono resistenza 10 a freddo e acido.
    • All'8° livello, perdono il bonus +4 ai tiri salvezza contro veleno e ottengono immunità al veleno. Aggiungono inoltre 1 punto alla loro riserva di punti evoluzione.
    • Al 12° livello, ottengono RD 5/bene. Inoltre, ottengono immunità a effetti di malattia, morte, e veleno. Inoltre ottengono l'evoluzione aumento di caratteristica, applicato a una caratteristica scelta dal convocatore.
    • Al 16° livello, perdono le evoluzioni resistenza (elettricità) e resistenza (fuoco) e ottengono invece le evoluzioni immunità (elettricità) e immunità (fuoco). Inoltre, ottengono Telepatia.
    • Al 20° livello, ottengono Visione del Vero come capacità magica costante.

Diavoli

Corruttori, tentatori e saccheggiatori, gli eidolon diavoli spesso servono i propri convocatori obbedientemente ed efficacemente, in un tentativo a lungo termine di dannarne le anime alle più oscure profondità dell'Inferno. Sebbene alcuni tipi di diavoli abbiano forme davvero insolite, gli eidolon diavoli hanno scoperto che la più tradizionale forma bipede gli permette di creare un profondo rapporto con i loro convocatori, e quindi di corromperli molto più facilmente che se possedessero un aspetto più mostruoso.

  • Allineamento: Legale malvagio.
  • Forma base: Bipede (arti [braccia], arti [gambe], artigli).
  • Evoluzioni base:
    • Al 1° livello, gli eidolon diavoli ottengono le evoluzioni resistenza (fuoco) e addestrato (Raggirare). Inoltre, ottengono bonus +4 ai tiri salvezza contro veleno.
    • Al 4° livello, ottengono resistenza 10 a freddo e acido.
    • All'8° livello, ottengono l'evoluzione addestrato (Diplomazia) e immunità al veleno.
    • Al 12° livello, ottengono RD 5/bene. Inoltre, ottengono Vedere al Buio.
    • Al 16° livello, perdono l'evoluzione resistenza (fuoco) e ottengono invece l'evoluzione immunità (fuoco). Inoltre, ottengono Telepatia.
    • Al 20° livello, ottengono rigenerazione 5 (armi buone, incantesimi buoni). Tuttavia, vengono comunque esiliati all'inferno se subiscono abbastanza danni.

Div

Creati dal rancore e dal disprezzo, gli eidolon div cercano derubare e rovinare tutto ciò che è bello e gioioso. Gli eidolon div provano forte risentimento ad avere padroni mortali, e cercano di condannare i loro convocatori a un'esistenza piena di perdite e sofferenza. Ogni eidolon div ha una particolare ossessione che deve perseguire, di solito qualcosa di simile all'ossessione dei Doru per i segreti, che li porta a barattare la loro lealtà con qualcosa che il convocatore è in grado di fornirgli. Il convocatore di un div sfrutta la compulsione del suo eidolon per intrappolarlo e controllarlo. Tuttavia, gli eidolon div non si arrendono mai del tutto e continuano a escogitare modi per corrompere ciò a cui i loro padroni tengono di più.

  • Allineamento: Neutrale malvagio.
  • Forma base: Bipede (arti [braccia], arti [gambe], artigli).
  • Evoluzioni base:
    • Al 1° livello, gli eidolon div ottengono l'evoluzione resistenza (fuoco) e bonus +4 ai tiri salvezza contro veleno.
    • Al 4° livello, ottengono resistenza 10 a elettricità e acido.
    • All'8° livello, aggiungono 1 punto alla loro riserva di punti evoluzione e ottengono immunità al veleno.
    • Al 12° livello, ottengono RD 5/bene. Inoltre, ottengono Vedere Al Buio.
    • Al 16° livello, perdono l'evoluzione resistenza (fuoco) e ottengono invece l'evoluzione Immunità (fuoco). Inoltre, ottengono Telepatia.
    • Al 20° livello, ottengono la capacità di usare Teletrasporto Superiore a volontà, come per l'incantesimo (livello dell'incantatore 14°), tranne che possono teletrasportare solo se stessi e fino a 25 kg di oggetti trasportati.

Elementale

Richiamati da uno dei quattro piani elementali, questi eidolon sono legati a uno dei quattro elementi: aria, acqua, fuoco o terra. Generalmente, un eidolon elementale appare come una creatura fatta interamente di un solo elemento, ma sono possibili alcune varianti. Gli eidolon elementali tendono decisamente alla moderazione sia nelle azioni che nelle vedute. Tendono a evitare i conflitti altrui e cercano di mantenere l'equilibrio. L'unica eccezione si ha quando fronteggiano un emissario del loro elemento opposto, che odiano profondamente.

  • Allineamento: Neutrale.
  • Forma base: Bipede (arti [braccia], arti [gambe], schianto), quadrupede (arti [gambe 2], morso) o serpentiforme (armatura naturale migliorata, coda, colpo di coda, morso, portata [morso]).
  • Evoluzioni base: Le evoluzioni base di un eidolon elementale dipendono dal suo elemento. La prima volta che un convocatore evoca un eidolon elementale, deve sceglierne l'elemento: acqua, aria, fuoco o terra. Una volta effettuata, questa scelta non può essere cambiata. L'eidolon ottiene le seguenti evoluzioni e capacità, che possono variare a seconda del suo elemento.
    • Al 1° livello, tutti gli eidolon elementali ottengono immunità a paralisi e sonno. Inoltre, gli eidolon elementali dell'acqua ottengono l'evoluzione immunità (freddo), gli eidolon elementali dell'aria immunità (elettricità), gli eidolon elementali del fuoco immunità (fuoco) e gli eidolon elementali della terra immunità (acido).
    • Al 4° livello, tutti gli eidolon elementali aggiungono 1 punto alla loro riserva di punti evoluzione.
    • All'8° livello, gli eidolon elementali dell'acqua acquisiscono l'evoluzione nuotare due volte, ottenendo così una velocità di nuotare pari alla loro velocità base sul terreno + 6 metri. Inoltre, ottengono l'evoluzione branchie, che gli consente di respirare sott'acqua. Gli eidolon elementali dell'aria ottengono l'evoluzione volare (utilizzando la magia) con una velocità pari alla loro velocità base sul terreno. Gli eidolon elementali del fuoco aumentano la loro velocità base sul terreno di 6 metri. Gli eidolon elementali della terra ottengono l'evoluzione scavare.
    • Al 12° livello, tutti gli eidolon elementali ottengono l'immunità a sanguinamento, stordimento e veleno. Inoltre, non possono più essere attaccati ai fianchi.
    • Al 16° livello, tutti gli eidolon elementali ottengono l'immunità ai colpi critici e non subiscono danni aggiuntivi dal danno da precisione, come quello degli attacchi furtivi.
    • Al 20° livello, gli eidolon elementali dell'acqua ottengono le capacità Bagnare e Vortice: la capacità vortice funziona come la capacità Turbine dell'eidolon elementale dell'aria, tranne per quanto indicato nella descrizione della capacità vortice. Gli eidolon elementali dell'aria. ottengono la capacità Turbine, con un'altezza massima di 4,5 metri (o 9 metri per un elementale dell'aria Grande), che infligge 1d6 danni (1d8 per un elementale dell'aria Grande). Gli eidolon elementali del fuoco ottengono l'evoluzione attacco di energia (fuoco) e la capacità Bruciare. Gli eidolon elementali della terra ottengono la capacità Padronanza della Terra e RD 5/-.

Inevitabile

Implacabili e instancabili nella loro lotta contro il caos e contro chi infrange le leggi naturali, gli inevitabili sono compagni leali per i convocatori legali, anche se tendono a prendere tutto alla lettera. I convocatori degli inevitabili in genere si trovano bene con gli assiomiti, con i quali condividono la comprensione del processo di formazione e modifica degli inevitabili. Gli eidolon inevitabili hanno l'aspetto di una combinazione fra un costrutto meccanico e una statua umanoide idealizzata.

  • Allineamento: Legale neutrale.
  • Forma base: Bipede (arti [braccia], arti [gambe], schianto).
  • Evoluzioni base:
    • Al 1° livello, gli eidolon inevitabili sono considerati sia costrutti che esterni ai fini di effetti come la capacità speciale delle armi anatema e il privilegio di classe nemico prescelto. Ottengono bonus +4 ai tiri salvezza contro effetti di morte, effetti di necromanzia, malattie, paralisi, sonno, stordimento e veleno.
    • Al 4° livello, ottengono bonus +4 ai tiri salvezza contro effetti di influenza mentale e immunità a danni non letali, affaticamento ed esaurimento.
    • All'8° livello, ottengono immunità a effetti di morte malattia e veleno.
    • Al 12° livello, ottengono RD 5/caos. Inoltre, ottengono immunità al sonno e la capacità Lingua Primeva.
    • Al 16° livello, perdono il bonus + 4 ai tiri salvezza contro gli effetti di necromanzia e ottengono immunità a danni alle caratteristiche, effetti di necromanzia, risucchi di caratteristica e risucchi di energia.
    • Al 20° livello, ottengono immunità a paralisi, sonno, stordimento e qualsiasi effetto che richieda un Tiro Salvezza su Tempra (a meno che tale effetto non funzioni anche sugli oggetti).

Protean

Entità serpentiformi di puro caos, i protean cercano di rimodellare la realtà. Gli eidolon protean apprezzano molto i convocatori che riplasmano spesso la loro forma e fanno ampio uso dell'incantesimo Rimutare. A parte questo, gli eidolon protean sono felici di lavorare con i loro convocatori per qualsiasi scopo, sebbene siano sempre pronti a ricordare loro che, nonostante abbiano un mutua convenienza, non sono dei servitori.

  • Allineamento: Caotico neutrale.
  • Forma base: Serpentiforme (afferrare [colpo di coda], colpo di coda, morso).
  • Evoluzioni base:
    • Al 1° livello, gli eidolon protean ottengono le evoluzioni resistenza (acido) e afferrare, legata a un attacco a scelta del convocatore. ogni volta che il convocatore cambia le evoluzioni dell'eidolon protean, può anche cambiare il tipo di attacco per afferrare.
    • Al 4° livello, ottengono resistenza 10 a elettricità e sonoro.
    • All'8° livello, ottengono l'evoluzione stritolare.
    • Al 12° livello, ottengono RD 5/legale. Inoltre, ottengono l'evoluzione percezione cieca e la capacità di volare senza ali con manovrabilità perfetta, come per l'evoluzione volare da 4 punti.
    • Al 16° livello, perdono l'evoluzione resistenza (acido) e ottengono l'evoluzione immunità (acido). Inoltre, ottengono la capacità Anatomia Amorfa.
    • Al 20° livello, ottengono Libertà di Movimento costante e la versione protean della capacità Cambiare Forma (Metamorfosi Superiore).

Psicompompo

Cerimonieri, cronisti e guide per tutto ciò che muore, gli psicopompi sono eidolon distaccati ma leali. Quando hanno a che fare con il mondo dei mortali, gli eidolon psicopompi indossano quasi sempre delle maschere. Non tollerano i convocatori che trafficano con daemon, non morti e altre entità che interferiscono con la trasmigrazione delle anime, ma per il resto si trovano a loro agio con la maggior parte delle azioni intraprese dal convocatore. Quando il convocatore muore, il suo eidolon psicopompo lo scorta personalmente nell'aldilà, e funge da testimone attendibile quando arriva il momento del giudizio.

  • Allineamento: Neutrale.
  • Forma base: Bipede (arti [braccia], arti [gambe], schianto), quadrupede (arti [gambe 2], morso), o serpentiforme (coda, colpo di coda, morso, portata [morso], trascinare [morso]).
  • Evoluzioni base:
    • Al 1° livello, gli eidolon psicopompi ottengono immunità a effetti di morte, malattia e veleno.
    • Al 4° livello, ottengono resistenza 10 a elettricità e freddo.
    • All'8° livello, ottengono la capacità Tocco Spirituale e aggiungono 1 punto alla loro riserva di punti evoluzione.
    • Al 12° livello, ottengono RD 5/adamantio. Inoltre, ottengono la capacità Percezione Spirituale.
    • Al 16° livello, ottengono l'evoluzione aumento di caratteristica, applicata a una caratteristica a scelta del convocatore. Inoltre, ottengono la capacità di lanciare Invisibilità (solo su se stessi) come capacità magica a volontà.
    • Al 20° livello, la loro riduzione del danno aumenta a 10/adamantio e ottengono le evoluzioni immunità (freddo) e immunità (elettricità).

Forme Base

Ogni eidolon possiede una di tre forme base che ne determinano taglia, velocità, CA, attacchi e punteggi di caratteristica iniziali. Tutti gli attacchi naturali sono effettuati utilizzando il bonus di attacco base pieno dell'eidolon a meno che non sia indicato diversamente (come nel caso di attacchi secondari). Gli attacchi dell'eidolon aggiungono il suo modificatore di Forza ai tiri per i danni, a meno che non sia il suo unico attacco, nel qual caso aggiunge una volta e mezzo il suo modificatore di Forza.

Altrimenti, una qualsiasi di queste forme base può essere usata per creare un eidolon Piccolo. Se l'eidolon è Piccolo, guadagna bonus +2 al suo punteggio di Destrezza. Subisce anche penalità —4 alla Forza e penalità —2 alla Costituzione. Ottiene inoltre bonus di taglia +1 alla CA e ai tiri per colpire, penalità -1 ai punteggi di BMC e DMC, bonus +2 alle prove di Volare, e bonus +4 alle prove di Furtività. Il danno di tutti i suoi attacchi si riduce di una categoria (per esempio 1d6 diventa 1d4, e 1d4 diventa 1d3). Se viene effettuata questa scelta, l'eidolon può essere reso Medio ogni volta che il convocatore può cambiare la riserva di punti evoluzione dell'eidolon (il che causa la perdita di questi modificatori dovuti alla taglia Piccola). Similmente, un eidolon Medio può essere reso Piccolo ogni volta che il convocatore può cambiare la sua riserva di punti evoluzione.

Bipede

Quadrupede

Serpentiforme