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| descrizione = I formian sorveglianti sono mercanti, mediatori, diplomatici e spie; quelli particolarmente abili possono perfino diventare consiglieri della regina. I sorveglianti possono essere spesso incontrati al di fuori del formicaio, impegnati nei commerci o in missioni diplomatiche di routine. Quando sono in viaggio, i sorveglianti sono generalmente accompagnati da 3-5 [[Formian Lavoratore|Lavoratori]] e almeno 5 [[Formian Combattente|Combattenti]]. | | descrizione = I formian sorveglianti sono mercanti, mediatori, diplomatici e spie; quelli particolarmente abili possono perfino diventare consiglieri della regina. I sorveglianti possono essere spesso incontrati al di fuori del formicaio, impegnati nei commerci o in missioni diplomatiche di routine. Quando sono in viaggio, i sorveglianti sono generalmente accompagnati da 3-5 [[Formian Lavoratore|Lavoratori]] e almeno 5 [[Formian Combattente|Combattenti]]. | ||
Quando interagiscono con altre creature, i formian sono consapevoli che la loro telepatia può risultare spiazzante e ricorrono | Quando interagiscono con altre creature, i formian sono consapevoli che la loro telepatia può risultare spiazzante e ricorrono al linguaggio parlato, anche se le loro mandibole non sono del tutto appropriate a tale funzione e le loro voci suonano spesso rauche e difficili da comprendere. | ||
Come i [[Formian Mirmarca|Mirmarchi]], anche i sorveglianti sono estremamente competitivi e sottolineano orgogliosamente i propri successi. Le imprese degne di nota vengono incise sui loro carapaci e messe in evidenza tramite l'utilizzo di inchiostri brillanti, metalli preziosi o gemme. La società formian | Come i [[Formian Mirmarca|Mirmarchi]], anche i sorveglianti sono estremamente competitivi e sottolineano orgogliosamente i propri successi. Le imprese degne di nota vengono incise sui loro carapaci e messe in evidenza tramite l'utilizzo di inchiostri brillanti, metalli preziosi o gemme. La società formian è quasi completamente libera dai crimini comuni nelle altre società umanoidi, ma tra i membri di una stessa casta possono di tanto in tanto svolgersi dei duelli. Due sorveglianti possono sfidarsi a duello per una promozione, una via commerciale o un'offesa. Questi duelli risultano raramente mortali, in quanto questo potrebbe indebolire il formicaio, e i sorveglianti troppo aggressivi rischiano di mettersi in cattiva luce presso i [[Formian Mirmarca|Mirmarchi]]. I duelli vittoriosi vengono spesso incisi sui carapaci dei sorveglianti, accanto ai loro successi più importanti. | ||
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Versione delle 16:20, 29 mar 2019
Formian SorveglianteGS 7 PE: 3.200
Allineamento: LN
Categoria: Umanoide Mostruoso Medio
Umanoide Mostruoso
Gli umanoidi mostruosi sono simili agli umanoidi, ma hanno tratti mostruosi o bestiali. Spesso hanno anche Capacità Magiche. Un umanoide mostruoso ha i seguenti privilegi.
- Dado Vita d10.
- Bonus di Attacco Base pari ai Dadi Vita totali (progressione rapida).
- Tiri Salvezza Buoni su Riflessi e Volontà.
- Gradi di Abilità pari a 4 + modificatore di Intelligenza (minimo 1) per Dado Vita. Le seguenti Abilità sono abilità di classe per un umanoide mostruoso: Artigianato, Cavalcare, Furtività, Intimidire, Nuotare, Percezione, Scalare, Sopravvivenza e Volare.
Tratti
Un umanoide mostruoso possiede i seguenti tratti (se non è indicato diversamente nella descrizione della creatura).
- Scurovisione 18 metri.
- Competente in tutte le armi semplici e nelle armi che utilizza nella sua descrizione.
- Competente nel tipo di armatura (leggera, media o pesante) che indossa nella descrizione, o per classe di personaggio. Gli umanoidi mostruosi che non vengono descritti con un’armatura non sono competenti nelle armature. Gli umanoidi mostruosi sono competenti negli scudi se sono competenti in qualsiasi forma di armatura.
- Gli umanoidi mostruosi respirano, mangiano e dormono.
Iniziativa: +2 (+6 con Mente Alveare)
Sensi: Mente Alveare, Scurovisione 18 m, Vista Cieca 9 m; Percezione +16 (+20 con Mente Alveare)
Difesa
CA: 20, contatto 12, impreparato 18 (+2 Destrezza, +8 naturale)
PF: 85 (10d10+30)
Tiri Salvezza: Tempra +6, Riflessi +9, Volontà +10
Resistenze: sonoro 10
Attacco
Velocità: 12 m
Mischia: pungiglione +13 (1d4+3 più Veleno), 2 artigli +13 (1d4+3)
Distanza: Dardo +12/+7 (1d4+3)
Attacchi Speciali: Veleno
Capacità Magiche: LI 10°; Concentrazione +14
- 3/giorno-Individuazione dei Pensieri (CD 16), Inviare (soltanto alla Regina del formicaio)
Incantesimi Conosciuti: LI 7°; Concentrazione +11
- 3° (2)-Buone Speranze, Confusione (CD 18)
- 2° (4)-Eroismo, Invisibilità, Suggestione (CD 17), Suono Dirompente (CD 16)
- 1° (5)-Charme su Persone (CD 16), Comprensione dei Linguaggi, Cura Ferite Leggere, Immagine Silenziosa (CD 15), Risata Incontenibile (CD 16)
- 0 (a volontà)-Frastornare (CD 15), Individuazione del Magico, Luci Danzanti, Messaggio, Prestidigitazione, Riparare
Statistiche
Caratteristiche: Forza 17, Destrezza 14, Costituzione 16, Intelligenza 13, Saggezza 16, Carisma 19
Bonus di Attacco Base: +10
BMC: +13
DMC: 26 (30 contro Sbilanciare)
Talenti: Incantesimi Focalizzati (Ammaliamento), Estrazione Rapida, Incantare in Combattimento, Tiro Rapido, Tiro Ravvicinato
Abilità: Artigianato (armature) +9, Diplomazia +14, Intuizione +8, Percezione +16 (+20 con Mente Alveare), Raggirare +9, Sapienza Magica +6, Scalare +11, Valutare +6
Linguaggi: Comune; Telepatia 36 m
Qualità Speciali: Motivatore Mentale (20 round/giorno)
Capacità Speciali
Incantesimi
Un formian sorvegliante lancia incantesimi come un Bardo di 7° livello. Predilige gli incantesimi di ammaliamento e illusione.
Motivatore Mentale (Sop)
Un formian sorvegliante può Ispirare Competenza o Ispirare Coraggio come un Bardo di 7° livello (solitamente per 20 round al giorno). L'esibizione del sorvegliante è puramente mentale e influenza solo i formian del suo stesso alveare entro il raggio telepatico.
Veleno (Str)
Tipo: Pungiglione—ferimento
TS: Tempra CD 18
Frequenza: 1/ round per 6 round
Effetti: 1d4 Destrezza
Cura: 2 TS consecutivi.
Ecologia
Ambiente: Terreno o Sotterraneo Caldo o Temperato
Organizzazione: Solitario, squadra di lavoro (1 più 6-12 Lavoratori), banda (1 più 3-15 Lavoratori e 5-8 Combattenti), ambasciata (2-6)
Tesoro: Standard (10 Dardi, altro tesoro)
Descrizione
I formian sorveglianti sono mercanti, mediatori, diplomatici e spie; quelli particolarmente abili possono perfino diventare consiglieri della regina. I sorveglianti possono essere spesso incontrati al di fuori del formicaio, impegnati nei commerci o in missioni diplomatiche di routine. Quando sono in viaggio, i sorveglianti sono generalmente accompagnati da 3-5 Lavoratori e almeno 5 Combattenti.
Quando interagiscono con altre creature, i formian sono consapevoli che la loro telepatia può risultare spiazzante e ricorrono al linguaggio parlato, anche se le loro mandibole non sono del tutto appropriate a tale funzione e le loro voci suonano spesso rauche e difficili da comprendere.
Come i Mirmarchi, anche i sorveglianti sono estremamente competitivi e sottolineano orgogliosamente i propri successi. Le imprese degne di nota vengono incise sui loro carapaci e messe in evidenza tramite l'utilizzo di inchiostri brillanti, metalli preziosi o gemme. La società formian è quasi completamente libera dai crimini comuni nelle altre società umanoidi, ma tra i membri di una stessa casta possono di tanto in tanto svolgersi dei duelli. Due sorveglianti possono sfidarsi a duello per una promozione, una via commerciale o un'offesa. Questi duelli risultano raramente mortali, in quanto questo potrebbe indebolire il formicaio, e i sorveglianti troppo aggressivi rischiano di mettersi in cattiva luce presso i Mirmarchi. I duelli vittoriosi vengono spesso incisi sui carapaci dei sorveglianti, accanto ai loro successi più importanti.
Fonte: http://www.d20pfsrd.com/bestiary/monster-listings/monstrous-humanoids/formian/formian-taskmaster/