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Kyton EvangelistaGS 6 PE: 2.400

Inquietanti catene irte di punte adornano una snella e pallida figura, e attraverso le fessure si scorgono numerose cicatrici frastagliate.
Allineamento: Legale Malvagio
Categoria: Esterno (Extraplanare, Kyton, Legale, Malvagio) Medio

Esterno

Un esterno è almeno in parte composto dell’essenza (ma non per forza della materia) di un piano differente dal Piano Materiale. Alcune creature hanno un altro tipo e diventano esterni quando giungono ad un punto più alto (o più infimo) dell'esistenza spirituale. Un esterno ha i seguenti privilegi.

Tratti

Un esterno possiede i seguenti tratti (se non è indicato diversamente nella descrizione della creatura).

  • Scurovisione 18 metri.
  • A differenza della maggior parte delle creature viventi, un esterno non ha una natura dualistica: la sua anima ed il suo corpo sono una cosa sola. Quando viene ucciso, non c’è un’anima che si liberi. Gli incantesimi che riportano l’anima nel corpo, come Rianimare Morti, Reincarnazione e Resurrezione non funzionano sugli esterni. Serve un effetto magico, come Desiderio Limitato, Desiderio, Miracolo o Resurrezione Pura per riportarlo in vita. Un esterno con il Sottotipo Nativo può essere rianimato, resuscitato o reincarnato come le altre creature viventi.
  • Competente nelle armi semplici, da guerra e nelle armi che utilizza nella sua descrizione.
  • Competente nel tipo di armatura (leggera, media o pesante) che indossa nella descrizione e nelle armature più leggere. Gli esterni che non vengono descritti con un’armatura non sono competenti nelle armature. Gli esterni sono competenti negli scudi se sono competenti in qualsiasi forma di armatura.
  • Gli esterni respirano, ma non hanno bisogno di mangiare o dormire (ma possono farlo se lo desiderano). Gli esterni nativi respirano, mangiano e dormono.

Sottotipo Extraplanare

Questo sottotipo viene applicato a tutte le creature che si trovano su un piano diverso dal loro piano nativo. Una creatura che viaggia fra i piani può ottenere o perdere questo sottotipo quando viaggia di piano in piano. Le descrizioni dei mostri suppongono che gli incontri con i mostri avvengano sul Piano Materiale, e tutte le creature non native del Piano Materiale hanno il sottotipo extraplanare (che non avrebbero sul loro piano nativo). Tutte le creature extraplanari hanno il proprio piano nativo menzionato nella descrizione. Le creature non contrassegnate come extraplanari sono native del Piano Materiale, ed ottengono il sottotipo extraplanare se lasciano il Piano Materiale. Nessuna creatura ha il sottotipo extraplanare quando si trova su un piano di transizione, come il Piano Astrale, il Piano Etereo o il Piano delle Ombre.

Sottotipo Kyton

I Kyton sono una razza di esterni legali malvagi nativi del Piano delle Ombre che si nutrono di paura e dolore. Possiedono i seguenti tratti tranne quando diversamente segnalato.

  • Scurovisione 18m
  • Rigenerazione (Str) L'entità della rigenerazione di un kyton varia in base al tipo, e può essere neutralizzata da armi buone. armi d'argento e incantesimi buoni.
  • Immunità al freddo.
  • Sguardo Snervante (Sop) Tutti i kyton hanno un attacco con lo sguardo che manipola le percezioni di quelli che lo incontrano. Uno sguardo snervante ha un raggio di 9 metri, e può essere negato con un Tiro Salvezza su Volontà: gli esatti effetti causati dallo sguardo snervante di un particolare kyton dipendono dal suo tipo. Tutti i kyton sono immuni allo sguardo snervante degli altri kyton. Lo sguardo snervante è sempre un effetto di influenza mentale e paura. La CD del Tiro Salvezza è basata su Carisma.

Sottotipo Legale

Questo sottotipo viene di solito applicato agli esterni nativi dei piani esterni di allineamento legale. La maggior parte delle creature che possiede questo sottotipo è anche di Allineamento legale; se però il loro allineamento dovesse cambiare, mantengono questo sottotipo. Qualsiasi effetto che dipenda dall'allineamento considera queste creature come se avessero allineamento legale, a prescindere dal loro allineamento effettivo. La creatura subisce effetti legati anche al suo allineamento effettivo. Una creatura con il sottotipo legale supera la Riduzione del Danno come se le sue armi naturali e le armi che impugna fossero di allineamento legale.

Sottotipo Malvagio

Questo sottotipo viene di solito applicato agli esterni nativi dei piani esterni di allineamento malvagio. La maggior parte delle creature che possiede questo sottotipo è anche di Allineamento malvagio; se però il loro allineamento dovesse cambiare, manterrebbero questo sottotipo. Qualsiasi effetto che dipenda dall'allineamento considera queste creature come se avessero allineamento malvagio, a prescindere dal loro allineamento effettivo. La creatura subisce effetti legati anche al suo allineamento effettivo. Una creatura con il sottotipo malvagio supera la Riduzione del Danno come se le sue armi naturali e le armi che impugna fossero di allineamento malvagio.

Iniziativa: +7
Sensi: Scurovisione 18 m; Percezione +14

Kyton.jpg
Paizo Blog

Difesa

CA: 21, contatto 13, impreparato 18 (+4 Armatura, +3 Destrezza, +4 Naturale)
PF: 60 (8d10+16); Rigenerazione 2 (armi ed incantesimi con descrittore bene, armi d'argento)
Tiri Salvezza: Temp +8, Rifl +9, Vol +3
RD: 5/argento o bene
RI: 17
Immunità: Freddo

Attacco

Velocità: 9 m
Mischia: 4 Catene +11 (2d4+2)
Attacchi Speciali: Catene Danzanti, Sguardo Snervante
Spazio: 1,5 m
Portata: 1,5 m (3 m con le catene)

Statistiche

Caratteristiche: Forza 15, Destrezza 17, Costituzione 14, Intelligenza 11, Saggezza 12, Carisma 12
Bonus di Attacco Base: +8
BMC: +10
DMC: 23
Talenti: Allerta, Arma Focalizzata (catena), Combattere alla Cieca, Iniziativa Migliorata
Abilità: Acrobazia +14, Artigianato (ferramenta) +11, Artista della Fuga +14, Intimidire +12, Percezione +14, Scalare +13
Linguaggi: Comune, Infernale
Qualità Speciali: Armatura di Catene

Capacità Speciali

Armatura di Catene (Str)

Le catene che adornano un kyton evangelista concedono Bonus di Armatura +4, ma non vengono considerate come armature ai fini del fallimento degli incantesimi arcani, delle penalità di armatura alla prova, della Destrezza massima, del peso o della competenza.

Catene Danzanti (Sop)

Un kyton evangelista può controllare fino a quattro catene entro 6 metri come azione standard, facendole danzare o muovere secondo il suo volere. Inoltre, un kyton può estendere la lunghezza di queste catene fino a 4,5 metri e far spuntare punte taglienti come rasoi. Queste catene attaccano con la stessa efficacia del kyton stesso. Se la catena appartiene ad un’altra creatura, la creatura può tentare un Tiro Salvezza su Volontà con CD 15 (basata su Carisma) per spezzare il potere esercitato dal kyton su quella catena. Se il Tiro Salvezza ha successo, il kyton non può tentare di controllare quella particolare catena per 24 ore o fino a quando la catena non viene lasciata dal suo proprietario. Un kyton può scalare con le catene che controlla alla sua normale velocità senza necessità di effettuare prove di Scalare.

Rigenerazione (Str)

Una creatura con questa qualità è difficile da uccidere. Le creature dotate di rigenerazione guariscono dai danni ad un tasso costante come con la guarigione rapida, ma non possono morire finché la loro rigenerazione è attiva (anche se le creature con rigenerazione cadono svenute se i loro punti ferita scendono sotto 0). Alcune forme di attacco, come il fuoco e l'acido, fanno sì che la rigenerazione di una creatura cessi nel round successivo all'attacco. Durante questo round, la creatura non guarisce dai danni e può morire normalmente. Il testo descrittivo della creatura elenca il tipo di danno che interrompe la rigenerazione della creatura.

Le forme di attacco che non infliggono danni non sono guarite dalla rigenerazione. La rigenerazione non guarisce punti ferita persi a causa della fame, della sete o del soffocamento. Le creature che rigenerano possono far ricrescere gli arti o le parti perdute del loro corpo, o riattaccarle se le tengono a contatto entro 1 ora da quando sono stati tagliati. Le parti mozzate che non vengono riattaccate si decompongono e muoiono normalmente.

Una creatura deve avere un punteggio di Costituzione per avere la qualità rigenerazione.

Sguardo Snervante (Sop)

Raggio di Azione: 9 m
TS; Volontà CD 15 (basata su Carisma) nega
Effetto: Un kyton evangelista può far sì che il suo volto assomigli a quello di un defunto caro al proprio avversario o di un suo nemico giurato. Chi fallisce il Tiro Salvezza resta Scosso per 1d3 round. Questo è un effetto di paura ed influenza mentale.

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi
Organizzazione: Solitario, coppia, anello (3–6) o catena (7–20)
Tesoro: Standard

Descrizione

Spesso classificati dai profani tra le fila dei diavoli infernali, i sadomasochistici kyton evangelisti non sono veri diavoli. Anche se alcuni sono noti per vivere all'Inferno, essi esistono al di fuori delle gerarchie stabilite da Asmodeus e dai suoi arcidiavoli e a volte si possono trovare su altri piani, in particolare sul Piano delle Ombre. Molti suggeriscono che i kyton evangelisti siano nativi dell'Inferno che esisteva prima dell’avvento della stirpe diabolica, anche se altri ipotizzano che siano stati portati sul piano da qualche sadica potenza. Indipendentemente dalle loro origini, i kyton vagano per i piani assecondano il loro desiderio di causare e ricevere sofferenza, ricercando il dolore attraverso violenti rapimenti e sadiche depravazioni.


Fonte: http://www.d20pfsrd.com/bestiary/monster-listings/outsiders/kyton/kyton