Un'armatura di giada ricopre il corpo magro di questo umanoide albino, i cui occhi pallidi brillano di un bagliore inquietante.
Allineamento: CB
Categoria: Umanoide Medio
Umanoide
Un umanoide ha di solito due braccia, due gambe e una testa, o un torso simile a quello di un umano, braccia ed una testa. Gli umanoidi non hanno capacità soprannaturali o straordinarie, o ne posseggono solo alcune, ma la maggior parte di essi parla ed ha sviluppato società complesse. Sono di solito di taglia Piccola o Media (ad eccezione dei Giganti). Ogni creatura umanoide ha un sottotipo specifico che ne descrive la razza, come Umano, Gigante, Goblinoide, Rettile o Tengu.
Gli umanoidi con 1 Dado Vita scambiano i privilegi del loro Dado Vita da umanoide per i poteri di una classe da PG o PNG. Questi tipi di umanoidi sono di solito presentati come combattenti di 1° livello, e questo significa che hanno capacità marziali medie e Tiri Salvezza scarsi. Gli umanoidi con più di 1 Dado Vita sono i soli a sfruttare i privilegi del tipo umanoide. Un umanoide ha i seguenti privilegi.
- Dado Vita d8, o per classe del personaggio.
- Bonus di Attacco Base pari a 3/4 dei Dadi Vita totali (progressione media).
- Un Tiro Salvezza buono, di solito Riflessi.
- Gradi di Abilità pari a 2 + modificatore di Intelligenza (minimo 1) per Dado Vita o per classe del personaggio. Le seguenti abilità sono abilità di classe per un umanoide: Addestrare Animali, Artigianato, Cavalcare, Guarire, Professione, Scalare e Sopravvivenza. Gli umanoidi con classe di personaggio utilizzano la lista delle abilità di classe della loro classe.
Tratti
Un umanoide possiede i seguenti tratti (se non è indicato diversamente nella descrizione della creatura).
- Competente in tutte le armi semplici, o per classe di personaggio.
- Competente nel tipo di armatura (leggera, media o pesante) che indossa nella descrizione, o per classe di personaggio. Se un umanoide non ha una classe ed indossa armatura è competente nel tipo di armatura indicata ed in quelle più leggere. Gli umanoidi che non vengono descritti con un'armatura non sono competenti nelle armature. Gli umanoidi sono competenti negli scudi se sono competenti in qualsiasi forma di armatura.
- Gli umanoidi respirano, mangiano e dormono
Iniziativa: +1
Sensi: Scurovisione 36 m; Percezione +6
Paizo Blog |
Difesa
CA: 17, contatto 11, impreparato 16 (+6 Armatura, +1 Destrezza)
PF: 11 (1d8+3)
Tiri Salvezza: Tempra +2, Riflessi +3, Volontà +4
RI: 9
Debolezze: Cecità alla Luce
Attacco
Velocità: 6 m
Mischia: Stocco +1 (1d6+1/18–20)
Attacchi Speciali: Occhiata Ipnotica (–2), Trucchi del Mesmerista 4/giorno (specchio mesmerico), Occhiata Dolorosa (+1)
Capacità Magiche: LI 1°; Concentrazione +4
- A Volontà—Lettura dell'Oggetto
Incantesimi da Mesmerista Conosciuti: LI 1°; Concentrazione +4
- 1° (2/giorno)—Eco Mentale, Richiedere Offerta (CD 14)
- 0 (a volontà)—Alleato Involontario (CD 13), Individuazione del Magico, Mano Magica, Prestidigitazione (CD 13)
Statistiche
Caratteristiche: Forza 12, Destrezza 12, Costituzione 14, Intelligenza 12, Saggezza 15, Carisma 17
Bonus di Attacco Base: +0
BMC: +1
DMC: 12
Talenti: Sguardo Intimidatorio
Abilità: Conoscenze (arcane e dungeon) +5, Diplomazia +7, Intuizione +6, Percezione +6, Raggirare +7, Sapienza Magica +5
Linguaggi: Munavri, Sottocomune; Telepatia 18 m (solo con altri munavri)
Qualità Speciali: Lettura dell'Oggetto Avanzata, Consumato Bugiardo (+1)
Capacità Speciali
Cecità alla Luce (Str)
Le creature con cecità alla luce sono Accecate per 1 round se esposte a luce intensa, come quella del Sole o di un Incantesimo Luce Diurna. Tali creature sono Abbagliate finché rimangono nell'area di luce intensa.
Lettura dell'Oggetto Avanzata (Sop)
Un munavri può apprendere immediatamente come utilizzare quasi qualunque dispositivo. Una volta al giorno, può scegliere un'arma, armatura o oggetto magico ad attivazione su cui ha lanciato Lettura dell'Oggetto. Per un numero di minuti pari al suo livello di classe, è considerata competente con quell'oggetto o può utilizzare l'oggetto magico come se fosse un incantatore della classe appropriata.
Telepatia (Sop)
La creatura può comunicare mentalmente con altre creature in un raggio specifico (indicato nella descrizione della creatura, solitamente 30 metri) che possiedano un linguaggio. È possibile rivolgersi a più creature contemporaneamente, anche se farlo è faticoso come sostenere più conversazioni contemporaneamente.
Ecologia
Ambiente: Qualsiasi sotterraneo
Organizzazione: Solitario, coppia, gruppo (3–7) o squadra (10–40)
Tesoro: Equipaggiamento da PNG (Corazza di Piastre, Stocco, altro tesoro)
Descrizione
Questi pallidi Umanoidi provenienti dalle lontane coste di strani oceani sotterranei, combattono da tempo contro gli Urdefhan invasori. I munavri pilotano navi d'avorio complessamente intagliate dalle vele viola, attraverso le profondità nero pece degli oceani sotterranei e sono competenti nelle battaglie navali al buio. Certe volte trovano alleati tra i membri del Popolo Oscuro, ma questi patti sono tutt'altro che universali e sono spesso circondati da diffidenza.
Fonte: Munavri