Veleni
Un veleno è una sostanza che interferisce con le funzioni naturali del corpo di una creatura vivente, causando lesioni o morte, e generlmente ne basta appena una ristrettissima quantità per farlo. Il bersaglio di un veleno può resistere con un Tiro Salvezza riuscito. I velenii possono essere ritardati o curati con incantesimi come Neutralizza Veleno o Ritarda Veleno. I veleni si dividono in quattro categorie, in base a come vengono assunti dal bersaglio: contatto, ferimento, inalazione o ingestione.
Tipo di Veleno
- Contatto: Questi veleni sono assunti quando una creatura li tocca con la propri pelle nuda. Tali veleni possono essere usati come veleni a ferimento. I veleni a contatto hanno solitamente un tempo di insorgenza di 1 minuto e una frequenza di 1 minuto.
- Ferimento: Questi veleni vengono assunti principalmente attraverso gli attacchi di certe creature e tramite armi cosparse di veleno. I veleni a ferimento non hanno solitamente un tempo di insorgenza e hanno una frequenza di 1 round.
- Inalazione: Questi veleni sono assunti quando una creatura entra in un'area che contiene tale veleno e solitamente non hanno un tempo di insorgenza. Molti veleni a inalazione riempiono un volume pari a un cubo con spigolo di 3 metri per dose. Una creatura può tentare di trattenere il fiato mentre si trovano all'interno dell'area per evitare di inalare la tossina. Una creatura che trattiene il fiato ha il 50% di probabilità di non dover effettuare un Tiro Salvezza su Tempra ogni round. Vedi le regole per Trattenere il Fiato e Soffocare. Se una creatura sta trattenendo il fiato e fallisce la prova di Costituzione per continuare a farlo, anziché soffocare inizia invece a respirare normalmente (ed è soggetta agli effetti del veleno se è ancora nell'area).
- Ingestione: Questo veleni vengono assunti quando una creatura li mangia o beve. I veleni a ingestione hanno solitamente un tempo di insorgenza di 10 minuti e una frequenza di 1 minuto.
Applicare il Veleno
Una dose di veleno cosparsa su un'arma o un altro oggetto influenza solo un singolo bersaglio. Un'arma o un oggetto avvelenato mantiene il suo veleno finché l'arma non colpisce o l'oggetto viene toccato (a meno che il veleno non venga rimoso prima che il bersaglio vi entri in contatto). Applicare il veleno a un'arma o una munizione richiede un'azione standard. Ogni volta che un personaggio applica o prepara un veleno per l'uso ha una probabilità del 5% di entrare in contatto con il veleno e deve effettuare un Tiro Salvezza contro il veleno come di norma. Ciò non consuma la dose di veleno. Ogni volta che un personaggio attacca con un'arma avvelenata, se ottiene un 1 naturale col Tiro per Colpire, si espone agli effetti del veleno. Ciò consuma il veleno sull'arma. I personaggi con il privilegio di classe uso dei veleni (come quelli con la classe di prestigio Assassino o la classe base Alchimista) non rischiano di avvelenarsi casualmente quando applicano il veleno.
Dosi Multiple di Veleno
Diversamente dalle altre afflizioni, dosi multiple dello stesso veleno si "cumulano", ossia le dosi successive si combinano aumentando la CD e durata del veleno. Superare il tiro salvezza iniziale contro un veleno significa che non si cumula: il veleno non affligge il personaggio e le dosi successive vengono trattate in maniera indipendente. Allo stesso modo, se un veleno è stato curato o ha fatto il suo decorso (con il personaggio che ha superato entrambi i tiri salvezza o oltrepassato la durata del veleno), la cumulazione non si verifica. Tuttavia, se c'è ancora un veleno attivo nel personaggio quando viene attaccato di nuovo con quel tipo di veleno e fallisce il suo tiro salvezza iniziale contro la nuova dose, le dosi si cumulano. Questo ha due effetti, che durano finché i veleni hanno effetto.
- Durata Aumentata: La durata del veleno aumenta della metà dell'ammontare indicato dalla sua frequenza.
- CD Aumentata: La CD del veleno aumenta di +2. Questo aumento è cumulativo (una terza dose di veleno aggiunge un ulteriore 1/2 della frequenza alla durata e +2 alla CD, e così via). Quando si è afflitti da dosi multiple dello stesso veleno, si deve superare un solo Tiro Salvezza con questa CD aumentata quando richiesto dalla frequenza, invece di un Tiro Salvezza contro ciascuna dose del veleno.
Le dosi multiple non alterano le condizioni di cura del veleno e soddisfarle mette fine a tutte le dosi dell'afflizione.
I veleni da ferimento e contatto non possono infliggere più di una dose di veleno alla volta per arma (perché il veleno sull'arma dura solo per il sucessivo attacco riuscito prima di svanire). I veleni da inalazione e ingestione possono infliggere dosi multiple in una sola volta.
Dosi di veleni diversi (come un assassino con olio di sangue verde sul suo pugnale e veleno di ragno Medio sulla sua spada corta) non si cumulano: gli effetti di ciascuno vengono trattati separatamente.
- Esempio: Un Guerriero affronta tre ragni Medi (che iniettano veleno di ragno Medio con ogni attacco con il morso riuscito). Il veleno di ragno Medio normalmente ha frequenza 4 round e CD 14. Nel primo round, tutti e tre i ragni lo mordono e lui fallisce tutti e tre i tiri salvezza. La seconda e la terza dose incrementano ognuna la durata di 2 round (la metà dei 4 round della frequenza) e la CD di +2, per una durata totale di 8 round (4 + 2 + 2) e CD 18 (14 + 2 + 2). Fortunatamente, basta un Tiro Salvezza riuscito per guarire dal veleno di ragno Medio, anche se il guerriero sta affrontando tre dosi contemporaneamente.
- Esempio: Questa volta, il guerriero supera due dei suoi tiri salvezza iniziali contro il veleno di ragno, quindi ha una sola dose attiva nel suo corpo. Fallisce il suo Tiro Salvezza nel suo turno. È il turno dei ragni, due dei quali lo mordono e lui fallisce entrambi i Tiri Salvezza, aumentando la durata a 8 round e la CD a 18, proprio come se avesse fallito tutti e tre i Tiri Salvezza nello stesso round.
Preparare Veleni
I veleni possono essere creati con Artigianato (alchimia). La CD per preparare un veleno è pari alla CD del Tiro Salvezza su Tempra che richiede. Ottenendo un 1 naturale con la prova di Artigianato ci si espone al veleno durante la sua preparazione. Ciò non consuma il veleno. Se si possiede il privilegio di classe Uso dei Veleni, non si rischia l'avvelenamento accidentale quando si prepara il veleno.
Gli esempi seguenti sono solo alcuni dei possibili veleni disponibili nelle città. Naturalmente, la maggior parte delle città ha leggi contro l'acquisto, la vendita o la preparazione di veleni.
Database Veleni
Veleno | Tipo | CD Tempra | Insorgenza | Frequenza | Effetto | Cura | Prezzo |
---|---|---|---|---|---|---|---|
Arsenico | ingestione | 13 | 10 min. | 1/min. per 4 min. | 1d2 Costituzione | 1 TS | 120 mo |
Belladonna | ingestione | 14 | 10 min. | 1/min. per 6 min. | 1d2 Forza, vedi testo | 1 TS | 100 mo |
Bile di Drago | contatto | 26 | — | 1/round per 6 round | 1d3 Forza | — | 1.500 mo |
Cicuta | ingestione | 18 | 10 min. | 1/min. per 6 min. | 1d6 Destrezza, vedi testo | 2 TS | 2.500 mo |
Essenza d'Ombra | ferimento | 17 | — | 1/round per 6 round | 1 risucchio Forza/1d2 Forza | 1 TS | 250 mo |
Estratto di Loto Nero | contatto | 20 | 1 min. | 1/round per 6 round | 1d6 Costituzione | 2 TS | 4.500 mo |
Foschia di Demenza | inalazione | 15 | — | 1/round per 6 round | 1d3 Saggezza | 1 TS | 1.500 mo |
Fumi di Othur Bruciato | inalazione | 18 | — | 1/round per 6 round | 1 risucchio Costituzione/1d3 Costituzione | 2 TS | 2.100 mo |
Fumo dell'Incubo | inalazione | 20 | — | 1/round per 6 round | 1 Saggezza e Confuso 1 round | 2 TS | 1.800 mo |
Fungo Velenoso Striato | ingestione | 11 | 10 min. | 1/min. per 4 min. | 1d3 Saggezza e 1 Intelligenza | 1 TS | 180 mo |
Lacrime di Morte | contatto | 22 | 1 min. | 1/min. per 6 min. | 1d6 Costituzione e Paralizzato 1 min. | — | 6.500 mo |
Lama di Morte | ferimento | 20 | — | 1/round per 6 round | 1d3 Costituzione | 2 TS | 1.800 mo |
Luparia | ingestione | 16 | 10 min. | 1/min. per 6 min. | 1d3 Costituzione | 1 TS | 500 mo |
Muschio di Id | ingestione | 14 | 10 min. | 1/min. per 6 min. | 1d3 Intelligenza | 1 TS | 125 mo |
Nitharit | contatto | 13 | 1 min. | 1/min. per 6 min. | 1d3 Costituzione | 1 TS | 650 mo |
Olio di Sangue Verde | ferimento | 13 | — | 1/round per 4 round | 1 Costituzione | 1 TS | 100 mo |
Olio di Taggit | ingestione | 15 | 1 min. | — | Privo di Sensi per 1d3 ore | 1 TS | 90 mo |
Pasta di Radice di Malyass | contatto | 16 | 1 min. | 1/min. per 6 min. | 1d2 Destrezza | 1 TS | 250 mo |
Polline di Giglio Azzurro | inalazione | 15 | — | 1/min. per 2 min. | Nauseato 1 minuto/Paralizzato 2d4 ore | 1 TS | 1.500 mo |
Polvere di Lich | ingestione | 17 | 10 min. | 1/min. per 6 min. | 1d3 Forza | 2 TS | 400 mo |
Polvere di Rapinatore Oscuro | ingestione | 18 | 10 min. | 1/min. per 6 min. | 1d3 Costituzione e 1 Forza | 2 TS | 800 mo |
Polvere di Ungol | inalazione | 15 | — | 1/round per 4 round | 1 risucchio Carisma/1d2 Carisma | 1 TS | 1.000 mo |
Radice di Terinav | contatto | 16 | 1 min. | 1/min. per 6 min. | 1d3 Destrezza | 1 TS | 400 mo |
Residuo di Foglia Sassone | contatto | 16 | 1 min. | 1/min. per 6 min. | 2d12 Punti Ferita/1 Costituzione | 1 TS | 300 mo |
Sangue di Radice | ferimento | 12 | 1 round | 1/round per 4 round | 1 Costituzione e 1 Saggezza | 1 TS | 100 mo |
Sogni Indaco | ingestione | 13 | 10 minuti | 1/min. per 6 min. | 1d3 Saggezza | 2 TS | 150 mo |
Sonno del Re | ingestione | 19 | 1 giorno | 1/giorno | 1 risucchio Costituzione | 2 TS | 5.000 mo |
Veleno del Prisma Verde | incantesimo | variabile | — | 1/round per 6 round | Morte/1 Costituzione | 2 TS | — |
Veleno di Aspide Nera | ferimento | 11 | — | 1/round per 6 round | 1d2 Costituzione | 1 TS | 120 mo |
Veleno di Millepiedi Piccolo | ferimento | 11 | — | 1/round per 4 round | 1 Destrezza | 1 TS | 90 mo |
Veleno di Ragno Medio | ferimento | 14 | — | 1/round per 4 round | 1d2 Forza | 1 TS | 150 mo |
Veleno di Scorpione Grande | ferimento | 17 | — | 1/round per 6 round | 1d2 Forza | 1 TS | 200 mo |
Veleno di Veggente di Palude | ingestione | 18 | 10 min. | 1/min. per 3 min. | 1d4 Saggezza/1d2 Saggezza e Confuso 1 min. | 2 TS | 400 mo |
Veleno di Verme Purpureo | ferimento | 24 | — | 1/round per 6 round | 1d3 Forza | 2 TS | 700 mo |
Veleno di Vespa Gigante | ferimento | 18 | — | 1/round per 6 round | 1d2 Destrezza | 1 TS | 210 mo |
Veleno di Viverna | ferimento | 17 | — | 1/round per 6 round | 1d4 Costituzione | 2 TS | 3.000 mo |
Veleno Drow | ferimento | 13 | — | 1/min. per 2 min. | Privo di Sensi per 1 min./2d4 ore | 1 TS | 75 mo |
Whinni Blu | ferimento | 14 | — | 1/round per 2 round | 1 Costituzione/Privo di Sensi per 1d3 ore | 1 TS | 120 mo |
Faq: Come Funziona il Veleno? |
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Le regole non sono molto chiare sulla modalità precisa del funzionamento dei veleni. Qui tenteremo di chiarire l'ordine degli eventi che coinvolgono il veleno. Si prega di tenere presente che questo norme sono compilate in base alle regole pubblicate, agli errata corrige, al blog ufficiale e ai post degli autori nel forum paizo.
Veleni con Effetti Iniziali e Secondari
|
Arsenico
Tipo: veleno, ingestione
TS: Tempra CD 13
Insorgenza: 10 minuti
Frequenza: 1/minuto per 4 minuti
Effetto: 1d2 danni a Costituzione
Cura: 1 TS
Belladonna
Tipo: veleno, ingestione
TS: Tempra CD 14
Insorgenza: 10 minuti
Frequenza: 1/minuto per 6 minuti
Effetto: 1d2 danni a Forza, il bersaglio può tentare un TS per curare l'afflizione Licantropia contratta al massimo un'ora prima
Cura: 1 TS
Bile di Drago
Tipo: veleno, contatto
TS: Tempra CD 26
Frequenza: 1/round per 6 round
Effetto: 1d3 danni a Forza
Cicuta
Tipo: veleno, ingestione
TS: Tempra CD 18
Insorgenza: 10 minuti
Frequenza: 1/minuto per 6 minuti
Effetto: 1d6 danni a Destrezza, le creature ridotte a Destrezza 0 soffocano
Cura: 2 TS consecutivi
Essenza d'Ombra
Tipo: veleno, ferimento
TS: Tempra CD 17
Frequenza: 1/round per 6 round
Effetto iniziale: 1 risucchio di Forza
Effetto secondario: 1d2 danni a Forza
Cura: 1 TS
Estratto di Loto Nero
Tipo: veleno, contatto
TS: Tempra CD 20
Insorgenza: 1 minuto
Frequenza: 1/round per 6 round
Effetto: 1d6 danni a Costituzione
Cura: 2 TS consecutivi
Foschia di Demenza
Tipo: veleno, inalazione
TS: Tempra CD 15
Frequenza: 1/round per 6 round
Effetto: 1d3 danni a Saggezza
Cura: 1 TS
Fumi di Othur Bruciato
Tipo: veleno, inalazione
TS: Tempra CD 18
Frequenza: 1/round per 6 round
Effetto iniziale: 1 risucchio a Costituzione
Effetto secondario: 1d3 danni a Costituzione
Cura: 2 TS consecutivi
Fumo dell'Incubo
Tipo: veleno, inalazione
TS: Tempra CD 20
Frequenza: 1/round per 6 round
Effetto: 1 danno a Saggezza e Confuso per 1 round
Cura: 2 TS consecutivi
Fungo Velenoso Striato
Tipo: veleno, ingestione
TS: Tempra CD 11
Insorgenza: 10 minuti
Frequenza: 1/minuto per 4 minuti
Effetto: 1d3 danni a Saggezza e 1 danno a Intelligenza
Cura: 1 TS
Lacrime di Morte
Tipo: veleno, contatto
TS: Tempra CD 22
Insorgenza: 1 minuto
Frequenza: 1/minuto per 6 minuti
Effetto: 1d6 danni a Costituzione e Paralizzato per 1 minuto
Lama di Morte
Tipo: veleno, ferimento
TS: Tempra CD 20
Frequenza: 1/round per 6 round
Effetto: 1d3 danni a Costituzione
Cura: 2 TS consecutivi
Luparia
Tipo: veleno, ingestione
TS: Tempra CD 16
Insorgenza: 10 minuti
Frequenza: 1/minuto per 6 minuti
Effetto: 1d3 danni a Costituzione
Cura: 1 TS
Muschio di Id
Tipo: veleno, ingestione
TS: Tempra CD 14
Insorgenza: 10 minuti
Frequenza: 1/minuto per 6 minuti
Effetto: 1d3 danni a Intelligenza
Cura: 1 TS
Nitharit
Tipo: veleno, contatto
TS: Tempra CD 13
Insorgenza: 1 minuto
Frequenza: 1/minuto per 6 minuti
Effetto: 1d3 danni a Costituzione
Cura: 1 TS
Olio di Sangue Verde
Tipo: veleno, ferimento
TS: Tempra CD 13
Frequenza: 1/round per 4 round
Effetto: 1 danno a Costituzione
Cura: 1 TS
Olio di Taggit
Tipo: veleno, ingestione
TS: Tempra CD 15
Insorgenza: 1 minuto
Effetto: Privo di Sensi per 1d3 ore
Cura: 1 TS
Pasta di Radice di Malyass
Tipo: veleno, contatto
TS: Tempra CD 16
Insorgenza: 1 minuto
Frequenza: 1/minuto per 6 minuti
Effetto: 1d2 danni a Destrezza
Cura: 1 TS
Polline di Giglio Azzurro
Tipo: veleno, ingestione
TS: Tempra CD 15
Frequenza: 1/minuto per 2 minuti
Effetto Nauseato 1 minuto/Paralizzato 2d4 ore
Cura 1 TS
Polvere di Lich
Tipo: veleno, ingestione
TS: Tempra CD 17
Insorgenza: 10 minuti
Frequenza: 1/minuto per 6 minuti
Effetto 1d3 danni a Forza
Cura 2 TS consecutivi
Polvere di Rapinatore Oscuro
Tipo: veleno, ingestione
TS: Tempra CD 18
Insorgenza: 10 minuti
Frequenza: 1/minuto per 6 minuti
Effetto: 1d3 danni a Costituzione e 1 danno a Forza
Cura: 2 TS consecutivi
Polvere di Ungol
Tipo: veleno, inalazione
TS: Tempra CD 15
Frequenza: 1/round per 4 round
Effetto iniziale: 1 risucchio di Carisma
Effetto secondario: 1d2 danni a Carisma
Cura: 1 TS
Tipo: veleno, contatto
TS: Tempra CD 16
Insorgenza: 1 minuto
Frequenza: 1/minuto per 6 minuti
Effetto: 1d3 danni a Destrezza
Cura: 1 TS
Residuo di Foglia Sassone
Tipo: veleno, contatto
TS: Tempra CD 16
Insorgenza: 1 minuto
Frequenza: 1/minuto per 6 minuti
Effetto iniziale: 2d12 danni ai punti ferita
Effetto secondario: 1 danno a Costituzione
Cura: 1 TS
Sangue di Radice
Tipo: veleno, ferimento
TS: Tempra CD 12
Insorgenza: 1 round
Frequenza: 1/round per 4 round
Effetto: 1 danno a Costituzione e 1 danno a Saggezza
Cura: 1 TS
Sogni Indaco
Tipo: veleno, ingestione
TS: Tempra CD 13
Insorgenza: 10 minuti
Frequenza: 1/minuto per 6 minuti
Effetto: 1d3 danni a Saggezza
Cura: 2 TS consecutivi
Sonno del Re
Tipo: veleno, ingestione
TS: Tempra CD 19
Insorgenza: 1 giorno
Frequenza: 1/giorno
Effetto: 1 risucchio di Costituzione
Cura: 2 TS consecutivi
Veleno del Prisma Verde
Tipo: veleno, incantesimo
TS: Tempra CD variabile in base all'incantesimo
Frequenza: 1/round per 6 round
Effetto iniziale: morte
Effetto secondario: 1 danno a Costituzione
Cura: 2 TS consecutivi. Vedi Muro Prismatico, Sfera Prismatica o Spruzzo Prismatico per maggiori dettagli.
Veleno di Aspide Nera
Tipo: veleno, ferimento
TS: Tempra CD 11
Frequenza: 1/round per 6 round
Effetto: 1d2 danni a Costituzione
Cura: 1 TS
Veleno di Millepiedi Piccolo
Tipo: veleno, ferimento
TS: Tempra CD 11
Frequenza: 1/round per 4 round
Effetto: 1 danno a Destrezza
Cura: 1 TS
Veleno di Ragno Medio
Tipo: veleno, ferimento
TS: Tempra CD 14
Frequenza: 1/round per 4 round
Effetto: 1d2 danni a Forza
Cura: 1 TS
Veleno di Scorpione Grande
Tipo: veleno, ferimento
TS: Tempra CD 17
Frequenza: 1/round per 6 round
Effetto: 1d2 danni a Forza
Cura: 1 TS
Veleno di Veggente di Palude
Tipo: veleno, ingestione
TS: Tempra CD 18
Insorgenza: 10 minuti
Frequenza: 1/minuto per 3 minuti
Effetto iniziale: 1d4 danni a Saggezza
Effetto secondario: 1d2 danni a Saggezza e Confuso 1 minuto
Cura: 2 TS consecutivi
Veleno di Verme Purpureo
Tipo: veleno, ferimento
TS: Tempra CD 24
Frequenza: 1/round per 6 round
Effetto: 1d3 danni a Forza
Cura: 2 TS consecutivi
Veleno di Vespa Gigante
Tipo: veleno, ferimento
TS: Tempra CD 18
Frequenza: 1/round per 6 round
Effetto: 1d2 danni a Destrezza
Cura: 1 TS
Veleno di Viverna
Tipo: veleno, ferimento
TS: Tempra CD 17
Frequenza: 1/round per 6 round
Effetto: 1d4 danni a Costituzione
Cura: 2 TS consecutivi
Veleno Drow
Tipo: veleno, ferimento
TS: Tempra CD 13
Frequenza: 1/minuto per 2 minuti
Effetto iniziale: perdita dei sensi per 1 minuto
Effetto secondario: perdita dei sensi per 2d4 ore
Cura: 1 TS
Whinni Blu
Tipo: veleno, ferimento
TS: Tempra CD 14
Frequenza: 1/round per 2 round
Effetto iniziale: 1 danno a Costituzione
Effetto secondario: perdita di coscienza per 1d3 ore
Cura: 1 TS
Fonte: http://www.d20pfsrd.com/gamemastering/afflictions/poison