Drago delle Ombre AdolescenteGS 11 PE: 12.800
Allineamento: CM
Categoria: Drago (Extraplanare) Grande
Drago
Un drago è una creatura simile ad un rettile, di solito alata, con capacità magiche o bizzarre. Un drago ha i seguenti privilegi.
- Dado Vita d12.
- Bonus di Attacco Base pari ai Dadi Vita totali (progressione rapida).
- Tiri Salvezza buoni su Tempra, Riflessi e Volontà.
- Gradi di Abilità pari a 6 + modificatore di Intelligenza (minimo 1) per Dado Vita. Le seguenti abilità sono abilità di classe per un drago: Artigianato, Conoscenze (tutte), Diplomazia, Furtività, Guarire, Intimidire, Intuizione, Linguistica, Nuotare, Percezione, Raggirare, Sapienza Magica, Scalare, Sopravvivenza, Utilizzare Congegni Magici, Valutare e Volare.
Tratti
Un drago possiede i seguenti tratti (se non è indicato diversamente nella descrizione della creatura).
- Scurovisione 18 metri e Visione Crepuscolare.
- Immunità ad effetti di sonno magico ed effetti di paralisi.
- Competente soltanto nelle sue armi naturali, a meno che di forma umanoide (o capace di assumere forma umanoide), nel qual caso competente nelle armi semplici e nelle armi che utilizza nella sua descrizione.
- Competente in nessun tipo di armatura.
- I draghi respirano, mangiano e dormono.
Sottotipo Extraplanare
Questo sottotipo viene applicato a tutte le creature che si trovano su un piano diverso dal loro piano nativo. Una creatura che viaggia fra i piani può ottenere o perdere questo sottotipo quando viaggia di piano in piano. Le descrizioni dei mostri suppongono che gli incontri con i mostri avvengano sul Piano Materiale, e tutte le creature non native del Piano Materiale hanno il sottotipo extraplanare (che non avrebbero sul loro piano nativo). Tutte le creature extraplanari hanno il proprio piano nativo menzionato nella descrizione. Le creature non contrassegnate come extraplanari sono native del Piano Materiale, ed ottengono il sottotipo extraplanare se lasciano il Piano Materiale. Nessuna creatura ha il sottotipo extraplanare quando si trova su un piano di transizione, come il Piano Astrale, il Piano Etereo o il Piano delle Ombre.
Iniziativa: +5
Sensi: Sensi Draconici; Percezione +20
Aura: Presenza Terrificante (54 m, CD 20)
Difesa
CA: 25, contatto 10, impreparato 24 (+1 Destrezza, +15 naturale, -1 taglia)
PF: 136 (13d12+52)
Tiri Salvezza: Tempra +12, Riflessi +9, Volontà +12
Immunità: effetti di morte, energia negativa, freddo, paralisi, sonno
Attacco
Velocità: 12 m, Volo 60 m (scarsa)
Mischia: Morso +18 (2d6+9/19-20x2), 2 artigli +18 (1d8+6), 2 ali +16 (1d6+3), colpo di coda +16 (1d8+9)
Attacchi Speciali: Soffio (cono di 12 m, 8d8 da energia negativa, CD 20)
Spazio: 3 m
Portata: 1,5 m (3 m con il morso)
Capacità Magiche: LI 13°, Concentrazione +17
- A Volontà—Oscurità, Tocco del Vampiro
Incantesimi Conosciuti: LI 3°, Concentrazione +7
- 1° (6/giorno)—Infliggi Ferite Leggere (CD 15), Scudo, Unto (CD 15)
- 0 (a volontà)—Dissanguare (CD 14), Distruggere Non Morti (CD 14), Individuazione del Magico, Individuazione del Veleno, Lettura del Magico
Statistiche
Caratteristiche: Forza 23, Destrezza 12, Costituzione 19, Intelligenza 18, Saggezza 19, Carisma 18
Bonus di Attacco Base: +13
BMC: +20
DMC: 31 (35 contro Sbilanciare)
Talenti: Abilità Focalizzata (Furtività), Attacco Poderoso, Colpo Vitale, Critico Migliorato (morso), Fluttuare, Iniziativa Migliorata, Multiattacco
Abilità: Conoscenze (arcane, locali, piani) +20, Diplomazia +20, Furtività +19, Intuizione +20, Percezione +20, Raggirare +20, Sapienza Magica +20, Volare +11
Linguaggi: Abissale, Comune, Draconico, Sottocomune, più 1
Qualità Speciali: Anatema del Fantasma, Rampollo delle Ombre
Capacità Speciali
Anatema del Fantasma (Sop)
Gli attacchi fisici di un drago delle ombre giovane o più anziano infliggono danni normali alle creature Incorporee.
Rampollo delle Ombre (Str)
Un drago delle ombre ha Affinità all'Energia Negativa ed è immune al risucchio di energia e agli effetti di morte.
Presenza Terrificante (Str)
Questa qualità speciale rende la presenza di una creatura terribile per i suoi avversari. Attivare questa capacità è un’Azione Gratuita che è normalmente parte di un attacco o di una carica. Gli avversari entro il raggio d’effetto che vedono l’azione diventano Spaventati o Scossi. Il raggio è di solito 9 metri, e la durata è 5d6 round. Questa capacità ha effetto solo su avversari con meno Dadi Vita o livelli della creatura terrificante. Un avversario può resistervi superando un TS su Volontà (CD 10 + metà dei DV razziali della creatura terrificante + il modificatore di Carisma della creatura terrificante; la CD esatta viene data nel testo descrittivo della creatura). In caso di fallimento, l’avversario è Scosso, o In Preda al Panico se ha 4 DV o meno. Un avversario che supera il Tiro Salvezza è immune alla presenza terrificante di quella creatura per 24 ore. La presenza terrificante è un effetto di paura e influenza mentale.
Sensi Draconici (Str)
I draghi hanno Scurovisione 36 m e Percezione Cieca 18 m. Possono vedere quattro volte meglio di un umano in condizioni di luce scarsa e due volte meglio in piena luce.
Soffio (Sop)
Usare il soffio è un'Azione Standard. Un drago può usare il suo soffio una volta ogni 1d4 round, anche se ne possiede più di uno. Un soffio si propaga sempre da un'intersezione adiacente al drago e si estende nella direzione scelta. Un soffio può avere due forme, lineare o a cono, le cui aree variano con la taglia del drago. Se un soffio infligge danni, chi si trova nell'area può tentare un Tiro Salvezza su Riflessi per dimezzare i danni. La CD di un Tiro Salvezza contro il soffio è pari a 10 + metà dei DV del drago + il suo modificatore di Costituzione. I Tiri Salvezza contro i vari soffi usano la stessa CD; il tipo di tiro salvezza è indicato nelle descrizioni. Un drago può usare il suo soffio quando sta afferrando o è afferrato.
Sebbene infligga danni da energia negativa, il soffio di un drago delle ombre non guarisce le creature Non Morte.
Ecologia
Ambiente: Qualsiasi
Organizzazione: Solitario
Tesoro: Triplo
Descrizione
Crudeli e sadici, i draghi delle ombre preferiscono il sapore della carne non morta o dell’ectoplasma fantasma, eppure non rinunciano all'opportunità di consumare carne di vivente.