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===Foschia di Demenza=== | ===Foschia di Demenza=== |
Versione delle 09:35, 19 feb 2019
Veleni
Non c’è nessun’altra afflizione così prevalente come il veleno. Dal morso di una vipera alla lama avvelenata di un assassino, il veleno è una costante minaccia. I veleni possono essere curati con Tiri Salvezza superati ed incantesimi come Neutralizza Veleno.
Tipo di Veleno
- Contatto: sono contratti nel momento in cui qualcuno tocca il veleno con la pelle nuda. Tali veleni possono essere usati come veleni da ferimento. I veleni a contatto hanno solitamente un tempo di insorgenza di 1 minuto e una frequenza di 1 minuto.
- Ingestione: si attivano quando una creatura li mangia o li beve. I veleni ad ingestione hanno solitamente un tempo di insorgenza di 10 minuti e una frequenza di 1 minuto.
- Ferimento: vengono trasferiti soprattutto con gli attacchi di alcune creature e tramite armi cosparse di veleno. I veleni a ferimento non hanno solitamente un tempo di insorgenza e hanno una frequenza di 1 round.
- Inalazione: si attivano nel momento in cui una creatura entra in un’area che contiene tali veleni. Molti veleni ad inalazione riempiono un volume pari ad un cubo con spigolo di 3 metri per dose. Le creature possono tentare di trattenere il fiato mentre si trovano all’interno dell’area per evitare di inalare la tossina. Le creature che trattengono il fiato hanno il 50% di probabilità di non dover effettuare un Tiro Salvezza su Tempra ogni round. Vedi le regole per trattenere il fiato e soffocare in Ambiente. Si noti che un personaggio che normalmente soffocherebbe mentre tenta di trattenere il fiato invece inizia a respirare normalmente.
Dosi Multiple
Diversamente dalle altre afflizioni, dosi multiple dello stesso veleno si cumulano. I veleni da ferimento e contatto non possono infliggere più di una dose di veleno alla volta, ma i veleni da inalazione e ingestione possono infliggere dosi multiple in una volta sola. Ogni dose addizionale estende la durata totale del veleno (come indicato alla voce frequenza) della metà della sua durata totale. In più, ogni dose di veleno aumenta la CD per resistere al veleno di +2. Questo aumento è cumulativo. Le dosi multiple non alterano le condizioni di cura del veleno e soddisfarle mette fine a tutte le dosi dell’afflizione. Per esempio, un personaggio è morso tre volte nello stesso round da un trio di ragni mostruosi Medi, che gli iniettano tre dosi di veleno di ragno Medio. Il personaggio sfortunato deve effettuare un Tiro Salvezza con CD 18 per i successivi 8 round. Fortunatamente, basta un Tiro Salvezza riuscito per guarire il personaggio da tutte e tre le dosi di veleno.
Applicare il Veleno
Applicare il veleno ad un’arma o ad una munizione richiede un’azione standard. Ogni volta che un personaggio applica o prepara un veleno per l’uso ha una probabilità del 5% di entrare in contatto con il veleno e deve effettuare un Tiro Salvezza contro il veleno come di norma. Ciò non consuma la dose di veleno. Ogni volta che un personaggio attacca con un’arma avvelenata, se ottiene un 1 naturale col Tiro per Colpire, si espone agli effetti del veleno. La dose di veleno viene consumata quando l'arma avvelenata colpisce una creatura o viene toccata dal proprietario. I personaggi con la capacità uso dei veleni non rischiano di avvelenarsi casualmente.
Creare Veleni
I veleni possono essere realizzati usando Artigianato (alchimia). La CD per preparare un veleno è uguale alla CD del Tiro Salvezza su Tempra che richiede. Ottenendo un 1 naturale con la prova di Artigianato ci si espone al veleno durante la sua preparazione, a meno che non si possegga la capacità Uso dei Veleni.
Gli esempi seguenti rappresentano solo alcuni dei possibili veleni.
Database Veleni
Nome | Tipo | CD Temp | Insorgenza | Frequenza | Effetto | Cura | Costo |
---|---|---|---|---|---|---|---|
Arsenico | ingestione | 13 | 10 min. | 1/min. per 4 min. | 1d2 Costituzione | 1 TS | 120 mo |
Belladonna | ingestione | 14 | 10 min. | 1/min. per 6 min. | 1d2 Forza, vedi testo | 1 TS | 100 mo |
Bile di Drago | contatto | 26 | — | 1/round per 6 round | 1d3 Forza | — | 1.500 mo |
Cicuta | ingestione | 18 | 10 min. | 1/min. per 6 min. | 1d6 Destrezza, vedi testo | 2 TS | 2.500 mo |
Essenza d’Ombra | ferimento | 17 | — | 1/round per 6 round | 1d6 Costituzione | 1 TS | 250 mo |
Estratto di Loto Nero | contatto | 20 | 1 min. | 1/round per 6 round | 1 risucchio Forza/1d2 Forza | 2 TS | 4.500 mo |
Foschia di Demenza | inalazione | 15 | — | 1/round per 6 round | 1d3 Saggezza | 1 TS | 1.500 mo |
Fumi di Othur Bruciato | inalazione | 18 | — | 1/round per 6 round | 1 risucchio Costituzione/1d3 Costituzione | 2 TS | 2.100 mo |
Fumo dell'Incubo | inalazione | 20 | — | 1/round per 6 round | 1 Saggezza e Confuso 1 round | 2 TS | 1.800 mo |
Fungo Velenoso Striato | ingestione | 11 | 10 min. | 1/min. per 4 min. | 1d3 Saggezza e 1 Intelligenza | 1 TS | 180 mo |
Lacrime di Morte | contatto | 22 | 1 min. | 1/min. per 6 min. | 1d6 Costituzione e Paralizzato 1 min. | — | 6.500 mo |
Lama di Morte | ferimento | 20 | — | 1/round per 6 round | 1d3 Costituzione | 2 TS | 1.800 mo |
Luparia | ingestione | 16 | 10 min. | 1/min. per 6 min. | 1d3 Costituzione | 1 TS | 500 mo |
Muschio di Id | ingestione | 14 | 10 min. | 1/min. per 6 min. | 1d3 Intelligenza | 1 TS | 125 mo |
Nitharit | contatto | 13 | 1 min. | 1/min. per 6 min. | 1d3 Costituzione | 1 TS | 650 mo |
Olio di Sangue Verde | ferimento | 13 | — | 1/round per 4 round | 1 Costituzione | 1 TS | 100 mo |
Olio di Taggit | ingestione | 15 | 1 min. | — | Privo di Sensi per 1d3 ore | 1 TS | 90 mo |
Pasta di Radice di Malyass | contatto | 16 | 1 min. | 1/min. per 6 min. | 1d2 Destrezza | 1 TS | 250 mo |
Polvere di Lich | ingestione | 17 | 10 min. | 1/min. per 6 min. | 1d3 Forza | 2 TS | 400 mo |
Polvere di Rapinatore Oscuro | ingestione | 18 | 10 min. | 1/min. per 6 min. | 1d3 Costituzione e 1 Forza | 2 TS | 800 mo |
Polvere di Ungol | inalazione | 15 | — | 1/round per 4 round | 1 risucchio Carisma/1d2 Carisma | 1 TS | 1.000 mo |
Radice di Terinav | contatto | 16 | 1 min. | 1/min. per 6 min. | 1d3 Destrezza | 1 TS | 400 mo |
Residuo di Foglia Sassone | contatto | 16 | 1 min. | 1/min. per 6 min. | 2d12 Punti Ferita/1 Costituzione | 1 TS | 300 mo |
Sangue di Radice | ferimento | 12 | 1 round | 1/round per 4 round | 1 Costituzione e 1 Saggezza | 1 TS | 100 mo |
Sonno del Re | ingestione | 19 | 1 giorno | 1/giorno | 1 risucchio Costituzione | 2 TS | 5.000 mo |
Veleno del Prisma Verde | incantesimo | variabile | — | 1/round per 6 round | Morte/1 Costituzione | 2 TS | — |
Veleno di Aspide Nera | ferimento | 11 | — | 1/round per 6 round | 1d2 Costituzione | 1 TS | 120 mo |
Veleno di Millepiedi Piccolo | ferimento | 11 | — | 1/round per 4 round | 1 Destrezza | 1 TS | 90 mo |
Veleno di Ragno Medio | ferimento | 14 | — | 1/round per 4 round | 1d2 Forza | 1 TS | 150 mo |
Veleno di Scorpione Grande | ferimento | 17 | — | 1/round per 6 round | 1d2 Forza | 1 TS | 200 mo |
Veleno di Verme Purpureo | ferimento | 24 | — | 1/round per 6 round | 1d3 Forza | 2 TS | 700 mo |
Veleno di Vespa Gigante | ferimento | 18 | — | 1/round per 6 round | 1d2 Destrezza | 1 TS | 210 mo |
Veleno di Viverna | ferimento | 17 | — | 1/round per 6 round | 1d4 Costituzione | 2 TS | 3.000 mo |
Veleno Drow | ferimento | 13 | — | 1/min. per 2 min. | Privo di Sensi per 1 min./2d4 ore | 1 TS | 75 mo |
Whinni Blu | ferimento | 14 | — | 1/round per 2 round | 1 Costituzione/Privo di Sensi per 1d3 ore | 1 TS | 120 mo |
Faq: Come Funziona il Veleno? |
---|
Le regole non sono molto chiare sulla modalità precisa del funzionamento dei veleni. Qui tenteremo di chiarire l'ordine degli eventi che coinvolgono il veleno. Si prega di tenere presente che questo norme sono compilate in base alle regole pubblicate, agli errata corrige, al blog ufficiale e ai post degli autori nel forum paizo.
Veleni con Effetti Iniziali e Secondari
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Arsenico
Tipo: veleno, ingestione
TS: Tempra CD 13
Insorgenza: 10 minuti
Frequenza: 1/minuto per 4 minuti
Effetto: 1d2 danni a Costituzione
Cura: 1 TS
Belladonna
Tipo: veleno, ingestione
TS: Tempra CD 14
Insorgenza: 10 minuti
Frequenza: 1/minuto per 6 minuti
Effetto: 1d2 danni a Forza, il bersaglio può tentare un TS per curare l’afflizione Licantropia contratta al massimo un’ora prima
Cura: 1 TS
Bile di Drago
Tipo: veleno, contatto
TS: Tempra CD 26
Frequenza: 1/round per 6 round
Effetto: 1d3 danni a Forza
Cicuta
Tipo: veleno, ingestione
TS: Tempra CD 18
Insorgenza: 10 minuti
Frequenza: 1/minuto per 6 minuti
Effetto: 1d6 danni a Destrezza, le creature ridotte a Destrezza 0 soffocano
Cura: 2 TS consecutivi
Essenza d'Ombra
Tipo: veleno, ferimento
TS: Tempra CD 17
Frequenza: 1/round per 6 round
Effetto iniziale: 1 risucchio di Forza
Effetto secondario: 1d2 danni a Forza
Cura: 1 TS
Estratto di Loto Nero
Tipo: veleno, contatto
TS: Tempra CD 20
Insorgenza: 1 minuto
Frequenza: 1/round per 6 round
Effetto: 1d6 danni a Costituzione
Cura: 2 TS consecutivi
Foschia di Demenza
Tipo: veleno, inalazione
TS: Tempra CD 15
Frequenza: 1/round per 6 round
Effetto: 1d3 danni a Saggezza
Cura: 1 TS
Fumi di Othur Bruciato
Tipo: veleno, inalazione
TS: Tempra CD 18
Frequenza: 1/round per 6 round
Effetto iniziale: 1 risucchio a Costituzione
Effetto secondario: 1d3 danni a Costituzione
Cura: 2 TS consecutivi
Fumo dell'Incubo
Tipo: veleno, inalazione
TS: Tempra CD 20
Frequenza: 1/round per 6 round
Effetto: 1 danno a Saggezza e Confuso per 1 round
Cura: 2 TS consecutivi
Fungo Velenoso Striato
Tipo: veleno, ingestione
TS: Tempra CD 11
Insorgenza: 10 minuti
Frequenza: 1/minuto per 4 minuti
Effetto: 1d3 danni a Saggezza e 1 danno a Intelligenza
Cura: 1 TS
Lacrime di Morte
Tipo: veleno, contatto
TS: Tempra CD 22
Insorgenza: 1 minuto
Frequenza: 1/minuto per 6 minuti
Effetto: 1d6 danni a Costituzione e Paralizzato per 1 minuto
Lama di Morte
Tipo: veleno, ferimento
TS: Tempra CD 20
Frequenza: 1/round per 6 round
Effetto: 1d3 danni a Costituzione
Cura: 2 TS consecutivi
Luparia
Tipo: veleno, ingestione
TS: Tempra CD 16
Insorgenza: 10 minuti
Frequenza: 1/minuto per 6 minuti
Effetto: 1d3 danni a Costituzione
Cura: 1 TS
Muschio di Id
Tipo: veleno, ingestione
TS: Tempra CD 14
Insorgenza: 10 minuti
Frequenza: 1/minuto per 6 minuti
Effetto: 1d3 danni a Intelligenza
Cura: 1 TS
Nitharit
Tipo: veleno, contatto
TS: Tempra CD 13
Insorgenza: 1 minuto
Frequenza: 1/minuto per 6 minuti
Effetto: 1d3 danni a Costituzione
Cura: 1 TS
Olio di Sangue Verde
Tipo: veleno, ferimento
TS: Tempra CD 13
Frequenza: 1/round per 4 round
Effetto: 1 danno a Costituzione
Cura: 1 TS
Olio di Taggit
Tipo: veleno, ingestione
TS: Tempra CD 15
Insorgenza: 1 minuto
Effetto: Privo di Sensi per 1d3 ore
Cura: 1 TS
Pasta di Radice di Malyass
Tipo: veleno, contatto
TS: Tempra CD 16
Insorgenza: 1 minuto
Frequenza: 1/minuto per 6 minuti
Effetto: 1d2 danni a Destrezza
Cura: 1 TS
Polvere di Lich
Tipo: veleno, ingestione
TS: Tempra CD 17
Insorgenza: 10 minuti
Frequenza: 1/minuto per 6 minuti
Effetto 1d3 danni a Forza
Cura 2 TS consecutivi
Polvere di Rapinatore Oscuro
Tipo: veleno, ingestione
TS: Tempra CD 18
Insorgenza: 10 minuti
Frequenza: 1/minuto per 6 minuti
Effetto: 1d3 danni a Costituzione e 1 danno a Forza
Cura: 2 TS consecutivi
Polvere di Ungol
Tipo: veleno, inalazione
TS: Tempra CD 15
Frequenza: 1/round per 4 round
Effetto iniziale: 1 risucchio di Carisma
Effetto secondario: 1d2 danni a Carisma
Cura: 1 TS
Tipo: veleno, contatto
TS: Tempra CD 16
Insorgenza: 1 minuto
Frequenza: 1/minuto per 6 minuti
Effetto: 1d3 danni a Destrezza
Cura: 1 TS
Residuo di Foglia Sassone
Tipo: veleno, contatto
TS: Tempra CD 16
Insorgenza: 1 minuto
Frequenza: 1/minuto per 6 minuti
Effetto iniziale: 2d12 danni ai punti ferita
Effetto secondario: 1 danno a Costituzione
Cura: 1 TS
Sangue di Radice
Tipo: veleno, ferimento
TS: Tempra CD 12
Insorgenza: 1 round
Frequenza: 1/round per 4 round
Effetto: 1 danno a Costituzione e 1 danno a Saggezza
Cura: 1 TS
Sonno del Re
Tipo: veleno, ingestione
TS: Tempra CD 19
Insorgenza: 1 giorno
Frequenza: 1/giorno
Effetto: 1 risucchio di Costituzione
Cura: 2 TS consecutivi
Veleno del Prisma Verde
Tipo: veleno, incantesimo
TS: Tempra CD variabile in base all’incantesimo
Frequenza: 1/round per 6 round
Effetto iniziale: morte
Effetto secondario: 1 danno a Costituzione
Cura: 2 TS consecutivi. Vedi Muro Prismatico, Sfera Prismatica o Spruzzo Prismatico per maggiori dettagli.
Veleno di Aspide Nera
Tipo: veleno, ferimento
TS: Tempra CD 11
Frequenza: 1/round per 6 round
Effetto: 1d2 danni a Costituzione
Cura: 1 TS
Veleno di Millepiedi Piccolo
Tipo: veleno, ferimento
TS: Tempra CD 11
Frequenza: 1/round per 4 round
Effetto: 1 danno a Destrezza
Cura: 1 TS
Veleno di Ragno Medio
Tipo: veleno, ferimento
TS: Tempra CD 14
Frequenza: 1/round per 4 round
Effetto: 1d2 danni a Forza
Cura: 1 TS
Veleno di Scorpione Grande
Tipo: veleno, ferimento
TS: Tempra CD 17
Frequenza: 1/round per 6 round
Effetto: 1d2 danni a Forza
Cura: 1 TS
Veleno di Verme Purpureo
Tipo: veleno, ferimento
TS: Tempra CD 24
Frequenza: 1/round per 6 round
Effetto: 1d3 danni a Forza
Cura: 2 TS consecutivi
Veleno di Vespa Gigante
Tipo: veleno, ferimento
TS: Tempra CD 18
Frequenza: 1/round per 6 round
Effetto: 1d2 danni a Destrezza
Cura: 1 TS
Veleno di Viverna
Tipo: veleno, ferimento
TS: Tempra CD 17
Frequenza: 1/round per 6 round
Effetto: 1d4 danni a Costituzione
Cura: 2 TS consecutivi
Veleno Drow
Tipo: veleno, ferimento
TS: Tempra CD 13
Frequenza: 1/minuto per 2 minuti
Effetto iniziale: perdita dei sensi per 1 minuto
Effetto secondario: perdita dei sensi per 2d4 ore
Cura: 1 TS
Whinni Blu
Tipo: veleno, ferimento
TS: Tempra CD 14
Frequenza: 1/round per 2 round
Effetto iniziale: 1 danno a Costituzione
Effetto secondario: perdita di coscienza per 1d3 ore
Cura: 1 TS
Fonte: http://www.d20pfsrd.com/gamemastering/afflictions/poison