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Versione delle 13:08, 29 ago 2023

BasileusGS 15 PE: 51.200

Questo giovane attraente è avvolto da raffinate vesti di seta ed ha capelli color del sole. Sorride appena ed i suoi occhi bruciano di fiamme infernali, suggerendo potere e terrore che vanno oltre la comprensione dei mortali.
Allineamento: LM
Categoria: Esterno (Diavolo, Extraplanare, Legale, Malvagio) Medio

Esterno

Un esterno è almeno in parte composto dell’essenza (ma non per forza della materia) di un piano differente dal Piano Materiale. Alcune creature hanno un altro tipo e diventano esterni quando giungono ad un punto più alto (o più infimo) dell'esistenza spirituale. Un esterno ha i seguenti privilegi.

Tratti

Un esterno possiede i seguenti tratti (se non è indicato diversamente nella descrizione della creatura).

  • Scurovisione 18 metri.
  • A differenza della maggior parte delle creature viventi, un esterno non ha una natura dualistica: la sua anima ed il suo corpo sono una cosa sola. Quando viene ucciso, non c’è un’anima che si liberi. Gli incantesimi che riportano l’anima nel corpo, come Rianimare Morti, Reincarnazione e Resurrezione non funzionano sugli esterni. Serve un effetto magico, come Desiderio Limitato, Desiderio, Miracolo o Resurrezione Pura per riportarlo in vita. Un esterno con il Sottotipo Nativo può essere rianimato, resuscitato o reincarnato come le altre creature viventi.
  • Competente nelle armi semplici, da guerra e nelle armi che utilizza nella sua descrizione.
  • Competente nel tipo di armatura (leggera, media o pesante) che indossa nella descrizione e nelle armature più leggere. Gli esterni che non vengono descritti con un’armatura non sono competenti nelle armature. Gli esterni sono competenti negli scudi se sono competenti in qualsiasi forma di armatura.
  • Gli esterni respirano, ma non hanno bisogno di mangiare o dormire (ma possono farlo se lo desiderano). Gli esterni nativi respirano, mangiano e dormono.

Sottotipo Diavolo

I diavoli sono esterni legali e malvagi che provengono dal piano dell'Inferno. Hanno i seguenti tratti tranne quando diversamente segnalato.

  • Immunità a fuoco e veleno.
  • Resistenza ad acido 10, freddo 10.
  • Vedere al Buio (Sop): Alcuni diavoli possono vedere nell'oscurità di qualsiasi tipo perfino quella creata da un incantesimo Oscurità Profonda.
  • Evocare (Sop): I diavoli condividono la capacità di evocare altri della loro specie, solitamente loro simili o diavoli meno potenti.
  • Telepatia.
  • Tranne per dove diversamente segnalato, i diavoli parlano Celestiale, Draconico e Infernale.
  • Le armi naturali di un diavolo e quelle che impugna, sono considerate legali e malvagie ai fini di superare la Riduzione del Danno.

Sottotipo Extraplanare

Questo sottotipo viene applicato a tutte le creature che si trovano su un piano diverso dal loro piano nativo. Una creatura che viaggia fra i piani può ottenere o perdere questo sottotipo quando viaggia di piano in piano. Le descrizioni dei mostri suppongono che gli incontri con i mostri avvengano sul Piano Materiale, e tutte le creature non native del Piano Materiale hanno il sottotipo extraplanare (che non avrebbero sul loro piano nativo). Tutte le creature extraplanari hanno il proprio piano nativo menzionato nella descrizione. Le creature non contrassegnate come extraplanari sono native del Piano Materiale, ed ottengono il sottotipo extraplanare se lasciano il Piano Materiale. Nessuna creatura ha il sottotipo extraplanare quando si trova su un piano di transizione, come il Piano Astrale, il Piano Etereo o il Piano delle Ombre.

Sottotipo Legale

Questo sottotipo viene di solito applicato agli esterni nativi dei piani esterni di allineamento legale. La maggior parte delle creature che possiede questo sottotipo è anche di Allineamento legale; se però il loro allineamento dovesse cambiare, mantengono questo sottotipo. Qualsiasi effetto che dipenda dall'allineamento considera queste creature come se avessero allineamento legale, a prescindere dal loro allineamento effettivo. La creatura subisce effetti legati anche al suo allineamento effettivo. Una creatura con il sottotipo legale supera la Riduzione del Danno come se le sue armi naturali e le armi che impugna fossero di allineamento legale.

Sottotipo Malvagio

Questo sottotipo viene di solito applicato agli esterni nativi dei piani esterni di allineamento malvagio. La maggior parte delle creature che possiede questo sottotipo è anche di Allineamento malvagio; se però il loro allineamento dovesse cambiare, manterrebbero questo sottotipo. Qualsiasi effetto che dipenda dall'allineamento considera queste creature come se avessero allineamento malvagio, a prescindere dal loro allineamento effettivo. La creatura subisce effetti legati anche al suo allineamento effettivo. Una creatura con il sottotipo malvagio supera la Riduzione del Danno come se le sue armi naturali e le armi che impugna fossero di allineamento malvagio.

Iniziativa: +10
Sensi: Scurovisione 18 m, Vedere al Buio, Visione Crepuscolare; Percezione +23

Difesa

CA: 28, contatto 16, impreparato 22 (+6 Destrezza, +12 Naturale)
PF: 200 (16d10+112)
Tiri Salvezza: Tempra +12, Riflessi +18, Volontà +16
RD: 10/bene
RI: 26
Immunità: Fuoco, Veleno
Resistenze: Acido 10, Freddo 10

Attacco

Velocità: 9 m, Volare 18 m (perfetta)
Mischia: contatto +24 (1d8+8) o 5 schianti +24 (2d6+8 più Afferrare)
Attacchi Speciali: Forma del Terrore, Terrore
Spazio: 1,5 m
Portata: 1,5 m (4,5 con lo schianto)
Capacità Magiche: LI 16°

Statistiche

Caratteristiche: Forza 26, Destrezza 22, Costituzione 25, Intelligenza 26, Saggezza 19, Carisma 25
Bonus di Attacco Base: +16
BMC: +24
DMC: 40
Talenti: Combattere alla Cieca, Ingannevole, Iniziativa Migliorata, Persuasivo, Riflessi Fulminei, Riflessi in Combattimento, Volontà di Ferro, Volontà di Ferro Migliorata
Abilità: Acrobazia +22, Artista della Fuga +22, Camuffare +27, Conoscenze (arcane) +24, Conoscenze (piani) +27, Diplomazia +38, Furtività +25, Intimidire +38, Intrattenere (oratoria) +23, Intuizione +23, Percezione +23, Raggirare +30, Rapidità di Mano +22, Sapienza Magica +27, Volare +14
Linguaggi: Abissale, Celestiale, Comune, Infernale, Protean; Telepatia 30 m; Linguaggi
Modificatori Razziali: +8 Diplomazia, +8 Intimidire
Qualità Speciali: Velo delle Forme

Capacità Speciali

Evocare (Mag)

Una creatura con la capacità evocare può evocare altre creature specifiche della sua specie, come lanciando un incantesimo Evoca Mostri, ma ha solitamente una probabilità di successo limitata (come specificato nella sua descrizione). Lanciare un d%: con un fallimento, nessuna creatura risponde all'evocazione. Le creature evocate ritornano automaticamente da dove sono venute dopo 1 ora. Una creatura evocata in questo modo non può utilizzare Incantesimi o Capacità Magiche che richiedano componenti materiali che costino più di 1 mo, a meno che non le vengano fornite, e neppure può utilizzare la propria capacità evocare per 1 ora. Ai fini dei Tiri Salvezza su Volontà, delle prove di LI e prove di Concentrazione viene fornito un appropriato livello dell'incantatore alla capacità evocare. Per aver sconfitto una creatura evocata non si ricevono Punti Esperienza.

Forma del Terrore (Sop)

Quando utilizza la sua capacità Terrore, Basileus può manifestare cinque mostruosi arti addizionali. Il loro aspetto è determinato dalla capacità Terrore ed infliggono 2d6+8 danni. Quando Basileus interrompe terrore, queste armi naturali addizionali svaniscono.

Telepatia (Sop)

La creatura può comunicare mentalmente con altre creature in un raggio specifico (indicato nella descrizione della creatura, solitamente 30 metri) che possiedano un linguaggio. È possibile rivolgersi a più creature contemporaneamente, anche se farlo è faticoso come sostenere più conversazioni contemporaneamente.

Terrore (Sop)

Come Azione Standard, Basileus può circondarsi con una terribile illusione che appare diversa a seconda di chi lo stia osservando, prendendo la forma di ciò che lo spaventa di più. Ogni specifico orrore può essere visto solo da un singolo osservatore, e nemmeno Basileus sa quale sia l’immagine percepita. Coloro che si trovano entro 9 metri da Basileus devono effettuare un Tiro Salvezza su Volontà con CD 25. Chi fallisce ed ha meno di 6 Dadi Vita muore all’istante di paura, mentre chi ha più di 6 Dadi Vita cade in preda al panico e subisce 6d6 danni. Chi supera il tiro salvezza è immune agli effetti di paura e morte generati da Basileus, ma subisce comunque i danni. Chi rimane entro 9 metri da Basileus, anche superando il tiro salvezza subisce 6d6 danni per round finché Basileus mantiene il terrore con un’Azione Standard. Il panico e la morte dovute a questa capacità sono effetti di influenza mentale, ma il danno inflitto da questa capacità si estende anche alle creature immuni a tali effetti. La CD del tiro salvezza è basata su Carisma.

Vedere al Buio (Sop)

La creatura può vedere perfettamente nel buio di qualsiasi tipo, compreso quello creato dall'incantesimo Oscurità Profonda.

Velo delle Forme (Sop)

Basileus appare come un membro attraente e potente della razza cui appartengono le creature che lo guardano. Il suo aspetto è sempre ammaliante, con piccoli particolari illusori che variano di osservatore in osservatore. Basileus non sa quali siano gli specifici aspetti con cui viene percepito, ma può modificare il proprio aspetto come se utilizzasse alterare se stesso. Questa illusione è sempre attiva quando non utilizza la capacità Terrore e gli concede Bonus Razziale +8 alle prove di Diplomazia ed Intimidire. Se una creatura dovesse riuscire a vedere attraverso l’illusione, Basileus non ottiene i bonus razziali contro quella creatura.

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi (Inferno)
Organizzazione: Solitario
Tesoro: Doppio

Descrizione

Un paradosso infernale, allo stesso tempo meraviglioso e terrificante, attraente e blasfemo, l’entità chiamata Figlio dei Soli, Principe dei Paradisi, Jadros Voax, Baphon, Vessanima o soltanto Basileus, è Araldo di Asmodeus e messaggero dell’Inferno. Coloro che lo affrontano vengono cambiati dall’esperienza, poiché egli rappresenta la parola dell’Inferno. Appare in genere come un giovane di incredibile bellezza e della stessa razza di chi lo osserva, perfino quando appare di fronte a membri di razze diverse contemporaneamente: poco o niente, nel suo aspetto, lo distingue da un vanaglorioso principe di una nazione mortale. I suoi occhi radiosi, però, sono attraversati da fiamme infernali e da un indizio del potere che possiede e che può offrire. Incontrare Basileus è sapere di aver destato l’ira o l’interesse del Signore dell'Inferno in persona. Come il suo padrone, l’araldo non mostra amore verso i mortali e si concentra solo sul portare avanti i complessi piani del Principe delle Tenebre e nel trascinare legioni di anime nelle grinfie dell’Inferno. Fa quindi da inviato fra Asmodeus ed altre divinità e personalità extraplanari importanti, degnandosi raramente di metter piede sul rozzo Piano Materiale. Quando è volontà del suo padrone che si sposti nel regno dei mortali, però, le sue parole hanno tutto il peso della volontà dell’Inferno ed offrono tentazioni cui pochi mortali resistono. A volte il suo signore gli fa rispondere alle invocazioni da parte dei pochi mortali che hanno il favore del Principe delle Tenebre, ma perfino queste brevi apparizioni sono solo passi verso la realizzazione di un piano infernale.

Nella sua forma umanoide, Basileus appare come un mortale alto 1,8 metri, dotato di bellezza innaturale e di una voce calda e languida, simile al vino che si rovescia sulla seta. In genere è maschio, ma non sempre; quando è davanti al suo signore, però, ha sempre forma maschile. La sua forma è in genere un’illusione: un’illusione, per di più, estremamente soggettiva. Coloro che vedono oltre gli strati di illusioni scoprono che il vero aspetto di Basileus è una forma simile a quella di un umanoide ma che in qualche modo sembra… vuota. Gli immondi più arditi suggeriscono che Basileus somigli a Baalzebul prima che Asmodeus lo punisse distruggendo la sua forma angelica: questa chiacchiera porta il signore del settimo ad odiare l’araldo del suo padrone perfino più di quanto non faccia con le altre creature.

Mille Terrori

Nei millenni, dozzine di creature immortali sono stati Araldi del Principe delle Tenebre: perfino Baalzebul lo è stato prima di divenire un Arcidiavolo. Sempre, però, ogni araldo ha superato un limite ed ha perduto il favore di Asmodeus, trovando quindi una fine silenziosa, ignominiosa e sicuramente dolorosa nelle profondità di Nessus.

Dopo la serie di fallimenti di tutti i suoi araldi, però, Asmodeus vede Basileus come il più perfetto di tutti i suoi emissari: infatti, invece di elevare a questa posizione un membro delle sue legioni diaboliche, il signore dell’Inferno ha personalmente creato questo servitore perché soddisfacesse ogni sua aspettativa. Come una specie di automa infernale, l’araldo è devoto al Principe delle Tenebre, perfino in modo più stretto di quanto non accada ai Diavoli, agli Arcidiavoli o alla Fossa stessa. Molti, nella gerarchia infernale, chiacchierano della vera natura dell’araldo del loro signore, ipotizzando si tratti di un orribile amalgama tratto dagli incubi di dolore dei precedenti emissari dell’Arcidiavolo: un essere composto della materia protoplasmatica dell’Inferno stesso, o una creatura impalpabile distillata dalla sofferenza collettiva. Certe e rinomate in tutto il piano ed oltre sono la sua forma sempre in mutamento dell’araldo e la fedeltà al suo signore.

Sul Piano Materiale, Basileus è diventato una leggenda. Anche se raramente visita i mondi mortali, quando vi si reca assume la forma del più grande terrore dell’epoca. Questo porta a resoconti incredibilmente diversi sulla sua natura e forma, perfino fra i seguaci di Asmodeus: confusione e paura sembrano compiacere sia Basileus sia il suo signore. Fra i nemici del Principe delle Tenebre, Basileus è un orrore conosciuto con migliaia di nomi. Le sua apparizioni in tutto Golarion gli hanno conferito dozzine di terribili nomi: fra quelli più uditi in sussurri di terrore vi sono l’Olifante Sanguinante, Baphon Rinato e la Settima Progenie. Tutti questi titoli, e infiniti altri, sono raccolti da studiosi esterni alla chiesa di Asmodeus: le differenze nella forma percepita catturano perfettamente l’inganno e l’orrore espressi da Basileus.


Fonte: Basileus