Riga 19: | Riga 19: | ||
Un bastone può contenere incantesimi di qualsiasi livello e il suo livello dell’incantatore minimo è l'8°. | Un bastone può contenere incantesimi di qualsiasi livello e il suo livello dell’incantatore minimo è l'8°. | ||
==Bastoni== | ==Bastoni== | ||
{| id="wiki table zebra" class="golarion-table" width="100%" | {| id="wiki table zebra" class="golarion-table hide_magic_item_column" width="100%" | ||
|- class="golarion-first-row" | |- class="golarion-first-row" | ||
|+ '''Tabella: Bastoni''' | |+ '''Tabella: Bastoni''' | ||
! '''d%''' | |||
! '''Bastone medio inferiore''' | |||
! '''Prezzo''' | |||
! '''Peso''' | |||
! '''Fonte''' | |||
|- | |- | ||
| 01–10 | | 01–10 | ||
Riga 46: | Riga 47: | ||
| 9.600 mo | | 9.600 mo | ||
| Guida all'Equipaggiamento | | Guida all'Equipaggiamento | ||
|- | |||
| - | |||
| [[Bastone della Mostrificazione]] | |||
| 12.000 mo | |||
| Guida alle Classi | |||
|- | |||
| - | |||
| [[Vanga del Becchino]] | |||
| 12.150 mo | |||
| Guida alle Classi | |||
|- | |||
| - | |||
| [[Bastone delle Scintille]] | |||
| 12.650 mo | |||
| Guida alle Classi | |||
|- | |||
| - | |||
| [[Bastone delle Braci]] | |||
| 13.100 mo | |||
| Guida alle Classi | |||
|- | |- | ||
| 45-54 | | 45-54 | ||
Riga 66: | Riga 87: | ||
| 17.600 mo | | 17.600 mo | ||
| Manuale di Gioco | | Manuale di Gioco | ||
|- class="golarion-first-row" | |- class="golarion-first-row" | ||
! '''d%''' | |||
! '''Bastone medio superiore''' | |||
! '''Prezzo''' | |||
! '''Peso''' | |||
! '''Fonte''' | |||
|- | |- | ||
| 01-11 | | 01-11 | ||
Riga 142: | Riga 144: | ||
| Guida all'Equipaggiamento | | Guida all'Equipaggiamento | ||
|- class="golarion-first-row" | |- class="golarion-first-row" | ||
! '''d%''' | |||
! '''Bastone maggiore inferiore''' | |||
! '''Prezzo''' | |||
! '''Peso''' | |||
! '''Fonte''' | |||
|- | |- | ||
| 01-04 | | 01-04 | ||
Riga 277: | Riga 280: | ||
| Guida del Giocatore | | Guida del Giocatore | ||
|- class="golarion-first-row" | |- class="golarion-first-row" | ||
! '''d%''' | |||
! '''Bastone maggiore superiore''' | |||
! '''Prezzo''' | |||
! '''Peso''' | |||
! '''Fonte''' | |||
|- | |- | ||
| 01-04 | | 01-04 | ||
Riga 416: | Riga 420: | ||
| 180.200 mo | | 180.200 mo | ||
| Guida all'Equipaggiamento | | Guida all'Equipaggiamento | ||
|- | |||
| - | |||
| [[Bastone Vril]] | |||
| 200.000 mo | |||
| Avventure Occulte | |||
|- | |- | ||
| 96-98 | | 96-98 | ||
Riga 431: | Riga 440: | ||
| 235.000 mo | | 235.000 mo | ||
| Manuale di Gioco | | Manuale di Gioco | ||
|} | |} | ||
---- | ---- | ||
Fonte: | Fonte: https://www.d20pfsrd.com/magic-items/staves |
Versione delle 12:09, 30 set 2019
Bastoni
Un bastone è una lunga asta in grado di contenere diversi incantesimi. I bastoni contengono incantesimi raggruppati per tema e talvolta possiedono altre capacità che concedono a chi li impugna. Al momento della sua creazione ha 10 cariche a disposizione, ma può essere ricaricato da un incantatore con gli incantesimi appropriati.
Descrizione Fisica
Un tipico bastone è lungo dai 130 ai 210 cm, spesso dai 5 ai 7,5 cm, e pesa circa 2,5 kg. La maggior parte dei bastoni è di legno, ma alcuni sono fatti d’osso, metallo o perfino di vetro. Tendono ad avere una gemma o qualche altro oggetto su una delle due estremità, o dei rinforzi di metallo su uno o entrambi i lati. Vengono spesso decorati con rune e iscrizioni intarsiate. Un classico bastone funziona anche come un bastone da passeggio, un Bastone Ferrato o un Randello. Ha CA 7, 10 Punti Ferita, Durezza 5 e CD per romperlo 24.
Attivazione
I bastoni sfruttano il metodo ad attivazione di incantesimo, e quindi lanciare un incantesimo tramite un bastone è in genere un’Azione Standard che non provoca Attacchi di Opportunità. Se invece l’incantesimo che viene lanciato ha un tempo di lancio superiore a 1 azione standard, sarà quello il tempo necessario per lanciare l’incantesimo dal bastone. Per attivare un bastone, un personaggio deve tenerlo almeno con una mano (o quello che svolge le funzioni delle mani, nel caso di creature non umanoidi).
Qualità Speciali
Tirate un d%. Un risultato di 01–30 indica che qualcosa (un disegno, un’iscrizione o simili) fornisce qualche indizio sulla sua funzione, mentre un risultato di 31–100 indica che l’oggetto non possiede qualità speciali.
Usare i Bastoni
I bastoni utilizzano i punteggi di caratteristica e i talenti relativi di chi li impugna per determinare la CD dei Tiri Salvezza contro i loro incantesimi. A differenza di altri oggetti magici, chi lo impugna può utilizzare il proprio livello da incantatore al posto di quello del bastone, quando ne attiva un potere, se il suo livello è superiore a quello dell’incantatore del bastone. Ciò vuol dire che i bastoni risultano molto più efficaci nelle mani di potenti incantatori. Dato che vengono usati i punteggi di caratteristica di chi li impugna per determinare la CD dei Tiri Salvezza, è più difficile resistere agli incantesimi di un bastone rispetto a quelli che provengono da altri oggetti magici, che usano il punteggio di caratteristica minimo richiesto per lanciare gli incantesimi. Non solo gli aspetti dipendenti dal livello dell’incantatore (raggio di azione, durata e così via) sono potenzialmente più elevati, ma gli incantesimi da un bastone sono più difficili da dissolvere e hanno una migliore probabilità di superare la resistenza agli incantesimi.
I bastoni contengono un massimo di 10 cariche. Ogni incantesimo lanciato da un bastone consuma una o più cariche. Quando termina le sue cariche, un bastone non può più essere usato finché non viene ricaricato. Ogni mattina, quando un incantatore prepara gli incantesimi o riguadagna gli slot incantesimi, può infondere una parte del suo potere nel bastone sempre che uno o più incantesimi lanciati dal bastone siano nelle sua lista degli incantesimi e che sia in grado di lanciare almeno uno degli incantesimi. Infondere potere nel bastone in questo modo, ristora al bastone una carica, ma l’incantatore deve rinunciare a un incantesimo preparato o a uno slot incantesimo di un livello uguale a quello dell’incantesimo di più alto livello lanciato dal bastone. Un bastone non può guadagnare più di una carica al giorno e un incantatore non può infondere cariche in più di un bastone al giorno.
Un bastone può contenere incantesimi di qualsiasi livello e il suo livello dell’incantatore minimo è l'8°.