Bastoni

Un bastone è un lungo pezzo di legno in grado di contenere diversi incantesimi. A differenza delle bacchette che possono contenere diversi incantesimi, ogni bastone è di tipo specifico. Al momento della sua creazione ha 10 cariche a disposizione.

  • Descrizione Fisica: Un tipico bastone è lungo dai 130 ai 210 cm, spesso dai 5 ai 7,5 cm, e pesa circa 2,5 kg. La maggior parte dei bastoni è di legno, ma alcuni di essi sono fatti d’osso, di metallo o perfino di vetro. Tendono ad avere una gemma o qualche altro oggetto su una delle due estremità, o dei rinforzi di metallo su uno o entrambi i lati. Vengono spesso decorati con rune e iscrizioni intarsiate. Un classico bastone potrebbe somigliare ad un bastone da passeggio, ad un bastone ferrato o ad un randello. Ha CA 7, 10 Punti Ferita, durezza 5 e CD 24 per romperlo.
  • Attivazione: I bastoni sfruttano il metodo ad attivazione di incantesimo, e quindi lanciare un incantesimo tramite un bastone è in genere un’Azione Standard che non provoca Attacchi d'Opportunità. (Se invece l’incantesimo che viene lanciato ha un tempo di lancio superiore ad 1 azione standard, sarà quello il tempo necessario per lanciare l’incantesimo). Per essere in grado di attivare un bastone, un personaggio deve tenerlo almeno con una mano (o quello che svolge le funzioni delle mani, nel caso di creature non umanoidi).
  • Qualità Speciali: Tirate un d%. Un risultato di 01–30 indica che qualcosa (un disegno, un’iscrizione, ecc.) fornisce qualche indizio sulla sua funzione, mentre un risultato di 31–100 indica che l’oggetto non possiede qualità speciali.

Usare i Bastoni

I bastoni utilizzano i punteggi di caratteristica e i talenti relativi di chi li impugna per determinare la CD dei Tiri Salvezza contro i loro incantesimi. A differenza di altri oggetti magici, chi lo impugna può utilizzare il proprio livello da incantatore al posto di quello del bastone, quando ne attiva un potere, se il suo livello è superiore a quello dell’incantatore del bastone. Ciò vuol dire che i bastoni risultano molto più efficaci nelle mani di potenti incantatori. Dato che vengono usati i punteggi di caratteristica di chi li impugna per determinare la CD dei tiri salvezza, è più difficile resistere agli incantesimi di un bastone rispetto a quelli che provengono da altri oggetti magici, che usano il punteggio di caratteristica minimo richiesto per lanciare gli incantesimi. Non solo gli aspetti dipendenti dal livello dell’incantatore (raggio di azione, durata e così via) sono potenzialmente più elevati, ma gli incantesimi da un bastone sono più difficili da dissolvere e hanno una migliore probabilità di superare la resistenza agli incantesimi di un bersaglio.

I bastoni contengono un massimo di 10 cariche. Ogni incantesimo lanciato da un bastone consuma una o più cariche.

Quando termina le sue cariche, il bastone non può più essere usato finché non viene ricaricato. Ogni mattina, quando un incantatore prepara gli incantesimi o riguadagna gli slot incantesimi, può infondere una parte del suo potere nel bastone sempre che uno o più incantesimi lanciati dal bastone siano nelle sua lista degli incantesimi e che sia in grado di lanciare almeno uno degli incantesimi. Infondere potere nel bastone in questo modo, ristora al bastone una carica, ma l’incantatore deve rinunciare ad un incantesimo preparato o ad uno slot incantesimo di un livello uguale a quello dell’incantesimo di più alto livello lanciato dal bastone. Per esempio, un mago di 9° livello con un Bastone del Fuoco può infondere nel bastone una carica al giorno rinunciando ad uno dei suoi incantesimi di 4° livello. Un bastone non può guadagnare più di una carica al giorno ed un incantatore non può infondere cariche in più di un bastone al giorno.

Inoltre, un bastone può contenere incantesimi di qualsiasi livello. Il livello dell’incantatore minimo di un bastone è l’8°.

Tabella Bastoni

Bastoni della Guida del Giocatore
Medio Maggiore Bastone Prezzo di Mercato
01–02 01 Bastone del Rigore 20.800 mo
03–05 02 Bastone delle Grida 28.800 mo
06–10 03–04 Bastone delle Anime 32.800 mo
11–18 05–08 Bastone delle Tossine 34.200 mo
19–25 09–11 Bastone della Furtività 36.800 mo
26–35 12–16 Bastone del Sostegno 41.600 mo
36–42 17–20 Bastone della Furia Ridacchiante 47.200 mo
43–54 21–26 Bastone dell'Esibizione 48.800 mo
55–59 27–28 Bastone delle Rivelazioni 51.008 mo
60–69 29–35 Bastone degli Ostacoli 51.600 mo
70–76 36–44 Bastone dei Viaggi 54.400 mo
77–82 45–54 Bastone dell'Accumulo 55.866 mo
83–86 55–60 Bastone delle Trappole 56.925 mo
87–92 61–72 Bastone dei Molti Raggi 57.200 mo
93–95 73–83 Bastone della Sonnolenza 81.766 mo
96–98 84–91 Bastone del Tempo Atmosferico 84.066 mo
99–100 92–100 Bastone della Visione 86.666 mo
Bastoni della Guida alle Classi
Bastone Prezzo di Mercato
Bastone della Mostrificazione 12.000 mo
Vanga del Becchino 12.150 mo
Bastone delle Scintille 12.650 mo
Bastone delle Braci 13.100 mo
Bastoni del Manuale di Gioco
Medio Maggiore Bastone Prezzo di Mercato
01–15 01–03 Bastone dello Charme 17.600 mo
16–30 04–09 Bastone del Fuoco 18.950 mo
31–40 10–11 Bastone dello Sciame di Insetti 22.800 mo
41–55 12–13 Bastone dell'Alterazione della Taglia 26.150 mo
56–75 14–19 Bastone della Guarigione 29.600 mo
76–90 20–24 Bastone del Gelo 41.400 mo
91–95 25–31 Bastone d'Illuminazione 51.500 mo
96–100 32–38 Bastone della Difesa 62.000 mo
39–45 Bastone dell'Abiurazione 82.000 mo
46–50 Bastone di Evocazione 82.000 mo
51–55 Bastone di Divinazione 82.000 mo
56–60 Bastone di Ammaliamento 82.000 mo
61–65 Bastone d'Invocazione 82.000 mo
66–70 Bastone d'Illusione 82.000 mo
71–75 Bastone di Necromanzia 82.000 mo
76–80 Bastone di Trasmutazione 82.000 mo
81–85 Bastone di Terra e Pietra 85.800 mo
86–90 Bastone dei Boschi 100.400 mo
91–95 Bastone della Vita 109.400 mo
96–98 Bastone del Passaggio 206.900 mo
99–100 Bastone del Potere 235.000 mo
Bastoni delle Avventure Occulte
Bastone Prezzo di Mercato
Bastone Vril 200.000 mo

Fonte: http://www.d20pfsrd.com/magic-items/staves