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*''Dono'': L'effetto prende come bersaglio di un dono ogni creatura nell'area del genius loci, permettendo ai personaggi influenzati di usare l'effetto entro le 24 ore successive come azione immediata. Una creatura può beneficiare di un solo dono per volta da un dato genius loci. | |||
Dopo che un genius loci manifesta il suo effetto cerimoniale, o dopo una cerimonia fallita, non può manifestare di nuovo quell'effetto per ulteriori 24 ore. | |||
===Corruzione=== | ===Corruzione=== | ||
I genius loci non possono essere danneggiati in maniera convenzionale, ma sono suscettibili alla corruzione se determinate azioni vengono compiute all'interno delle loro aree. Ogni genius loci ha un numero di [[Punti Ferita]] pari al doppio del suo GS, che possono essere usati per resistere alla corruzione. Certi atti particolarmente abbietti riducono i [[Punti Ferita]] del genius loci e lo avvicinano alla corruzione, mentre determinati atti benevoli possono ripristinarne i [[Punti Ferita]] e proteggere il genius loci dalla corruzione. | I genius loci non possono essere danneggiati in maniera convenzionale, ma sono suscettibili alla corruzione se determinate azioni vengono compiute all'interno delle loro aree. Ogni genius loci ha un numero di [[Punti Ferita]] pari al doppio del suo GS, che possono essere usati per resistere alla corruzione. Certi atti particolarmente abbietti riducono i [[Punti Ferita]] del genius loci e lo avvicinano alla corruzione, mentre determinati atti benevoli possono ripristinarne i [[Punti Ferita]] e proteggere il genius loci dalla corruzione. |
Versione delle 23:31, 23 nov 2018
Luoghi Occulti
Quando si parla di avventure occulte, i luoghi stessi possono essere entità viventi, fungendo da parte attiva in una storia paranormale.
Genius Loci
I genius loci si formano quando un eccesso di energia parapsichica viene saturata da una potente risonanza di emozioni positive. I genius loci sorgono solitamente in luoghi che hanno connessioni con dei precedenti miracoli, benevoli spiriti guardiani o divinità benigne. I genius loci permeano una specifica area: la loro energia parapsichica intensifica le emozioni positive lì provate per creare un senso di pace e protezione. Un genius loci manifesta inoltre un potere cerimoniale unico legato espressamente all'energia emozionale da cui si è originato. Salvo rare circostanze, una data zona può ospitare al massimo un genius loci.
Regole dei Genius Loci
La sensazione diffusa di pace e calore rassicurante rendono il genius loci palese a chi è nell'area. Un genius loci è sempre LB, NB o CB come Allineamento e possiede l'aura di un Esterno Buono ai fini di Individuazione del Bene e magie simili.
Un genius loci può infondere un'area con un raggio di massimo 1,5 m x il GS del genius, ma l'area effettiva è solitamente limitata dalla taglia e dalla forma dell'area legata all'orgine dello spirito.
Effetti Permanenti: Un genius loci genera almeno uno dei tre seguenti effetti permanenti all'interno dell'area che lo ospita. Un genius loci può avere un effetto permanente aggiuntivo e ciascun effetto oltre il primo incrementa il suo GS di 1.
- Energizzato: La CD per resistere all'energia positiva incanalata entro l'area del genius loci ottiene Bonus Sacro +4 e la CD per resistere all'energia negativa viene ridotta di 4. La Resistenza agli Incantesimi non si applica a questo effetto.
- Protettivo: L'area del genius loci è interdetta da un effetto di Cerchio Magico Contro il Male.
- Consacrato: Ogni Non Morto che entra nell'area del genius loci subisce penalità -1 a Tiri per Colpire, tiri per i danni e Tiri Salvezza.
In aggiunta all'effetto permanente, ciascun genius loci ha un effetto cerimoniale che un'altra creatura può attivare eseguendo uno specifico rito. La conoscenza di come svolgere la giusta cerimonia per attivare l' effetto cerimoniale del genius loci è rara e può essere una ricompensa già di per sé, ma il GM può consentire a una creatura di effettuare una prova di Conoscenze (piani) o Conoscenze (religioni), come appropriato, con CD pari a 20 + il GS del genius loci per ricevere indizi o persino comprendere pienamente i dettagli della cerimonia.
La cerimonia per manifestare gli effetti cerimoniali di un genius loci richiede un celebrante che compia ogni prova di abilità indicata nel suo blocco statistiche. Quando il celebrante completa con successo la cerimonia, il genius loci manifesta immediatamente il suo effetto.
Tipo di Manifestazione: Ogni effetto cerimoniale di un genius loci ha uno dei tipi di manifestazione seguenti.
- Singolo: L'effetto prende come bersaglio o influenza solo il celebrante.
- Cerchia: L'effetto prende come bersaglio ogni creatura nell'area del genius loci o è potenzialmente utile a creature diverse dal celebrante (per esempio, creare qualcosa che chiunque possa usare è una manifestazione di cerchia).
Tipo di Peculiarità | Modificatore al GS |
La cerimonia richiede più di 1 prova di abilità | +1 per ogni prova addizionale |
Effetti permanenti | +1 per ogni effetto permanente aggiuntivo oltre il primo |
Singolare | -1 |
Cerchia | 0 |
Dono | +1 |
Difficile da guarire 1 |
-1 |
Suscettibile alla corruzione 2 |
-1 |
|
- Dono: L'effetto prende come bersaglio di un dono ogni creatura nell'area del genius loci, permettendo ai personaggi influenzati di usare l'effetto entro le 24 ore successive come azione immediata. Una creatura può beneficiare di un solo dono per volta da un dato genius loci.
Dopo che un genius loci manifesta il suo effetto cerimoniale, o dopo una cerimonia fallita, non può manifestare di nuovo quell'effetto per ulteriori 24 ore.
Corruzione
I genius loci non possono essere danneggiati in maniera convenzionale, ma sono suscettibili alla corruzione se determinate azioni vengono compiute all'interno delle loro aree. Ogni genius loci ha un numero di Punti Ferita pari al doppio del suo GS, che possono essere usati per resistere alla corruzione. Certi atti particolarmente abbietti riducono i Punti Ferita del genius loci e lo avvicinano alla corruzione, mentre determinati atti benevoli possono ripristinarne i Punti Ferita e proteggere il genius loci dalla corruzione.
Atto | Effetto |
Commettere un atto violento | Riduce i Punti Ferita di 1 |
Commettere un omicidio | Riduce i Punti Ferita di 1 per ogni 3 Dadi Vita della vittima (minimo 1 Punto Ferita) |
Lanciare Animare Morti | Riduce i Punti Ferita di 1 per ogni Non Morto creato |
Lanciare Creare Non Morti o Creare Non Morti Superiori | Riduce i Punti Ferita di 1 per livello dell'incantesimo lanciato |
Evocare un Esterno Malvagio | Riduce i Punti Ferita di 1 per ogni Esterno Malvagio evocato |
Richiamare un Esterno Malvagio | Riduce i Punti Ferita di 1 per livello dell'incantesimo lanciato |
Lanciare Dissacrare | Riduce i Punti Ferita di 2 |
Lanciare Profanare | Riduce i Punti Ferita di 4 |
Completare con successo la cerimonia del genius loci | Ripristina 2 Punti Ferita |
Lanciare Consacrare | Ripristina 2 Punti Ferita (massimo una volta al giorno) |
Lanciare Santificare | Ripristina 4 Punti Ferita |