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La cerimonia per manifestare gli effetti cerimoniali di un genius loci richiede un celebrante che compia ogni prova di abilità indicata nel suo blocco statistiche. Quando il celebrante completa con successo la cerimonia, il genius loci manifesta immediatamente il suo effetto.
La cerimonia per manifestare gli effetti cerimoniali di un genius loci richiede un celebrante che compia ogni prova di abilità indicata nel suo blocco statistiche. Quando il celebrante completa con successo la cerimonia, il genius loci manifesta immediatamente il suo effetto.
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'''Tipo di Manifestazione''': Ogni effetto cerimoniale di un genius loci ha uno dei tipi di manifestazione seguenti.
'''Tipo di Manifestazione''': Ogni effetto cerimoniale di un genius loci ha uno dei tipi di manifestazione seguenti.

Versione delle 23:29, 23 nov 2018

Luoghi Occulti

Quando si parla di avventure occulte, i luoghi stessi possono essere entità viventi, fungendo da parte attiva in una storia paranormale.

Genius Loci

I genius loci si formano quando un eccesso di energia parapsichica viene saturata da una potente risonanza di emozioni positive. I genius loci sorgono solitamente in luoghi che hanno connessioni con dei precedenti miracoli, benevoli spiriti guardiani o divinità benigne. I genius loci permeano una specifica area: la loro energia parapsichica intensifica le emozioni positive lì provate per creare un senso di pace e protezione. Un genius loci manifesta inoltre un potere cerimoniale unico legato espressamente all'energia emozionale da cui si è originato. Salvo rare circostanze, una data zona può ospitare al massimo un genius loci.

Regole dei Genius Loci

La sensazione diffusa di pace e calore rassicurante rendono il genius loci palese a chi è nell'area. Un genius loci è sempre LB, NB o CB come Allineamento e possiede l'aura di un Esterno Buono ai fini di Individuazione del Bene e magie simili.

Un genius loci può infondere un'area con un raggio di massimo 1,5 m x il GS del genius, ma l'area effettiva è solitamente limitata dalla taglia e dalla forma dell'area legata all'orgine dello spirito.

Effetti Permanenti: Un genius loci genera almeno uno dei tre seguenti effetti permanenti all'interno dell'area che lo ospita. Un genius loci può avere un effetto permanente aggiuntivo e ciascun effetto oltre il primo incrementa il suo GS di 1.

In aggiunta all'effetto permanente, ciascun genius loci ha un effetto cerimoniale che un'altra creatura può attivare eseguendo uno specifico rito. La conoscenza di come svolgere la giusta cerimonia per attivare l' effetto cerimoniale del genius loci è rara e può essere una ricompensa già di per sé, ma il GM può consentire a una creatura di effettuare una prova di Conoscenze (piani) o Conoscenze (religioni), come appropriato, con CD pari a 20 + il GS del genius loci per ricevere indizi o persino comprendere pienamente i dettagli della cerimonia.

La cerimonia per manifestare gli effetti cerimoniali di un genius loci richiede un celebrante che compia ogni prova di abilità indicata nel suo blocco statistiche. Quando il celebrante completa con successo la cerimonia, il genius loci manifesta immediatamente il suo effetto.

Tabella: Modificatori al GS dei Genius Loci
Tipo di Peculiarità Modificatore al GS
La cerimonia richiede più di 1 prova di abilità +1 per ogni prova addizionale
Effetti permanenti +1 per ogni effetto permanente aggiuntivo oltre il primo
Singolare -1
Cerchia 0
Dono +1
Difficile da guarire
1
-1
Suscettibile alla corruzione
2
-1


1 I genius loci difficili da guarire guadagnano solo metà dei Punti Ferita dagli effetti che curano i Punti Ferita
5 I genius loci suscettibili alla corruzione perdono il doppio dei Punti Ferita per le azioni corrotte

Tipo di Manifestazione: Ogni effetto cerimoniale di un genius loci ha uno dei tipi di manifestazione seguenti.

  • Singolo: L'effetto prende come bersaglio o influenza solo il celebrante.
  • Cerchia: L'effetto prende come bersaglio ogni creatura nell'area del genius loci o è potenzialmente utile a creature diverse dal celebrante (per esempio, creare qualcosa che chiunque possa usare è una manifestazione di cerchia).
  • Dono: L'effetto prende come bersaglio di un dono ogni creatura nell'area del genius loci, permettendo ai personaggi influenzati di usare l'effetto entro le 24 ore successive come azione immediata. Una creatura può beneficiare di un solo dono per volta da un dato genius loci.

Dopo che un genius loci manifesta il suo effetto cerimoniale, o dopo una cerimonia fallita, non può manifestare di nuovo quell'effetto per ulteriori 24 ore.

Corruzione

I genius loci non possono essere danneggiati in maniera convenzionale, ma sono suscettibili alla corruzione se determinate azioni vengono compiute all'interno delle loro aree. Ogni genius loci ha un numero di Punti Ferita pari al doppio del suo GS, che possono essere usati per resistere alla corruzione. Certi atti particolarmente abbietti riducono i Punti Ferita del genius loci e lo avvicinano alla corruzione, mentre determinati atti benevoli possono ripristinarne i Punti Ferita e proteggere il genius loci dalla corruzione.

Atto Effetto
Commettere un atto violento Riduce i Punti Ferita di 1
Commettere un omicidio Riduce i Punti Ferita di 1 per ogni 3 Dadi Vita della vittima (minimo 1 Punto Ferita)
Lanciare Animare Morti Riduce i Punti Ferita di 1 per ogni Non Morto creato
Lanciare Creare Non Morti o Creare Non Morti Superiori Riduce i Punti Ferita di 1 per livello dell'incantesimo lanciato
Evocare un Esterno Malvagio Riduce i Punti Ferita di 1 per ogni Esterno Malvagio evocato
Richiamare un Esterno Malvagio Riduce i Punti Ferita di 1 per livello dell'incantesimo lanciato
Lanciare Dissacrare Riduce i Punti Ferita di 2
Lanciare Profanare Riduce i Punti Ferita di 4
Completare con successo la cerimonia del genius loci Ripristina 2 Punti Ferita
Lanciare Consacrare Ripristina 2 Punti Ferita (massimo una volta al giorno)
Lanciare Santificare Ripristina 4 Punti Ferita