Luoghi Occulti

Quando si parla di avventure occulte, i luoghi stessi possono essere entità viventi, fungendo da parte attiva in una storia paranormale.

Genius Loci

I genius loci si formano quando un eccesso di energia parapsichica viene saturata da una potente risonanza di emozioni positive. I genius loci sorgono solitamente in luoghi che hanno connessioni con dei precedenti miracoli, benevoli spiriti guardiani o divinità benigne. I genius loci permeano una specifica area: la loro energia parapsichica intensifica le emozioni positive lì provate per creare un senso di pace e protezione. Un genius loci manifesta inoltre un potere cerimoniale unico legato espressamente all'energia emozionale da cui si è originato. Salvo rare circostanze, una data zona può ospitare al massimo un genius loci.

Regole dei Genius Loci

La sensazione diffusa di pace e calore rassicurante rendono il genius loci palese a chi è nell'area. Un genius loci è sempre LB, NB o CB come Allineamento e possiede l'aura di un Esterno Buono ai fini di Individuazione del Bene e magie simili.

Un genius loci può infondere un'area con un raggio di massimo 1,5 m x il GS del genius, ma l'area effettiva è solitamente limitata dalla taglia e dalla forma dell'area legata all'orgine dello spirito.

Effetti Permanenti: Un genius loci genera almeno uno dei tre seguenti effetti permanenti all'interno dell'area che lo ospita. Un genius loci può avere un effetto permanente aggiuntivo e ciascun effetto oltre il primo incrementa il suo GS di 1.

In aggiunta all'effetto permanente, ciascun genius loci ha un effetto cerimoniale che un'altra creatura può attivare eseguendo uno specifico rito. La conoscenza di come svolgere la giusta cerimonia per attivare l' effetto cerimoniale del genius loci è rara e può essere una ricompensa già di per sé, ma il GM può consentire a una creatura di effettuare una prova di Conoscenze (piani) o Conoscenze (religioni), come appropriato, con CD pari a 20 + il GS del genius loci per ricevere indizi o persino comprendere pienamente i dettagli della cerimonia.

La cerimonia per manifestare gli effetti cerimoniali di un genius loci richiede un celebrante che compia ogni prova di abilità indicata nel suo blocco statistiche. Quando il celebrante completa con successo la cerimonia, il genius loci manifesta immediatamente il suo effetto.

Tipo di Manifestazione: Ogni effetto cerimoniale di un genius loci ha uno dei tipi di manifestazione seguenti.

  • Singolo: L'effetto prende come bersaglio o influenza solo il celebrante.
  • Cerchia: L'effetto prende come bersaglio ogni creatura nell'area del genius loci o è potenzialmente utile a creature diverse dal celebrante (per esempio, creare qualcosa che chiunque possa usare è una manifestazione di cerchia).
Tabella: Modificatori al GS dei Genius Loci
Tipo di Peculiarità Modificatore al GS
La cerimonia richiede più di 1 prova di abilità +1 per ogni prova addizionale
Effetti permanenti +1 per ogni effetto permanente aggiuntivo oltre il primo
Singolare -1
Cerchia 0
Dono +1
Difficile da guarire
1
-1
Suscettibile alla corruzione
2
-1


1 I genius loci difficili da guarire guadagnano solo metà dei Punti Ferita dagli effetti che curano i Punti Ferita
5 I genius loci suscettibili alla corruzione perdono il doppio dei Punti Ferita per le azioni corrotte

  • Dono: L'effetto prende come bersaglio di un dono ogni creatura nell'area del genius loci, permettendo ai personaggi influenzati di usare l'effetto entro le 24 ore successive come azione immediata. Una creatura può beneficiare di un solo dono per volta da un dato genius loci.

Dopo che un genius loci manifesta il suo effetto cerimoniale, o dopo una cerimonia fallita, non può manifestare di nuovo quell'effetto per ulteriori 24 ore.

Corruzione

I genius loci non possono essere danneggiati in maniera convenzionale, ma sono suscettibili alla corruzione se determinate azioni vengono compiute all'interno delle loro aree. Ogni genius loci ha un numero di Punti Ferita pari al doppio del suo GS, che possono essere usati per resistere alla corruzione. Certi atti particolarmente abbietti riducono i Punti Ferita del genius loci e lo avvicinano alla corruzione, mentre determinati atti benevoli possono ripristinarne i Punti Ferita e proteggere il genius loci dalla corruzione.

Atto Effetto
Commettere un atto violento Riduce i Punti Ferita di 1
Commettere un omicidio Riduce i Punti Ferita di 1 per ogni 3 Dadi Vita della vittima (minimo 1 Punto Ferita)
Lanciare Animare Morti Riduce i Punti Ferita di 1 per ogni Non Morto creato
Lanciare Creare Non Morti o Creare Non Morti Superiori Riduce i Punti Ferita di 1 per livello dell'incantesimo lanciato
Evocare un Esterno Malvagio Riduce i Punti Ferita di 1 per ogni Esterno Malvagio evocato
Richiamare un Esterno Malvagio Riduce i Punti Ferita di 1 per livello dell'incantesimo lanciato
Lanciare Dissacrare Riduce i Punti Ferita di 2
Lanciare Profanare Riduce i Punti Ferita di 4
Completare con successo la cerimonia del genius loci Ripristina 2 Punti Ferita
Lanciare Consacrare Ripristina 2 Punti Ferita (massimo una volta al giorno)
Lanciare Santificare Ripristina 4 Punti Ferita

Se un genius loci viene ridotto a 0 Punti Ferita, diviene corrotto: da questo momento in poi, si comporta come un'Infestazione dello stesso GS e perde ogni effetto permanente del genius loci. Una volta che il genius loci diventa corrotto, i suoi effetti si manifestano invece come effetti di influenza mentale e paura. Questi nuovi effetti dovrebbero avere un livello di potere simile a quello dell'effetto cerimoniale che il genius loci aveva manifestato in precedenza. Un genius loci corrotto possiede l'aura di Esterno Malvagio ai fini di Individuazione del Male ed effetti simili. A differenza di un'Infestazione, un genius loci corrotto non può essere ingannato dalla debolezza Nascondersi ai Non Morti, ma può prendere quasi tutti gli altri modificatori delle Infestazioni fintanto che il GS resta lo stesso. L'Infestazione ha lo stesso numero di Punti Ferita che il genius loci aveva in origine, distinti dai Punti Ferita del genius loci che rimangono a 0 finché il genius loci non viene purificato.

I genius loci corrotti possono essere neutralizzati o distrutti allo stesso modo delle Infestazioni. Mentre un genius loci è inattivo in quanto neutralizzato, i personaggi possono effettuare azioni che ne ripristinano i Punti Ferita nel tentativo di purificarlo (vedi la tabella sopra). L'aumento dei Punti Ferita del genius loci ai fini della purificazione non ripristina i Punti Ferita dell'Infestazione. Se un personaggio riesce a ripristinare i Punti Ferita massimi del genius loci non corrotto, ha purificato completamente la corruzione e il genius loci torna alla sua forma benevola. Questo potenzialmente accade lungo il corso di numerosi scontri con il genius loci corrotto. Fino ad allora, l'Infestazione continua ad attivarsi.

Elementi di un Genius Loci

I genius loci hanno il formato seguente.

  • Nome del Genius Loci: Il nome del genius loci e il suo GS.
  • PE: È l'ammontare dei PE che i PG guadagnano per essere sopravvissuti alla forma corrotta del genius loci, in funzione del suo GS. A discrezione del GM, i personaggi che corrompono volontariamente il genius loci nel perseguire i propri fini possono ottenere lo stesso ammontare di PE per averlo fatto.
  • Allineamento, Effetti Permanenti, Tipo di Manifestazione ed Area: Fornisce l'Allineamento dello spirito i suoi effetti permanenti e il suo tipo di manifestazione, e la dimensione dell'area in cui si è infuso (fino a 1,5 metri per livello dell'incantatore).
  • Livello dell'Incantatore: È il livello dell'incantatore effettivo del genius loci a cui si deve fare riferimento per dissolvere qualsiasi suo effetto attivo con Dissolvi Magie e per determinare i risultati degli effetti da incantesimo che genera.
  • PF: Indica i Punti Ferita del genius loci per determinarne la corruzione. I Punti Ferita di un genius loci sono pari al doppio del suo GS.
  • Debolezze: Qui viene indicata qualsiasi debolezza che il genius loci potrebbe avere, come essere suscettibile alla corruzione o difficile da guarire.
  • Cerimonia: Indica le prove di abilità che devono essere effettuate per manifestare l'effetto cerimoniale del genius loci.