Aspetti del Morfico

Un Morfico ottiene i suoi poteri grazie all'associazione con uno specifico tipo di animale. Come risultato, quando un Morfico usa le sue capacità di classe Aspetto del Morfico o Forma Selvatica, può assumere solo le forme degli aspetti da lui selezionati. Fino al raggiungimento del 5° livello, un Morfico dispone di un singolo aspetto, ma con l'avanzare dei livelli ottiene un maggiore controllo sui suoi poteri Morficici, permettendogli di attingere a più aspetti e persino di fonderli.

Ogni aspetto ha una forma minore e una forma maggiore. Le forme minori garantiscono al Morfico alcuni tratti animaleschi, mentre la forma maggiore è l'aspetto fisico che ottiene quando usa la Forma Selvatica per trasformarsi in un vero e proprio animale. La lista delle abilità ottenute con la forma maggiore includono quelle guadagnate tramite Forma Selvatica, ma i benefici ottenuti da qualsiasi cambiamento di taglia non sono elencati (vedi Forma Ferina II).
Le opzioni presentate di seguito includono quelle più comunemente scelte dai Morfici. Certamente esistono altri aspetti basati su animali differenti, che potrebbero fornire poteri simili a quelli qui elencati o addirittura nuove capacità basate sul tema o sulla natura dell'animale. Potete usare gli aspetti seguenti come guida per sviluppare i vostri aspetti personalizzati, ma se intendete farlo, assicuratevi di avere il consenso del vostro GM.

Cervo

Il cervo può superare in velocità la maggior parte degli avversari. Questo aspetto offre grande eleganza e un'incredibile velocità.

Deinonico

Il deinonico è abile nel balzare fuori dal luogo in cui si era appostato per infliggere terribili ferite con i suoi speroni. Questo aspetto infonde nel Morfico la sovrannaturale capacità di sorprendere i nemici e colpire per primo in battaglia.

  • Forma Minore: Il Morfico ottiene bonus +2 alle prove di Iniziativa. Questo bonus aumenta a +4 all'8° livello e +6 al 15° livello.
  • Forma Maggiore: La forma del Morfico cambia in quella di un Deinonico. Mentre è in questa forma, ottiene una Velocità base di 18 metri, Visione Crepuscolare, Fiuto (9 metri), un attacco col morso (1d6 danni) e due attacchi con gli speroni (1d8 danni, gli attacchi con gli speroni possono usare i danni degli Artigli del Morfico) e Balzare. All'8° livello ottiene due attacchi con gli artigli anteriori (1d4 danni, questi attacchi non possono usare i danni degli Artigli del Morfico) e Bonus Razziale +4 alle prove di Acrobazia. Al 15° livello ottiene bonus di Schivare +1 alla CA e Attacco Rapido come talento bonus.

Falcone

Il falcone percepisce tutto ed è talmente veloce da poter ghermire anche la preda più elusiva. Coloro che prendono questo aspetto ottengono un potenziamento alle loro capacità di percezione. Ben pochi possono sfuggire ai sensi del Morfico.

  • Forma Minore: Il Morfico ottiene Bonus di Competenza +4 alle prove di Percezione. Questo bonus aumenta a +6 all'8° livello e +8 al 15° livello.
  • Forma Maggiore: L'aspetto del Morfico cambia in quello di un falcone Piccolo. Mentre è in questa forma ottiene un attacco col morso (1d4 danni), due attacchi con gli artigli (1d3 danni), una Velocità di volare di 18 metri (manovrabilità buona), Visione Crepuscolare e Bonus Razziale +4 alle prove di Percezione basate sulla vista. All'8° livello ottiene Scurovisione entro un raggio di 36 metri e il e Bonus Razziale alle prove di Percezione aumenta a +6. Al 15° livello ottiene Percezione Cieca con raggio di 18 metri e la Velocità di volare aumenta a 27 metri (manovrabilità perfetta).

Ghiottone

Questo aspetto blocca la brutale ferocia e la tenace furia del ghiottone. La sete di battaglia del ghiottone rinvigorisce la sua vitalità e in battaglia può resistere più a lungo di quanto i suoi nemici non si aspettino.

  • Forma Minore: Il Morfico ottiene 1 punto ferita addizionale per ogni suo Dado Vita e considera il suo punteggio di Costituzione come se fosse di 4 punti più alto ai fini di calcolare quando muore a causa dei punti ferita negativi. All'8° livello ottiene Duro a Morire come talento bonus. Al 15° livello considera il suo punteggio di Costituzione come se fosse di 8 punti più alto ai fini di calcolare quando muore a causa dei punti ferita negativi.
  • Forma Maggiore: La forma del Morfico cambia in quella di un Ghiottone Crudele. Mentre è in questa forma, ottiene due attacchi con gli artigli (1d8 danni), un attacco col morso (1d6 danni), Velocità di scalare di 3 metri, Visione Crepuscolare e Fiuto (9 metri). Mentre è in forma di Ghiottone Crudele, il Morfico ottiene capacità di entrare in ira come un feroce barbaro, ma può attivare questa capacità solo in un round successivo ad uno in cui ha subito danni. Ogni giorno può rimanere in ira per un numero di round totali pari al suo livello da Morfico. Per il resto, questa capacità funziona proprio come l'ira del barbaro, ma a differenza di un normale Ghiottone Crudele, il Morfico può porre fine all'ira di sua spontanea volontà. All'8° livello il Morfico sceglie due poteri d'ira e tratta il suo livello da Morfico come effettivo livello da barbaro allo scopo di rispettare i prerequisiti. 15° livello non è più Affaticato al termine dell'ira.

Gufo

L'aspetto del gufo è l'incarnazione del silenzio. Questo predatore plana nella notte senza farsi percepire, dimostrandosi un maestro degli attacchi furtivi.

  • Forma Minore: Il Morfico ottiene Bonus di Competenza +4 alle prove di Furtività. Questo bonus aumenta a +6 all'8° livello e a +8 al 15° livello.
  • Forma Maggiore: Il Morfico muta in un gufo Medio. Mentre è in questa forma ottiene due attacchi con gli speroni (1d6 danni), Velocità di volare 18 metri (manovrabilità buona), Scurovisione entro un raggio di 18 metri e Bonus Razziale +2 alle prove di Furtività. All'8° livello ottiene Attacco in Volo come talento bonus e il raggio della Scurovisione aumenta a 36 metri. Al 15° livello la forma diventa quella di un gufo Grande e il Morfico ottiene i benefici del talento Ghermire, ma può usarlo solo su creature di almeno una taglia più piccola della sua, ma può stritolare una creatura presa in Lotta con questa abilità qualunque sia la sua taglia.

Lucertola

L'aspetto della lucertola dona movimenti rapidi e aggraziati e permette di balzare e correre con sbalorditivi agilità ed equilibrio.

  • Forma Minore' Il Morfico ottiene Bonus di Competenza +4 alle prove di Acrobazia. Questo bonus aumenta a +6 all'8° livello e a +8 al 15° livello.
  • Forma Maggiore: La forma del Morfico cambia in quella di un'agile e colorata lucertola gigante (come una Lucertola dal Collare, ma con i seguenti cambiamenti). Mentre è in questa forma il Morfico ottiene una Velocità base di 12 metri, Visione Crepuscolare, Fiuto (9 metri), un attacco primario col morso (1d8 danni più Afferrare) e un attacco secondario con la coda (1d6 danni più Sbilanciare). All'8° livello la Velocità base aumenta a 18 metri e ottiene una Velocità di scalare di 9 metri. Al 15° livello ottiene Attacco Naturale Migliorato per il morso e la coda e la portata dell'attacco con la coda diventa 3 metri.

Lupo

Questo aspetto fornisce i sensi e gli attacchi di un lupo, il cui istinto lo porta a seguire e abbattere le prede.

  • Forma Minore: Il Morfico ottiene la capacità Fiuto entro un raggio di 3 metri. Il raggio di questo senso aumenta a 6 metri all'8° livello e a 9 metri al 15° livello. Il raggio raddoppia se l'avversario è sopravvento e si dimezza se l'avversario è sottovento.
  • Forma Maggiore: Il corpo del Morfico muta in quello di un Lupo Crudele. Mentre è in questa forma ottiene una Velocità base di 15 metri, Visione Crepuscolare, Fiuto (9 metri) e può compiere un tentativo di Sbilanciare con il suo attacco col morso (1d8 danni). All'8° livello il raggio di azione del Fiuto aumenta a 12 metri e ottiene Bonus Razziale +4 alle prove di Sopravvivenza quando segue tracce tramite Fiuto. Al 15° livello ottiene Attacco Naturale Migliorato (morso).

Orso

L'aspetto dell'orso evoca un colosso instancabile di feroce potenza. Coloro che scelgono questo aspetto sono noti per riuscire a sopravvivere a gravi ferite e controbattere con colpi possenti.

Pipistrello

L'aspetto del pipistrello dona maestria sull'oscurità e la notte. Anche se non altrettanto potente come altri aspetti, coloro che lo scelgono diventano schermagliatori e spie.

  • Forma Minore: Il Morfico ottiene Scurovisione entro un raggio di 18 metri. Se dispone già di Scurovisione con questo raggio o superiore, il raggio della sua Scurovisione aumenta di 9 metri. All'8° livello ottiene Scurovisione entro un raggio di 27 metri. Se dispone già di Scurovisione con questo raggio o superiore, il raggio della sua Scurovisione aumenta di 9 metri. Al 15° livello ottiene i benefici dell'8° livello e Percezione Cieca entro un raggio di 4,5 metri o, se dispone già di Percezione Cieca con raggio di 4,5 metri o superiore, incrementa il raggio di azione di 3 metri.
  • Forma Maggiore' Il Morfico si trasforma in un Pipistrello Crudele. Mentre è in questa forma ottiene un attacco col morso (1d8 danni), Velocità di volare di 12 metri (manovrabilità pessima) e Percezione Cieca entro un raggio di 3 metri. All'8° livello la Velocità di volare aumenta a 18 metri (manovrabilità buona), il raggio della Percezione Cieca aumenta a 6 metri e ottiene il talento Attacco in Volo. Al 15° livello la Velocità di volare aumenta a 24 metri (manovrabilità buona) e ottiene il talento Fluttuare.

Rana

L'aspetto della rana fornisce grande mobilità quando si salta e si nuota, oltre che tattiche a sorpresa in combattimento.

  • Forma Minore: Il Morfico ottiene Bonus di Competenza +4 alle prove di Acrobazia quando salta e alle prove di Nuotare. Questo bonus aumenta a +6 all'8° livello e a +8 al 15° livello.
  • Forma Maggiore: La forma del Morfico muta in quella di una rana Grande (come una Rana Gigante, ma con spazio di 3 metri). Mentre è in questa forma ottiene una Velocità di nuotare di 9 metri, Visione Crepuscolare, Fiuto (9 metri), un attacco col morso (1d6 danni) con la capacità Afferrare e la capacità di trattare tutti i salti come se avesse una velocità di partenza. All'8° livello ottiene un attacco con la lingua (vedi sotto). Al 15° livello la Velocità di nuotare aumenta a 18 metri. In aggiunta la portata dell'attacco con la lingua aumenta a 9 metri e infligge danni contundenti pari al danno degli Artigli del Morfico.
  • Lingua (Str): Questo è un attacco primario con portata di 4,5 metri. La lingua non infligge danni quando colpisce, ma può essere usata per Afferrare. Non si ottiene la condizione In Lotta quando si usa la lingua in questa maniera.

Scimmia

La scimmia è un furfante dalle eccellenti doti da scalatore che si specializza nella mobilità e nell'agilità manuale.

  • Forma Minore: Il Morfico ottiene Bonus di Competenza +4 alle prove di Scalare. Questo bonus aumenta a +6 all'8° livello e a +8 al 15° livello.
  • Forma Maggiore: La forma del Morfico cambia in quella di una scimmia Grande (come per un Gorilla Crudele). Fino a che si è in questa forma il Morfico ottiene un attacco col morso (1d6 danni) e due attacchi con gli artigli (1d6 danni), Velocità di scalare di 9 metri, Visione Crepuscolare, Fiuto (9 metri) e mantiene la capacità di usare le mani per brandire armi e impugnare e manipolare gli oggetti. All'8° livello la Velocità di scalare aumenta a 15 metri e può usare la coda per trasportare e manipolare gli oggetti come se avesse una terza mano, ma non può usarla per impugnare armi o scudi. Al 15° livello ottiene un attacco di Squartare che infligge danni addizionali pari ai suoi Artigli del Morfico più una volta e mezzo il suo modificatore di Forza quando colpisce con entrambi gli artigli.

Serpente

Il serpente è un avversario furtivo e letale che colpisce all'improvviso con effetto mortale mentre evita gli attacchi che gli vengono portati in risposta.

Tigre

La tigre è un predatore potente ed elegante, che segue con calma la sua preda per poi abbatterla con spietata efficienza.

  • Forma Minore: Il Morfico ottiene Bonus di Potenziamento +2 a Destrezza. Questo bonus aumenta a +4 al 8° livello e +6 al 15° livello.
  • Forma Maggiore: La forma del Morfico muta in quella di una Tigre Crudele. In questa forma ottiene un attacco col morso (2d6 danni), due attacchi con gli artigli (2d4 danni), Velocità base di 12 metri, Visione Crepuscolare, Fiuto (9 metri), la capacità Afferrare sia con gli artigli che col morso e Balzare. All'8° livello ottiene Bonus Razziale +4 alle prove di Furtività. Al 15° ottiene l'attacco Sperone con gli artigli posteriori (che infliggono danni addizionali pari al danno degli artigli).

Topo

L'aspetto del topo permette di infiltrarsi in posti difficilmente raggiungibili mentre si schivano vari attacchi ed effetti.

  • Forma Minore: Il Morfico ottiene Eludere come per il privilegio di classe del Ladro. Al 12° livello questo beneficio diventa Eludere Migliorato, come per la Dote da Ladro Avanzata.
  • Forma Maggiore: La forma del Morfico cambia in quella di un topo Minuscolo (come un Ratto Crudele, ma con spazio di 75 cm e portata di 0 metri). Finché rimane in questa forma ottiene un attacco col morso (1d4 danni), Velocità di scalare di 6 metri, Velocità di nuotare di 6 metri, Visione Crepuscolare, Fiuto (9 metri) e può usare il suo modificatore di Destrezza al posto del modificatore di Forza per le prove di Scalare e Nuotare. All'8° livello le Velocità di scalare e nuotare aumentano entrambe a 12 metri. Al 15° livello non provoca Attacchi d'Opportunità mentre si muove attraverso o fuori l'area minacciata da un avversario o quando si muove nel suo spazio, ma continua a provocarne quando lascia lo spazio occupato dalla creatura avversaria.

Toro

Il toro carica fieramente i suoi avversari, travolgendoli e riducendoli in poltiglia sanguinante.

  • Forma Minore: Il Morfico ottiene Bonus di Potenziamento +2 a Forza. Questo bonus aumenta a +4 al 8° livello e +6 al 15° livello.
  • Forma Maggiore: Il Morfico si trasforma in un toro Grande. Mentre è in questa forma ottiene Velocità base 12 metri, Visione Crepuscolare, Fiuto (9 metri) e un attacco con le corna (1d8 danni) con Carica Possente (+1d8 agli attacchi con le corna). All'8° livello ottiene la capacità travolgere (infligge il danno delle corna + una volta e mezzo il modificatore di Forza). Al 15° livello l'attacco con le corna infligge 2d8 danni e ottiene il talento Colpo Terrificante.

Fonte: http://www.d20pfsrd.com/classes/base-classes/shifter/