Riga 1: Riga 1:
 
<noinclude>{{:Menù Regole Rivisitate}}</noinclude>
 
<noinclude>{{:Menù Regole Rivisitate}}</noinclude>
 
=Avanzamento Diluito=
 
=Avanzamento Diluito=
 +
Quando aumentano di livello, i personaggi spesso sembrano ottenere nuove capacità e poteri nello spazio di una notte. La seguente variante di avanzamento permette di aggiungere verosimiglianza al modo in cui i propri personaggi acquisiscono potere.
 
__TOC__
 
__TOC__
Quando aumentano di livello, i personaggi spesso sembrano ottenere nuove capacità e poteri nello spazio di una notte. La seguente variante di avanzamento permette di aggiungere verosimiglianza al modo in cui i propri personaggi acquisiscono potere.
 
 
 
==Utilizzare l'Avanzamento Diluito==
 
==Utilizzare l'Avanzamento Diluito==
 
Per prima cosa si seleziona la classe in cui si vuole ottenere il livello successivo. Si devono rispettare tutti i requisiti per quel livello di classe. Quando si raggiunge una nuova categoria di PE, si ottengono le appropriate capacità universali e i gradi di abilità come indicato nella '''Tabella: Avanzamento Diluito'''. La progressione di talenti, punteggi di caratteristica e progressione di incantesimi rimane invariata.  
 
Per prima cosa si seleziona la classe in cui si vuole ottenere il livello successivo. Si devono rispettare tutti i requisiti per quel livello di classe. Quando si raggiunge una nuova categoria di PE, si ottengono le appropriate capacità universali e i gradi di abilità come indicato nella '''Tabella: Avanzamento Diluito'''. La progressione di talenti, punteggi di caratteristica e progressione di incantesimi rimane invariata.  

Versione delle 10:49, 10 ott 2020

8) Regole Aggiuntive

Avanzamento Diluito

Quando aumentano di livello, i personaggi spesso sembrano ottenere nuove capacità e poteri nello spazio di una notte. La seguente variante di avanzamento permette di aggiungere verosimiglianza al modo in cui i propri personaggi acquisiscono potere.

Utilizzare l'Avanzamento Diluito

Per prima cosa si seleziona la classe in cui si vuole ottenere il livello successivo. Si devono rispettare tutti i requisiti per quel livello di classe. Quando si raggiunge una nuova categoria di PE, si ottengono le appropriate capacità universali e i gradi di abilità come indicato nella Tabella: Avanzamento Diluito. La progressione di talenti, punteggi di caratteristica e progressione di incantesimi rimane invariata.

Capacità Universali

Le capacità universali comprendono il bonus di attacco base per la classe selezionata, i punti ferita (pf) e i bonus ai tiri salvezza. Alle categorie di PE 25%, 50% e 75%, è possibile selezionare una delle seguenti opzioni.

  • Bonus di Attacco Base: Aumentare il proprio bonus di attacco base (se possibile).
  • Punti Ferita: Determinare numero di punti ferita che si otterrebbero avanzando di livello nella classe scelta e aggiungere il 50% di questo valore (arrotondato per difetto) ai propri punti ferita massimi. Quando si avanza definitivamente al livello successivo, si aggiungono i punti ferita rimanenti.
  • Bonus ai Tiri Salvezza: Aumentare i bonus ai tiri salvezza della propria classe (se possibile). Ciascuna di queste opzioni può essere selezionata solo una volta per livello. Inoltre, i bonus di attacco base e ai tiri salvezza non aumentano necessariamente ogni volta che si avanza di livello. Se solo una capacità universale è applicabile, va selezionata alla categoria 75%. Se sono applicabili due capacità universali, applicarne una alla categoria 50% e l'altra alla categoria 75% (a propria scelta).

Privilegi di classe

I personaggi ottengono tutti i privilegi di classe nel momento in cui avanzano di livello.

Gradi di Abilità

Determinare il numero totale di gradi di abilità che si otterrebbero al successivo avanzamento di livello nella classe selezionata e assegnare il 50% dei gradi abilità (arrotondato per difetto) al raggiungimento della categoria di PE 50%. Quando si raggiunge il livello successivo, si possono assegnare i rimanenti gradi. La tabella seguente presume l'utilizzo dell'avanzamento medio dei PE. Se si utilizza l'avanzamento lento o veloce, si può usare la tabella per ricavare i PE necessari per raggiungere ogni categoria di PE.

Tabella: Avanzamento Diluito
Livello del Personaggio PE Categoria di PE Capacità Universali Privilegi di Classe Gradi di Abilità
0 Come per le regole standard per un personaggio di 1° livello.
500 25% BAB, 50% dei pf o tiri salvezza - -
1.000 50% BAB, 50% dei pf o tiri salvezza - 50%
1.500 75% BAB, 50% dei pf o tiri salvezza - -
2.000 - Rimanente 50% dei pf Tutti Rimanente 50%
2.750 25% BAB, 50% dei pf o tiri salvezza - -
3.500 50% BAB, 50% dei pf o tiri salvezza - 50%
4.250 75% BAB, 50% dei pf o tiri salvezza - -
5.000 - Rimanente 50% dei pf Tutti Rimanente 50%
6.000 25% BAB, 50% dei pf o tiri salvezza - -
7.000 50% BAB, 50% dei pf o tiri salvezza - 50%
8.000 75% BAB, 50% dei pf o tiri salvezza - -
9.000 - Rimanente 50% dei pf Tutti Rimanente 50%
10.500 25% BAB, 50% dei pf o tiri salvezza - -
12.000 50% BAB, 50% dei pf o tiri salvezza - 50%
13.500 75% BAB, 50% dei pf o tiri salvezza - -
15.000 - Rimanente 50% dei pf Tutti Rimanente 50%
17.000 25% BAB, 50% dei pf o tiri salvezza - -
19.000 50% BAB, 50% dei pf o tiri salvezza - 50%
21.000 75% BAB, 50% dei pf o tiri salvezza - -
23.000 - Rimanente 50% dei pf Tutti Rimanente 50%
26.000 25% BAB, 50% dei pf o tiri salvezza - -
29.000 50% BAB, 50% dei pf o tiri salvezza - 50%
32.000 75% BAB, 50% dei pf o tiri salvezza - -
35.000 - Rimanente 50% dei pf Tutti Rimanente 50%
39.000 25% BAB, 50% dei pf o tiri salvezza - -
43.000 50% BAB, 50% dei pf o tiri salvezza - 50%
47.000 75% BAB, 50% dei pf o tiri salvezza - -
51.000 - Rimanente 50% dei pf Tutti Rimanente 50%
57.000 25% BAB, 50% dei pf o tiri salvezza - -
63.000 50% BAB, 50% dei pf o tiri salvezza - 50%
69.000 75% BAB, 50% dei pf o tiri salvezza - -
75.000 - Rimanente 50% dei pf Tutti Rimanente 50%
82.500 25% BAB, 50% dei pf o tiri salvezza - -
90.000 50% BAB, 50% dei pf o tiri salvezza - 50%
97.500 75% BAB, 50% dei pf o tiri salvezza - -
10° 105.000 - Rimanente 50% dei pf Tutti Rimanente 50%
117.500 25% BAB, 50% dei pf o tiri salvezza - -
130.000 50% BAB, 50% dei pf o tiri salvezza - 50%
142.500 75% BAB, 50% dei pf o tiri salvezza - -
11° 155.000 - Rimanente 50% dei pf Tutti Rimanente 50%
171.250 25% BAB, 50% dei pf o tiri salvezza - -
187.500 50% BAB, 50% dei pf o tiri salvezza - 50%
203.750 75% BAB, 50% dei pf o tiri salvezza - -
12° 220.000 - Rimanente 50% dei pf Tutti Rimanente 50%
243.750 25% BAB, 50% dei pf o tiri salvezza - -
267.500 50% BAB, 50% dei pf o tiri salvezza - 50%
291.250 75% BAB, 50% dei pf o tiri salvezza - -
13° 315.000 - Rimanente 50% dei pf Tutti Rimanente 50%
347.500 25% BAB, 50% dei pf o tiri salvezza - -
380.000 50% BAB, 50% dei pf o tiri salvezza - 50%
412.500 75% BAB, 50% dei pf o tiri salvezza - -
14° 445.000 - Rimanente 50% dei pf Tutti Rimanente 50%
492.500 25% BAB, 50% dei pf o tiri salvezza - -
540.000 50% BAB, 50% dei pf o tiri salvezza - 50%
587.500 75% BAB, 50% dei pf o tiri salvezza - -
15° 635.000 - Rimanente 50% dei pf Tutti Rimanente 50%
698.750 25% BAB, 50% dei pf o tiri salvezza - -
762.500 50% BAB, 50% dei pf o tiri salvezza - 50%
826.250 75% BAB, 50% dei pf o tiri salvezza - -
16° 890.000 - Rimanente 50% dei pf Tutti Rimanente 50%
992.500 25% BAB, 50% dei pf o tiri salvezza - -
1.095.000 50% BAB, 50% dei pf o tiri salvezza - 50%
1.197.500 75% BAB, 50% dei pf o tiri salvezza - -
17° 1.300.000 - Rimanente 50% dei pf Tutti Rimanente 50%
1.425.000 25% BAB, 50% dei pf o tiri salvezza - -
1.550.000 50% BAB, 50% dei pf o tiri salvezza - 50%
1.675.000 75% BAB, 50% dei pf o tiri salvezza - -
18° 1.800.000 - Rimanente 50% dei pf Tutti Rimanente 50%
1.987.500 25% BAB, 50% dei pf o tiri salvezza - -
2.175.000 50% BAB, 50% dei pf o tiri salvezza - 50%
2.362.500 75% BAB, 50% dei pf o tiri salvezza - -
19° 2.550.000 - Rimanente 50% dei pf Tutti Rimanente 50%
2.812.500 25% BAB, 50% dei pf o tiri salvezza - -
3.075.000 50% BAB, 50% dei pf o tiri salvezza - 50%
3.337.500 75% BAB, 50% dei pf o tiri salvezza - -
20° 3.600.000 - Rimanente 50% dei pf Tutti Rimanente 50%

Fonte: https://www.d20pfsrd.com/classes/Unchained-classes/#Staggered_Advancement