Riga 234: Riga 234:


==Artefatti Maggiori==
==Artefatti Maggiori==
Gli artefatti maggiori sono oggetti unici: ne esiste sempre uno solo. Essi sono gli oggetti magici più potenti in assoluto, in grado di alterare l’equilibrio di una campagna drasticamente. A differenza di tutti gli altri oggetti magici, gli artefatti maggiori non possono essere facilmente distrutti. Ciascuno dovrebbe avere un singolo, specifico metodo di distruzione.
Gli artefatti maggiori sono oggetti unici, anelati dagli esseri più potenti che esistono e in grado di cambiare il corso di interi mondi. Esiste sempre un solo esemplare di ciascun artefatto maggiore e persino il meno potente è in grado di alterare l'equilibrio di una campagna. Gli artefatti maggiori non possono essere facilmente distrutti e ciascuno ha un singolo e specifico metodo di distruzione, indicato alla fine della sua descrizione.
{| id="wiki_table_filter" class="wikitable sortable" width="74%"
{| id="wiki_table_filter" class="wikitable sortable" width="74%"
|-
|-
Riga 246: Riga 246:
  | 0,5 kg
  | 0,5 kg
  | Avventure Mitiche
  | Avventure Mitiche
|-
| [[Animateschio]]
| Nessuno
| 4 kg
| Guida all'Equipaggiamento
|-
| [[Armatura del Principe dei Demoni]]
| Armatura
| 40 kg
| Guida all'Equipaggiamento
|-
|-
  | [[Ascia dei Re dei Nani]]
  | [[Ascia dei Re dei Nani]]
Riga 256: Riga 266:
  | 25 kg
  | 25 kg
  | Atlante del Mare Interno
  | Atlante del Mare Interno
|-
| [[Bastone Ombra]]
| Nessuno
| 0,5 kg
| Manuale di Gioco
|-
|-
  | [[Bottiglia dei Prigionieri]]
  | [[Bottiglia dei Prigionieri]]
Riga 276: Riga 281:
  | -
  | -
  | Guida del Giocatore
  | Guida del Giocatore
|-
| [[Chiave della Perfezione]]
| Nessuno
| 0,25 kg
| Guida all'Equipaggiamento
|-
|-
  | [[Codice dei Piani Infiniti]]
  | [[Codice dei Piani Infiniti]]
Riga 281: Riga 291:
  | 150 kg
  | 150 kg
  | Manuale di Gioco
  | Manuale di Gioco
|-
| [[Corna di Naraga]]
| Testa
| 4 kg
| Guida all'Equipaggiamento
|-
|-
  | [[Cuore del Wraith Ombra]]
  | [[Cuore del Wraith Ombra]]
Riga 296: Riga 311:
  | -
  | -
  | Avventure Mitiche
  | Avventure Mitiche
|-
| [[Diamante Gemente]]
| Nessuno
| 2 kg
| Guida del Giocatore
|-
|-
  | [[Elmo del Tarn]]
  | [[Elmo del Tarn]]
Riga 311: Riga 321:
  | 500 ton.
  | 500 ton.
  | Avventure Mitiche
  | Avventure Mitiche
|-
| [[Fiamme della Guida]]
| Nessuno
| 0,5 kg
| Guida all'Equipaggiamento
|-
|-
  | [[Forcone del Dimenticato]]
  | [[Forcone del Dimenticato]]
Riga 322: Riga 337:
  | Avventure Mitiche
  | Avventure Mitiche
|-
|-
  | [[Globi del Drago]]
  | [[Giara dei Denti di Drago]]
| Nessuno
| 1,5 kg
| Guida all'Equipaggiamento
|-
| [[I Globi del Drago]]
  | Nessuno
  | Nessuno
  | 2,5 kg
  | 2,5 kg
  | Manuale di Gioco
  | Manuale di Gioco
|-
| [[Il Bastone Ombra]]
| Nessuno
| 0,5 kg
| Manuale di Gioco
|-
| [[Il Diamante Gemente]]
| Nessuno
| 2 kg
| Guida del Giocatore
|-
| [[Lenti Celestiali]]
| Nessuno
| 1.200 kg
| Guida all'Equipaggiamento
|-
| [[Lo Scudo del Sole]]
| Nessuno
| 1 kg
| Guida del Giocatore
|-
|-
  | [[Mammut dell'Imperatore]]
  | [[Mammut dell'Imperatore]]
Riga 351: Riga 391:
  | 2 kg
  | 2 kg
  | Avventure Mitiche
  | Avventure Mitiche
|-
| [[Scudo del Sole]]
| Nessuno
| 1 kg
| Guida del Giocatore
|-
|-
  | [[Scudo di Aroden]]
  | [[Scudo di Aroden]]
Riga 361: Riga 396:
  | -
  | -
  | Atlante del Mare Interno
  | Atlante del Mare Interno
|-
| [[Uovo di Bronzo]]
| Nessuno
| 2 ton.
| Guida all'Equipaggiamento
|}
|}
----
----
Fonte: https://www.d20pfsrd.com/magic-items/artifacts
Fonte: https://www.d20pfsrd.com/magic-items/artifacts

Versione delle 09:28, 7 apr 2020

Artefatti

In tutto il mondo esistono oggetti che non sono mai stati pensati per le mani dei mortali, poteri che a tutti gli effetti dovrebbero essere appannaggio esclusivo degli esseri divini e delle forze elementali della creazione. Eppure occasionalmente, per un caso, una calamità o uno strano destino, schegge dell'impossibile potrebbero cadere in mani mortali. Questi granelli dell'imperscrutabile sono chiamati artefatti e, dove passano, tremano terre, sorgono nazioni e nascono leggende.

Più che una mera ulteriore forma di equipaggiamento magico, gli artefatti sono una sorta di reliquie leggendarie che potrebbero diventare il punto focale di intere campagne, dando il via a cerche per recuperarli, combattimenti contro i loro possessori, missioni per distruggerli e molto altro.

A differenza dei normali oggetti magici, gli artefatti non si distruggono facilmente (ed è impossibile per i PG crearli). Al posto delle informazioni sulla propria costruzione, ogni artefatto comprende un possibile modo con cui può essere distrutto.

Gli artefatti non possono mai essere comprati, e neppure trovati in un tesoro determinato in modo casuale. Quando si inserisce un artefatto in gioco, bisogna considerare bene il suo ruolo ed il suo impatto, ma si deve anche tenere a mente che gli artefatti sono oggetti imprevedibili, e se diventano troppo fastidiosi, possono tranquillamente scomparire o perdersi un'altra volta.

Artefatti Minori

Gli artefatti minori non sono necessariamente oggetti unici. Si tratta piuttosto di oggetti magici che non possono più essere costruiti, almeno non con i mezzi dei comuni mortali.

Nome Slot Peso Fonte
Ampolla Ermetica Nessuno 0,5 kg Avventure Mitiche
Anello dell'Equilibrio Anello - Avventure Mitiche
Artiglio del Glabrezu Nessuno 2,5 kg Avventure Mitiche
Ascia di Ferro Nero Nessuno 6 kg Avventure Mitiche
Bastone dei Magi Nessuno 2,5 kg Manuale di Gioco
Bastone della Sovranità Arcana Nessuno 2,5 kg Avventure Mitiche
Catena Elementale Nessuno 1,5 kg Avventure Mitiche
Corona del Re di Ferro Testa 1,5 kg Guida all'Equipaggiamento
Corona di Stagno Testa 1 kg Avventure Occulte
Cristallo del Nexus Nessuno 0,5 kg Avventure Mitiche
Egida Scudo 7,5 kg Avventure Mitiche
Elisir dell'Orchidea del Sole Nessuno - Atlante del Mare Interno
Faro della Vera Fede Nessuno 1 kg Guida del Giocatore
Freccia della Fortuna Nessuno 5 kg Avventure Mitiche
Fuso della Perfetta Conoscenza Nessuno - Guida del Giocatore
Gancio del Sostentamento Mitico Nessuno 6 kg Avventure Mitiche
Gazza della Regina Bizzarra Nessuno 1 kg Guida all'Equipaggiamento
Lama Finale Nessuno 500 kg Atlante del Mare Interno
Lancia Urlante del Sole Nessuno 2 kg Avventure Mitiche
Libro degli Incantesimi Infiniti Nessuno 1,5 kg Manuale di Gioco
Liuto Dorato Perfetto Nessuno 1,5 Kg Guida del Giocatore
Martello delle Saette Tonanti Nessuno 7,5 kg Guida del Giocatore
Mazzo delle Meraviglie Nessuno - Manuale di Gioco
Nave Dragona Runoscarificata Nessuno 26 ton. Guida all'Equipaggiamento
Nocca delle Alterne Fortune Nessuno - Guida del Giocatore
Pietra di Guardia Nessuno - Atlante del Mare Interno
Pietra Filosofale Nessuno 1,5 kg Manuale di Gioco
Ramo della Vita Nessuno 0,5 kg Guida all'Equipaggiamento
Registro dei Pensieri Nessuno 1 kg Avventure Occulte
Rete di Portali Nessuno 32.000 kg Avventure Occulte
Ritratto dell'Anima Nessuno 12,5 kg Avventure Occulte
Rombi del Boato Nessuno 2,5 kg Avventure Mitiche
Sfera Annientatrice Nessuno - Manuale di Gioco
Simbolo Primordiale Nessuno 0,5 kg Avventure Occulte
Spada delle Nebbie Nessuno 6 kg Avventure Mitiche
Talismano dei Desideri Riluttanti Nessuno 0,5 kg Guida del Giocatore
Talismano del Bene Puro Nessuno 0,5 kg Manuale di Gioco
Talismano del Male Estremo Nessuno 0,5 kg Manuale di Gioco
Talismano della Sfera Nessuno 0,5 kg Manuale di Gioco
Torque dei Cieli Collo 0,5 kg Avventure Mitiche
Verga Spezzaincantesimi Collo 2 kg Avventure Mitiche
Zampa di Scimmia Nessuno 1 kg Guida all'Equipaggiamento
Zanna dell'Avvizzimento Collo 1 kg Avventure Mitiche

Artefatti Maggiori

Gli artefatti maggiori sono oggetti unici, anelati dagli esseri più potenti che esistono e in grado di cambiare il corso di interi mondi. Esiste sempre un solo esemplare di ciascun artefatto maggiore e persino il meno potente è in grado di alterare l'equilibrio di una campagna. Gli artefatti maggiori non possono essere facilmente distrutti e ciascuno ha un singolo e specifico metodo di distruzione, indicato alla fine della sua descrizione.

Nome Slot Peso Fonte
Anatema delle Leggende Nessuno 0,5 kg Avventure Mitiche
Animateschio Nessuno 4 kg Guida all'Equipaggiamento
Armatura del Principe dei Demoni Armatura 40 kg Guida all'Equipaggiamento
Ascia dei Re dei Nani Nessuno 6 kg Manuale di Gioco
Ascianera Nessuno 25 kg Atlante del Mare Interno
Bottiglia dei Prigionieri Nessuno 2 kg Guida del Giocatore
Calderone del Crocevia Nessuno 500 kg Avventure Mitiche
Castello sulle Nuvole del Signore delle Tempeste Nessuno - Guida del Giocatore
Chiave della Perfezione Nessuno 0,25 kg Guida all'Equipaggiamento
Codice dei Piani Infiniti Nessuno 150 kg Manuale di Gioco
Corna di Naraga Testa 4 kg Guida all'Equipaggiamento
Cuore del Wraith Ombra Nessuno 1,5 kg Avventure Mitiche
Cuore Ghiacciato del Cocito Nessuno 1 kg Avventure Mitiche
Diadema dell'Assopimento Fronte - Avventure Mitiche
Elmo del Tarn Testa 1 kg Avventure Mitiche
Fanciulla d'Argento Nessuno 500 ton. Avventure Mitiche
Fiamme della Guida Nessuno 0,5 kg Guida all'Equipaggiamento
Forcone del Dimenticato Nessuno 6 kg Guida del Giocatore
Forgia Atavica Nessuno 250 kg Avventure Mitiche
Giara dei Denti di Drago Nessuno 1,5 kg Guida all'Equipaggiamento
I Globi del Drago Nessuno 2,5 kg Manuale di Gioco
Il Bastone Ombra Nessuno 0,5 kg Manuale di Gioco
Il Diamante Gemente Nessuno 2 kg Guida del Giocatore
Lenti Celestiali Nessuno 1.200 kg Guida all'Equipaggiamento
Lo Scudo del Sole Nessuno 1 kg Guida del Giocatore
Mammut dell'Imperatore Nessuno 8 ton. Avventure Mitiche
Nimbo della Radiosa Verità Nessuno Fronte Avventure Mitiche
Portatore della Piaga Nessuno - Avventure Mitiche
Scatola dell'Apocalisse Nessuno 1 kg Avventure Mitiche
Scettro del Signore Splendente Nessuno 2 kg Avventure Mitiche
Scudo di Aroden Nessuno - Atlante del Mare Interno
Uovo di Bronzo Nessuno 2 ton. Guida all'Equipaggiamento

Fonte: https://www.d20pfsrd.com/magic-items/artifacts