Drago d'Oro Adulto GiovaneGS 14 PE: 38.400
Allineamento: LB
Categoria: Drago (Fuoco) Enorme
Drago
Un drago è una creatura simile ad un rettile, di solito alata, con capacità magiche o bizzarre. Un drago ha i seguenti privilegi.
- Dado Vita d12.
- Bonus di Attacco Base pari ai Dadi Vita totali (progressione rapida).
- Tiri Salvezza buoni su Tempra, Riflessi e Volontà.
- Gradi di Abilità pari a 6 + modificatore di Intelligenza (minimo 1) per Dado Vita. Le seguenti abilità sono abilità di classe per un drago: Artigianato, Conoscenze (tutte), Diplomazia, Furtività, Guarire, Intimidire, Intuizione, Linguistica, Nuotare, Percezione, Raggirare, Sapienza Magica, Scalare, Sopravvivenza, Utilizzare Congegni Magici, Valutare e Volare.
Tratti
Un drago possiede i seguenti tratti (se non è indicato diversamente nella descrizione della creatura).
- Scurovisione 18 metri e Visione Crepuscolare.
- Immunità ad effetti di sonno magico ed effetti di paralisi.
- Competente soltanto nelle sue armi naturali, a meno che di forma umanoide (o capace di assumere forma umanoide), nel qual caso competente nelle armi semplici e nelle armi che utilizza nella sua descrizione.
- Competente in nessun tipo di armatura.
- I draghi respirano, mangiano e dormono.
Sottotipo Fuoco
Una creatura con il sottotipo fuoco ha Immunità al fuoco e Vulnerabilità al freddo.
Iniziativa: +0
Sensi: Sensi Draconici, Percezione +27
Difesa
CA: 27, contatto 8, impreparato 27 (+19 Naturale, -2 Taglia)
PF: 184 (16d12+80)
Tiri Salvezza: Tempra +15, Riflessi +10, Volontà +16
RD: 5/magia
RI: 25
Immunità: Fuoco, paralisi, sonno
Debolezze: Vulnerabilità al freddo
Attacco
Velocità: 18 m, Nuotare 18 m, Volare 76 m (scarsa)
Mischia: morso +23 (2d8+13/19-20), 2 artigli +23 (2d6+9/19-20), colpo di coda +21 (2d6+13), 2 ali +21 (1d8+4)
Attacchi Speciali: Soffio (cono di 15 m, CD 23, 10d10 da fuoco), Soffio Indebolente, Schiacciamento (Creature Piccole, CD 23, 2d8+13)
Spazio: 4,5 m
Portata: 3 m (4,5 m con il morso)
Capacità Magiche: LI 16°; Concentrazione +20
- A volontà—Benedizione, Individuazione del Male
Incantesimi Conosciuti: LI 5°; Concentrazione +9
- 2° (5/giorno)—Cura Ferite Moderate, Resistere all'Energia
- 1° (7/giorno)—Armatura Magica, Favore Divino, Scudo, Scudo della Fede
- 0 (a volontà)—Individuazione del Magico, Luce, Mano Magica, Prestidigitazione, Riparare, Stabilizzare
Statistiche
Caratteristiche: Forza 29, Destrezza 10, Costituzione 21, Intelligenza 18, Saggezza 19, Carisma 18
Bonus di Attacco Base: +16
BMC: +27
DMC: 37 (41 contro Sbilanciare)
Talenti: Allerta, Attacco Poderoso, Colpo Vitale, Critico Focalizzato, Critico Migliorato (artiglio, morso), Multiattacco, Volontà di Ferro
Abilità: Conoscenze (arcane, locali, religioni) +23, Diplomazia +23, Guarire +23, Intuizione +27, Nuotare +36, Percezione +27, Sapienza Magica +23, Volare +11
Linguaggi: Celestiale, Comune, Draconico, Elfico, Halfling
Modificatori Razziali: +8 Nuotare
Qualità Speciali: Cambiare Forma, Individuazione delle Gemme, Volo Rapido
Capacità Speciali
Cambiare Forma (Sop)
Un drago d'oro molto giovane o più anziano può assumere l'aspetto di qualsiasi animale o umanoide 3 volte al giorno come se stesse usando Metamorfosi.
Individuazione delle Gemme (Mag)
Un drago d'oro giovane o più anziano può individuare gemme 3 volte al giorno. Funziona come Localizza Oggetto, ma solo per localizzare pietre preziose.
Schiacciamento (Str)
Un drago di taglia Enorme o superiore che sta volando o saltando può atterrare sui nemici come Azione Standard, usando il suo intero corpo per schiacciarli. Un attacco di schiacciamento è efficace solo contro avversari di tre taglie o più inferiori al drago e colpisce tante creature quante ne possono stare nello spazio del drago. Le creature nell'area interessata devono superare un Tiro Salvezza su Riflessi (con CD pari a quella del soffio del drago) o sono Immobilizzate, subendo automaticamente danni contundenti nel round successivo a meno che il drago non si sposti. Se il drago vuole tenerle Immobilizzate, deve superare una prova di Manovra in Combattimento come di norma. I nemici immobilizzati subiscono danni da schiacciamento ogni round se non riescono a liberarsi. Un attacco di schiacciamento infligge i danni indicati più una volta e mezzo il bonus di Forza del drago.
Sensi Draconici (Str)
I draghi hanno Scurovisione 36 m e Percezione Cieca 18 m. Possono vedere quattro volte meglio di un umano in condizioni di luce scarsa e due volte meglio in piena luce.
Soffio (Sop)
Usare il soffio è un'Azione Standard. Un drago può usare il suo soffio una volta ogni 1d4 round, anche se ne possiede più di uno. Un soffio si propaga sempre da un'intersezione adiacente al drago e si estende nella direzione scelta. Un soffio può avere due forme, lineare o a cono, le cui aree variano con la taglia del drago. Se un soffio infligge danni, chi si trova nell'area può tentare un Tiro Salvezza su Riflessi per dimezzare i danni. La CD di un Tiro Salvezza contro il soffio è pari a 10 + metà dei DV del drago + il suo modificatore di Costituzione. I Tiri Salvezza contro i vari soffi usano la stessa CD; il tipo di tiro salvezza è indicato nelle descrizioni. Un drago può usare il suo soffio quando sta afferrando o è afferrato.
Soffio Indebolente (Sop)
Invece di un cono di fuoco, un drago d'oro può soffiare un cono di gas indebolente. Le creature all'interno del cono devono superare un Tiro Salvezza su Tempra o subiscono 1 danno alla Forza per categoria di età (Tiro Salvezza su Volontà dimezza).
Volo Rapido (Str)
Un drago d'oro giovane o più anziano viene trattato come se fosse di una categoria di taglia più grande quando si determina la sua velocità di volo.
Ecologia
Ambiente: Pianure calde
Organizzazione: Solitario
Tesoro: Triplo
Descrizione
I draghi d'oro sono l'emblema della virtù. Gli altri draghi metallici li riveriscono come agenti delle potenze divine e membri esemplari della razza draconica, e spesso li cercano per consigli o aiuto.