Drago del Sottosuolo Adulto MaturoGS 12 PE: 19.200
Allineamento: LM
Categoria: Drago (Fuoco) Grande
Drago
Un drago è una creatura simile ad un rettile, di solito alata, con capacità magiche o bizzarre. Un drago ha i seguenti privilegi.
- Dado Vita d12.
- Bonus di Attacco Base pari ai Dadi Vita totali (progressione rapida).
- Tiri Salvezza buoni su Tempra, Riflessi e Volontà.
- Gradi di Abilità pari a 6 + modificatore di Intelligenza (minimo 1) per Dado Vita. Le seguenti abilità sono abilità di classe per un drago: Artigianato, Conoscenze (tutte), Diplomazia, Furtività, Guarire, Intimidire, Intuizione, Linguistica, Nuotare, Percezione, Raggirare, Sapienza Magica, Scalare, Sopravvivenza, Utilizzare Congegni Magici, Valutare e Volare.
Tratti
Un drago possiede i seguenti tratti (se non è indicato diversamente nella descrizione della creatura).
- Scurovisione 18 metri e Visione Crepuscolare.
- Immunità ad effetti di sonno magico ed effetti di paralisi.
- Competente soltanto nelle sue armi naturali, a meno che di forma umanoide (o capace di assumere forma umanoide), nel qual caso competente nelle armi semplici e nelle armi che utilizza nella sua descrizione.
- Competente in nessun tipo di armatura.
- I draghi respirano, mangiano e dormono.
Sottotipo Fuoco
Una creatura con il sottotipo fuoco ha Immunità al fuoco e Vulnerabilità al freddo.
Iniziativa: +4
Sensi: Fumovisione, Sensi Draconici; Percezione +22
Aura: Presenza Terrificante (63 m, CD 21)
Difesa
CA: 32, contatto 9, impreparato 32 (+23 naturale, -1 taglia)
PF: 184 (16d12+80)
Tiri Salvezza: Tempra +15, Riflessi +10, Volontà +13
RD: 10/magia
RI: 23
Immunità: Fuoco, paralisi, sonno
Debolezze: Vulnerabilità al Freddo
Attacco
Velocità: 12 m, Scavare 12 m, Volare 60 m (scarsa)
Mischia: morso +25 (2d6+13/19-20), 2 artigli +25 (1d8+9/19-20), corno +24 (1d8+13), colpo di coda +19 (1d8+13)
Attacchi Speciali: Artigli di Adamantio, Sop (linea di 24 m, 14d6 da fuoco, CD 23)
Spazio: 3 m
Portata: 1,5 m (3 m con corno e morso)
Capacità Magiche: LI 16°; Concentrazione +19
- A Volontà—Ammorbidire Terra e Pietra, Rocce Aguzze (CD 17), Scolpire Pietra
Incantesimi Conosciuti: LI 7°; Concentrazione +10
- 3° (5/giorno)—Distorsione, Palla di Fuoco (CD 16),
- 2° (7/giorno)—Freccia Acida, Raggio Rovente, Sfera Infuocata (CD 15)
- 1° (7/giorno)—Colpo Accurato, Dardo Incantato, Incuti Paura (CD 14), Mani Brucianti (CD 14), Raggio di Indebolimento (CD 14)
- 0 (A Volontà)—Dissanguare (CD 13), Fiotto Acido, Individuazione del Magico, Lampo (CD 13), Lettura del Magico, Mano Magica, Resistenza
Statistiche
Caratteristiche: Forza 29, Destrezza 10, Costituzione 21, Intelligenza 16, Saggezza 17, Carisma 16
Bonus di Attacco Base: +16
BMC: +26
DMC: 36 (40 contro Sbilanciare)
Talenti: Abilità Focalizzata (Furtività), Armatura Naturale Migliorata, Arma Focalizzata (morso, artiglio), Critico Migliorato (morso, artiglio) , Iniziativa Migliorata, Stoccata
Abilità: Conoscenze (dungeon, geografia) +22, Furtività +21, Intimidire +22, Percezione +22, Raggirare +22, Scalare +28, Valutare +22, Volare +13
Linguaggi: Comune, Draconico, Ignan, Terran
Qualità Speciali: Cambiare Forma, Scavatore Sotterraneo
Capacità Speciali
Artigli di Adamantio (Str)
Gli artigli di un drago del sottosuolo sono di Adamantio e hanno le qualità delle armi derivanti dall'essere fatti di quel materiale.
Cambiare Forma (Sop)
Un drago del sottosuolo giovane o più anziano può assumere l'aspetto di qualsiasi umanoide fino a 3 volte al giorno come se stesse usando Metamorfosi.
Fumovisione (Str)
Un drago del sottosuolo molto giovane o più anziano vede perfettamente attraverso il fumo (come quello creato da Pirotecnica).
Presenza Terrificante (Str)
Questa qualità speciale rende la presenza di una creatura terribile per i suoi avversari. Attivare questa capacità è un’Azione Gratuita che è normalmente parte di un attacco o di una carica. Gli avversari entro il raggio d’effetto che vedono l’azione diventano Spaventati o Scossi. Il raggio è di solito 9 metri, e la durata è 5d6 round. Questa capacità ha effetto solo su avversari con meno Dadi Vita o livelli della creatura terrificante. Un avversario può resistervi superando un TS su Volontà (CD 10 + metà dei DV razziali della creatura terrificante + il modificatore di Carisma della creatura terrificante; la CD esatta viene data nel testo descrittivo della creatura). In caso di fallimento, l’avversario è Scosso, o In Preda al Panico se ha 4 DV o meno. Un avversario che supera il Tiro Salvezza è immune alla presenza terrificante di quella creatura per 24 ore. La presenza terrificante è un effetto di paura e influenza mentale.
Scavatore Sotterraneo (Str)
Un drago del sottosuolo adulto guadagna un bonus di 3 metri alla sua velocità di scavare. Quando il drago del sottosuolo diventa vecchio e ogni due categorie di età successive, la sua velocità di scavare aumenta di ulteriori 3 metri.
Sensi Draconici (Str)
I draghi hanno Scurovisione 36 m e Percezione Cieca 18 m. Possono vedere quattro volte meglio di un umano in condizioni di luce scarsa e due volte meglio in piena luce.
Soffio (Sop)
Usare il soffio è un'Azione Standard. Un drago può usare il suo soffio una volta ogni 1d4 round, anche se ne possiede più di uno. Un soffio si propaga sempre da un'intersezione adiacente al drago e si estende nella direzione scelta. Un soffio può avere due forme, lineare o a cono, le cui aree variano con la taglia del drago. Se un soffio infligge danni, chi si trova nell'area può tentare un Tiro Salvezza su Riflessi per dimezzare i danni. La CD di un Tiro Salvezza contro il soffio è pari a 10 + metà dei DV del drago + il suo modificatore di Costituzione. I Tiri Salvezza contro i vari soffi usano la stessa CD; il tipo di tiro salvezza è indicato nelle descrizioni. Un drago può usare il suo soffio quando sta afferrando o è afferrato.
Ecologia
Ambiente: Qualsiasi Sotterraneo
Organizzazione: Solitario
Tesoro: Triplo
Descrizione
I draghi del sottosuolo, chiamati anche futsanglung, sono creature avide e calcolatrici che scavano grandi gallerie labirintiche sotto il mondo difendendo i loro tesori nascosti. Preferendo la terra ai cieli, incanalano il fuoco del centro della terra all'interno dei loro contorti corpi che sembrano fatti di pietra e attraverso i loro soffi fiammeggianti così caldi da sciogliere il granito