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Drago del Vortice Adulto MaturoGS 15 PE: 51.200
Allineamento: LN
Categoria: Drago (Fuoco) Enorme
Drago
Un drago è una creatura simile ad un rettile, di solito alata, con capacità magiche o bizzarre. Un drago ha i seguenti privilegi.
- Dado Vita d12.
- Bonus di Attacco Base pari ai Dadi Vita totali (progressione rapida).
- Tiri Salvezza buoni su Tempra, Riflessi e Volontà.
- Gradi di Abilità pari a 6 + modificatore di Intelligenza (minimo 1) per Dado Vita. Le seguenti abilità sono abilità di classe per un drago: Artigianato, Conoscenze (tutte), Diplomazia, Furtività, Guarire, Intimidire, Intuizione, Linguistica, Nuotare, Percezione, Raggirare, Sapienza Magica, Scalare, Sopravvivenza, Utilizzare Congegni Magici, Valutare e Volare.
Tratti
Un drago possiede i seguenti tratti (se non è indicato diversamente nella descrizione della creatura).
- Scurovisione 18 metri e Visione Crepuscolare.
- Immunità ad effetti di sonno magico ed effetti di paralisi.
- Competente soltanto nelle sue armi naturali, a meno che di forma umanoide (o capace di assumere forma umanoide), nel qual caso competente nelle armi semplici e nelle armi che utilizza nella sua descrizione.
- Competente in nessun tipo di armatura.
- I draghi respirano, mangiano e dormono.
Sottotipo Fuoco
Una creatura con il sottotipo fuoco ha Immunità al fuoco e Vulnerabilità al freddo.
Iniziativa: +5
Sensi: Sensi Draconici, Vedere nell'Oscurità; Percezione +26
Aura: Presenza Aliena (63 m, CD 24)
Difesa
CA: 33, contatto 9, impreparato 33 (+1 Destrezza, +24 naturale, -2 taglia)
PF: 218 (19d12+95)
Tiri Salvezza: Tempra +18, Riflessi +14, Volontà +15
RD: 10/magia
RI: 26
Immunità: Fuoco, Paralisi, Sonno
Debolezze: Vulnerabilità al Freddo
Attacco
Velocità: 15 m, Volare 60 m (buona)
Mischia: Morso +26 (2d8+13/19-20), 2 artigli +26 (2d6+9), 2 ali +24 (1d8+4), colpo di coda +24 (2d6+13)
Attacchi Speciali: Colpo Frammentato, Schiacciamento (2d8+13, CD 24), Soffio (cono di 15 m, 14d10 fuoco, CD 24)
Spazio: 4,5 m
Portata: 3 m (4,5 con morso)
Capacità Magiche: LI 19°; Concentrazione +24
- A volontà-Anticipare Pericolo, Scudo Entropico
Incantesimi Conosciuti: LI 9°; Concentrazione +14
- 4° (5/giorno)—Paura (CD 19), Pelle di Pietra
- 3° (7/giorno)—Dissolvi Magie, Linguaggi, Velocità
- 2° (7/giorno)—Immagine Speculare, Occulta Oggetto, Raggio Rovente, Resistere all'Energia (CD 17)
- 1° (7/giorno)—Armatura Magica, Caduta Morbida, Colpo Accurato, Dardo Incantato, Identificare
- 0 (A Volontà)—Lampo (CD 15), Individuazione del Magico, Lettura del Magico, Luce, Mano Magica, Prestidigitazione, Messaggio, Sigillo Arcano
Statistiche
Caratteristiche: Forza 29, Destrezza 12, Costituzione 21, Intelligenza 20, Saggezza 19, Carisma 20
Bonus di Attacco Base: +19
BMC: +30
DMC: 31 (35 contro Sbilanciare)
Talenti: Attacco in Volo, Attacco Poderoso, Critico Focalizzato, Critico Migliorato (morso), Ghermire, Iniziativa Migliorata, Multiattacco, Riflessi Fulminei, Tempra Possente, Virare
Abilità: Conoscenze (Arcane) +27, Conoscenze (Geografia) +27, Conoscenze (Piani) +27, Conoscenze (Religioni) +27, Diplomazia +27, Intimidire +27, Intuizione +26, Percezione +26, Raggirare +27, Sapienza Magica +27, Volare +23
Linguaggi: Abissale, Auran, Celestiale, Comune, Draconico, Infernale
Qualità Speciali: Agile, Emissario Galattico, Senza Respiro, Volo Stellare
Capacità Speciali
Agile (Str)
I draghi del vortice volano con manovrabilità buona, indipendentemente dalla loro età o taglia.
Colpo Frammentato (Sop)
Un drago del vortice adulto o più anziano può colpire con il suo morso attraverso un varco nello spazio. Questo gli consente di effettuare il suo attacco con morso contro un qualsiasi bersaglio che si trovi entro il raggio della sua presenza aliena, purché il drago sia in grado di vederla. Questa capacità non si applica agli Attacchi d'Opportunità.
Emissario Galattico (Sop)
Un drago del vortice giovane o più anziano dimezza il tempo di qualsiasi viaggio effettuato tramite volo stellare. È inoltre immune a qualsiasi effetto che proibisce i viaggi extradimensionali.
Presenza Aliena (Sop)
La presenza aliena di un drago del vortice piega lo spazio. Una creatura che fallisce il suo Tiro Salvezza considera tutte le altre creature come se fossero sotto gli effetti di Sfocatura (o Distorsione se il bersaglio ha 4 o meno Dadi Vita) per 5d6 round.
Schiacciamento (Str)
Un drago di taglia Enorme o superiore che sta volando o saltando può atterrare sui nemici come Azione Standard, usando il suo intero corpo per schiacciarli. Un attacco di schiacciamento è efficace solo contro avversari di tre taglie o più inferiori al drago e colpisce tante creature quante ne possono stare nello spazio del drago. Le creature nell'area interessata devono superare un Tiro Salvezza su Riflessi (con CD pari a quella del soffio del drago) o sono Immobilizzate, subendo automaticamente danni contundenti nel round successivo a meno che il drago non si sposti. Se il drago vuole tenerle Immobilizzate, deve superare una prova di Manovra in Combattimento come di norma. I nemici immobilizzati subiscono danni da schiacciamento ogni round se non riescono a liberarsi. Un attacco di schiacciamento infligge i danni indicati più una volta e mezzo il bonus di Forza del drago.
Sensi Draconici (Str)
I draghi hanno Scurovisione 36 m e Percezione Cieca 18 m. Possono vedere quattro volte meglio di un umano in condizioni di luce scarsa e due volte meglio in piena luce.
Senza Respiro (Str)
I draghi esterni non hanno bisogno di respirare e sono immuni ai veleni a inalazione, al soffocamento e all'annegamento.
Soffio (Sop)
Alcune creature possono esalare un cono, una linea, una nube di energia o un altro effetto magico. Un soffio solitamente infligge danni, ed è basato su un tipo di energia. Il soffio concede un TS su Riflessi per dimezzare il danno (CD 10 + metà dei DV razziali della creatura dotata del soffio + il modificatore di Costituzione della creatura dotata del soffio; la CD esatta viene data nel testo descrittivo). A meno che non sia diversamente indicato, una creatura è immune al proprio soffio. Alcuni soffi possono richiedere un TS su Tempra o su Volontà invece che su Riflessi. Di ogni soffio si indica quanto di frequente può essere utilizzato, e se può essere utilizzato solo alcune volte al giorno.
Vedere nell'Oscurità (Str)
I draghi esterni possono vedere perfettamente nel buio, compreso quello creato dall'incantesimo Oscurità Profonda.
Volo Stellare (Sop)
Nello spazio profondo, un drago esterno può sopravvivere nel vuoto e volare a una velocità incredibile. I tempi di viaggio possono variare, ma un viaggio all'interno di un singolo sistema solare dovrebbero richiedere 3d20 ore, mentre uno al di fuori dovrebbe richiedere 3d20 giorni o più, se il drago conosce la strada per arrivare a destinazione. Un drago esterno può trasportare un cavaliere di una categoria di taglia inferiore rispetto alla propria, quattro passeggeri di due categorie di taglia inferiori, otto di tre categorie di taglia o 16 passeggeri di quattro o più categorie di taglia inferiori. I passeggeri sono protetti dal vuoto dello spazio profondo.
Ecologia
Ambiente: Vuoto
Organizzazione: Solitario
Tesoro: Triplo
Descrizione
I draghi del vortice sono i dominatori indiscussi dei viaggi intergalattici e fungono da messaggeri e osservatori per i draghi esterni più grandi e per le entità di rango divino del Grande Oltre.
Fonte: http://www.d20pfsrd.com/bestiary/monster-listings/dragons/dragon-outer/outer-dragon-vortex