Putrefazione Fantasma

Scuola: Illusione (allucinazione) [influenza mentale, paura]
Livello: Arcanista 6, Fattucchiere 6, Mago 6, Medium 4, Mesmerista 5, Stregone 6
Tempo di Lancio: 1 azione standard
Componenti: V, S
Raggio di Azione: medio (30 m + 3 m/livello)
Bersaglio: una creatura/livello, due delle quali non possono trovarsi a più di 9 m l'una dall'altra
Durata: 1 round/livello (I)
Tiro Salvezza: Volontà nega, poi Tempra parziale (vedi testo)
Resistenza agli Incantesimi: sì
Descrizione: Si instilla nelle menti dei bersagli l'illusione che la loro carne si stia decomponendo, con grandi ulcere che compaiono su tutto il corpo e gli organi interni che colano fuori in una massa putrescente e semiliquida ai loro piedi. Chi fallisce nel dubitare di Putrefazione Fantasma subisce immediatamente 1d4 danni a Saggezza. Questi danni vengono inferti una sola volta. Ogni round, all'inizio del loro turno, i bersagli influenzati effettuano un nuovo Tiri Salvezza su Volontà per dubitare dell'illusione: chi lo fallisce deve superarne uno su Tempra o si addormenta come per effetto di Sonno (sebbene non sia un effetto di sonno magico). L'incantesimo è ancora attivo al risveglio del bersaglio, che ogni round deve continuare a effettuare Tiri Salvezza su Volontà per dubitare e su Tempra per non svenire finché l'incantesimo non termina o lui non riesce a dubitarne.

I bersagli dell'incantesimo vedono marcire chiunque intorno a loro, mentre le altre creature non notano effetti visibili e quindi, al pari delle creature che riescono a dubitarne, possono avvertire gli alleati che si tratta di un'illusione e conferire loro bonus +4 ai Tiri Salvezza per dubitare.

Se la campagna adotta il sistema della Sanità Mentale, le creature subiscono 1d8 danni alla Sanità Mentale anziché danni a Saggezza.


Fonte: https://www.d20pfsrd.com/magic/all-spells/p/phantasmal-putrefaction/