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Quando il bersaglio subisce danni del tipo di energia scelto (per le fobie basate sull'energia) o percepisce la presenza della creatura, dell'ambiente o del pericolo selezionato, deve effettuare un [[TS|Tiro Salvezza]] su [[Volontà]] con [[CD]] 20: se lo fallisce cade [[In Preda al Panico]], ma anche se lo supera diventa [[Scosso|Scossa]] e avverte un intenso disagio; una creatura in tale stato non deve effettuare ulteriori [[TS|Tiro Salvezza]] contro la fobia finché la condizione [[Scosso|Scossa]] non termina, nonostante continui a essere esposta alla causa scatenante.  
Quando il bersaglio subisce danni del tipo di energia scelto (per le fobie basate sull'energia) o percepisce la presenza della creatura, dell'ambiente o del pericolo selezionato, deve effettuare un [[TS|Tiro Salvezza]] su [[Volontà]] con [[CD]] 20: se lo fallisce cade [[In Preda al Panico]], ma anche se lo supera diventa [[Scosso|Scossa]] e avverte un intenso disagio; una creatura in tale stato non deve effettuare ulteriori [[TS|Tiro Salvezza]] contro la fobia finché la condizione [[Scosso|Scossa]] non termina, nonostante continui a essere esposta alla causa scatenante.  


Una creatura [[In Preda al Panico]] indotto da ''Fobia'' ricomincia ad agire normalmente 1 minuto dopo aver cessato di percepire l'oggetto della sua paura o di subire i danni da energia, se la fobia è legata a essi, mentre la condizione [[Scosso]] termina immediatamente dopo che la creatura smette di percepire la fobia. [[Spezzare Incantamento]], [[Guarigione]], [[Desiderio Limitato]], [[Miracolo]] o [[Desiderio]] rimuovono l'incantesimo ''Fobia''.  
Una creatura [[In Preda al Panico]] indotto da ''Fobia'' ricomincia ad agire normalmente 1 minuto dopo aver cessato di percepire l'oggetto della sua paura o di subire i danni da energia, se la fobia è legata a essi, mentre la condizione [[Scosso]] termina immediatamente dopo che la creatura smette di percepire la fobia. ''[[Spezzare Incantamento]]'', ''[[Guarigione]]'', ''[[Desiderio Limitato]]'', ''[[Miracolo]]'' o ''[[Desiderio]]'' rimuovono l'incantesimo ''Fobia''.  
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Fonte: https://www.d20pfsrd.com/magic/all-spells/p/phobia/
Fonte: https://www.d20pfsrd.com/magic/all-spells/p/phobia/

Versione delle 22:44, 24 apr 2021

Fobia

Scuola: Ammaliamento (compulsione)
Livello: Arcanista 6, Bardo 5, Fattucchiere 6, Mago 6, Mesmerista 5, Parapsichico 6, Scaldo 5, Stregone 6
Tempo di lancio: 1 azione standard
Componenti: V, S, M (un singolo capello bianco)
Raggio di azione: vicino (7,5 m + 1,5 m/2 livelli)
Bersaglio: una creatura intelligente
Durata: istantanea
Tiro Salvezza: Volontà nega
Resistenza agli Incantesimi: sì
Descrizione: Si instilla nel bersaglio un'intensa paura istintiva verso una condizione o una circostanza, più potente della Follia Minore Fobia . È possibile selezionare un tìpo di energia (acido, freddo, elettricità, fuoco o sonoro), un pericolo (come valanghe o terremoti), una singola creatura del Tipo Animale o tutti i Parassiti (da applicarsi quando il bersaglio vede uno sciame o una singola creatura Piccola o più grande), oppure si possono selezionare i seguenti ambienti specifici: luoghi bui (luminosità inferiore a luce fioca; questa fobia non si applica a creature dotate naturalmente di Scurovisione razziale, Vedere al Buio, Vista Cieca o sensi analoghi), spazi chiusi (in cui occorre stringersi), luoghi elevati (10 volte l'altezza del bersaglio; questa Fobia non si applica a creature dotate naturalmente di una velocità di Volare) o acqua (questa fobia non si applica a creature acquatiche o naturalmente dotate di una velocità di Nuotare).

Quando il bersaglio subisce danni del tipo di energia scelto (per le fobie basate sull'energia) o percepisce la presenza della creatura, dell'ambiente o del pericolo selezionato, deve effettuare un Tiro Salvezza su Volontà con CD 20: se lo fallisce cade In Preda al Panico, ma anche se lo supera diventa Scossa e avverte un intenso disagio; una creatura in tale stato non deve effettuare ulteriori Tiro Salvezza contro la fobia finché la condizione Scossa non termina, nonostante continui a essere esposta alla causa scatenante.

Una creatura In Preda al Panico indotto da Fobia ricomincia ad agire normalmente 1 minuto dopo aver cessato di percepire l'oggetto della sua paura o di subire i danni da energia, se la fobia è legata a essi, mentre la condizione Scosso termina immediatamente dopo che la creatura smette di percepire la fobia. Spezzare Incantamento, Guarigione, Desiderio Limitato, Miracolo o Desiderio rimuovono l'incantesimo Fobia.


Fonte: https://www.d20pfsrd.com/magic/all-spells/p/phobia/